Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #2: 13 Gennaio (traduzione)
Articolo del 13-1-2014 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Le colonne innevate d'Ercole
ovvero: Lunedì Tredici




New England innevato
Le gioie di scrivere per il futuro: la tempesta di neve Hercules si sta piano piano spegnendo mentre scrivo quest'articolo, e sicuramente sarà un ricordo quando lo leggerete; d'altro canto, molto probabilmente queste pile di neve alte due piani qua fuori ci saranno ancora [Aggiornamento dal futuro: sì, ci sono ancora].

In ogni caso, sta per avere inizio la stagione di Nascita degli Dei, e potremo finalmente capire se Ercole comparirà o meno nella storia (Polukranos e/o Mistcutter Hydra hanno smesso di essere dei buoni candidati dopo che hanno perso il sottotipo Umano, quindi no contano). Nel frattempo, divertiamoci a scoprire nuove fantastiche carte, e ricordate sempre che per il momento non risponderemo a domande sul regolamento riguardanti queste carte finché non verranno pubblicate le Note di Rilascio o ci sarà un annuncio ufficiale su specifiche interazioni. Come sempre per ogni nuova espansione, le regole cambieranno.

Se avete altre domande da farci, inviatele liberamente a moko@cranialinsertion.com, scriveteci un tweet a @CranialTweet, o cercate di concentrarvi al punto da farcele percepire telepaticamente; le prime due soluzioni riceveranno senza dubbio una risposta da parte nostra, l'ultima molto probabilmente verrà risolta da Cthulhu stesso!




Q: Il mio avversario lancia Path to Exile bersagliando Kira, Great Glass-Spinner, dopo di che ne lancia un secondo mantenendo sempre lo stesso bersaglio; se lo cambio con Spellskite riuscirò a far innescare l'abilità di Kira per questa creatura artefatto, oppure essa verrà inesorabilmente esiliata?

A: L'abilità di Kira si innescherà e riuscirà a salvare Spellskite. Diversamente dalle abilità di eroismo, che si innescano "ogniqualvolta lanci una magia che bersaglia la creatura", l'abilità innescata di Kira recita "ogniqualvolta una creatura diventa il bersaglio", e la differenza è sostanziale: essa non si cura del fatto che la magia sia stata lanciata o di come la creatura sia diventata bersaglio di quella magia; è stata bersagliata in qualche modo, dunque l'abilità si innescherà senza problemi.




Q: Posso attivare Mutavault e utilizzarla per attaccare dopo che ho visto se il mio avversario ha deciso di sacrificare una creatura al mio Desecration Demon?

A: Certamente. È necessario che entrambi i giocatori ricevano e passino priorità in sequenza a pila vuota prima che si passi alla sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Quando avrai questa priorità, potrai attivare Mutavault e sfruttare questa tua piccola Medusa Demone Dio per attaccare.




Q: Ho sentito il mio avversario parlare del fatto che fosse possibile rimanere in vita a 0 punti vita per un certo periodo di tempo. Di che sta parlando?

A: Probabilmente si riferisce al passato, quando comunemente si giocavano i mox e Shivan Dragon era decisamente una carta forte. Prima dei cambiamenti alle regole apportati dalla Sesta Edizione, un giocatore non perdeva la partita se si trovava a 0 punti vita fino a che non fosse finita la fase corrente. Per fortuna, questa regola è stata rimossa, e adesso perdere la partita in questo modo rientra tra le azioni basate sullo stato, e quindi perdi appena vengono controllate - generalmente subito dopo la risoluzione di una magia o un'abilità o subito dopo che il danno da combattimento è stato inflitto.




Q: Il mio Judge's Familiar sta per essere ucciso da Magma Jet; se lo sacrifico, ed il mio avversario decide di pagare 1 mana, potrà profetizzare comunque?

A: No. Il tuo avversario è riuscito ad evitare l'effetto neutralizzante dell'abilità del Familiar, ma quello che rimane è un bersaglio illegale per la sua magia; ciò significa che questa non riuscirà a risolversi, e nessuno dei suoi effetti si potrà applicare.




No, anche questo è inutile.
Q: Posso lanciare Quicken e Trait Doctoring per fare in modo che Gary faccia perdere punti vita in base alla mia devozione per il rosso?

A: Una volta che un'abilità si è innescata, essa esiste in pila indipendentemente da ciò che succede alla propria fonte; dovessi anche riuscire a convincere Gary a vendere fiori di colore diverso, l'abilità cercherà sempre e comunque simboli di mana nero, e non sarà assolutamente convinta a fare quello che chiedi.




Q: Per sbaglio il mio avversario ha pescato prima di STAPpare i suoi permanenti; ha perso questa possibilità per il turno corrente?

A: La fase di STAP durante il turno dei giocatori non è opzionale, e lui dovrà provvedere quanto prima; durante un torneo, questa situazione può portare a delle penalità, ma sarebbe un caso veramente eccezionale non permettere di tornare indietro e non consentire al giocatore di STAPpare i propri permanenti.




Q: Ratchet Bomb senza alcun segnalino riesce a distruggere una Mutavault che attacca?

A: No. Mutavault potrà essere una creatura Ribelle Formichiere, ma è ancora una terra; Ratchet Bomb fa saltare in aria solo permanenti non terra, indipendentemente dagli altri suoi tipi, e non toccherà dunque la tua Mutavault.




Q: Cosa succede se lancio Wear // Tear bersagliando Elixir of Immortality del mio avversario in risposta alla sua attivazione? Posso farlo?

A: Puoi farlo, visto che il costo dell'abilità dell'Elixir è costituito da un po' di mana e TAPparlo. Quando la sua abilità è in pila, si troverà ancora sul campo di battaglia per essere schiantato da Wear. Però quando si risolverà farà rimescolare tutto il cimitero del suo proprietario (che ora contiene anche l'Elixir) e l'Elixir stesso (che non esiste più, quindi questa parte sarà ignorata) nel grimorio del suo proprietario. Non avrai ottenuto molto in questo modo, visto che l'Elixir finirà comunque nel grimorio.




Q: Se attivo la prima abilità di Jace, Architect of Thought, ne gioco un secondo decidendo di tenerlo, e attivo la stessa abilità di questo, riuscirò a dare -2/-0 alle creature attaccanti?

A: Certamente. Puoi attivare l'abilità del secondo Jace dal momento che il limite relativo alle abilità di fedeltà dei planeswalker si riferisce al singolo permanente, non al singolo giocatore o tipo di planeswalker; ognuno dei tuoi Jace crea un'abilità innescata ritardata con lo stesso testo, ma si tratta pur sempre di due abilità distinte: ognuna di esse si innescherà per ogni creatura attaccante invadendo la pila, e quando l'avranno liberata risolvendosi, le creature attaccanti avranno tutte -2/-0.




Q: Se bersaglio una stessa creatura con due Warriors' Lesson riuscirò a pescare due carte?

A: Certo! Questo caso è molto simile a quello di Jace, e l'unica differenza sta nel fatto che la creatura ha due volte la stessa abilità, senza che ci siano invece due innescate ritardate che fluttuano nel vuoto; ci saranno comunque due abilità che aspettano di potersi innescare, ed ognuna di esse lo farà indipendentemente dall'altra anche se entrambe hanno esattamente lo stesso testo.




Q: Posso attivare la seconda abilità di Ashiok, Nightmare Weaver con X=10 per far entrare in gioco una Mistcutter Hydra con 8 segnalini?

A: No, non puoi. Non stai effettivamente lanciando la magia, dunque non c'è un momento utile in cui puoi scegliere il valore di X della creatura. Ciò significa che X è uguale a 0 e il suo costo di mana convertito è quindi pari ad 1,. Ashiok potrà pagare con un solo segnalino fedeltà per metterla in campo, ed entrerà come una Hydra 0/0, molto carina ma con l'aspettativa di vita di un qualunque personaggio de Il Trono di Spade.




Q: Dal momento che l'abilità innescata di Jeleva, Nephalia's Scourge dice che posso lanciare una stregoneria, sono costretto ad aspettare che il combattimento sia finito per lanciare questa magia?

A: No. Quando un effetto derivante da una magia o un'abilità che si risolve afferma che puoi lanciare una magia senza però specificarne il momento preciso (è il caso di Chandra, Pyromaster), sei obbligato a lanciarla in quel momento esatto, oppure a non lanciarla affatto. Per fortuna, non c'è alcuna regola che dice che non puoi lanciare una stregoneria durante la fase di combattimento. Normalmente non puoi farlo perché non c'è una regola che dice che puoi, come non c'è una regola che dice che non puoi attaccare con il tuo grimorio. In generale, le regole di Magic sono regole permissive piuttosto che restrittive: puoi fare ciò che dicono, non puoi fare quello che non prevedono, e a questa base le carte aggiungono nuove regole, permessi e restrizioni.




Q: Lancio un secondo Tymaret, the Murder King, posso decidere di sacrificare il primo per fare danno al mio avversario, prima di essere obbligato a perdere uno dei due?

A: Le azioni basate sullo stato vengono controllate immediatamente prima che un giocatore riceva priorità; senza priorità non puoi fare alcuna azione volontaria come sarebbe attivare un'abilità di Tymaret. Nel momento in cui avrai finalmente priorità, le azioni basate sullo stato si saranno già occupate di scaricare uno dei Tymaret nel cimitero, rendendolo irreperibile al sacrificio per il secondo Tymaret. Se avete visto Ritorno al Futuro II, sapete che è bene così




Q: In quale momento devo scartare fino ad avere 7 carte in mano?

A: Solo all'inizio della tua sottofase di cancellazione. Puoi avere più di 7 carte in mano in qualunque altro momento della partita senza alcun problema, comprese le tue fasi principali, la sottofase finale (che precede quella di cancellazione), la sottofase di cancellazione del tuo avversario, e così via. Per quanto altamente improbabile, se riuscissi a pescare una carta durante la tua sottofase di cancellazione, ci sarebbe una nuova sottofase di cancellazione che ti obbligherebbe comunque a scartare a sette prima che il turno finisca.




Povero Juan.
Q: Controllo Experiment One e lancio Reverent Hunter; posso far evolvere in qualche modo l'Experiment One mettendo in pila le diverse abilità innescate nel giusto ordine?

A: Non c'è modo, ma solo perché c'è una sola abilità innescata! Evoluzione presenta la clausola del "se interposto", e la condizione necessaria ad innescare l'abilità deve essere verificata sia al momento in cui si innesca sia in risoluzione. Se non è verificata in risoluzione, l'abilità non fa niente; se non è verificata al momento dell'evento innescante, invece, non si innesca proprio. Poiché l'abilità che aggiunge i segnalini su Reverent Hunter è un'altra innescata (riconoscibile dalla parola "quando" nel suo testo, a differenza delle parole "entra sul campo di battaglia con" presente ad esempio nel testo di Mistcutter Hydra), è solo una 1/1 nel momento in cui entra in gioco.




Q: Tithe Drinker mi fa guadagnare qualche punto vita in più se sfrutto la sua abilità di estorsione?

A: No. Legame vitale è un'abilità che funziona solamente se viene inflitto del danno, ed estorsione fa semplicemente perdere punti vita. Sì, in questo gioco sono importanti anche i piccoli dettagli, e sì, a volte può essere decisamente frustrante!




Q: Le pedine di Pack Rat contribuiscono alla mia devozione al nero?

A: Anche se normalmente le pedine non hanno alcun costo di mana, le pedine che sono copia di qualche altra cosa lo hanno in quanto il costo di mana di un oggetto è uno dei suoi molti valori copiabili. Le pedine copia del Pack Rat avranno costo di mana pari a {1}{B} che verrà felicemente contato sia da Erebos che dai Gray Merchant.




Q: Se con Soldier of the Pantheon blocco Reaper of the Wilds che prende tocco letale, tocco letale funziona anche se il danno è prevenuto?

A: Affinché tocco letale abbia una qualche utilità, il danno deve essere effettivamente inflitto - a differenza di una "vera" Gorgone, guardarla semplicemente negli occhi non sarà abbastanza per trasformare il Soldier in pietra. Mi hanno addirittura pagato una vacanza in Grecia per controllare la veridicità di quest'affermazione quindi tutti quegli stagisti non sono morti invano. Se il danno viene prevenuto in qualche modo, tocco letale non servirà a nulla.




Q: Horizon Chimera e Sedge Scorpion vengono bloccati entrambi da Coastline Chimera. Posso decidere di assegnare un danno dallo Scorpion e poi assegnare i 3 danni della Chimera direttamente al giocatore in difesa?

A: Quando è il momento di assegnare il danno da combattimento, puoi farlo come preferisci, ad esempio assegnarne 1 ai bloccanti, 3 al giocatore, 27 alla Luna, e così via; dopo aver fatto queste scelte, il gioco controlla la validità di questa assegnazione ed esclude la possibilità di fare danno alla luna (dicendo "Ma che dici? Vai a casa che sei ubriaco";). In questo caso, supponendo tu non abbia assegnato danno alla Luna ma solo 1 danno dal Sedge Scorpion al bloccante e 3 dalla Chimera al giocatore, il gioco verificherà che l'assegnazione del danno è legale. Vedrà danno letale (1 da una fonte con tocco letale) assegnato al bloccante, e una creatura con travolgere, al cui bloccante è assegnato danno letale, che sta assegnando il proprio danno al giocatore in difesa, verificando così che l'assegnazione è legale.




Q: Dopo che si è risolta Angel's Grace posso attivare liberamente Griselbrand o continuare a rivelare carte per Ad Nauseam andando sotto 0 punti vita?

A: Ad Nauseam ti fa perdere punti vita, ed effettivamente puoi continuare a perderli fino ad un valore davvero molto sotto lo zero: va sottolineato che in questo caso non stai pagando punti vita ma li stai perdendo. Ciò è importante perché l'abilità di Griselbrand, al contrario, richiede un pagamento in punti vita. Non puoi pagare con quello che non hai, quindi non puoi attivare la sua abilità se ti trovi a meno di 7 punti vita.




Q: Controllo due Triton Fortune Hunter STAPpati, e decido di bersagliarli entrambi con Hidden Strings senza però volerli TAPpare. Posso farlo?

A: Quando una magia o un'abilità richiede dei bersagli includendo la parola "puoi", questo tipo di scelta viene effettuata durante la risoluzione di quella magia o abilità; anche se non hai mai voluto fare nulla a quei bersagli, li devi comunque scegliere mentre stai lanciando la magia, il che fa innescare le eventuali abilità di eroismo. In risoluzione potrai comunque scegliere di dire "no, non voglio TAPpare nessuna delle mie creature, voglio semplicemente utilizzarle per bastonarti un po!"




Q: Riesco a fermare tutte le abilità di Aetherling con Pithing Needle, o sono tutte abilità di mana?

A: Nessuna di queste è un'abilità di mana. Ricorda, un'abilità di mana è effettivamente un'abilità che produce mana (con alcune limitazioni che fortunatamente non si presentano poi così spesso), non un'abilità che costa mana.


Guardate, la neve si sta trasformando in un muro di nebbia così fitta che non riesco più a vedere lo schermo del mio portatile! Credo che sia arrivato il momento di salutarci; non dimenticate di tornare la prossima settimana, avremo molte altre domande a cui rispondere. Per quanto mi riguarda, ci rivedremo la settimana dopo aver assistito alla Nascita degli Dei.

Fino ad allora, che il bel tempo vi assista!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.