Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #36: 8 Settembre (traduzione)
Articolo del 7-9-2014 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola







Non vedo l'or(d)a!




Sarkhan non vede l'ora di
mostrarvi casa sua.
 
Saluti e benvenuti ad un altro episodio di Cranial Insertion. Siamo nel bel mezzo delle anticipazioni di Khans of Tarkir, e non stiamo nella pelle per le domande sulle nuove regole che verranno introdotte dal nuovo set. Ovviamente, fino ad allora, ci sono ancora tante domande sulle carte attuali che attendono risposta, perciò passiamo un po' di tempo dando loro un'occhiata.

Se avete domande cui volete che noi rispondiamo, per favore inviatele via email a moko@cranialinsertion.com oppure tweetatele in breve a @CranialTweet. Riceverete una risposta diretta da uno dei nostri scrittori, e la vostra domanda potrebbe finire in un articolo futuro insieme ad una terribile battuta o qualche oscuro riferimento di cultura popolare.




Q: Ho usato Endless Obedience sull'Illusory Angel del mio avversario e lui gioca un Constricting Sliver per esiliarlo. Quando il Constricting Sliver lascia il campo di battaglia, dove finisce l'angelo?

A: Gli effetti di "Esilia fintanto che" che esiliano un permanente lo fanno ritornare sotto il controllo del suo proprietario a meno che non specifichino diversamente. Constricting Sliver non specifica diversamente, perciò l'angelo ritornerà sotto il controllo del tuo avversario perché lui ne è il proprietario.




Q: Posso tappare una creatura con debolezza da evocazione per l'abilità convocazione?

A: Certo, non c'è alcun problema nel farlo. La regola della debolezza da evocazione vieta unicamente ad una creatura di attaccare o attivare le sue abilità attivate con {TAP} o {UNTAP} nel loro costo. Tapparla per qualsiasi altra ragione, sia essa l'abilità di Springleaf Drum o per convocare una magia, è assolutamente al di fuori degli scopi della regola sulla debolezza da evocazione.




Q: Controllo Courser of Kruphix e gioco Temple of Plenty per profetizzare. Posso vedere la seconda carta sulla cima per aiutarmi a decidere dove mettere la carta in cima?

A: Bel tentativo, ma non puoi. Mentre profetizzi per il Tempio, stai solo guardando la prima carta del mazzo, che è la carta già rivelata grazie alla corsiera. Fintanto che quella carta non si sposta da un'altra parte, non hai alcun motivo di rivelare o guardare alcuna altra carta del tuo mazzo.




Q: Se il mio avversario usa Mindclaw Shaman per lanciare Slaughter dalla mia mano, posso pagare il costo di riscatto per farmelo tornare in mano?

A: No, non è possibile. Il tuo avversario sta lanciando la magia, perciò dovrebbe essere lui a pagarne i costi. Se il tuo avversario volesse, potrebbe decidere di pagare il costo di riscatto, ma è molto difficile che voglia farlo.




Q: Quando decido il numero per Void? Quando lo lancio o quando risolve?

A: Le uniche scelte effettuate quando una magia viene lanciata sono i suoi bersagli, la scelta di eventuali modi, il valore di X eccetera. Il numero per Void non fa parte di alcuna di quelle scelte, perciò lo deciderai in risoluzione ed il tuo avversario non può rispondere alla scelta.




Q: Controllo un Magister of Worth e ne gioco un secondo. Se condemnation vince il voto, il primo Magister sopravvive perché l'abilità non dice "distruggi tutte le altre creature?"

A: No, verrà distrutta. Quando una carta fa riferimento a sé stessa per nome, si riferisce solo a sé stessa e a nessun altro oggetto con lo stesso nome. "Distruggi tutte le creature diverse dal Magister of Worth" significa esattamente lo stesso di "distruggi tutte le altre creature", tranne che è un po' più semplice da capire. Se l'abilità avesse voluto risparmiare tutti i Magister of Worth, avrebbe dovuto usare la frase "distruggi tutte le creature che non si chiamano Magister of Worth."




Q: Se il mio Cryptoplasm diventa una copia di Demonic Taskmaster, devo sacrificare immediatamente una mia creatura?

A: No. L'abilità del Demonic Taskmaster si innesca all'inizio del tuo mantenimento, che è un istante ben definito. L'abilità del Cryptoplasm si è già innescata in quel momento ben definito e si è risolta, perciò hai già superato quell'istante. L'abilità che ti richiede di sacrificare non c'era ancora in quel momento per innescarsi, perciò non lo ha fatto.



Regala un po' di cuore e
d'anima
 

Q: Immaginiamo che io controlli un Cloudfin Raptor con un segnalino +1/+1 ed un Ornithopter. Se uso Ensoul Artifact per rendere il mio ornitottero un 5/5, il mio Raptor otterrà un secondo segnalino?

A: No. Evoluzione si innesca solo quando una creatura più grande entra nel campo di battaglia. L'ornitottero era già sul campo di battaglia, perciò non innesca evoluzione nuovamente diventando più grosso.
 



Q: Controllo Ghave, Guru of Spores e sto cercando di fare un Saprolingio alla fine del turno del mio avversario. Il mio avversario uccide Ghave con un Murder in risposta ed afferma che non otterrò la pedina ora perché Murder si è risolto prima. È vero?

A: No, non è vero. Nonostante sia vero che Murder si è risolto prima, l'abilità che hai attivato è ancora in pila sotto il Murder, e grazie alla regola 112.7a si risolverà ugualmente dopo che lo fa il Murder. La parte importante della regola dice questo:

 

112.7a Una volta attivata o innescata, un'abilità esisterà in pila indipendentemente dalla sua fonte. La distruzione o la rimozione della fonte dopo quell'istante non influenzerà l'abilità. (...)


Q: Se lancio un Reversal of Fortune e la mano rivelata contiene una carta con fusione, posso lanciare la magia con fusione o dovrò scegliere solo una metà della carta?

A: Dovrai accontentarti di una sola metà. L'abilità Fusione funziona solo quando lanci la magia dalla tua mano. In questo caso, la carta è copiata dalla mano del tuo avversario, perciò la stai lanciando dalla sua mano, e non puoi fonderla.




Q: Controllo una Angel's Trumpet ed un Gustcloak Savior. Attacco con il Savior e viene bloccato da un grande e pauroso Drago, perciò uso la sua abilità per rimuoverlo dal combattimento. Questo significa che la Trumpet mi farà danno alla fine del turno?

A: No, sei al sicuro dalla Trumpet. La sua abilità chiede a ciascuna delle tue creature se ha attaccato in questo turno, che significa sapere se è stata dichiarata attaccante. Nonostante il Savior sia stato rimosso dal combattimento e non abbia terminato la fase di combattimento come creatura attaccante, è stato ugualmente dichiarato attaccante, e questo è quanto basta.




Q: Quanta devozione conta Gray Merchant of Asphodel se viene rianimato da Rise of the Dark Realms insieme ad un manipolo di altre creature nere?

A: Conterà sé stesso più tutti gli altri permanenti che sono già stati messi sul campo di battaglia da Rise of the Dark Realms. Rise of the Dark Realms mette tutte le creature sul campo di battaglia allo stesso istante, ed il gioco controlla se ci sia qualche abilità che si innesca quando una carta entra nel campo di battaglia in seguito. Quando l'abilità del Gray Merchant si risolve, tutta la roba che era entrata insieme a lui si trova sul campo di battaglia (a meno che sia successo qualcosa di tragico e improvviso per mano del tuo avversario) perciò l'abilità vedrà che sei abbastanza devoto al nero.




Q: Posso rispondere alle abilità "quando riveli" di Keranos?

A: Certo. Sebbene quelle abilità innescate siano abbastanza inusuali perché legate ad un'abilità statica, funzionano ancora come ordinarie abilità innescate non di mana. Un evento le innesca, vanno in pila, ed infine risolvono. Dal momento che usano la pila, i giocatori vi possono rispondere.




Q: Il mio avversario ha reso la sua creatura imbloccabile con Thassa ed io l'ho colpita con Turn. Posso bloccarla ora?

A: Mi spiace, niente da fare. L'abilità di Thassa ha creato un effetto continuo per il resto del turno, e quell'effetto continuo aggiunge temporaneamente una restrizione sui blocchi per le regole del gioco. L'effetto non sta dando un'abilità alla creatura del tuo avversario, perciò non è qualcosa che potrà essere rimossa da Turn.




Q: Controllo una creatura a faccia in giù ed il mio avversario prova a lanciarvi uno Shock. In risposta, la giro a faccia in su. Lo shock verrà neutralizzato dalle regole del gioco?

A: Dipende dalla natura della creatura una volta girata a faccia in su. Se ha un'abilità come antimalocchio, protezione, o qualsiasi altra abilità che la renderebbe un bersaglio illegale per lo Shock, allora sì. In caso contrario, no. Girare una creatura a faccia in su non è come "blinkarla", caso in cui torna come un nuovo oggetto. La creatura a faccia in su sarà sempre lo stesso oggetto della creatura a faccia in giù, tranne che ha rapidamente modificato il suo aspetto, perciò lo shock la sta ancora bersagliando.





Pozza, pozza, lì per
terra...
 
Q: Controllo Tainted Wood, Reflecting Pool, e nessun'altra terra. Posso tappare la Reflecting Pool per {B}?

A: Certo. Reflecting Pool guarda quali tipi di mana Tainted Wood potrebbe produrre, che significa quali tipi di abilità di mana avrebbe se stesse per risolversi ora. Non le importa se puoi o meno pagare i costi per attivare l'abilità o se sono verificate le restrizioni per attivarla, quindi alla Reflecting Pool non interessa il fatto che non controlli una Palude.





Q: Quando attacco con Zur the Enchanter, posso usare la sua abilità per conferire un Baleful Eidolon su una delle mie creature?

A: Non proprio. Puoi certamente cercare un Baleful Eidolon, poiché è una carta incantesimo con costo di mana convertito pari o inferiore a 3, e puoi metterla sul campo di battaglia, ma non ti permetterà di conferirla ad una creatura. Conferire è un costo alternativo per lanciare la carta, e non la stai lanciando in questo momento. L'Eidolon non è un'Aura, perciò mettendolo in campo avrai solo una creatura incantesimo 1/1 con tocco letale.




Q: Posso mettere Allosaurus Rider dal mio mazzo in campo con l'abilità di Mayael the Anima?

A: Dipende da quante terre controlli. Allosaurus Rider ha un'abilità definisci-caratteristiche che stabilisce la sua forza e la sua costituzione, e questo tipo di abilità funziona in ogni zona, incluso il tuo grimorio. Fintanto che controlli almeno 4 terre, che non sembra impossibile dal momento che hai appena pagato 6 mana per attivare l'abilità di Mayael, la forza dell'Allosaurus Rider sarà almeno 5.




Q: Se lancio tre magie seguite da due Grapeshot, quanti Grapeshot otterrò?

A: Otterrai i due Grapeshot originali, tre copie dal primo Grapeshot, e quattro copie dal secondo Grapeshot, quindi nove in totale. Le copie generate dall'abilità tempesta del primo Grapeshot vengono create direttamente in pila, non lanciate, perciò non contano per il conteggio di tempesta del secondo Grapeshot. Il secondo Grapeshot vedrà che hai lanciato quattro magie prima di esso, e quindi creerà quattro copie.




Q: Può Spellskite redirigere Counterspell?

A: Spellskite farà di tutto per amore, ma non quello. La sua abilità può bersagliare Counterspell, ma potrebbe cambiarne il bersaglio solo se Spellskite fosse un bersaglio legale per la magia. Uno Spellskite sul campo di battaglia non è una magia, perciò non è un bersaglio legale per Counterspell, quindi l'abilità lascerà il bersaglio di Counterspell immutato.




Q: Se uso Dream Halls per lanciare il mio Generale dalla zona di comando, devo comunque pagare {2} aggiuntivi per ogni volta che è stato lanciato dalla zona di comando prima di questa?

A: Sì. Dream Halls dà al tuo comandante un costo alternativo per il suo costo di mana, ma il costo di mana è solo quella sfilza di simboletti di mana in alto a destra sulla carta. Sei ancora obbligato a pagare qualsiasi costo aggiuntivo, come la tassa sul comandante, anche se quel costo consiste in un pagamento di mana.




Q: M15 ha dei tramutanti che vanno molto d'accordo con i tramutanti di M14, questo significa che M14 non ruoterà fuori dalla Standard quando arriverà Khans of Tarkir?

A: Purtroppo, la rotazione dei formati non è dettata dalle speranze. M14 ruoterà fuori quando Khans of Tarkir ruoterà dentro, perciò il tuo mazzo tramutanti sta per esaurire rapidamente il suo tempo.



A proposito di finire il tempo a propria disposizione, questo è tutto quello che abbiamo per questa settimana. Tornate pure la prossima settimana quando Callum presenterà l'ultima edizione pre-Khans di Cranial Insertion!

- Carsten Haese



Traduzione: Nicola Volturale, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.