Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Novembre 2013 - Prophet of Kruphix
Articolo del 11-11-2013 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del mese Theros Prophet of Kruphix flash bestow


L'espansione Theros ha un rapporto con i colori piuttosto particolare.

Da una parte, i mana fixer sono pochi, e brutti (ok, Sylvan Caryatid è forte). Inoltre, la keyword ability devotion premia chi si affida fortemente a un colore.

In Standard, sembra essere tornato il momento di giocare monocolore: MonoBlue devotion, MonoBlack devotion e Monored sono alcuni tra i mazzi più forti del momento, e molti bicolore in realtà sono monocolore con uno splash. In Limited, è opinione comune che si debba sempre tentare di rimanere su due colori: un tricolor è un azzardo nella maggior parte dei casi.

D'altra parte, Theros contiene anche delle carte bicolor, 25 per l'esattezza. Quasi tutte giocabili, alcune decisamente forti. Tra queste ultime, non esito a definire scorretta Prophet of Kruphix.

Immaginiamo di avere la Profetessa in campo. Immaginiamo che il nostro avversario non abbia una rimozione pronta, e vediamo quanta frustrazione gli stiamo provocando:
  • La prima abilità, da sola, fa sì che le nostre creature e le nostre terre saranno sempre STAPpate nel suo turno. Le creature saranno disponibili in parata, le terre potranno fornirci mana per giocare trick e istantanei.
  • La seconda abilità, da sola, rende un incubo la sua fase di attacco. L'avversario non potrà mai stare tranquillo, e dovrà sempre aspettarsi bloccanti a sorpresa.

Le due abilità combinate ci consentono di lanciare una creatura nel nostro turno, e passare. Nel turno dell'avversario, STAPpiamo le nostre terre e possiamo lanciare un'altra creatura (o più di una). In pratica, è quasi come se avessimo raddoppiato il mana a nostra disposizione!

In breve, o si rimuove la Profetessa a stretto giro, oppure la sconfitta è quasi certa. Il fatto che blu/verde in Limited sia di per sé una delle combinazioni più forti sicuramente non guasta.

Con riferimento alle regole, vediamo cosa c'è da dire riguardo alla prima abilità.

Notiamo anzitutto che si tratta di una abilità statica, non innescata. L'abilità si applica durante la fase di STAP dell'avversario. I propri permanenti e quelli dell'avversario vengono STAPpati simultaneamente, non esiste quindi alcun momento in cui i permanenti di un giocatore sono STAPpati e quelli dell'avversario no.

Ricordiamo anche che nell'untap i giocatori non ricevono priorità: ad esempio, se un giocatore controlla due Profetesse, non può stappare per la prima, attingere mana, e poi stappare per la seconda.

Che succede se per distrazione creature e terre non vengono stappate, oppure l'untap viene eseguito parzialmente (ad esempio STAPpando le creature ma non le terre o viceversa, dimenticando di STAPpare una creatura etc. etc.)?

Come abbiamo detto, l'abilità è statica. Quindi, non ricadiamo nel caso "Missed Trigger: nessuna penalità, proseguite". L'abilità non è neppure opzionale, quindi siamo di fronte ad una situazione cui porre rimedio. Si tratta per la precisione di una Game Rule Violation. A seconda del momento in cui viene scoperto l'errore, e a discrezione del Capo Arbitro, si potrà:

  • tornare indietro al momento in cui l'infrazione è accaduta, cioè nell'untap dell'avversario;
  • oppure, se il Capo Arbitro ritiene inopportuno tornare indietro, il gioco prosegue senza modifiche.

In tutti i casi, il controllore della Profetessa riceve un Warning per Game Rule Violation. Il suo avversario deve ricordargli di STAPpare: se non lo fa, riceve anche lui un Warning per Failure to Maintain Game State.

Passiamo adesso alla seconda abilità, anch'essa statica, che ci consente di lanciare carte creatura "come se avessero flash".

L'abilità riguarda tutte le carte creatura che siamo in grado di lanciare, non si limita alle carte nella nostra mano.

  • Dopo aver risolto una Yawgmoth's Will, possiamo lanciare creature dal cimitero come se avessero flash.
  • Se abbiamo uno Zombie in campo e un Gravecrawler nel cimitero, possiamo lanciare Gravecrawler ogniqualvolta potremmo lanciare un istantaneo.
Supponiamo ora di avere in mano una carta creatura con bestow, diciamo una Nimbus Naiad. Se decidiamo di lanciarla come aura, possiamo lanciarla come se avesse flash?

Quando lanciamo Nimbus Naiad:
  • come primo passo annunciamo la magia. La carta lascia la nostra mano e va sulla pila. In questo momento, è una magia creatura.
  • Nel secondo passo, dichiariamo la nostra intenzione di lanciarla come aura. La magia perde il sottotipo creatura e acquista il sottotipo aura.
  • Seguono gli altri passi per lanciare una magia.
La cosa fondamentale da sapere è che, quando il processo di lancio di una magia inizia, Nimbus Naiad è una magia creatura, e quindi sì, può essere lanciata come se avesse flash. In seguito potrà trasformarsi in una magia non creatura, ma ormai è sulla pila.

Una carta con l'abilità suspend può essere sospesa in ogni momento in cui la potremmo lanciare. Con la Profetessa in campo, possiamo sospendere un Greater Gargadon in qualsiasi momento in cui potremmo lanciare un istantaneo.