Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Marzo 2014 - Courser of Kruphix
Articolo del 20-3-2014 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese Courser of Kruphix rivelare pescare land


"What Standard deck are you playing today and why?"
"Red Green Monsters! […] Aggro with card drawing? Sure!!!"

- Huang Hao-Shan, top8 al Grand Prix Melbourne

 

Un mazzo rosso-verde che pesca non appartiene all'ordine naturale delle cose. Proprio no. E tuttavia, se giocate 4 Courser of Kruphix e 4 Domri Rade, come Huang, è praticamente impossibile che non si crei card advantage per voi.

In Modern, il Courser é stato inserito nelle liste di Jund non appena é stato possibile, e ha contribuito alla rinascita del G/B Rock. Sono ben poche le carte che possono vantare un successo così immediato e così vasto.

Analizziamo le tre abilità del Courser.


"Play with the top card of your library revealed"

La cosa più importante da sapere in merito è: che succede se un effetto ci fa pescare X carte?

Tali effetti vanno considerati come "Pesca uno, ripeti X volte". Se controllate Kruphix e risolvete una Sphinx's Revelation da 10, dovrete rivelare tutte le carte man mano che le pescate.

Le cose vanno diversamente se un effetto ci fa solo guardare le prime carte del grimorio; le carte che guardiamo tecnicamente fanno ancora parte del grimorio, quindi la carta in cima non cambia.
 

Diciamo che abbiamo Courser in campo, e risolviamo un Magma Jet. Dobbiamo fare Scry 2. Mentre guardiamo le prime due carte del grimorio, non dobbiamo rivelare nulla. Una volta terminato di fare scry, dobbiamo tornare a rivelare la prima carta del grimorio. Se tale carta non è cambiata durante il processo, non abbiamo rivelato alcuna nuova carta all'avversario, senza violare alcuna regola.

Essendo l'abilità statica, essa si applica anche durante la risoluzione di una magia o abilità.

Se risolviamo un Read the Bones, come sopra, mentre facciamo scry 2 non dobbiamo rivelare carte. Dopo aver fatto scry, ma prima di pescare due, dobbiamo rivelare la prima carta del grimorio. Quindi pescheremo due, cioè faremo "carta in cima rivelata, la pesco. Carta in cima rivelata, la pesco. Carta in cima rivelata". In sostanza, l'avversario vede sempre le due carte che peschiamo.

Ancora, che succede se, con Courser in campo, e durante il nostro turno, risolviamo Fated Retribution?

Fated Retribution distrugge tutte le creature e tutti i planeswalker, compreso il Courser. Non essendoci più il Courser in gioco, l'obbligo di tenere la prima carta rivelata cessa. Si rimette coperta la prima carta e da qui in poi non si è obbligati a rivelare alcunché. Solo a questo punto, si fa scry 2.

In tutti i casi descritti, ricordate che rivelare un'informazione nascosta all'avversario non è un'infrazione. Se lo desiderate, potete mostrare la vostra mano all'avversario. Allo stesso modo, se fate scry e, per ignoranza delle regole, mostrate spontaneamente all'avversario delle carte che potevate non fargli vedere, avete commesso un'azione legale. Non ci sono errori da correggere, né penalità da assegnare. (Il discorso cambia se le carte non vengono mostrate spontaneamente, ad esempio se l'avversario vi dice "me le devi far vedere", e voi gli credete).


"You may play the top card of your library if it's a land card".

Questa abilità ci consente di giocare le terre dalla cima del grimorio, ma non fa nulla di più di questo.

Non possiamo giocare terre in più; permane il consueto limite di una terra per turno. Il Courser non ci fa "rampare".

Non cambiano le regole per giocare terra: deve essere il nostro turno, la pila deve essere vuota, dobbiamo avere priorità.

Se giochiamo una terra dalla cima del grimorio, vale come terra giocata (Horn of Greed ci fa pescare), ma non come terra giocata dalla propria mano. Ovviamente vale come terra entrata in campo (si innesca la terza abilità del Courser).

Si noti che la seconda abilità di Grafdigger's Cage impedisce di lanciare carte dal grimorio. Le uniche carte che vengono lanciate sono le carte magia, mentre le carte terra vengono giocate. Questo significa che, anche con una Grafdigger's Cage in campo, Courser ci permette di giocare una eventuale terra in cima al mazzo.


"Whenever a land enters the battlefield under your control, you gain 1 life"

Se X terre entrano in campo contemporaneamente sotto il vostro controllo (es. risolvete un Boundless Realms), l'abilità si innescherà X volte, e andranno in pila X istanze dell'abilità. Stifle neutralizza una sola istanza e non tutte, si può rispondere alle singole istanze, eccetera.

Se una terra entra in campo mentre state risolvendo una magia, l'abilità si innesca durante la risoluzione della magia, ma va in pila solo quando la magia termina di risolversi.

Se mettete una o più terre in campo mentre risolvete Hypergenesis, dovrete prima terminare di gestire Hypergenesis, e solo quando entrambi i giocatori declineranno di mettere qualcosa in campo guadagnerete punti vita.

Si tratta di una innescata vantaggiosa per chi la controlla: ricordate di dichiarare che guadagnate punti vita, prima che il gioco vada avanti, altrimenti avrete perso l'abilità e non guadagnerete.


- Francesco Scialpi