Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #14: 7 Aprile (traduzione)
Articolo del 7-4-2014 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Prepare for The Journey
ovvero: Don't Stop Believing




Mi dispiace, ma solo il
primo segnalino +1/+1 vola
libero.
 
Sono sempre un po' triste quando capisco che sto scrivendo il mio ultimo articolo prima dell'uscita di una nuova espansione. Le carte che si stanno giocando adesso non saranno più così importanti, poiché verranno rimpiazzate da una serie infinita di altre carte, che porterà con sé tantissime altre domande sul regolamento, sulle interazioni tra le stesse, sui mazzi che si giocheranno, e quant'altro...

A pensarci bene, in effetti non sono affatto triste! Prepariamoci per Journey into Nyx! Gli spoiler avranno inizio oggi stesso, sono convinto che la maggior parte di voi ne è a conoscenza; ma non vedrete nulla di tutto ciò in quest'articolo.

Nonostante molti giocatori stiano trattenendo il fiato in attesa di questa nuova espansione (che comunque è ad un paio di settimane di distanza), continuano a farci tante domande... come possano trattenere il loro fiato e allo stesso tempo parlare è un bel mistero... sarà magia...

Come sempre, se avete domande da farci, potete inviarcele al nostro indirizzo email moko@cranialinsertion.com, o scrivercele a @CranialTweet.




Q: Posso attivare un'abilità di un planeswalker nello stesso turno in cui l'ho lanciato?

A: Certo; la regola della "debolezza da evocazione" riguarda solamente le creature, e solo se ci sono abilità che prevedano un simbolo di {TAP}, {UNTAP}, o che la creatura attacchi. I planeswalker non sono creature, e le loro abilità di lealtà non rientrano in nessuna di queste tre categorie, motivo per cui esse potranno essere tranquillamente attivate nel turno stesso in cui hai fatto entrare in gioco il planeswalker.




Q: Supreme Verdict riesce a distruggere Blood Baron of Vizkopa?

A: Certamente. La protezione fa quattro cose specifiche: previene il danno, previene che un oggetto possa essere incantato o equipaggiato, impedisce che un oggetto possa essere bloccato, ed impedisce che un oggetto possa essere bersagliato. Supreme Verdict non infligge danno, non bersaglia nessun oggetto, non incanta o equipaggia alcunché, e non blocca nessuna creatura: in questo caso la protezione non salverà la creatura dall'essere distrutta.




Q: Cosa succede se lancio Fated Infatuation su un Artisan of Forms?

A: La sua abilità si innesca e viene messa in pila subito sopra Fated Infatuation, si risolverà per prima, e potrai dunque copiare un qualunque oggetto (ad esempio Charging Badger): hai quindi a disposizione un Charging Badger con l'innescata di eroismo dell'Artisan. È adesso il momento della risoluzione di Fated Infatuation; normalmente, come ci ha già ricordato Carsten la scorsa settimana, copiare un oggetto vuol dire sostanzialmente farne una fotocopia, con l'eccezione di quegli effetti definiti "effetti di copia", che vengono copiati assieme all'oggetto originale: il risultato finale sarà che avrai a disposizione una pedina Charging Badger con l'abilità innescata di eroismo di Artisan of Forms.




Q: Come interagiscono Blood Moon e Urborg, Tomb of Yawgmoth?

A: Questo è l'esempio tipico di dipendenza nel sistema dei livelli! Entrambi gli effetti devono essere applicati nel livello 4, quello relativo al cambiamento di tipo. L'effetto di Blood Moon rimuove l'abilità di Urborg, e deve essere applicato per primo; Urborg dunque perderà la propria abilità, tutte le terre non base saranno Montagne (inclusa Urborg stessa), e le terre base rimarranno tali.




Ruric Thar, come molti dei
Gruul, è in realtà molto
intelligente e ben istruito,
semplicemente preferisce le
risse alla lettura dei libri.
 
Q: Se lancio Fling sul mio avversario sacrificando Ruric Thar, the Unbowed, subisco del danno anche io?

A: In effetti no. Una magia non è lanciata fintanto che non sono terminati tutti i passaggi necessari a lanciarla, incluso il pagamento dei costi richiesti; Ruric Thar viene sacrificato prima di questo momento, e non si troverà più sul campo di battaglia affinché la sua abilità si possa innescare.




Q: Lancio Sphinx's Revelation mentre ho in gioco Courser of Kruphix, ed il mio avversario afferma che devo rivelargli ogni carta che ho pescato: ha ragione?

A: Esattamente. Le carte vengono pescate singolarmente, e devono essere considerate come eventi distinti; se c'è un effetto che ti obbliga a rivelare la prima carta del tuo grimorio, allora ogni carta che peschi dovrà essere rivelata. La cosa più semplice da fare è rivelarle tutte assieme e poi aggiungerle fisicamente alla mano, piuttosto che rivelarle ad una ad una.




Q: Se rivelo Wear // Tear per l'abilità di Counterbalance, posso neutralizzare una Vendilion Clique?

A: Se lanci Wear // Tear con fusione, il costo di mana convertito di questa magia è pari a 3; mentre non si trova in pila, il suo costo di mana convertito è pari sia ad 1 che a 2, non 3: potrai neutralizzare un Sanctuary Cat o uno Squire, ma non una Vendilion Clique.




Q: Bile Blight manda al cimitero tutte le creature giocate con metamorfosi?

A: Purtroppo no. In effetti, tutte le creature senza un nome non condividono alcun nome; sarebbe un po' come se dicessimo che io e te abbiamo lo stesso velociraptor come animale domestico (a dir la verità, il mio è uno utahraptor).




Q: Sono riuscito a lanciare Rise of the Dark Realms in una partita con cinque giocatori, e sono riuscito a prendere tutte le creature! Ma poi sono morto. Che fine faranno adesso tutte le carte?

A: Finiranno tutte nella zona d'esilio. Quando si tratta di decidere chi controlla gli oggetti quando abbandoni il gioco, quello che succede è che tutti questi lasciano il gioco con te, e gli effetti che potevano garantirti il controllo di alcuni di essi cessano di esistere.




Q: Il mio avversario bersaglia una sua creatura verde con Fall of the Hammer: che colore devo scegliere se lancio Gods Willing per salvare la mia creatura?

A: Puoi scegliere sia verde che rosso; se scegli verde, Fall of the Hammer farà in modo che la creatura infligga il suo danno, che verrà però prevenuto. Se scegli rosso, Fall of the Hammer non riuscirà a far infliggere alla sua creatura alcun danno, poiché la tua è diventata un bersaglio illegale per la magia.




Q: Continuo a vedere che i giocatori trattano Detention Sphere come se fosse un'Aura, mettendola sopra ad un permanente mentre si trova sul campo di battaglia; fanno bene?

A: Non ci sono regole specifiche su come debbano essere posizionati gli oggetti sul tavolo di gioco, perciò è una cosa perfettamente legale, anche se può creare un po' di confusione. Molti giocatori dimenticano che Detention Sphere non è effettivamente un'Aura! Il permanente bersagliato dalla sua abilità lascia completamente il campo di battaglia, ed eventualmente ritornerà su di esso come un oggetto totalmente nuovo; per evitare di creare problemi, sarebbe forse meglio mettere il permanente e l'incantesimo uno affianco all'altro.




Q: Posso sfruttare Urza's Incubator per conferire i miei Spirit pagando meno mana?

A: No. Il secondo passaggio per lanciare una magia fa diventare il tuo Spirit un Incantesimo Aura non creatura, e gli fa perdere anche il proprio tipo di creatura; nel momento in cui devi determinare i costi da pagare, non si tratta più di uno Spirit, ed esso non è più una creatura, dunque il suo costo di mana non verrà scontato dall'Incubator.




Q: Controllo Pain Seer e ho in gioco Heliod, God of the Sun; posso scegliere di TAPparlo per attaccare, anche se ha cautela?

A: Le abilità che sono di solito favorevoli non diventano improvvisamente opzionali se non lo sono più; cautela rientra tra queste abilità, e il tuo Pain Seer non potrà essere TAPpato per attaccare.




Rite of Replication per
qualche problema di
matematica in più.
 
Q: Attacco con due Archangel of Thune: quanti segnalini posso mettere sulle mie creature?

A: Potrai metterne ben quattro. Ogni Angel che infligge danno crea una distinta abilità innescata per ciascuno di essi, quindi in questo caso ci saranno ben quattro innescate: anche se tutto il danno viene inflitto nello stesso momento (e lo stesso succede con i punti vita che verrebbero guadagnati), più creature con l'abilità legame vitale innescano molteplici abilità innescate del tipo "quando guadagni punti vita".




Q: Il mio avversario ha messo un solo segnalino sulle sue creature dopo aver attaccato con due Archangel of Thune; devo correggere quest'errore?

A: No! Si considera accettabile ad ogni livello di gioco non far notare le abilità innescate dimenticate dai tuoi avversari; comunque sia, a REL Regular (ad esempio durante i FNM o in tornei simili), è consentito al tuo avversario di mettere in pila le sue abilità innescate dimenticate se riesce ad accorgersene in un tempo ragionevole (ma serve un arbitro in questo caso).




Q: Riesco a pescare una carta se uccido Spirit of the Labyrinth con Electrolyze dopo aver pescato la prima carta del mio turno?

A: Quello che succede in questo caso è che cercherai di pescare una carta durante la risoluzione di Electrolyze, con lo Spirit ancora al suo posto! Esso non morirà fino al controllo delle azioni basate sullo stato, che viene effettuato subito dopo che la tua magia ha finito di risolversi... sarà ancora lì, ferito mortalmente ma ancora in vita, impedendoti di pescare un'altra carta.




Q: Posso lanciare un'Aura che bersagli un dio se il costo di mana di quell'Aura mi garantisce la necessaria devozione affinché il mio Dio sia una creatura?

A: I bersagli di un'Aura vengono scelti nel momento in cui lanci l'Aura stessa, prima che essa entri sul campo di battaglia; il tuo Dio non sarà ancora una creatura, motivo per cui esso non sarà un bersaglio legale per la tua Aura.




Q: Se ci sono due Prophet of Kruphix in gioco, posso prendere mana tra le due fasi di STAP che ho a disposizione?

A: Prophet of Kruphix non ha alcuna abilità innescata, ma semplicemente modifica il modo in cui funziona la fase di STAP; più copie di questa creatura in gioco sono ridondanti, non potrai giocare due fasi di STAP.




Q: Il mio avversario sta finendo le carte del suo mazzo, e decide di attivare la seconda abilità di Jace, Architect of Thought: posso scegliere di fare una pila di 3 carte e una di 0 affinché il mio avversario si macini più in fretta o non ottenga alcuna carta?

A: Sì, le pile possono essere vuote. Non è proprio la scelta più intuitiva, e spesso non è neanche la scelta migliore, ma è un'azione perfettamente legale.




Q: C'è qualche beneficio nel mettere due Madcap Skills sulla stessa creatura?

A: Certo, essa prende +6/+0 invece di +3/+0, che è davvero tanto! Non ci sono altri vantaggi, bloccare la tua creatura con almeno da due creature soddisferà la restrizione imposta da entrambe.




Q: Dove posso trovare le Comprehensive Rules? Vorrei leggerle per poterle studiare.

A: Puoi trovarle sul sito della Wizards of the Coast o cliccando sul link "More Resources" presente sulla sinistra di ogni pagina del nostro sito internet. In ogni caso, ricorda che le Comprehensive Rules non sono uno strumento di studio, esattamente come non lo è un dizionario; in effetti esse non rappresentano un documento fatto per essere letto tutto d'un fiato! Se proprio ti vuoi mettere a studiare, sarebbe forse meglio leggere le domande di regolamento sui diversi forum, nonché nei nostri articoli precedenti.




Q: È possibile sanzionare un cube draft?

A: Tutti i giocatori che partecipano ad un draft sanzionato devono ricevere lo stesso prodotto sigillato (notate l'enfasi su quest'ultima parola); anche se crei tu i pacchetti per partecipare al draft, ciò non è sufficiente per il sanzionamento.


È tutto per questa settimana. Arrivederci a quando saremo nel cielo notturno, regno degli dei.
 
Fino ad allora, buona stagione degli spoiler!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.