Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #38: 23 Settembre (traduzione)
Articolo del 23-9-2013 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling Theros







L'Alba degli Dei
Ovvero: Benvenuti su Theros




Erebos
Dio della Freddezza
 
Benvenuti nel soleggiato piano di Theros, signore e signori, dove gli eroi epici affrontano battaglie con mostri feroci mentre gli dei... uhm... se Theros è qualcosa di simile alla mitologia greca, gli dei sono occupati a battibeccare sul verso in cui dover appendere la carta igienica. Il reparto creativo ci ha assicurato che Heliod non corre per il piano a creare piccoli Chierici in modi diversi dallo spendere mana, almeno in questo non è come nei miti Greci.

Come per ogni nostro articolo sul prerelease, assicuratevi di aver letto le Note di Rilascio di Theros per ogni tipo di nozioni fantastiche e ancor più fantastiche immagini! Se avete altre domande, inviatecele a moko@cranialinsertion.com oppure tramite Twitter a @CranialTweet e vi forniremo una risposta con il 100% in più di attendibilità di Cassandra.




Q: Se la mia devozione è troppo bassa, un Dio può essere neutralizzato da Negate?

A: No! Fuori dal campo di battaglia, un Dio è sempre una creatura. La sua abilità che controlla la devozione è condizionale, di conseguenza non può essere un'abilità definisci-caratteristiche, che funzionerebbe in tutte le zone; si applica solamente sul campo di battaglia.




Q: Le pedine aiutano la devozione?

A: La maggior parte delle pedine non la aiuterà. Una pedina a caso creata da qualcosa come Heliod, God of the Sun non specifica un costo di mana, di conseguenza non lo ha e non può avere simboli di mana bianco. Tuttavia, se una pedina è una copia di qualcosa, avrà un costo di mana, poiché il costo di mana di un oggetto è uno dei suoi valori copiabili.




Q: Boros Reckoner rende Fanatic of Mogis una mucca molto felice?

A: Emetterà muggiti di gioia. Un simbolo di mana {RW} è sia un simbolo di mana rosso che un simbolo di mana bianco, e accresce la tua devozione verso ognuno di quei colori. Il tuo avversario subirà almeno 4 danni.




Q: Le creature lanciate pagandone il costo di conferire sono creature incantesimo Aura?

A: Quando diventano magie Aura, smettono di essere creature. Mentre si trovano in pila, oppure sul campo di battaglia, semplicemente non sono creature. Poiché una creatura non può essere assegnata a qualcosa per alcun motivo, sarebbe abbastanza bizzarro il contrario.





Purphoros
Dio dell'Heavy Metal
Q: Prophet of Kruphix mi lascia conferire con la velocità di un lampo di luce?

A: Lo fa sicuramente! Il permesso per "lanciare come se avessero lampo" viene controllato solamente mentre metti la magia in pila. Se ricordi All Crazy Teenagers, ciò accade prima che tu faccia scelte come "Penso che dovrei pagare il costo di conferire" e "cosa devo bersagliare con questa magia". A quel punto, è ancora una carta creatura.




Q: Se le Aure non vengono neutralizzate quando i loro bersagli sono illegali, otterrò ancora di pescare una carta per Dragon Mantle se il bersaglio viene rimosso?

A: Le magie Aura vengono ancora neutralizzate se il loro bersaglio è illegale. Solamente perché conferire crea una specifica eccezione, non significa che la regola generale sia cambiata.




Q: Quando il bersaglio al quale intendo conferire viene ucciso, la magia in pila è ancora una magia Aura, oppure diventa una creatura direttamente e non posso dirottarla su un'altra creatura?

A: La magia non tornerà ad essere una creatura finché non si risolverà e vedrà che il suo bersaglio è stato spiaccicato sul terreno circostante. È un'Aura per tutto il tempo durante il quale si trova in pila, di conseguenza puoi Dirottare per mantenerla in vita. Oppure per impedirle di vivere, direi, poiché è un'Aura.




Q: Quando una creatura conferita si libera e diventa una creatura, può attaccare immediatamente?

A: Sì, se l'hai controllata in modo continuo dall'inizio del tuo turno, non importa che sia stata o meno una creatura tutto il tempo. Sarà libera di sgranchire le sue nuove gambe e di usarle per calciare il tuo avversario sugli stinchi.




Q: I miei Anax and Cymede moriranno se lancio Magma Jet contro di loro?

A: Quando le persone vengono colpite con del magma, tendono a morire orribilmente. Tuttavia, poiché Anax e Cymede sono così eroici, resisteranno ad una roccia fusa ad un migliaio di gradi! Un'abilità che si innesca quando una magia viene lanciata, come le abilità di eroismo, verrà messa in pila sopra la magia e si risolverà per prima. Nel momento in cui Magma Jet si risolverà, Anax e Cymede saranno 4/3, e 2 danni non li uccideranno.




Q: Posso equipaggiare una creatura eroica ancora e ancora per continuare a trarne beneficio?

A: No. Le carte spesso ammassano magie e abilità insieme ("diventa bersaglio di una magia o di un'abilità", "le magie e le abilità che un avversario controlla" e così via), ma sono cose differenti. L'abilità di equipaggiare non è una magia. Solamente lanciando effettivamente un istantaneo, una stregoneria, oppure una magia Aura ti fa beneficiare dell'abilità innescata di eroismo, le abilità attivate e le abilità innescate, in particolare equipaggiare e impeto sanguinario, non ti aiuteranno.




Q: Una Martial Glory che bersaglia la stessa creatura eroica due volte mi farà ottenere una o due istanze della sua abilità innescata?

A: Le abilità di eroismo si innescano attraverso il lancio della magia, e tu lanci solamente una magia. Non importa quante volte quella magia bersaglia quella creatura; otterrai solamente un'istanza dell'abilità innescata.




Q: Artisan of Forms è una copia di Arbor Colossus, di conseguenza ne attivo l'abilità di mostruosità e poi la bersaglio e così diventa una copia di Polukranos, World Eater. Quanti danni infligge?

A: Una grande botta da 0 danni. Poiché l'abilità di mostruosità si è risolta senza che sia stato pagato un valore di X, l'abilità innescata che guarda il valore di X va a casa dispiaciuta e utilizza 0 invece che il valore nullo.




Q: Posso attivare un'abilità di mostruosità due volte di fila?

A: Puoi attivare un'abilità che quando si risolve mostrifica (ehi, è un verbo vero!) quante volte desideri, ma quando l'abilità si risolverà, se la creatura è già mostruosa, non farà nulla. Attivare l'abilità due volte senza cedere la priorità porterà a ciò. Un'abilità si risolverà, la creatura farà "ROAR!" e diventerà mostruosa, e più tardi si risolverà la seconda abilità ma la creatura sarà già tutta ruggente e mostruosa, di conseguenza non farà nulla.




Q: Se rimuovo i segnalini +1/+1 da una creatura mostruosa, posso mostrificarla di nuovo?

A: Il grande mostro che faceva "ROAR" sta ancora ruggendo, ma adesso fa "roar!", più piccolo e più carino, come un piccolo gattino che sta provando a minacciare un laccio delle scarpe. È già mostruoso, anche se è più piccino e adorabile. I segnalini sono un modo conveniente per ricordare "oh già, è mostruoso", ma sono completamente separati dal fatto che la creatura sia effettivamente mostruosa.




Q: Se il bersaglio del mio Spark Jolt ottiene protezione dal rosso in risposta, riesco ancora a profetizzare?

A: Quando tutti i bersagli di una magia sono illegali, l'intera magia viene neutralizzata. È esattamente la stessa cosa di qualcuno che gli lancia contro Cancel. Nessuno dei suoi effetti ha luogo, anche se non erano correlati ai bersagli, di conseguenza non profetizzerai.




Heliod
Dio delle Foto Imbarazzanti
Q: Se Battlewise Hoplite muore in risposta alla sua abilità innescata di eroismo, ottengo ancora di profetizzare?

A: Sì! A differenza di Spark Jolt nell'ultima domanda, l'abilità di Battlewise Hoplite non bersaglia, si riferisce unicamente a se stesso. Di conseguenza l'abilità si risolve, non mette un segnalino su qualcosa poiché l'oggetto al quale si riferiva non si trova da nessuna parte, e poi prosegue indisturbata e profetizzi.




Q: Posso sacrificare Tymaret, the Murder King per attivarne l'abilità di ritorno dal cimitero?

A: Un'abilità che dice di spostare un oggetto fuori da una zona, come quella di Tymaret oppure di Reassembling Skeleton, funziona solamente mentre l'oggetto si trova in quella zona. In qualsiasi altra zona, non può essere affatto attivata, non importa quanto tu possa desiderare di assassinare qualcosa.




Q: Il mio avversario controlla solamente Hythonia the Cruel ed è a 8 punti vita, io controllo un Polukranos, World Eater che ha assunto Forma Acquea. Voglio renderlo 8/8 così da poter vincere. Posso attivarne la sua abilità, ma non scegliere alcun bersaglio per la sua abilità innescata, affinché possa sopravvivere?

A: Non sarai in grado di fare ciò. Quando un'abilità si innesca e ti chiede di suddividere X danni tra dei bersagli, e X è più grande di zero, deve essere scelto almeno un bersaglio legale affinché il danno possa essere diviso. Se non ci fossero stati bersagli legali, l'abilità sarebbe semplicemente stata rimossa dalla pila, ma c'è un bersaglio legale, non importa quanto poco testardamente l'Idra voglia iniziare una battaglia con lei.




Q: Come può Aetherling sopravvivere a Whip of Erebos?

A: Scansandosi ed evitandola, per la costernazione di Erebos. L'effetto di sostituzione della Frusta dice di esiliare la creatura se sta per lasciare il campo di battaglia, invece di metterla in qualsiasi altra zona; ma non sta affatto andando in una zona diversa quando attivi l'abilità di Aetherling, di conseguenza l'effetto di sostituzione non verrà applicato e l'abilità innescata ritardata di Aetherling potrà riportarlo indietro. Dopo che ciò è avvenuto, è un nuovo Aetherling senza alcuna abilità innescata che provi ad esiliarlo e nessun effetto di sostituzione che provi ad esiliarlo se in seguito sta per morire.




Q: Se sacrifico una creatura incantata con Ordeal of Thassa, riesco a pescare due carte?

A: Stai sacrificando la creatura, facendola giacere su un tavolo di pietra infilandone una cannuccia nel suo cuore pulsante. L'Aura è solamente sopra di essa facendo delle espressioni terrificate e provando a non urlare, non stai sacrificando lei, solamente la creatura alla quale è così amorevolmente legata. Dopo che la creatura è morta e sepolta, l'Aura scivola nel tuo cimitero ammantata dalla tristezza, ma questo non è un sacrificio; è solamente messa lì per una regola di gioco. Non otterrai di pescare neanche una carta per il tuo mostruoso sacrificio.




Q: Se trasformo il comandante del mio avversario in deliziosa, deliziosa pancetta, ottiene effettivamente una pedina Cinghiale?

A: Sì, la ottiene. È un po' bizzarro, poiché potrebbe sembrare che affinché si possa ottenere la pedina la creatura debba essere messa nella zona di esilio, ma è come l'interazione "distruggi" e "distrutto in questo modo" quando la creatura viene messa nella zona di comando oppure è esiliata invece di morire. Non è la stessa cosa di "distrutto" e "messo al cimitero in questo modo", per quanto potrebbe sembrare una lettura logica.




Q: Medomai the Ageless può attaccare durante i turni extra dopo che è stato chiamato il tempo in torneo?

A: Quelli non sono turni extra, sono turni "addizionali". I turni "extra" sono solamente quelli creati da un effetto che dice specificamente che un giocatore ottiene un "turno extra" (o "gioca un altro turno" nelle carte in italiano antecedenti, come Time Warp. NdT.).



Ora che ci siamo sistemati tutti, prendetevi del tempo per ambientarvi in questo nuovo luogo. Callum tornerà la prossima settimana per continuare ad analizzare le nuove carte, espandendo le loro interazioni al Modern e al Legacy.

Fino alla prossima volta, assicuratevi di non azzuffarvi con uomini anziani sulla strada.

- Eli Shiffrin



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.