Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2013 - PTQ Valencia - Grosseto
Articolo del 18-11-2013 a cura di Bonacchi Gianluca
Bonacchi Gianluca

Tag: PTQ Valencia 2013

PTQ Grosseto 17 Novembre 2013

Il giorno 17 Novembre si è svolto a Grosseto uno degli ultimi PTQ della stagione Sealed Deck Theros. 141 giocatori hanno duellato per strapparsi un biglietto per il PT Valencia, sotto la guida del seguente staff arbitrale:

Gianluca Bonacchi HJ
Sandro Manfredini EJ
Danilo Raineri
Andrea Mondani
Saverio Adamo
Gregorio Soriente

Organizzatore: Jester's Cap

Durante il controllo liste ne abbiamo trovate ben 5 sbagliate e 3 "sospette" per l'elevato numero di carte. Alla fine tutte e 3 erano corrette, alcuni giocatori alle prime armi avevano montato mazzi da 55/60 carte, quindi è bastata una rapida verifica. Abbiamo deciso di iniziare questi controlli già durante il primo turno appena i giocatori finivano le loro partite, risparmiando così risorse e tempo all'inizio del secondo round, limitandoci ad andare ai tavoli a spiegare agli avversari l'accaduto.

Nonostante i numerosi annunci al microfono ricordando di consegnare la lista all'arbitro più vicino ben 4 giocatori non l'hanno consegnata ed hanno ricevuto un Game Loss per Tardiness.

Durante il torneo abbiamo svolto numerosi Deck Check, organizzando le liste il per numero di tavolo della costruzione è stato semplice ordinarle velocemente e abbiamo potuto effettuare un mid round già dal turno 1. In questo modo i giocatori sono tutelati sin dall'inizio del torneo e non solo dal secondo turno, quando riuscite cercare di fare sempre Deck Check al primo turno, i giocatori non se lo aspettano!

Alle 22.30 in una finale d'altri tempi Davis Besso sconfigge il due volte campione nazionale Mario Pascoli. Complimenti!

Durante la giornata la Toscana ha conquistato un nuovo arbitro, complimenti a Giulio Tedeschi, benvenuto nella comunità!

Alcune situazioni e domande interessanti durante la giornata:

  1. Posso sacrificare Tymaret con la sua seconda abilità per riprenderlo in mano visto che in risoluzione sarà nel cimitero?

  2. Riccardo attacca per 14 danni, Matteo annuncia "prendo, vado a 2". Riccardo risponde "no sei a 14, vai a 0". Matteo ha sul suo foglietto un solo cambio di punti vita, da 20 a 16, mentre Riccardo non segna le vite ma si ricorda che il suo avversario è a 14. Decidono di chiamare l'arbitro, e dopo una verifica troviamo l'unico attacco (effettuato svariati turni prima) con una creatura pompata 2 volte che avrebbe dovuto effettivamente fare 6 danni, ma nessuno ha annunciato le vite e Riccardo non le ha segnate da nessuna parte. Come risolvete?

  3. Inizio della terza partita, Walter gioca terra e passa. Davide pesca di turno, fa terra e passa. Walter pesca, gioca un'altra terra e passa. Davide pesca, gioca la sua seconda terra, Walter preso dal giocare velocemente pensa che Davide stia passando quindi pesca di turno. Davide, che stava pensando se giocare un drop a 2 o meno, chiama l'arbitro. Che infrazione è stata commessa?

  4. Cristiana controlla Marinide Dominatore di Flutti e dichiara gli attaccanti. Prima dei blocchi Salvo lancia Tattiche dei Marinidi bersagliando un suo 2/2 tappato, e Cristiana annuncia "In risposta faccio Volere degli Dei sul mio Marinide, con la sua abilità ti tappo il 2/2". Salvo fa notare che il 2/2 si stapperà comunque dopo che l'abilità si è risolta, ed il pubblico insorge. Come vi comportate?