Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Danni in Pila: Convoke
Articolo del 1-9-2014 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Danni in Pila modern convoke M15



Circa un anno fa, l'uscita di M14 portò una serie di cambiamenti al regolamento, di cui si è discusso in lungo e in largo (ad esempio qui).

Tra tante novità che avevano un impatto immediato sul gioco, passò sotto silenzio il contestuale rewording di Convoke (questa abilità decisamente non era sotto i riflettori).

Ora che M15 è tra noi, con il suo carico di carte Convoke legali in tutti i formati, ci sembra carino spendere due parole sull'argomento, sul quale non siamo entrati nel dettaglio con la Carta del Mese di Luglio.


Cosa è cambiato in teoria?

Ripassiamo propedeuticamente quali sono i passi da seguire per lanciare una magia:

a) Announce: la magia viene annunciata, e va sullo stack.
b) Choose: se la magia é modale, si dichiara il modo scelto. Si dichiara inoltre l'intenzione di pagare costi addizionali o alternativi, e poco altro.
c) Target: si dichiarano gli eventuali bersagli.
d) How: se l'effetto va diviso tra più oggetti, si dichiara come questo effetto verrà diviso. Ad esempio, se stiamo lanciando Flames of the Firebrand e abbiamo dichiarato due bersagli, dichiareremo quale bersaglio prende un danno e quale ne prende due.
e) Total: si fissa il costo della magia.
f) Mana: si possono attivare abilità di mana.
g) Pay: si pagano i costi.


Prima di M14

Il regolamento alla voce "Convoke" recitava:

Comprehensive Rules
[CR 702.49a] "Convoke" means "As an additional cost to cast this spell, you may tap any number of untapped creatures you control. Each creature tapped this way reduces the cost to cast this spell by {1} or by one mana of any of that creature's colors." Using the convoke ability follows the rules for paying additional costs in rules 601.2b and 601.2e-g.

Supponiamo di voler lanciare un Siege Wurm, pagando {4}{G} più "TAPpo Ornithopter e Runeclaw Bear" anziché {5}{G}{G}. Quali dei passi descritti sarebbero stati influenzati?

a) Announce: -
b) Choose: "quando pagherò i costi, intendo TAPpare queste due creature per sottrarre {1}{G} al costo di mana"
c) Target: -
d) How: -
e) Total: Il costo di Siege Wurm diventa {4}{G} + "tappa le due creature indicate"
f) Mana: -
g) Pay: "pago {4}{G} e TAPpo le due creature"


Da M14 in poi

Il testo attuale di Convoke é il seguente:

Comprehensive Rules
[CR 702.50a] "Convoke" means "For each colored mana in this spell's total cost, you may tap an untapped creature of that color you control rather than pay that mana. For each generic mana in this spell's total cost, you may tap an untapped creature you control rather than pay that mana." The convoke ability isn't an additional or alternative cost and applies only after the total cost of the spell with convoke is determined.

Come sopra, vogliamo lanciare un Siege Wurm tappando {4}{G} e due creature. Come funziona?

a) Announce: -
b) Choose: -
c) Target: -
d) How: -
e) Total: -
f) Mana: -
g) Pay: "Devo pagare {5}{G}{G}. Anziché fare questo, pago {4}{G} e TAPpo Ornithopter e Runeclaw Bear".


Decisamente meglio, non trovate?


Cosa è cambiato in pratica?


Prima di M14

Convoke era un modo di ridurre il costo di mana di una magia. Supponiamo che avessimo voluto lanciare un Gather Courage con una Trinisphere in campo. Cosa sarebbe successo?

a) Announce: -
b) Choose: "non intendo utilizzare Convoke"
c) Target: -
d) How: -
e) Total: Il costo di Gather Courage é {G}. Trinisphere lo porta a {2}{G}
f) Mana: -
g) Pay: bisogna pagare {2}{G}


oppure

a) Announce: -
b) Choose: "intendo TAPpare questa creatura per Convoke"
c) Target: -
d) How: -
e) Total: Il costo di Gather Courage é {0} + "TAPpa la creatura indicata". Trinisphere lo porta a {3} + "TAPpa la creatura indicata"
f) Mana: -
g) Pay: bisogna pagare {3} + "TAPpa la creatura indicata".


Possiamo TAPpare tutte le creature che vogliamo, ma dovremo pagare anche tre mana, non c'è alcun modo di sfuggire a questo.


Da M14 in poi

Convoke non é più qualcosa che riduce il costo di mana: tale costo rimane invariato. Quando dovremo pagarlo, per ogni mana potremo scegliere se pagare effettivamente un mana o TAPpare una creatura.

Come sopra, supponiamo di voler lanciare Gather Courage con Trinisphere in campo.

a) Announce: -
b) Choose: -
c) Target: -
d) How: -
e) Total: Il costo di Gather Courage é {G}. Trinisphere lo porta a {2}{G}
f) Mana: -
g) Pay: bisogna pagare {2}{G}


È possibile effettuare il pagamento in diversi modi:
  • tre mana
  • due mana e TAPpo una creatura
  • un mana e TAPpo due creature
  • TAPpo tre creature.

Trinisphere ci obbliga a "pagare tre", ma non devono essere effettivamente tre mana.


Infine, trattiamo un'autentica gabola di regolamento.


Prima di M14

Abbiamo detto che Convoke riduceva il costo di mana di una magia. Ridurre un costo di mana non ha alcun limite: era lecito ridurre a meno di zero il costo di mana, facendo così "overtap" delle creature!

Poche righe fa, abbiamo detto che, lanciando un Gather Courage, potevamo TAPpare tutte le creature che volevamo. Lo intendevamo alla lettera: nulla ci vietava di TAPpare tutte le creature da noi controllate.

Immaginate un board pieno di creature con inspired


Da M14 in poi

Convoke non riduce più il costo di mana. Fare "overtap" non é più consentito: il costo di mana delle magie Convoke costituisce il massimo numero di creature che potremo TAPpare.


- Francesco Scialpi