Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Head Judging a GPT (traduzione)
Articolo del 4-7-2014 a cura di Rebecchi Mattia
Rebecchi Mattia

 

 

 

 

 



 

 

 

Essere Capo Arbitro ad un GP Trial

di Evan Cherry

 

E così, sei un collaboratore esperto del tuo negoziante di zona e auspicabilmente hai preso la decisione di diventare un Judge certificato. Il tuo TO sarà sicuramente emozionato perché da ora in poi potrà organizzare i Gran Prix Trials (GPTs) con il suo Judge L1 personale! Questi eventi competitivi “entry-level” sono una grande (e generalmente sottovalutata) opportunità per i giocatori locali di immergersi negli eventi competitivi, così come sono un’opportunità a basso contenuto di stress per lo staff arbitrale per fare un po' di esperienza di arbitraggio a REL Competitive. Comprendere le regole e gestire le infrazioni servirà sia ad insegnare ai giocatori cosa aspettarsi quando si presenteranno al prossimo PTQ, 5K, GP o SCG Open, sia al Judge per incrementare le sue abilità di comunicazione con i giocatori, rispondendo alle chiamate e assegnando penalità. Cosa che ti sarà utile quando vorrai fare richiesta di ammissione allo staff per un successivo grande evento.

 

 

Pianificare il GPT

 

Ruolo del T.O.

Questo può essere il primo GPT organizzato dal negozio e potrebbero chiedere A TE cosa dovrebbero fare. Le domande più comuni includono:

 

  • Qual è il formato?
  • A che ora si dovrebbe iniziare?
  • Quanto far pagare le iscrizioni?

 

 

I GPT non devono per forza condividere il formato con il GP per il quale si compete. Se i giocatori sono interessati a preparare un certo formato per il GP, allora potrebbe essere utile organizzarlo con lo stesso formato. In caso contrario, cerca di capire quale formato interessi i giocatori locali e pianificalo in anticipo come un torneo dal costo di iscrizione più elevato, ma dai premi più sostanziosi. La scelta dell'orario d'inizio è dove puoi impiegare nel miglior modo la tua prospettiva da Judge - è bene scegliere un orario in cui si possa avere una buona affluenza, senza che il torneo si dilunghi fino a tardi. Per quanto riguarda il costo d'iscrizione, si tratta principalmente di una decisione del TO, ma puoi comunque supportarlo rappresentando il punto di vista dei giocatori e invitandolo a mantenere un costo moderato e, nel mentre, aiutarlo a suddividere il costo dei premi e del compenso dei Judges entro i costi d'iscrizione, senza rimetterci.

La responsabilità principale del TO è di sanzionare l'evento, allestire una location con tavoli e sedie, e procurarsi i prodotti necessari all'evento, oltre ai compensi ed ai premi.

 

 

 

Ruolo del Judge

 

Come Judge, ci sono molte domande che dovresti porre al TO:

 

  • Quanti giocatori ci si aspetta?
  • I giocatori sono soliti giocare a questo formato?
  • Quali prodotti sono disponibili per supportare il torneo?
  • Come è pianificata la sistemazione dei tavoli?
  • Chi è lo scorekeeper?
  • E' possibile stampare pairings/slip dei risultati/liste dei mazzi?

Prendi in considerazione tutte queste cose in fase di preparazione quando discuti la programmazione dell’evento con il TO del tuo negozio. Il giorno dell’evento dovresti arrivare in negozio almeno un'ora in anticipo per prendere contatto con il TO, aiutare con l'allestimento della sala, organizzare le iscrizioni dei giocatori e la consegna delle decklist. Come rappresentante del negozio, dovresti vestirti professionalmente e mantenere un atteggiamento professionale e sicuro quando interagisci con i giocatori. Puoi anche dare un grande aiuto al negozio pubblicizzando l'evento sui gruppi di Facebook che trattano Magic e nelle liste locali.

 

 

 

Decidere lo Staff arbitrale

 

Quando decidi quante persone avere in staff, considera le seguenti domande:

  • Quanti giocatori ci si aspetta?
  • Ci sono giocatori o Judges locali interessati ad arbitrare?
  • Qual è la loro esperienza a REL Competitive?
  •  Il negozio si aspetta che tu porti altri Judges?

Aiutanti

 

 

Solitamente, un GPT può essere gestito da un singolo Judge. Ma quando ci si aspetta una grossa affluenza è bene essere onesti riguardo alle proprie capacità e cercare aiuto se necessario. Se sei un L1 certificato di recente e con limitate esperienze a REL Competitive sarebbe utile, nel miglior interesse dell'evento, contattare il tuo Coordinatore Regionale per mettersi in contatto con Judge più esperti. Chiarisci che vuoi lavorare con loro ed imparare come gestire eventi a REL Competitive e assicurati di essere affiancato da qualcuno in grado di farti da mentore ed di istruirti durante l'evento.

Quando sarai pronto a fare da Head Judge a questi eventi e saprai come destreggiarti, potrai aiutare qualunque aspirante L0 ad essere coinvolto nell'arbitraggio. I GPT sono una grande opportunità per introdurre nuovi Judges all’arbitraggio, facendo loro rispondere alle chiamate, ma anche per eseguire tutti i vari compiti che spettano ad un Judge durante il corso di un evento. Per cortesia, parla con il TO prima di portare Judges aggiuntivi; lui potrebbe avere in mente qualche giocatore che ha espresso l'interesse di aiutare.

 

 

 

 

Discutere il compenso

 

Quando lavori per grandi eventi, negoziare il compenso è piuttosto semplice perché il TO ha già fatto i conti e definito il suo ammontare, sia esso un box al giorno o credito spendibile presso il negozio, oltre a uno o due pasti. Quando contratti il compenso con un TO locale, invece, c’è minor investimento di tempo e minor numero di giocatori, quindi saltare immediatamente ad un box e pasti pagati può non essere appropriato.

Prima di discutere il compenso col TO, considera:

  • I costi del TO: prodotti/location/impegno.
  • I costi del Judge: viaggio/tempo/competenze
  • Affluenza prevista
  • Impatto su arbitraggi futuri

Din, din, din....

Il TO è il promotore e destinatario finale del profitto del torneo e, in quanto tale, la divisione dei profitti dovrebbe essere tale da preservare quanto meno il suo interesse a sanzionare altri GPTs. Se il tuo compenso va oltre le sue possibilità, considera un'alternativa che possa andare incontro alle sue possibilità come ad esempio del credito spendibile presso il suo negozio. D’altra parte, considera che tu hai speso un considerevole ammontare di tempo e di impegno nell'affinare le tue abilità di Judge e dovresti essere ricompensato degnamente per il tempo e gli sforzi impiegati prima e durante l'evento.

Sii flessibile ed equo quando discuti il compenso finché non trovate una soluzione che soddisfi entrambi.

Se hai L0 in addestramento che vogliono aiutarti durante l'evento, discuti anche un possibile compenso per loro. Essi non hanno le stesse capacità e responsabilità di un Head Judge certificato e non dovrebbero aspettarsi di essere compensato alla stessa maniera, ma un piccolo gesto di apprezzamento del loro lavoro, come del credito presso il negozio o l'ingresso gratuito ad un evento, sarà molto apprezzato dai tuoi aiutanti. Se le loro capacità sono particolarmente utili, puoi sempre considerare di pagarli con parte del tuo compenso.

Personalmente, ho trovato utile negoziare un pagamento basato sul numero di giocatori, entro un certo numero, oppure una paga oraria, per aiutare il TO a salvaguardarsi dall'incertezza sul numero di partecipanti. Se devi viaggiare, considera anche il costo del carburante, e 1,5 o 2 bustine per giocatore se la partecipazione è scarsa, fino ad un box se elevata. Altrimenti, 8-10 euro/l’ora in credito presso il negozio è comunque un compenso iniziale adeguato. Potresti riuscire a ottenere bevande gratis e un pasto se l'evento si protrae fino a tardi. Sii onesto e non avido: ti sarà utile a consolidare un rapporto buono e duraturo con il TO e a lasciargli un ricordo indelebile della tua professionalità e del valore del tuo servizi.

 

 

Transizione a REL Competitive

 

Come Judge dovresti sempre prepararti ad un evento sfogliando le IPG/MTR, familiarizzando con la banned list del formato e ripassando le procedure di deck check. Se dovrai essere l'Head Judge, ti sarà di aiuto ripassare le policy su proxy, carte alterate (ndr artwork), appelli e back up nei casi di Communication Policy Violation e Game Rule Violations.

Ogni momento è utile per fare domande ai giocatori. Questa è un’occasione per imparare qualcosa di nuovo per entrambi.

I giocatori dovrebbero capire che le cose non sono così rilassate a REL Competitive se paragonate ai loro soliti eventi, e che ci si aspetta che siano ai loro posti in tempo, giochino a velocità ragionevole, utilizzino bustine protettive in buone condizioni e comunichino con i propri avversari. Istruisci i giocatori affinché capiscano che in qualsiasi momento abbiano un dubbio su di una partita, un'interazione o un avversario, dovrebbero chiamare un Judge.

 

 

 

Annunci del Capo Arbitro

L’occasione migliore per mettere tutti nelle stesse condizioni è di schematizzare succintamente i tuoi annunci con tutte le informazioni necessarie:

  1. Dare il benvenuto, menzionando il formato dell'evento
  2. Effettuare le presentazioni, includendo l'Head Judge e ogni altro Judge
  3. Fornire il numero di giocatori e il numero di round, con il taglio alla Top 4 (formato Construito con 16 giocatori o meno) o alla Top 8 (formato Booster draft o Sealed deck)
  4. Indicare il tempo per ogni round, incluse le procedure di fine round
  5. Indicare il Rel Competitive, specificando che ci farà applicazione di penalità se necessario
  6. Richiedere un (auto)controllo delle decklist, questo è di gran lunga il miglior modo di prevenire un Game Loss
  7. Indicare il tempo per il Tardiness, il secondo miglior modo di prevenire un Game Loss
  8. Precisare come chiamare un Judge, alzando la mano e chiamando un Judge (ti raccomando di fargli fare pratica)
  9. Chiedere se ci sono domande
  10. Raccogliere le liste e distribuire i prodotti per la registrazione
  11. Ricordare di divertirsi

E' facile cadere nella trappola del dire troppo, perdendo l’attenzione dei giocatori. Per cui ricorda di focalizzarti sulle informazioni minime indispensabili di cui hanno bisogno per capire che le cose sono leggermente diverse rispetto al REL Regular, ma che possono sempre contare su di te per qualsiasi domanda.

 

 

Dare una penalità

 

Ora che stai operando a REL Competitive, ci sono penalità previste dalle IPG per specifiche infrazioni. Invece di un semplice "non farlo", dovrai spiegare al giocatore che la loro infrazione comporta una penalità e verrà registrata nell'evento, la procedura di base è:

  • Spiegare quale tipo di infrazione hanno commesso
  • Descrivere come sarà sistemato il problema
  • Qual è la penalità per l'infrazione commessa
  • Se ritorneranno alla loro partita con del tempo addizionale a disposizione o con le procedure pre-partita del Game successivo.

Purga Omnes

Ricevere una penalità può essere un concetto nuovo per i giocatori con meno esperienza. Dovresti dare le penalità con sicurezza ed essere preparato a spiegarne il perché. Gentilezza ed empatia ti saranno utili per garantire un’esperienza di gioco maggiormente positiva, ma sii deciso e sicuro quando 

assegni la penalità.

 

"I Judges non dovrebbero mai scusarsi quando danno una penalità.

Implicherebbe che abbiamo fatto qualcosa di sbagliato."

-L3 Mitchell Waldbauer

 

Può essere imbarazzante e dirompente per un giocatore essere penalizzato durante un incontro, quindi è buona norma spiegare la penalità in un tempo ragionevole e poi permettere ai giocatori di riprendere il gioco o di prepararsi per la prossima partita mentre tu compili la slip lontano dal tavolo. Quando la riporti al tavolo, cogli l'opportunità per spiegare loro la necessità di concedere tempo addizionale, farti fare domande e ringraziarli per aver chiamato un Judge ed aver cooperato.

 

 

 

 

 

Continuando a educare

 

Questo articolo è pensato come un documento di base per i L1 che effettuano la transizione verso l’arbitraggio di GPTs. Ciascuno di questi argomenti, e molti altri, sono disponibili sul Judge Wiki, Judge Articles, blog, seminari, e tramite l'esperienza di altri Judges. Ogni negozio e ogni arbitro è differente; la speranza è che gli argomenti trattati ti aiutino a trovare lo stile che più si addice a te, al TO e ai giocatori. Buon judging!

 

 

- Evan Cherry

 

 


Traduzione: Mattia Rebecchi, L1

Revisione: Giovanni D'Amelio, L2

Articolo originale qui.