Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #34: 25 Agosto (traduzione)
Articolo del 24-8-2014 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Andare in banana
ovvero: The Full Monkey




Ciao a tutti e bentornati, cari lettori! Se siete qui alla ricerca di James allora evidentemente non avete letto fino in fondo l'articolo della settimana scorsa, James ed io ci siamo scambiati i turni per agevolare i programmi. Il cambiamento non ha nulla a che fare col tenere in aria la nostra scimmia zombie più a lungo tra i vari scrittori di questa colonna, lo giuro. Moko è bravo. Non lo sto scrivendo dietro minaccia di colpi di banane.


La settimana scorsa è stata relativamente tranquilla, quindi se volete distrarre Moko e impedirgli di far male a qualcuno con una comune banana, mandate le vostre domande a moko@cranialinsertion.com (o cliccate sul piccolo ritratto di Moko in alto a sinistra in questa pagina), oppure inviate una breve domanda per una breve risposta a @CranialTweet. Ricordate, però, con l'inizio della stagione delle preview: non risponderemo alle domande relative alle nuove carte e le nuove meccaniche in Khans of Tarkir fintanto che le relative regole siano ufficialmente pubblicate, cosa che solitamente coincide con le Release Notes prima del prerelease.

Ed ora, prepariamoci alla nostra dose giornaliera di potassio. No, Moko, il potassio non va assunto per via auricolare. Neanche nasale. Sei un disastro con la nutrizione.




Q: Con Metamorfosi dappertutto, continuo a chiedermi: come faccio a sapere che il mio avversario non sta imbrogliando?

A: Se una magia o un permanente a faccia in giù sta per finire in mano o nel mazzo, così come quando la partita termina e tutte le carte vengono rimescolate nei rispettivi grimori, quell'oggetto deve essere rivelato a tutti i giocatori. Unsummon su una Metamorfosi? La riveli! Remand su una Metamorfosi? Rivelala! Door to Nothingness su di un giocatore con tre metamorfosi? Le rivela tutte!

Se stai pensando "questa sembra una regola stramba fatta solo per evitare che le persone imbroglino", beh, hai ragione. È una di quelle regole di cui Magic non avrebbe bisogno se esistesse solo come MTGO




Q: Urborg, Tomb of Yawgmoth mi permette di usare Mana Confluence per attingere mana nero senza pagare punti vita?

A: Sì, se lo vuoi; il trucco è che in realtà ci sono due abilità attivate distinte, una che produce mana nero ed una che produce mana di qualsiasi colore. Entrambe hanno un costo di {TAP} ed una ha anche il costo di "Paga un punto vita". Se attivi la prima il costo della seconda non viene coinvolto per nessun motivo, perciò non devi pagare alcun punto vita.




Q: Ho rubato Vines of Vastwood con Spellskite, ed ora il mio avversario dice che non posso prendere nessun'altra delle sue magie per questo turno. È vero?

A: Vines of Vastwood può sembrare molto simile ad Anti-Malocchio, ma non lo è. Il tuo avversario ha fatto sì che le magie che "i tuoi avversari controllano" non possano bersagliare il tuo Spellskite, e quel "tuoi" si riferisce ancora al tuo avversario che era il controllore dei Viticci. Tu sei l'avversario cui si riferiscono i Viticci, perciò le tue magie non potranno bersagliare Spellskite, ma le magie del proprietario dei Viticci potranno. Potrai continuare a redirigere le magie come al solito.




Q: Il mio Scrapyard Mongrel con indosso Rogue's Gloves è bloccato da un Black Cat. Non ho carte in mano, però. Pescherò e poi scarterò, oppure non scarterò nulla e poi pescherò?

A: Entrambe le abilità si innescheranno allo stesso istante, e sono controllate da giocatori diversi, perciò si risolverà per ultima l'innescata del giocatore attivo. Stai attaccando con il tuo adorabile cagnolino con i guanti, perciò è il tuo turno; la tua innescata viene messa in pila per prima, poi quella che ti chiede di scartare, e gli oggetti in pila si risolvono dalla cima al fondo. Non scarterai nulla, dopodiché pescherai una carta.




Q: Armageddon è legale in Modern ora che è stata ristampata con il nuovo layout?

A: No! "Il layout moderno" (che vede i cambiamenti di M15 come semplici modifiche e non come una radicale revisione) è solo una linea guida per ciò che è legale in Modern, ma non è una regola. La regola è "stampata in una delle espansioni elencate come legali in Modern", e quella lista è formata dai Set Base dalla Ottava Edizione in poi e le espansioni che formano i blocchi da quello di Mirrodin originale. Ristampe promozionali (From the Vault), prodotti supplementari (Conspiracy), e simili non influenzano quali carte siano legali in Modern




Q: Sapphire Charm può davvero mandare Batterskull fuori fase per sempre?

A: Se il tuo "per sempre" è finché la partita termina, allora sì. Mandando fuori fase la pedina, il Batterskull equipaggiato fa lo stesso ma indirettamente. Un oggetto che va fuori fase indirettamente tornerà in fase solo quando l'oggetto cui era assegnato torna in fase. Ma le pedine fuori fase? Cessano di esistere, lasciando il Batterskull triste e solo ed intoccabile per il resto della partita.




Q: Blood Moon rende Darksteel Citadel una terra non artefatto così che io non possa usarla per Shrapnel Blast?

A: Blood Moon cambia solo il sottotipo e le abilità delle terre. Non cambierà i supertipi (Neve, Leggendaria) o gli altri tipi (artefatto (creatura? che vuoi dire? no, non esistono terre creatura, la la la)). Darksteel Citadel sarà una Montagna artefatto con solo "{TAP}: Aggiungi {R} alla tua riserva di mana.".




Q: Il mio artefatto vivificato perde tutte le sue abilità?

A: Il Blu non è un cattivo da cliché della Disney. Garantirà al tuo artefatto un'anima senza un contratto Faustiano, grilli parlanti, o sdolcinati monologhi sulla moralità. Blood Moon toglie le abilità alle terre perché fa parte del modificarne il sottotipo con quello di una terra base, ma quella regola non si applica al cambiamento di altri tipi. Gli artefatti potranno avere braccia, gambe e forbici senza perdere le loro abilità.




Q: Pithing Needle può bloccare Underworld Connections?

A: Non proprio. Underworld Connections non ha un'abilità attivata, perciò provare ad infilzarla col tuo Ago è legale ma assolutamente inutile. Se due Underworld Connection incantano due Paludi, puoi bloccarle entrambe scegliendo Palude per il tuo Ago, ma una terza Underworld Connection su di una Montagna continuerà a fare il suo lavoro fino a che un altro Ago entrerà a fermarla.




Q: Il mio avversario ha due Isole stappate, e sono abbastanza sicuro che abbia un Syncopate. Posso lanciare una Chord of Calling tappando otto mana e dicendo "Corda da quattro?" affinché lui pensi che io sia tapped out sebbene abbia un mana in pool?

A: No. Non puoi provare a tenere del mana in pool con l'inganno; se hai del mana in pool, devi dichiararlo. Questa regola è stata aggiunta proprio per evitare questi casi.




Q: Quando Ajani Steadfast indossa Urza's Armor, sono invincibile?

A: Sì, i giocatori della domenica avranno una sana paura dei gatti armati. L'emblema di Ajani e l'Urza's Armor creano entrambi effetti di prevenzione ed, essendo il giocatore interessato, puoi sceglierne tu l'ordine. Perciò, se una fonte sta per infliggerti 53.163.618 danni, potrai lasciare che Ajani prevenga 53.163.617 di quei danni prima che l'Urza's Armor ne prevenga 1, col gran bel risultato di zero danni inflitti in totale.




Q: La Courser of Kruphix mi lascia giocare le terre dalla cima del mio mazzo finché non trovo una non-terra?

A: La Corsiera ti dà solo il permesso di giocare le terre da una zona diversa dal solito, ma non ti dà il permesso di giocare più terre del normale.




Q: Lancio Animate Dead che bersaglia Erebos, God of the Dead, e non ho alcuna devozione al nero. Potrò tenere Erebos?

A: Il Dio dei Morti tornerà dai morti. L'effetto di Animate Dead rimette Erebos sul campo di battaglia e poi prova ad assegnargli Animate Dead, ma non può: Erebos non è una creatura! Dopo che l'innescata si sarà risolta, le azioni generate dallo stato verranno controllate, e Animate Dead verrà messo nel cimitero poiché non è assegnato legalmente a nulla. Questo farà innescare l'altra abilità, che ti obbligherà a sacrificare Erebos, anche se non è una creatura.




Q: Okay, ora controllo Necropotence e riprovo a lanciare Animate Dead su Erebos. Posso tenere il mio dio ora?

A: Lo terrai. Erebos ritornerà, e siccome la tua devozione al nero è ora cinque, è una creatura. Animate Dead proverà ad assegnarsi ad esso e ci riuscirà. Probabilmente ti stavi confondendo con il caso di Imposing Sovereign, che riguarda effetti di sostituzione e funziona in maniera completamente diversa da quella delle azioni sequenziali.




Q: So che una creatura colpita da Turn to Frog mantiene i suoi effetti +X/+X. Questo significa che il mio Scrapyard Mongrel sarà un 3/1 se controllo un artefatto?

A: No, non lo sarà. Un effetto +2/+0 lo renderebbe una Rana del rottamaio 3/1, ma quell'effetto non esisterà grazie al funzionamento dei layer. Nel layer 6, Scrapyard Mongrel perde l'abilità di guardare con amore agli artefatti, perciò quando il bonus dovrebbe essere applicato nel layer 7c, non ci sarà alcun bonus da applicare. Se invece tu avessi messo un Rancor sul tuo Mongrel, o gli avessi dato il Beneficio di Erebos, sarebbe stato un 3/1.




Q: Posso rendere Wall of Roots uno 0/0 per attingere mana ed anche tapparlo per convocare Chord of Calling?

A: Questo subdolo vecchio trucchetto non è cambiato con i cambiamenti a Convocazione, quindi stai attento perché lo vedrai in Modern! Mentre compi i passi per lanciare una magia, il passo numero sei ti chiede di attingere mana. Questo è il momento in cui metti il quinto segnalino -0/-1 sul Wall of Roots per renderlo un misero Muro 0/0, ma avere 0 in costituzione non uccide le creature: le azioni generate dallo stato lo fanno! (specialmente quelle con 0 di costituzione.) Le azioni generate dallo stato non vengono controllate durante il lancio di una magia, quindi quando andrai al passo sette e pagherai i costi della magia, il muro sarà ancora lì per essere tappato per Convocazione. Immediatamente dopo che avrai finito di lanciare la Chord of Calling, prima che tu possa compiere qualsiasi altra azione volontaria, il Muro finirà nel tuo cimitero.




Q: Un avversario lancia Damnation, innescando la mia Perplexing Chimera. Un altro avversario risponde con Humble per "disattivare" Massacre Wurm prima che tutto muoia, innescando nuovamente la mia chimera. Posso prendere con Ray of Command il Wurm, scambiare il controllo della mia Chimera con quello di Humble, far sì che Humble bersagli qualcos'altro, e poi scambiare la Chimera che il giocatore bianco controlla con la Damnation del giocatore B così che tutti si facciano tanto male?

A: Sì. Non è divertente questa Perplexing Chimera? I due punti chiave da ricordare per questa divertente ammucchiata di magie sono: 1) La pila non si risolve, la pila è una zona di gioco. Gli oggetti in pila si risolvono uno alla volta, ed i giocatori ricevono priorità ogni v volta che uno di essi che si risolve. 2) Quando scambi il controllo di due cose, non devi effettivamente controllarne una.




Q: Se distruggo il bersaglio di un Rancor quando questo viene lanciato, si risolverà, finirà nel cimitero e tornerà in mano? Oppure resterà nel cimitero?

A: Resterà nel cimitero del tuo avversario. Una magia Aura ha un bersaglio come definito dalla parola chiave incantare, e come ogni altra magia senza il suo bersaglio legale, verrà neutralizzata se tutti i suoi bersagli sono illegali quando tenta di risolversi. Le magie neutralizzate non sfiorano neanche il campo di battaglia, sulla loro strada verso il cimitero (anche se fisicamente si trovano nello stesso spazio del campo di battaglia mentre aspetti che si risolvano), perciò la condizione richiesta dall'innescata del Rancor non è verificata.




Q: Attivo Yisan, the Wanderer Bard, lo stappo con Kiora's Follower, e lo attivo di nuovo. Prenderò due drop a {2}, o un {1} ed un {2}?

A: Cercherai due cose con costo di mana convertito 2. Il tema di Yisan è di cantare di bestie sempre più grandi, ma non è esattamente come funziona: conterai i segnalini su di lui quando l'abilità si risolve, e non importa come ne abbia ricevuti di extra (mmm Contagion Engine), quel numero rappresenterà il costo di mana convertito che potrai cercare.




Q: Posso giocare Raise the Alarm in un draft se non apriamo il numero giusto di carte pedina?

A: Puoi usare qualsiasi cosa non problematica come pedina: pezzi di carta, perline di vetro, banane, carte senza bustina se il tuo mazzo è imbustato, bustine se il tuo mazzo è senza bustine, o anche le vere e proprie comode e bellissime pedine distribuite casualmente nei booster packs. Avere le pedine stampate non è affatto un requisito, a nessun livello di gioco.


È ora di salutarci prima che Moko provi a ficcare altre banane nella mia testa così che io possa caricare il piccoletto nella nostra catapulta per una gita in Kansas. Se vivi tra il Massachussetts ed il Kansas e vedi una fievole pioggia di banane, ora sai perché.

Alla prossima, e che le vostre scimmie si comportino bene!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Nicola Volturale, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.