Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #33: 19 Agosto (traduzione)
Articolo del 19-8-2013 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling RULES







Agenti del R.U.L.E.S.




Vendicatori uniti!
 
Benvenuti nel Restricted Underground Laboratory for Esoteric Sciences (Laboratorio Sotterraneo Ristretto per le Scienze Esoteriche)!* In questa struttura super segreta, studiamo l'essenza delle regole di Magic e rispondiamo alle domande che l'umanità si pone da sempre; procedete con cautela, e fate attenzione a non dare da mangiare a nessuna creatura che avrete modo di incontrare durante la vostra visita.

Se avete domande da farci inviateci un'email a moko@cranialinsertion.com o scriveteci un tweet a @CranialTweet: riceverete una risposta direttamente da uno dei nostri agenti/scrittori, ed essa potrà addirittura essere pubblicata in un prossimo episodio.




Q: Ci sono delle contromagie nel mio cimitero e decido di lanciare Spelltwine: sono obbligato a neutralizzare la magia che lancio dal cimitero del mio avversario?

A: No. In effetti, sei tu a scegliere l'ordine in cui lanciare le copie delle due magie, perciò potrai iniziare lanciando per prima la contromagia; a seconda del tipo di contromagia che scegli, Spelltwine potrebbe essere un bersaglio legale per essa, ma in questo caso non succederebbe assolutamente nulla, visto che questa si sta già risolvendo, e la contromagia stessa verrebbe neutralizzata in risoluzione. Se questa contromagia non può bersagliare Spelltwine, ad esempio perché si tratta di Remove Soul, semplicemente non riuscirai a lanciarla, e procederai oltre lanciando solo la seconda magia.




Q: Posso scegliere "creature" con Pay No Heed, in modo da non ricevere danno da combattimento?

A: No, non funziona. Quando ti viene richiesto di scegliere una fonte di danno, devi scegliere un particolare oggetto; potrai scegliere una creatura il cui danno potrà essere prevenuto, ma ciò non ti aiuterà se devi affrontare un milione di Zombie.




Q: Pay No Heed consente di prevenire il danno di Emrakul, the Aeons Torn o di Progenitus?

A: Sì. A Emrakul e Progenitus non piace esser bersagliati, ma Pay No Heed parla semplicemente di un oggetto "a tua scelta", non di "bersaglio": esso non bersaglierà la fonte il cui danno verrà prevenuto.




Q: Diciamo che ho guardato la carta in cima al mazzo del mio avversario con Jace, the Mind Sculptor e l'ho lasciata dove si trovava. Il mio avversario risistema le prime tre carte del proprio grimorio grazie a Sensei's Divining Top, posso chiedergli in che punto ha messo la carta che ho guardato?

A: No, quest'informazione non ti è concessa. Quando un giocatore mette due o più carte in cima o in fondo al proprio grimorio, non è tenuto a rivelarne l'ordine. Questo è vero anche se le carte si trovavano in una zona pubblica, ad esempio dopo un Terminus, ed è vero a maggior ragione se si trovano in una zona nascosta.




Q: Controllo Birthing Pod e Leonin Arbiter, e decido di sacrificarlo per cercare una creatura con costo di mana convertito pari a 3: devo pagare i 2 mana richiesti dall'Arbiter?

A: No. Sacrifichi l'Arbiter come parte del costo per attivare l'abilità di Birthing Pod, cosa che succede molto prima che l'abilità stessa si risolva: in questo momento specifico, l'Arbiter si troverà nel tuo cimitero e la sua abilità non sarà più effettiva.




Q: Supponiamo che il mio avversario peschi e riveli la prima carta pescata nel turno, ovvero Terminus. Posso rispondere giocando Silence o Aurelia's Fury per impedirgli di lanciare la magia dopo che è stata rivelata?

A: Certamente. Rivelare una carta con miracolo innesca un'abilità che viene messa in pila, e tu sei libero di rispondere a quest'abilità con effetti di "silenzio"; quando l'abilità innescata si risolverà, essa consentirà al tuo avversario di lanciare la magia rivelata, ma questo gli verrà negato grazie al silenzio che tu gli avrai imposto.




Non c'è altro posto in cui
voglio stare, dal momento che
ho trovato la Serenità...
 
Q: Controllo Karmic Justice e altri due incantesimi, e il mio avversario lancia Serenity; quanti dei suoi permanenti riesco a distruggere?

A: Ben tre! Serenity distrugge tutti gli incantesimi nello stesso momento; Karmic Justice vedrà sé stessa e gli altri due incantesimi finire al cimitero con lei, innescando in questo modo la sua abilità per tre volte.




Q: Attivo l'ultima abilità di Chandra, Pyromaster rivelando Breaking // Entering. So bene che non posso lanciare entrambe le metà con l'abilità fusione, ma posso scegliere comunque quale lato della carta lanciare tutte e tre le volte, piuttosto che lanciarne uno solo per tre volte?

A: Non sei obbligato a lanciare lo stesso lato della carta per tre volte; ciò che fai è copiare la carta per tre volte, e poi lanciare la copia ogni volta (se è quello che effettivamente vuoi fare). Per ogni copia di Breaking // Entering che decidi di lanciare, dovrai scegliere una delle due metà, e questa scelta viene fatta indipendentemente dalle altre copie; fai comunque attenzione, perché dovrai decidere quante copie e quali metà lanciare prima di iniziare a risolvere la prima di esse.




Q: Posso lanciare una magia esiliata con la seconda abilità di Chandra, Pyromaster nella mia sottofase finale?

A: Certamente, purché tu possa lanciare quella carta durante la tua sottofase finale. L'abilità di Chandra crea un effetto che ti permette di lanciare la carta che hai esiliato, e la durata di quest'effetto è "questo turno": questo tipo di effetti termina nella sottofase di cancellazione, che avviene immediatamente dopo la sottofase finale.




Q: Cosa succede durante la mia fase di mantenimento se ho scelto di copiare una pedina Bestia con Progenitor Mimic lanciato dalla mia mano?

A: Otterrai una serie di pedine Bestia, una per turno! Progenitor Mimic è una carta, e il fatto di essere una carta o una pedina è una caratteristica fisica di un oggetto, che non può essere copiata o sovrascritta da qualcos'altro: Progenitor Mimic continuerà a essere una carta anche se copia una pedina, e continuerà a produrre una pedina Bestia all'inizio di ogni tua fase di mantenimento.




Q: Come interagisce Clone con un Lighthouse Chronologist al livello 7?

A: Non molto bene. Il numero di segnalini livello sul Chronologist non è un valore copiabile, e il tuo Clone inizierà la propria carriera con 0 livelli; esso copierà comunque l'abilità di salire di livello e tutti i benefici derivanti dai livelli, perciò potrai farlo salire fino al livello 7, anche se questo ti costerà un po' di mana.




Q: Se esilio quattro Scourge of Valkas con Legion's Initiative, cosa succederà quando queste creature ritorneranno sul campo di battaglia?

A: Ci saranno tanti urli e tanta morte sul tavolo. I quattro Draghi entrano sul campo di battaglia tutti nello stesso momento; ciascuno di essi vede l'ingresso degli altri, motivo per cui ci saranno ben quattro abilità innescate da gestire e 16 danni che potranno essere inflitti; ognuna di quelle innescate conterà infatti quattro Draghi e infliggerà quattro danni al tuo avversario, il che risulterà probabilmente più che sufficiente per friggerlo e ucciderlo.




Q: Se controllo Trostani, Selesnya's Voice, guadagno 7 punti vita grazie a Heroes' Reunion e poi lancio Voracious Wurm, quanti altri punti vita riuscirò a guadagnare per mezzo dell'abilità innescata di Trostani?

A: Ben 9. Prima che il Wurm entri sul campo di battaglia, esso controlla quanti punti vita hai guadagnato fino ad allora, entrando con quel numero di segnalini: 7 è il numero magico, ed esso entrerà con 7 segnalini +1/+1, risultando una creatura 9/9. Quando l'abilità innescata di Trostani si risolverà, si accorgerà del Wurm 9/9 e ti farà guadagnare 9 punti vita.




Q: Controllo un planeswalker e una magia o una creatura stanno per infliggermi del danno: posso decidere io di far scendere i punti lealtà del mio planeswalker piuttosto che intaccare i miei punti vita?

A: No, i planeswalker non funzionano in questo modo. Essi sono potenti alleati, ma non rappresentano guardie del corpo disposte a ricevere i proiettili al tuo posto. Esiste una regola che permette di ridirigere il danno non da combattimento che potrebbe esserti inflitto, ma questa serve solo al tuo avversario per potersi sbarazzare di un tuo planeswalker.




Q: Controllo Ajani's Chosen e Fathom Mage 3/3. Lancio Trollhide e decido di sfruttare l'abilità di Ajani's Chosen per creare una pedina Cat e assegnare ad essa Trollhide; Fathom Mage evolverà?

A: No. Anche se la pedina diventa 4/4 subito dopo essere entrata sul campo di battaglia, essa era comunque una creatura 2/2 nel momento in cui ha fatto il suo ingresso in gioco: purtroppo, non era abbastanza grande per far innescare l'abilità di Fathom Mage.




Non puoi prenderti anche il
cielo...
 
Q: Se decido di pompare Firefly fino ad essere 11/1 e il mio avversario la bersaglia con Turn, essa diventerà una semplice 0/1?

A: No, il fantastico sistema dei layer afferma che essa sarà una rispettabilissima creatura 10/1. L'effetto di Turn viene applicato per primo, nel livello 7b, dopodiché viene applicato l'effetto proprio di Firefly nel livello 7c. Il tuo avversario avrebbe dovuto lanciare Burn, piuttosto!




Q: Se lancio Parallectric Feedback bersagliando Mizzium Mortars sovraccaricato del mio avversario, gli infliggerò 2 o 6 danni?

A: Mi dispiace, ma ne farai solamente 2. Il costo di mana convertito di una carta è un numero derivante solo dalla somma dei simboli di mana presenti nell'angolo in alto a destra di ciascuna carta; non ha niente a che vedere con la quantità di mana che ha pagato un giocatore per lanciare la magia: il costo di mana convertito di Mizzium Mortars sarà sempre 2.




Q: Sto usando Akroma, Angel of Fury come mio comandante, posso lanciarla con metamorfosi pagando solo 3 mana senza tenere conto di quante volte l'ho effettivamente lanciata dalla zona di comando?

A: Puoi lanciare questa creatura a faccia in giù, ma ti costerà sempre 2 mana in più per ogni volta che è tornata nella zona di comando. Il costo alternativo di {3} per lanciare la creatura a faccia in giù è solo un diverso modo per pagare il suo costo di mana, ma la tassa imposta ai comandanti dovrà sempre essere pagata, anche sfruttando dei costi alternativi.




Q: Un mio amico ha giocato Callous Oppressor contro un mazzo Commander basato su Sharuum the Hegemon. È sufficiente nominare "artefatto" nel momento in cui il giocatore di Sharuum deve scegliere un tipo di creatura?

A: No, quello non è un tipo di creatura. Artefatto è un tipo di carta, come lo è creatura, incantesimo, istantaneo, e così via; un tipo di creatura può essere Cefalide, Sfinge, Angelo, Vampiro, Mutante, e sono tutti listati sulla singola carta dopo il trattino nella riga dei tipi.




Q: Ho Spawnsire of Ulamog nel mio mazzo Commander Kamahl, Fist of Krosa. Un negozio in cui sono andato a giocare segue la lista ufficiale delle carte bandite e non utilizza le regole relative alla sideboard, e la cosa mi è stata fatta notare nel momento in cui ho cercato di lanciare Emrakul (carta bandita) attraverso l'abilità di Spawnsire. È una cosa regolare?

A: Ebbene sì. Prima di tutto, "fuori dalla partita" è una frase che normalmente si riferisce alla tua sideboard, motivo per cui il tuo Spawnsire non può prendere nulla se stai giocando senza di essa. Ancora, anche se stai usando una sideboard, non puoi metterci delle carte che siano state bandite; in ultimo, se utilizzi delle regole particolari che ti consentono di prendere carte direttamente dalla tua collezione, è sempre a discrezione del gruppo di giocatori in cui ti trovi a giocare la possibilità di farti usare carte bandite.




Q: In una partita a tre giocatori, a chi devo mostrare la mia mano se bersaglio me stesso con Nightmare Void?

A: Le regole determinano cosa significa in effetti rivelare una carta:

[CR 701.13a] Per rivelare una carta, mostra quella carta a tutti i giocatori per un breve tempo. [...]

In altre parole, dovrai mostrare la tua mano ad entrambi i tuoi avversari.




Q: Continuo ad essere confuso riguardo le patte intenzionali e la possibilità di dividere i premi. Potreste illuminarmi a riguardo?

A: Ci proverò. Prima di tutto, dividere i premi è una cosa legale, perché arbitri e organizzatori non possono imporre cosa fare o cosa non fare con i premi vinti giustamente o che stanno per essere vinti dai giocatori.

Ancora, ai giocatori è consentito mettersi d'accordo su un particolare risultato perché non possiamo obbligarli a giocare una partita che non hanno intenzione di giocare, per qualunque motivo. Questo tipo di accordo non deve essere influenzato però da un incentivo o una ricompensa, visto che vogliamo che i punti planeswalker e gli inviti ai Pro Tour vadano ai migliori giocatori di Magic, e non a quelli che possono aver intenzione di corrompere qualcuno.

Un'affermazione del tipo "entriamo tutti e due nella top 8 se pattiamo, vorresti pattare in modo da avere tempo per cenare?" è perfettamente legale; "ti do una certa somma di denaro se mi concedi la partita" non lo è.

Pattare una partita è qualcosa di consentito, così come dividere i possibili premi, ma la cosa rischia di diventare problematica nel momento in cui le due richieste avvengono nello stesso momento. È infatti possibile che la divisione proposta possa esser vista come un incentivo per stabilire un certo risultato, e questo rientrerebbe nella corruzione, il che è davvero Qualcosa di Brutto.



Il tempo a nostra disposizione è terminato anche oggi; speriamo che vi siate divertiti nella vostra visita al R.U.L.E.S. Vi preghiamo di avvicinarvi all'uscita in una fila ordinata, e ... No!! Fermi!! Cosa state facendo?!? Non stuzzicate il Mutante!!

CORRETE!!

Grrr! Argh!

Carsten Haese



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.