Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #29: 21 Luglio (traduzione)
Articolo del 21-7-2014 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Kaboom!




Goblin Kaboomist
è letteralmente esploso
durante i prerelease... 
 
Salve a tutti, e ben ritrovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion. L'articolo di questa settimana è dedicato a tutti quegli esperti di esplosioni che rischiano ogni giorno le loro vite affinché i propri planeswalker possano difendersi da terrificanti attacchi di creature senza volare. È un duro e ingrato lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (il che normalmente significa che sono i Goblin ad occuparsene)!

Se avete intenzione di aiutare queste persone, vi consiglio di donare loro le carte comuni che avreste gettato nel cestino dell'immondizia, o le rimanenze dei vostri draft; in effetti ho sentito dire che riescono a riutilizzarle per farne delle fantastiche corazze. Se invece cercate risposte a domande sul regolamento, vi invito a mandare un'email a moko@cranialinsertion.com oppure a scrivere un tweet a @CranialTweet: cercheremo di rispondervi il prima possibile, ed avrete addirittura la possibilità di comparire in una delle prossime edizioni di Cranial Insertion.

Prepariamoci adesso per una nuovissima serie di domande.




Q: Come funzionano le Land Mine create da Goblin Kaboomist? L'abilità su queste pedine dice che potrebbero fare in modo che il Kaboomist infligga danno a se stesso, ma cosa succede se questo goblin non si trova più sul campo di battaglia? Posso utilizzarle ancora?

A: In realtà, non lanci una moneta quando usi una Land Mine, ma quando ne crei una.

Prova a rileggere il testo di Goblin Kaboomist. Tutto quello che è compreso tra le virgolette rientra nell'abilità della Land Mine, tutto quello che ne è al di fuori è invece parte dell'abilità del Kaboomist; per capire ancora meglio, ti conviene leggere tutto senza la frase tra le virgolette:

All'inizio del tuo mantenimento, metti sul campo di battaglia una pedina artefatto incolore chiamata Mina Terrestre con "". Poi lancia una moneta. Se perdi il lancio, il Goblin Kaboom infligge 2 danni a se stesso.

Come puoi vedere, la pedina non fa proprio quello che ti aspettavi; il lancio della moneta viene effettuato come parte dell'abilità che ha messo in gioco la Land Mine stessa.


Sfortunatamente, questo rende il Kaboomist una carta ben più debole di quanto ti aspettassi, mi dispiace.

 



Q: Polymorphist's Jest consente a Izzet Staticaster di togliere di mezzo tutte le creature del mio avversario? Cambia i nomi di queste creature?

A: No. Polymorphist's Jest cambia i colori delle creature ed i loro tipi, rimuove tutte le loro abilità ma non ne cambia i nomi; non è possibile fare quello che vuoi, a meno che tutte le creature del tuo avversario non si chiamino già con lo stesso nome.




Q: Ho capito che attaccare Spectra Ward ad una creatura non rimuove le altre Aure eventualmente presenti su di essa, e che successive magie Aura non potrebbero bersagliarla affatto in quanto magie colorate (a meno che non si tratti di Eldrazi Conscription). Cosa succede alle Aure messe direttamente sul campo di battaglia, ad esempio attraverso l'abilità di Sun Titan?

A: Esse potranno incantare la tua creatura senza problemi. Spectra Ward ti permette di ignorare una parte di protezione, che è proprio quella che impone l'impossibilità di incantare la creatura con altre Aure; senza quella parte, puoi incantare la tua creatura senza problemi, fintanto che non la bersagli con una magia colorata.




Q: Se bersaglio una mia terra con l'abilità di Ghost Quarter, posso rispondere sfruttando l'abilità ciclo di Edge of Autumn sacrificando la terra bersagliata? Posso ancora cercare un'altra terra nel mazzo?

A: Puoi rispondere all'abilità sacrificando la terra, ma così facendo non potrai cercarne un'altra, in quanto l'abilità di Ghost Quarter verrà neutralizzata dalle regole del gioco non avendo più un bersaglio legale.




*Rabble rabble rabble*
 
Q: All'inizio della fase di combattimento, subito dopo che Goblin Rabblemaster ha creato una pedina, ho la possibilità di lanciare, per esempio, Chord of Calling, e di TAPpare la pedina Goblin che sarebbe obbligata ad attaccare?

A: Certamente. Se durante una partita accade un qualunque evento, puoi star certo che avrai sempre una possibilità di fare qualcosa prima che il gioco continui con la fase o sottofase successiva.




Q: Se c'è Power Play nel mio Cubo, la persona che ha draftato questa carta continuerà a giocare per primo anche se ha vinto la prima delle tre partite previste?

A: Power Play consente di ignorare le regole che valgono normalmente per decidere chi gioca per primo, il che include anche il giocatore che potrebbe normalmente scegliere dopo aver perso la prima o la seconda partita. Colui che ha draftato Power Play giocherà sempre per primo. Fine della storia.




Q: I layer devono essere applicati ad ogni carta nello stesso momento, oppure in momenti diversi alle singole carte? Mi spiego meglio: dovrò applicare il layer 1 su tutte le carte, poi il layer 2, e così via, oppure dovrò applicare tutti i layer ad una carta singola, poi applicare quegli stessi layer ad una seconda carta, e così via?

A: La prima soluzione è quella giusta. I layer vengono applicati a tutti gli oggetti simultaneamente, non uno per uno ad ogni singola carta. A parte la confusione di decidere cosa applicare a quale carta per prima, se facessi diversamente carte come Heedless One funzionerebbero in un modo veramente strano.




Q: Se ho in gioco Chief Engineer, posso sfruttare l'abilità convocazione per pagare il costo di Chalice of the Void?

A: Certo. Quando lanci una magia con una {X} nel suo costo di mana, devi decidere come prima cosa il valore di questa X, e poi pagare i costi necessari per pagare quella X. Nel tuo esempio, se vuoi far entrare il Chalice con un segnalino, X sarà pari a 1, la tua magia costerà {2}, e potrai pagare questo costo TAPpando due creature.




Q: Potete spiegarmi per quale motivo Undergrowth Scavenger conta se stesso quando entra sul campo di battaglia dal cimitero?

A: L'abilità di Undergrowth Scavenger crea un effetto di sostituzione che modifica il modo in cui questa creatura entra sul campo di battaglia; devi contare il numero di creature nei cimiteri nel momento in cui applichi quest'effetto, ovvero immediatamente prima che la tua creatura entri in gioco, ed in questo momento lo Scavenger si trova ancora nel cimitero.




Q: Posso mettere in pila l'abilità di Might Makes Right e poi aumentare forza e costituzione della mia creatura con Xenagos, God of Revels per riuscire a rubare un'altra creatura?

A: No, a meno che tu non abbia già soddisfatto la condizione imposta dal tuo incantesimo senza l'aiuto di Xenagos. L'abilità di Might Makes Right presenta la cosiddetta "clausola del se interposto", che prevede che essa non si possa innescare se non hai già i requisiti richiesti dalle sue condizioni di innesco.

La particolarità di queste clausole è inoltre rappresentata dal fatto che questo controllo viene effettuato due volte, prima di mettere in pila l'abilità, e subito prima che essa si risolva: se la condizione non è rispettata in entrambi i momenti, non succederà proprio nulla.




Q: Posso equipaggiare Painter's Servant con Sword of Feast and Famine se ho scelto verde quando questa creatura è entrata in gioco?

A: Solo momentaneamente. Non appena equipaggi la Sword sul Servant, esso prenderà protezione dal verde, e questo farà sì che la spada si stacchi immediatamente, in quanto la protezione impedisce ad oggetti di quel determinato colore di essere assegnati a creature protette; in effetti, questa cosa succederà con qualunque creatura, fintanto che rimarrà sul campo di battaglia il Servant.




Q: Posso pagare un costo di metamorfosi più volte? Gathan Raiders ha un costo di metamorfosi che in qualche modo aiuta la sua abilità di determinazione: posso pagarlo più di una volta per svuotarmi del tutto la mano?

A: Purtroppo no, potrai scartare una carta sola. Una volta che compi l'azione speciale rappresentata dal pagare un costo di metamorfosi, la carta si troverà già a faccia in su, e non ti sarà più consentito pagare quello stesso costo.




Q: Controllo Attrition ed una creatura; posso utilizzare l'abilità dell'incantesimo per sacrificare la mia creatura senza distruggerne un'altra?

A: Sì, fintanto che questa creatura è un bersaglio valido per l'abilità di Attrition. Quando attivi un'abilità (o lanci una magia), devi scegliere i bersagli prima di pagare i costi, il che significa che la creatura si troverà ancora sul campo di battaglia prima di scegliere i bersagli della tua abilità. Il fatto che tu stia per sacrificarla nel giro di qualche secondo è assolutamente irrilevante.




Attenzione!
Potrebbe aprirti in due
con i suoi artigli
anche solo per averci provato.
 
Q: Diciamo che voglio montare un mazzo mono verde per giocare lo Standard, e che ci voglia mettere un Runeclaw Bear; diciamo anche che non ho questa carta nella mia collezione, ma che ho varie copie di Grizzly Bears. Queste carte hanno lo stesso costo di mana, lo stesso colore, gli stessi valori di forza e costituzione, gli stessi tipi di creatura, e nessuna di esse ha del testo stampato; potrei utilizzare il mio vecchio Grizzly Bear nel mio mazzo Standard, come se fosse un Runeclaw Bear?

A: Non puoi, mi dispiace. Anche se sono carte molto simili, Runeclaw Bear e Grizzly Bears hanno due nomi differenti, il che significa che sono considerate carte completamente diverse, e che non puoi sostituire una con l'altra senza problemi.

Comunque sia, se stai giocando un torneo non competitivo, probabilmente i tuoi amici ti permetteranno di giocare in questo modo, e ti perdoneranno la tua irriverenza nei confronti delle regole. Forse ti permetteranno addirittura di utilizzare Alpha Myr al posto di Bronze Sable, il che sarebbe veramente folle!.




Q: Ho in gioco un Ornithopter e uno Young Pyromancer, ed il mio avversario mi sta attaccando; posso assegnare queste creature come bloccanti, lanciare Stoke the Flames TAPpandole entrambe, e poi lanciare Triton Tactics per STAPparle al fine di pagare gli ultimi costi di Stoke the Flames?

A: No. Una volta iniziato a lanciare Stoke the Flames, devi finire di farlo prima di fare qualcos'altro e questo richiede pagarne tutti i costi. Non puoi smettere di lanciarla a metà per fare altro e poi ricominciare più tardi da dove ti eri fermato. È tutto o niente.




Q: Blocco una creatura con legame vitale con Wall of Frost, e lancio Fog per prevenirne il danno per non far guadagnare punti vita al mio avversario; la creatura bloccata rimarrà comunque TAPpata per l'effetto del Wall of Frost?

A: Sì. Prevenire il danno da combattimento non impedisce al combattimento stesso di procedere normalmente, semplicemente previene il danno che verrebbe inflitto e gli eventuali effetti derivanti da questo danno.

Potrà non esser stato inflitto alcun danno da combattimento, ma il tuo Wall avrà comunque bloccato una creatura del tuo avversario, il che significa che la sua abilità si innescherà ugualmente e impedirà a quella creatura di STAPpare durante il turno successivo.




Q: Se dovessi partecipare ad un PTQ, potrei utilizzare un foglio di carta su cui ho scritto in precedenza quali carte togliere e quali inserire contro un determinato mazzo?

A: Certo, fintanto che non lo guardi mentre stai giocando. Ai giocatori è infatti permesso guardare eventuali note sulla sideboard tra una partita e l'altra, ma non possono farlo mentre stanno effettivamente giocando.




Q: Se c'è in gioco Gaddock Teeg, posso conferire Celestial Archon su di lui?

A: Sì. Gli effetti che impediscono ai giocatori di lanciare un certo tipo di magie controllano i tipi delle carte che stanno per essere lanciate appena prima che esse vengano messe effettivamente in pila; in questo caso, Celestial Archon è ancora una carta creatura, e Gaddock Teeg ti dà la possibilità di lanciarla senza problemi.

Nel momento immediatamente successivo, sei tu a decidere di sfruttare l'abilità conferire e di cambiare il tipo dell'Archon in un'Aura, ma è già troppo tardi perché l'abilità di Gaddock Teeg possa influire in qualche modo.




Q: "Forza e costituzione base" è una frase che non avevo mai visto prima; è uno dei vari cambiamenti introdotti con M15?

A: Sì. È una locuzione introdotta dalla Wizards per aiutare i giocatori a comprendere meglio come funzionino magie ed abilità che impostano valori di forza e costituzione su una creatura.




Q: La forza e la costituzione di Crusader of Odric possono essere cambiate in qualche modo? Penso di sì, ma nel testo non si parla di valori base, bensì è presente la frase "la forza e la costituzione sono pari a", e questo mi fa venire qualche dubbio.

A: Sì, entrambi i valori possono essere modificati, esattamente come succede per ogni altra creatura. L'abilità di cui parli tu definisce semplicemente la forza e la costituzione "normali", ma questi sono valori assolutamente modificabili, nello stesso modo in cui potresti modificare quelli di un Runeclaw Bear nonostante nel riquadro in basso a destra ci sia chiaramente scritto "2/2".

L'abilità di cui parliamo è chiamata "abilità definisci-caratteristiche", ed è presente su quella carta solo perché una frase del tipo "il numero di creature che controlli/il numero di creature che controlli" non sarebbe entrata nel riquadro di cui sopra. È molto più semplice, in effetti, inserire due asterischi e richiamarli nel testo vero e proprio presente sulla carta.




Q: So che se ho a disposizione una carta vecchia posso utilizzarla senza problemi se il testo, i costi e le altre caratteristiche principali sono rimaste esattamente uguali rispetto alla versione più nuova della stessa carta. La domanda che mi pongo è se molte delle vecchie carte creatura non possano essere più utilizzate, visto che adesso si parla di forza e costituzione base. Turn to Frog ha un testo differente in M12 rispetto a quella di M15: sono entrambi legali in Standard?

A: Entrambe le carte sono legali, ed in effetti, entrambe hanno lo stesso testo.

Non hanno importanza le parole stampate su una carta, in quanto il testo vero e proprio non è definito dall'inchiostro presente sul pezzo di carta, bensì dal database Oracle della Wizards, su cui puoi trovare il testo di ogni singola carta stampata ed esistente; l'indirizzo a cui puoi trovarlo è Gatherer.

È una bella fortuna avere a disposizione un tale strumento, in quanto esso ti permette di trovare il testo ufficiale di carte promozionali textless o carte danneggiate dall'usura del tempo e dall'acqua, così come di carte dal testo alquanto oscuro come Simulacrum o Illusionary Mask.




Q: Durante gli ultimi prerelease ho visto alcune persone separare le terre dalle altre carte prima di mischiare il loro mazzo; alcuni stavano addirittura preparando il mazzo secondo lo schema 2 magie-1 terra: è qualcosa che si può fare oppure è sanzionabile durante i tornei?

A: Assolutamente no. In effetti, non si tratta nemmeno di un modo per mischiare il mazzo, bensì di un modo di prepararlo illegalmente.

Molti giocatori pensano di poter fare una cosa del genere prima di mischiare il mazzo, e lo fanno semplicemente perché li fa sentire meglio; questi giocatori si devono ricordare di mischiare adeguatamente il mazzo dopo averlo preparato in questo modo, ma così facendo rendono inutile la preparazione svolta in precedenza.

Nella migliore delle ipotesi si tratta solo di superstizione; nella peggiore, il giocatore che ha sistemato le carte in quel modo sta tentando di barare, e chiaramente questa è una cosa che non può essere consentita.


È tutto per oggi. Torneremo la prossima settimana, ci sarà James a rispondere alle vostre domande; fino ad allora, ricordate di portarvi sempre appresso un capitano o un re quando giocate con i Goblin Kaboom, affinché il loro lavoro possa essere un po' più sicuro (in effetti, forse sarebbero meglio due medici, ma credetemi, questi non vanno proprio bene...)

- Callum Milne



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.