Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Settembre 2013 - Mutavault
Articolo del 5-9-2013 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: carta del mese mutavault



(Aggiornato al 7 Maggio 2014)



Mutavault, una carta potente e versatile, è stata di recente ristampata in M14. Ciò ha reso molto più facile ed economico reperirla, per la gioia di molti giocatori.

Le terre animabili (in gergo, manlands), in passato erano un'autentica spina nel fianco per i mazzi di controllo. Non possono essere neutralizzate dalle contromagie, e se le attiviamo nel nostro turno per attaccare, non vengono distrutte da magie sorcery-speed come Wrath of God.

Oggigiorno, il concetto di "mazzo di controllo" è molto diverso da quello di un tempo, e forse quanto detto non ha più l'importanza di allora. Una terra animabile ha comunque un valore aggiunto, in quanto è una sola carta che svolge due funzioni: fonte di mana e creatura.

Mutavault ha inoltre il pregio di appartenere a tutti i tipi di creatura. Questa carta è stata animata innumerevoli volte per aumentare il numero di fatine prima di lanciare Spellstutter Sprite, e altrettanto spesso ha attaccato per molto più di due danni, grazie alla presenza in campo di multipli Lord of Atlantis e simili.


L'effetto di animazione

Mutavault, una volta attivata, rimane una creatura fino alla fine del turno (più precisamente, fino al cleanup step). Quando cessa di essere una creatura, eventuali aure che la incantino finiscono nel cimitero, e gli equipaggiamenti si staccano, rimanendo in campo non equipaggiati. (Si noti, en passant, che questo è uno dei rari casi in cui i giocatori ricevono priorità nel cleanup step).

Eventuali segnalini piazzati su Mutavault non subiscono la stessa sorte: essi rimangono sulla terra non animata, e se la terra successivamente ridiventa creatura, i segnalini torneranno a conferirle un bonus o un malus.

Supponiamo ad esempio di animare Mutavault e di dichiararla come primo bersaglio di Hunt the Weak. La terra animata guadagna un segnalino +1/+1, che non va via alla fine del turno. Se in un turno successivo la terra viene ancora animata, essa riprenderà a godere del +1/+1.

Quando attiviamo l'abilità di Mutavault, generiamo un effetto che si può scomporre in due parti:

  • La prima parte dice che Mutavault "diventa una creatura con tutti i tipi di creatura". Si tratta di un type-changing effect, che risiede nel layer 4.
     
  • La seconda parte dice che Mutavault "è 2/2". Si tratta di un power-toughness setting effect, che risiede nel layer 7b.
Iniziamo a occuparci della seconda parte.


Interazione con effetti che modificano forza/costituzione

Se animiamo una Mutavault, e poi essa è bersagliata da Diminish, in ordine di tempo abbiamo:
  • Un effetto che vorrebbe rendere Mutavault 2/2
  • Un effetto che vorrebbe rendere Mutavault 1/1
Il più recente vince, Mutavault è 1/1.

Esiste però un modo semplicissimo per rendere nuovamente 2/2 la Mutavault, ed è animarla una seconda volta. In ordine di tempo abbiamo:
  • L'effetto della prima attivazione, che vorrebbe rendere Mutavault 2/2
  • L'effetto di Diminish, che vorrebbe rendere Mutavault 1/1
  • L'effetto della seconda attivazione, che vorrebbe rendere Mutavault 2/2
Vince l'ultimo effetto, Mutavault è 2/2.

Che succede se animiamo Mutavault quando c'è una Humility in campo? Il concetto dovrebbe ormai essere chiaro:
  • L'effetto di Humility vorrebbe rendere Mutavault 1/1
  • L'effetto dell'attivazione vorrebbe rendere Mutavault 2/2

Vince l'ultimo effetto, Mutavault è 2/2.


Interazione con effetti di cambio-tipo

Con riferimento al type-changing effect, vale ancora il principio "l'ultimo effetto vince su tutti gli altri".

Ricordiamo anche che un effetto che cambia il tipo di una creatura elimina i vecchi tipi, a meno che non parli specificamente di tipi "in aggiunta".

Se una Mutavault animata viene bersagliata dall'abilità di Unnatural Selection, Mutavault acquista il tipo di creatura scelto, e perde tutti gli altri tipi di creatura. (Come sopra, se la animiamo una seconda volta, riacquista tutti i tipi di creatura).

Se invece una Mutavault animata viene bersagliata dalla prima abilità di Olivia Voldaren, poiché diventa un Vampiro "in aggiunta agli altri tipi", Mutavault conserva tutti i tipi di creatura.

Un errore che non bisogna fare è giocare Mutavault, animarla, e nello stesso turno tentare di tapparla per attingere mana. Le terre non hanno summoning sickness, ma le creature sì. Quando Mutavault diventa creatura, se non la controlliamo dall'inizio del turno, essa non può essere tappata per attingere mana.


Interazione con effetti di copia

Prestiamo ora attenzione all'interazione con gli effetti di copia. Che succede se giochiamo Mutavault, la animiamo, e lanciamo un Clone che copia Mutavault?

La giocata è legale, ma il Clone copia la carta, e non l'effetto che l'ha animata. Il Clone diventa in tutto e per tutto una Mutavault non animata, e cessa di essere una creatura! Ovviamente, è possibile animarla, ma appena entra in campo non è una creatura.
 

Ecco un esempio di cool play:
Il vostro avversario vi attacca con una Mutavault e svariate altre creature. Voi lanciate Mirrorweave su Mutavault. Tutte le altre creature diventano Mutavault non animate, e poiché non sono più creature, vengono rimosse dal combattimento prima di fare danno. Mirrorweave diventa quasi una Nebbia!

La prossima giocata invece non funziona:
Il vostro avversario vi attacca con una Mutavault, voi tappate Aether Vial con tre segnalini sopra, e mettete in campo un Magus of the Moon. Mutavault diventa una montagna, perde il suo rules text e acquista l'abilità "tappa per attingere un mana rosso". Tuttavia, l'effetto che l'ha animata continua a valere; Mutavault rimane una creatura, e continua ad attaccarvi.

Notiamo che Mutavault animata ha due tipi (Terra e Creatura). Per il tipo Terra, non ha sottotipi. Per il tipo Creatura, ha tutti i tipi di creatura (ovvero ha tutti i sottotipi del tipo Creatura). Mutavault è quindi una terra senza sottotipi, e una creatura con tutti i sottotipi.

Il testo di Magus of the Moon interagisce col tipo Terra, aggiungendo il sottotipo Montagna e togliendo tutti gli altri sottotipi. D'altra parte, Magus of the Moon non interagisce affatto col tipo Creatura, e con i suoi sottotipi, che restano immutati. Mutavault è ora una terra con sottotipo Montagna, e una creatura con tutti i sottotipi.

Esempio. Phantasmal Image entra in campo quando Mutavault è una creatura e la copia. Nel suo turno, l'avversario gioca Blood Moon. L'avversario può ora bersagliare l'Immagine-Mutavault con la prima abilità di Ajani Vengeant per farla sacrificare?

Poiché i cambi-tipo sono sempre applicati sopra al testo originale e/o agli effetti di copia, quando una terra diventa un tipo di terra base, perde anche eventuali abilità conferite dall'effetto di copia. L'Immagine Fantasma sarà una "Terra - Montagna", senza l'abilità di sacrificio, né quella di animazione. Potrà solo produrre mana rosso.


- Francesco Scialpi