Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Manuale "Diventa Magic Judge" - Capitolo 6
Articolo del 13-5-2014 a cura di Tonazzo Matteo
Tonazzo Matteo

Tag: DIVENTA L1 Manuale standard planeswalker protezione FAQ







6. Abilità e Meccaniche in Standard


 

 

Ed eccoci all'ultima parte del nostro Manuale per aspiranti Judge!

Questa serie di articoli tratterà di tutto ciò di cui non si è parlato nelle scorse puntate, ma che è necessario affinchè si abbia la conoscenza necessaria per essere un buon Arbitro di Magic.

I primi due articoli si focalizzano su due abilità comuni nei Set Base e sempre presenti nel formato Standard (le cosiddette
"evergreen", che sono argomento d'esame): protezione e lottare. Entrambe le abilità nascondono alcune insidie, quindi è bene analizzarle in maniera approfondita per evitare di commettere errori.

La terza parte si concentra invece sugli esseri più potenti del Multiverso: i
Planeswalker, o "Viandanti Dimensionali", che dir si voglia. Oramai questo tipo di permanente si trova sui nostri tavoli da gioco già da molti anni, ma talvolta l'errata comprensione di alcune regole riguardanti queste carte porta a fraintendimenti fra i giocatori, motivo per cui è importante conoscerli molto bene!



Segue, come ultima parte, il Compendio costituito dalle Note di Release per il formato Standard.

Per un arbitro certificato è importante tenersi aggiornato, e le Note di Release sono il metodo migliore, perché illustrano le nuove meccaniche, le nuove carte e i testi delle nuove regole o degli aggiornamenti. Le Note di una nuova espansione solitamente escono il lunedì della settimana di Prerelease, e sono divise in due sezioni.

La prima parte presenta le nuove abilità, con le definizioni ufficiali (quelle che poi verranno aggiunte alle
Comprehensive Rules), e le nuove regole, se presenti. Questa parte è la più importante, e ogni arbitro che si rispetti dovrebbe studiarla (o quanto meno leggerla in maniera approfondita) non appena esce.

La seconda parte, che è anche la più corposa, consta di tutte le carte potenzialmente problematiche del formato, con le relative
FAQ (Frequently Asked Question) a proposito di interazioni con altri tipi di carte o effetti. Questa parte non è tanto da studiare, quanto da consultare all'occorrenza (anche se la buona conoscenza delle regole di gioco di solito dovrebbe bastare :P) e viene riportata anche fra i ruling di ciascuna carta nel database Gatherer.

 

 

6

Abilità e meccaniche in Standard
 

6.1

Protezione
 

6.2

Lottare
 

6.3

I Planeswalker
 

6.4

Compendio: Note di Release del formato Standard