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What's Up, Docs?- Lowering priority on Decklist counting
Articolo del 4-6-2014 a cura di Bonazza Daniele
Bonazza Daniele

Tag: Arbitrare best practices Deck Check Grand Prix REL Competitive

Molti di voi avranno notato che abbiamo sperimentato altri modi per facilitare il conteggio delle liste e velocizzare i deck-check ai Grand Prix del 2013.
Il punto cardine della situazione è, per l'appunto, che non stiamo più cercando di contare tutte le liste entro la fine del Primo Round, focalizzarci sul riordinare le liste, fare i deck-check e controllare la sala.
Dopo alcuni mesi, spesi a raccogliere feedback provenienti dai Judge coinvolti in queste "Squadre di Deck-Check 2.0?, è tempo di ufficializzare questo cambiamento e rispondere a tutti coloro che si stessero chiedendo il perché di ciò. Personalmente penso che questo sia il posto giusto per estirpare ogni dubbio.
 
Le priorità di un Evento

La priorità primaria: I giocatori

Svolgiamo eventi per divertire i giocatori.
Questi ultimi si aspettano da noi (in un ordine qualsiasi):
  1. Risposte a dubbi o domande di gioco che loro potrebbero avere.
  2. Essere guidati attraverso le procedure di torneo.
  3. Dar loro un ruling corretto nel caso in cui vi sia una situazione complicata.
  4. Proteggerli da chi imbroglia.

Per affrontare questi punti, dobbiamo essere disponibili per i giocatori, rimanendo in sala, girando avanti ed indietro, pronti a rispondere alle loro domande oppure per osservare gli Slow Play.
Una delle mie poche esperienze personali come giocatore fu circa di due anni fa: durante il primo round del PTQ, chiesi ad un judge di osservare lo slow play al mio tavolo, e lui mi rispose: "Mi spiace ma non posso, sono l'unico in sala e tutti gli altri sono impegnati a contare le liste". La sua risposta fu lecita: dopotutto, per quale ragione avrebbe dovuto aiutare solo me sovrastando gli altri? Ma andiamo avanti, quell'evento mi lasciò dell'amaro in bocca, che divenne ancora più amaro quando il match finì in patta.
 
L'altra priorità: Gli arbitri

Ti sei alzato alle 7:00, questo è un evento Limited, il primo round inizia alle 11:30: significa che l'unica vera pausa che potrai prendere sarà intorno alle 13:00.
Prima di tutto, spero tu abbia fatto una colazione abbondante. Anche se tu l'avessi fatta, 6 ore senza prendere una pausa sono abbastanza lunghe da passare, specialmente se la sorveglianza della sala è scarsa a causa dei judge disponibili che stanno compulsivamente contando tutte le liste.
Anche se seduti, questi judge non sembrano che stiano riposando, al contrario! E quello che corre da un tavolo all'altro per mantenere la sorveglianza della sala nella maniera più efficiente possibile, non farà altro che andare all'esaurimento. Vi sembra una buona situazione? Io credo di no.
Nota bene: Queste non sono le uniche priorità ad un evento, ma sono quelle più importanti per quanto riguarda questo cambiamento.

Cosa otteniamo con il Conteggio delle Liste?

Protezione dal barare

Imponiamo ai giocatori di consegnare la propria lista del mazzo per assicurarci che non modifichino i deck durante la giornata. Indubbiamente, anticipare il meta di un torneo specifico ed essere scaltri nel costruire un mazzo formato Sealed sono doti che sono messe alla prova in un torneo Magic. Seguendo questo ragionamento, è importante che un giocatore consegni la propria lista corretta ed in tempo e, come cita la MIPG, se una lista è illegale, la dobbiamo modificare per rispecchiare ciò che il giocatore attualmente gioca.
Ecco perché consideriamo il conteggio delle liste così importante: inquadrare fin da subito chi ha presentato una lista non corretta (e quindi chi potrebbe trarre vantaggio da questo) è considerato essenziale per poter proteggere l'integrità del torneo.
Poi ci siamo resi conto che la possiamo pensare in un altro modo:
Considerando che la penalità prevista per quest'infrazione è Game Loss, è davvero un buon investimento per quel giocatore perdere una partita in cambio di un paio di turni per riflettere su quale carta potrebbe essere inserita nel Main o nel Side?
Questo è discutibile, ma crediamo che questo rendimento sia altamente improbabile visto che molti giocatori mirano a farlo apposta. In effetti, anche se un giocatore volesse farlo, perché andare a presentare una lista di 59 carte che i judge potrebbero benissimo beccare in giornata? Potrebbe presentare una lista corretta ed in seguito modificare il mazzo e fingere di aver effettuato una tarda modifica nella mattinata che ovviamente ha dimenticato di segnare sulla lista presentata (ecco perché in questo caso vorresti parlare con gli avversari che questo giocatore aveva, in modo da confrontare le carte che hanno visto nel corso delle partite).
 
…O controllo della Sala?

Un'altra conseguenza indesiderata dal conteggio iniziale è che il giocatore alla fine si rende conto che è difficile che possa essere "deckcheckato" nei primissimi round, visto che il primo Round è solitamente dedicato al conteggio e il secondo Round a distribuire penalità.
Ciò significa che, dal punto di vista di giocatore, potresti aprire un Intro Pack per poter giocare un mazzo Sealed con le contropalle oppure avere 3 sideboard differenti nel primo e nel secondo round. Chi ne verrebbe a conoscenza? Saresti molto sfortunato se il tuo avversario chiamasse un judge per farti controllare la tua lista.
E ad ogni modo, visto che l'ordinamento delle liste avviene dopo il conteggio delle stesse, il judge potrebbe semplicemente dirvi che non può essere di aiuto siccome le decklist non sono ancora state ordinate.
Messa così, sembra che vi sia una falla nella prevenzione del barare, vero?
Basandoci su questi due aspetti, perché dovremmo avere fretta nel contare le liste? Perché mai dovremmo mettere noi stessi sottopressione e fare quindi passare una cattiva giornata ai giocatori, a noi, all'evento e quindi in maniera indiretta all'Organizzatore del Torneo?
 
 
La nuova procedura

Ecco perché abbiamo cambiato sistema, per poter essere applicato da Ottobre 2013 ai Grand Prix. Andiamo a vedere attraverso una lista "prima/dopo" i cambiamenti avvenuti per capire al meglio.
 
Fino a Settembre 2013
1. Raccogliere le liste (Costruzione Mazzo)
2. Conteggio liste (R1)
3. Assegnazione Penalità (R2)
4. Ordine Liste (R2)
5. Confrontare il numero di liste a quello dei giocatori così da identificare liste mancanti (R2)
6. Deck Check (R3)


Osservando questa struttura, ora capite per quale motivo ho detto prima che i giocatori potrebbero giocare anche con degli Intro Pack o con delle carte addizionali nel Sideboard nei primi due round?
Una delle ragioni perché questa lista presentava difetti è che i judge erano tutti focalizzati sullo stesso compito in un dato istante. Pertanto, in questo sistema, ognuno di questi punti doveva essere eseguito dopo l'altro, altrimenti si andava in conflitto.

Da Ottobre 2013
1. Raccogliere le liste (Costruzione Mazzo)
2. Pre-ordinamento (Costruzione Mazzo)
3. Fine ordinamento, controllando che alcuna lista manchi (R1)
4. Deck Check (dal Primo Round)
5. Conteggio liste (Nel giorno, dal Secondo Round)
6. Assegnazione Penalità (Nel giorno)

Ordine Liste
Ordinare le liste nel primo Round è essenziale, perché ci permette di vedere immediatamente se manca qualche lista. Non consegnare una lista , in effetti, è molto più abusabile che consegnarne una da 59 carte. Per giunta, è praticamente impossibile controllare i mazzi per carte magari aggiunte senza che le liste siano prima ordinate. Ecco perché l'ordinamento è diventato la priorità principale.

Deck Check
Se è stato eseguito un pre-ordinamento (in pile da 50 liste per intenderci), localizzare le stesse non dovrebbe essere difficile, avendo i giocatori seduti alfabeticamente e con il loro numero di tavolo scritto sulla decklist. Pertanto, puoi controllare efficientemente un po' di deck sin dal primo Round!
Confrontare le liste con i giocatori
Una volta che tutte sono ordinate, è tutto semplice: Controlla di avere il numero appropriato di liste nella pila creata. Se tutto corrisponde, bene, potrete procedure alla prossima pila, altrimenti, qualche lista manca e dovrai identificare quale.
Una descrizione dettagliata di come lavorare al meglio mediante questo metodo è disponibile qui.
 

L'obiettivo: Controbilanciare gli sforzi

Fino ad ora, abbiamo svolto tutto nelle prime ore dell'evento, l'ordinaria amministrazione è terminate nel secondo Round del torneo, e da questo iniziamo a prenderci cura dei giocatori…assegnando penalità prima di pranzare.
Questa nuova procedura non necessariamente richiede più di un team di judge, in quanto, per attività come l'ordinamento delle liste, troppe persone che cercano di svolgere lo stesso mestiere rischiano di trasformare l'attività in controproducente.
Questa richiesta di forza-lavoro a mancare, fa sì che gli altri team possano rimanere in sala oppure prendersi una pausa (si ricorda che in Limited, il primo round solitamente inizia alle 11.15—11.30).

Conteggio nella giornata

Seguendo lo stesso ragionamento, sarebbe alquanto inutile assegnare a tutti gli arbitri il conteggio nel secondo round. Questo non porterebbe a nulla, se non ad ingrandire il problema. Ricordatevi che la priorità principale è servire i giocatori, e sorvegliare la sala in maniera efficiente porterà al risultato migliore.
Contare tutte le liste non è più obbligatorio. In definitiva, l'obiettivo è contare più decklist possibile.

Concentrarsi sul contare tutte le liste porta i giocatori od i judge, oppure entrambi, ad una situazione negativa, specialmente quando lo staff arbitrale dell'evento ha pochi membri oppure si presentano casi eccezionali. Al contrario, concentrarsi sul controllare più mazzi porta i giocatori al pensare positivo, perché stiamo controllando le loro liste, ci prendiamo cura delle carte aggiunte in formati limited, nelle sideboard in formato Costruito e nel pre—sideboard.

Per essere certi che la sorveglianza della sala sia efficiente e la procedura di fine round sia ottimale, il conteggio delle liste ora è molto simile al deckcheck, e dev'essere fatto tra la fine dei midround deckcheck e il momento in cui l'orologio indica 10 minuti alla fine del round.
Ai GP in formato costruito, le liste rimanenti non contate dei giocatori del Secondo Giorno devono essere contate durante il primo round del Secondo Giorno.

Assegnazione penalità e gestione giocatori droppati

Questo cambiamento nel conteggio ha ripercussioni anche sulle altre aree, come nel caso delle penalità per lista. Queste ora dovrebbero essere assegnate all' inizio del round, seguite dalla motivazione dell'errore. Naturalmente, finire la procedura di conteggio nel Settimo Round significa che molti giocatori avranno droppato da allora. È quindi giusto che ricevano una sanzione? Non proprio. Onestamente, se quel giocatore ha droppato, significa che dal suo errore non ha ricavato profitto.
Le penalità possono comunque essere inserite all'interno del software a scopo di tenerne traccia.
 
Un piccolo passo per i GP, un passo da gigante per i tornei Agonistici

Per ora, questo cambiamento è stato pensato (e testato) per i Grand Prix.
Ecco perché avete letto parole come "squadre", "Preordinamento", etc.
Se per caso vi scordaste le specifiche logiche di cui parla quest'articolo, potrete notare che la filosofia dietro questo cambiamento può essere applicata anche ai PTQ, dove credo che sia essenziale eseguire deckcheck ed essere disponibili ai giocatori clienti del vostro negozio: Il primo tentativo di far giocare Agonistico un giocatore è un passo più grande del frequentare un GP quando prima avevate solo arbitrato PTQ.
 


Traduzione di Mauro Cacchioni
Articolo originale qui