Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Investigations: How does that work?
Articolo del 4-2-2014 a cura di Tufo Giuseppe
Tufo Giuseppe

Tag: Investigation Disqualification



Cari amici Judge,

è stato portato alla mia attenzione che il processo di indagine post-DQ non e' abbastanza chiaro nè per i Judge, nè per i giocatori. Quindi ho pensato che valesse la pena di chiarire, in modo che:

  • Si possa conoscere appieno il suo funzionamento;
  • Si possa rispondere con queste informazioni ai giocatori se hanno domande.

Sì, questo significa che si puo' parlare liberamente del contenuto di questo articolo. Noi, del Comitato di Indagini, vogliamo essere il più trasparente possibile, e soprattutto, riteniamo estremamente importante che i giocatori squalificati sappiano a cosa stanno andando incontro.

Cos'e' un Indagine?

Un'indagine e' la diretta conseguenza di una squalifica emessa in un evento sanzionato.

Ogni squalifica deve essere riportata nel Judge Center il prima possibile, per essere esaminata dal Comitato di Indagini, che deciderà se ulteriori azioni (una sospensione) sono necessarie.

Cos'e' il Comitato di Indagini?

Siamo incaricati di esaminare tutte le squalifiche riportate nel Judge Center e fare raccomandazioni secondo il follow-up. Allora la Wizards of the Coast decide se seguire tali raccomandazioni, o meno.

Valutare le azioni fatte da un singolo e' difficile. Questo è il motivo perche' un comitato e' piu' indicato rispetto ad una persona come incaricato per determinare l'esito di ciascuna squalifica. Avere piu' persone ad analizzare gli stessi casi diminuisce la possibilita' di errore.

Pertanto, il Comitato di Indagini e' composta da 7 Judge di Magic provenienti da tutto il mondo.


Perchè sospendere giocatori?

Siamo ben consapevoli che la sospensione di un giocatore può essere molto importante nella vita di quel giocatore. Comunque, vogliamo che Magic rimanga un gioco pulito dove ogni giocatore possa giocare in un ambiente giusto dove le regole esistono e non sono infrante volontariamente.

Un giocatore che intenzionalmete infrange le regole è dannoso per un torneo. Rende il gioco una brutta esperienza per tutti gli altri che stanno giocando quel torneo. A questo punto, crediamo che debba rimanere fuori dai tornei per un po', così da proteggere i giocatori onesti, mentre quel giocatore ha tempo di ripensare a quello che ha fatto e su come funziona Magic.

Come prendiamo queste decisioni?

Per decidere quale azione dovrebbe essere presa e la lunghezza della sospensione, se applicabile, abbiamo una Guida alle Sospensioni. Questa e' aggiornata periodicamente per gestire nuove situazione che scopriamo.

La Guida e' basata sulla seguente idea: le penalita' in un torneo sono basate sul REL del torneo, ma un Indagine e' basata sulla volonta' del giocatore di barare.
Questa Guida non e' un documento pubblico e non sara' mai pubblicata.

Un paio di dettagli sulla nostra filosofia:
  1. Se un giocatore non sa che quello che sta facendo e' sbagliato, non ricevera' una sospensione.
  2. Se un giocatore sa che sta per fare qualcosa di sbagliato ma lo fa comunque, potrebbe essere sospeso.
  3. Se un giocatore va in un evento con l'intenzione di barare e viene colto in fallo, verra' sospeso per molto tempo.
Le azioni che raccomandiamo:
  1. Non agire: Crediamo che la DQ sia sufficientemente educativa
  2. Lettera di Richiamo: Vogliamo sottolineare che il comportamento del giocatore era molto inadeguato e che, se ripetuto, ci sarà una sospensione automatica.
  3. Sospensione: Il giocatore ha commesso l'infrazione volontariamente. Era sua intenzione infrangere le regole. E' un danno per il torneo.

Oltre questo, sappiamo che il contesto conta! Quindi abbiamo una serie di aggravanti e attenuanti che influenzano le raccomandazioni generali scritte sulla Guida alla Sospensione.

Ultimo, ma non meno importante, se la squalifica e' il risultato di una chiamata molto rigorosa, il giocatore non sara' sospeso. Sappiamo che i Judge devono prendere a volte decisioni difficili, e possono avere ancora dubbi. non vogliamo che quel Judge si senta responsabile, direttamente o indirettamente, per una sospensione quando la DQ non era netta.

Quando prendiamo decisioni?

Noi non affrettiamo i casi, a meno che non si tratti di "Assault". Agire troppo velocemente quandi si effettuano decisioni cosi' importanti porta solo errori: non capire una situazione ed emettere una sospensione inopportunamente sarebbe molto sbagliato. Quindi, ecco il processo:
  1. Ogni primo del mese, tutti i casi in attesa vengono presi dal Judge Center.
  2. I 7 membri del Comitato hanno 3 settimane per fornire le loro raccomandazioni.
  3. L'ultima settimana e' riservata a dibattiti per casi problematici, sia perche' il Comitato no ha raggiunto un accordo, sia perchè il caso non e' contemplato nella Guida.
  4. Alla fine del mese, le nostre raccomandazioni sono inviate alla WotC. Impiegano circa 15 giorni per analizzare queste raccomandazioni. Ai giocatori viene notificata la decisione via email (Ecco perchè è molto importante raccogliere le email dei giocatori quando vengono squalificati).

In tutto, si impiegano 45 giorni dalla fine del mese nel quale il giocatore e' stato squalificato per saper il risultato dell'Indagine.

Come possono i giocatori appellarsi a questa decisione?

I giocatori possono fare ricorso contro la nostra decisione. Per fare ricorso e avere una seconda opportunit' per una nuova decisione, devono portare nuovi e rilevanti elementi. I ricorsi vengono fatti su http://wizards.custhelp.com/
Se hai domande, non esitare a contattarmi privatamente: kevin.desprez@gmail.com

Non dimenticare di inserire il rapporto di ogni tua DQ nel Center!
(E non dimenticare di prendere le email ;))

Grazie.

Kevin Desprez

DCI Judge level 4, Leader of the Investigations Committee


Traduzione:Giuseppe Tufo
Revisione:Matteo Tonazzo