Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #32: 11 Agosto (traduzione)
Articolo del 11-8-2014 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Bistecche di Tramutanti, Salamandre e Idre




Le Idre sono una ricchissima
fonte di proteine e domande
sulle regole.
 
Salve a tutti! È lunedì, il che significa che è giunto il momento di una nuova puntata di Cranial Insertion. La scorsa settimana Eli ha promesso una serie di domande riguardanti Tramutanti, Idre e/o Salamandre, ed io mi trovo qui a presentarvele.

Se avete delle questioni sul regolamento di Magic, vi ricordo che potete scriverci liberamente a moko@cranialinsertion.com, oppure potete farci un tweet a @CranialTweet; potete inviarci anche richieste su come si cucina, ma non assicuriamo sulla qualità delle risposte.




Q: Ho giocato Genesis Hydra pagando 7 mana, e adesso il mio avversario vorrebbe distruggerla con Abrupt Decay. Può farlo?

A: Certo. Quando calcoli il costo di mana convertito di un permanente o di una qualunque carta che non si trovi in pila, devi sempre considerare la X come uno 0; indipendentemente dal numero di segnalini +1/+1 presenti su questa creatura, il suo costo di mana convertito mentre si trova sul campo di battaglia sarà sempre pari a 2, quindi subirà un decadimento altrettanto improvviso di quello che colpirebbe un Runeclaw Bear.




Q: Quindi, posso neutralizzare Genesis Hydra con Spell Snare?

A: Sfortunatamente no. Mentre si trova in pila, la X del costo di lancio di una magia vale la quantità scelta per essa, quindi il suo costo di mana convertito in pila sarà 2 più il valore di quella X. Potrai lanciare Spell Snare solo se il tuo avversario avrà scelto X=0.




Q: Posso bloccare una creatura con Aetherling e poi esiliarlo con la sua abilità per salvarlo?

A: Certamente. Una creatura attaccante che è stata bloccata rimane tale anche se il suo bloccante viene rimosso dal gioco. A meno che questa creatura non abbia travolgere, sarà troppo impegnata a cercare il suo bloccante durante la sottofase di danno da combattimento e non te ne infliggerà alcuno.




Q: Lancio Chord of Calling ed il mio avversario sacrifica Judge's Familiar in risposta, per costringermi a pagare {1} in più: posso pagare questo costo aggiuntivo TAPpando una mia creatura?

A: No, a meno che quella creatura non possa produrre mana. Convocazione è un'abilità che ti aiuta a pagare solamente il costo totale necessario per lanciare una magia; Judge's Familiar non aggiunge nulla a quel costo, semplicemente richiede che tu paghi {1} per evitare che la magia stessa venga neutralizzata, e questo costo non accetta alcun sostituto.




Q: Devo annunciare cosa ho intenzione di cercare quando lancio Chord of Calling per permettere al mio avversario di decidere se neutralizzare o meno questa magia?

A: No. Dovrai effettuare questa decisione solo durante la risoluzione di Chord of Calling, ed in quel momento è davvero troppo tardi per neutralizzarla.




Q: Ho Chandra's Phoenix nel mio cimitero, e infliggo danno al mio avversario con Magma Jet. Cosa succede prima, il fatto che io profetizzi o la possibilità di riprendere in mano la Phoenix grazie alla sua abilità?

A: Le abilità innescate non vengono mai messe in pila durante la risoluzione di una magia, ma si attende che un giocatore riceva priorità; prima che l'abilità della Phoenix possa esser messa in pila, Magma Jet dovrà finire di risolversi, quindi dovrai profetizzare prima di poter fare altro.




Q: Diciamo che lancio Tendrils of Agony con un numero di copie abbondantemente sufficiente a uccidere il mio avversario, ma mi trovo a 2 punti vita. Il mio avversario cambia il bersaglio della prima copia in pila con me; riuscirò ad uccidere il mio avversario anche se per un momento mi trovo a 0 punti vita?

A: Riuscirai ad uccidere il tuo avversario. Perderai 2 punti vita e ne guadagnerai altri 2 immediatamente dopo, e poi il gioco controllerà le azioni basate sullo stato; in questo momento non ti trovi più a 0 punti vita, e non ha assolutamente importanza che tu abbia visto la morte in faccia: per perdere la partita ti devi infatti trovare a 0 punti vita nel momento in cui queste stesse azioni basate sullo stato vengono controllate.




Tramutatis tramutandis
 
Q: Devo pagare {2} extra se bersaglio il Diffusion Sliver del mio avversario con la prima abilità di Chandra, Pyromaster?

A: Sì. L'abilità dello Sliver del tuo avversario si innesca nel momento stesso in cui questa creatura diventa bersaglio di una magia o abilità controllata da te, e questo è esattamente il caso in questione; se vuoi evitare che quest'abilità venga neutralizzata dovrai pagare {2}.




Q: Controllo Waste Not e bersaglio il mio avversario con Thoughtseize. Mi piacerebbe davvero fare una pedina Zombie con il mio incantesimo, ma l'unica creatura nella mano del mio avversario è Loxodon Smiter; cosa succede se la scelgo?

A: Otterrai la tua pedina! Thoughtseize impone al tuo avversario di scartare lo Smiter, e ciò è sufficiente per innescare l'abilità di Waste Not; l'effetto di sostituzione di Loxodon Smiter cambierà solamente la zona in cui si troverà la creatura stessa, ma non il fatto che è stata scartata.




Q: Il Tarmogoyf 2/3 del mio avversario ha su di sé due segnalini -1/-1 dovuti ad un precedente incontro con una mia creatura con infettare; cosa succede se decido di lanciare Sudden Spoiling?

A: Morirà senza dubbio. Gli effetti che impostano la forza e la costituzione base devono sempre essere applicati prima dei segnalini e di qualunque altro effetto che aggiunga o sottragga forza o costituzione; ciò significa che il Goyf si ritroverà ad essere una creatura 0/2 con due segnalini -1/-1 su di essa, risultando in un'insalubre -2/0 e dunque morirà.




Q: Controllo Bloodchief Ascension con tre segnalini su di essa, ed il mio avversario decide di distruggerla con Disenchant; l'abilità del mio incantesimo si innescherà un'ultima volta?

A: No. Disenchant si risolve e distrugge Bloodchief Ascension, dopo di che viene messo nel cimitero; in questo momento Bloodchief Ascension non si trova più sul campo di battaglia, e la sua abilità non potrà più funzionare.




Q: L'ultima abilità di Nissa, Worldwaker rende felice Purphoros, God of the Forge?

A: Non molto. L'abilità di Nissa mette sul campo di battaglia un grande numero di terre, ma solo in un secondo momento esse diventano delle creature; nel momento in cui esse sono entrate in gioco non erano creature, e non hanno fatto innescare l'abilità di Purphoros.





Q: Controllo Perilous Vault e Ashiok, Nightmare Weaver con cui ho esiliato una carta creatura: posso attivare la seconda abilità del planeswalker, attivare Vault in risposta, e quindi mettere sul campo di battaglia la creatura esiliata senza problemi?

A: Certo. L'abilità di Ashiok è indipendente dalla propria fonte, e si risolverà anche se il planeswalker non si trova più sul campo di battaglia.




Q: Controllo Midnight Guard incantata con Burning Anger, e lancio Triplicate Spirits; posso TAPpare la Guard in risposta alle diverse abilità innescate che mi permettono di STAPparla, per poter attivare tre volte l'abilità di Burning Anger?

A: Certamente! Triplicate Spirits innesca l'abilità di Midnight Guard per ben tre volte, dunque ci saranno tre abilità "STAPpa questa creatura" in pila, che si risolveranno una per volta; i giocatori ricevono priorità tra ognuna di esse, e tu sarai libero di TAPpare nuovamente la tua Midnight Guard per sfruttarla al massimo.




Nel recente sondaggio
riguardante i gelati, il
gusto "salamandra e
vaniglia" ha ricevuto
pochissimi voti.
 
Q: Controllo Amphin Cutthroat e Muraganda Petroglyphs, e lancio Overwhelming Stampede; quale saranno la forza e la costituzione della mia creatura dopo che questa magia si sarà risolta?

A: Avrai una creatura 6/8. Overwhelming Stampede crea un effetto continuo, ma prima che ciò avvenga deve essere chiaro il valore della X. Prima di questa magia, Amphin Cutthroat è ancora una creatura senza abilità, dunque risulta essere una 4/6 per merito dei Petroglyphs; 4 è dunque il valore della X, con cui viene creato l'effetto continuo di Overwhelming Stampede: la tua creatura prenderà dunque +4/+4 e travolgere, dopo di che perderà il bonus garantitogli dai Petroglyphs, e finirà per essere una 6/8 con travolgere.




Q: Posso lanciare Animate Dead bersagliando un Dio nel cimitero?

A: Assolutamente. Animate Dead incanta una carta creatura, e gli Dei sono sempre carte creatura in ogni zona in cui si trovano tranne che sul campo di battaglia (in cui lo sono solo in determinate condizioni); l'abilità che si innesca quando Animate Dead entra sul campo di battaglia ti fa rimettere in gioco Erebos, dopo di che l'Aura si attaccherà a questa carta. Se la tua devozione per il nero non sarà sufficiente, Erebos non risulterà essere una creatura, Animate Dead si troverà attaccata ad un oggetto illegale, verrà quindi messa nel cimitero e sarai costretto a sacrificare Erebos.




Q: In una partita Two-Headed Giant posso lanciare un'Aura su una creatura con anti-malocchio del mio compagno di squadra?

A: Certo! Anti-malocchio significa che la creatura "non può essere bersaglio di magie o abilità controllate dai tuoi avversari"; il tuo compagno di squadra non è in effetti un tuo avversario, e per questo sarai libero di incantare una sua creatura con anti-malocchio.




Q: In una partita Two-Headed Giant uno dei miei avversari ha lanciato Supreme Verdict, a cui ho risposto scegliendo l'ultimo modo di Golgari Charm: riuscirò a salvare le creature del mio compagno di squadra?

A: No. Golgari Charm ti permette di rigenerare solamente le creature che tu controlli, ed in questo caso la parola "tu" si riferisce solamente a te come giocatore; anche se state giocando una partita Two-Headed Giant, siete comunque due giocatori distinti, ognuno con i propri permanenti.




Q: Gray Merchant of Asphodel risucchia il doppio dei punti vita in una partita Two-Headed Giant?

A: Assolutamente. L'abilità del Gray Merchant fa perdere X punti vita a ciascuno dei tuoi avversari, ed in questo caso tu stai affrontando due avversari contemporaneamente i quali perderanno, come squadra, il doppio di X, cosa che farà guadagnare alla tua squadra il doppio di X in punti vita.




Q: Controllo Dictate of Kruphix, il mio avversario si è dimenticato di pescare la sua carta addizionale ed io mi sono dimenticato di ricordarglielo; mi spiegate come verrebbe gestita a REL Competitive questa situazione di gioco da un judge?

A: Il judge investigherà su ciò che è accaduto, e avverranno queste due cose (sempre pensando che non vi siate dimenticati intenzionalmente di queste abilità innescate): innanzitutto, il judge assegnerà un Warning a te per Game Play Error-Missed Trigger, in quanto si tratta di un'innescata simmetrica che è considerata normalmente per te svantaggiosa quando si riferisce al tuo avversario (ma non lo è quando si riferisce a te, NdE); come seconda cosa, il judge cercherà di porre rimedio alla situazione anomala che si è appena creata, e chiederà al tuo avversario se vuole che l'abilità innescata dimenticata venga messa in pila o meno, e tipicamente vorrà farlo, e pescherà poi una carta.



È tutto per oggi; la prossima settimana è il turno di Callum, preparatevi a scoprire cosa ha in serbo per voi!

- Carsten Haese



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.