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Running Deck Verification Procedures (traduzione)
Articolo del 9-7-2013 a cura di
Santomo Lorenzo
Tag: Judge Deck Check Tournament Operation REL Competitive
Procedure per la Verifica dei Mazzi
Questa pagina fornisce informazioni per il conteggio ed ordinamento delle liste dei mazzi. L'articolo coprirà i vari passi della procedura, i processi per il conteggio, nonchè informazioni addizionali da tenere in mente per aiutarvi ad eseguire il compito con facilità.
Prima di contare ed ordinare
- Prima che il torneo inizi, il capo arbitro solitamente farà una breve riunione in cui scoprirete se sarete arbitri di sala o membri del team paper
- La prima responsabilità degli addetti alle liste è contare ed ordinare le liste dei mazzi dei giocatori
- Una volta fatto l'annuncio di inizio torneo, tutti gli arbitri collaboreranno nel raccogliere le liste
- Se c'è un ordine alfabetico nei posti assegnati, assicuratevi di raccogliere e mantenere le liste in ordine, questo permette di risparmiare tempo quando si dovranno ordinare tutte le liste
- Raccolte le liste, i membri del team paper inizieranno a contare le liste (vedi la prossima sezione)
- Ricordate: contare ed ordinare le liste dei mazzi richiede un sacco di spazio: assicuratevi di avere abbastanza spazio a disposizione
- Contare le liste è un processo molto noioso, ma è molto importante per permettere al torneo di procedere correttamente
- Per contare una lista, contate ogni carta segnata nella lista del giocatore, aggiornando il totale continuamente
- Gli arbitri hanno diversi metodi per contare le liste, l'esperienza è il modo migliore per imparare quale metodo è più adatto a voi
- Tecniche comuni per contare sono:
-"Raggruppare" - Contare le carte a piccoli blocchi e scrivere i totali parziali a lato della lista
-Punti segnati - Una tecnica di conteggio che usa i numeri scritti sulla lista per aggiornare il totale parziale calcolato a mente
-App per il conteggio - Gli smartphone hanno applicazioni che permettono agli arbitri di contare con un semplice tocco di dita, grazie a tasti predefiniti per 1, 2, 3 e 4 cart..
- Mentre contate, assicuratevi di mantenere due insiemi: uno con le liste buone, e l'altro con i possibili errori (che dipenderanno dal formato)
- Se non siete certi riguardo una lista, non riuscite a leggerla,o pensate che possa esserci un errore, fate controllare ad un altro arbitro queste liste per confermare la vostra scoperta o per chiarire i punti oscuri
- Confermata la bontà di una lista, assicuratevi di scrivere sulla lista il conteggio totale e indicare la lista come "fatta"
- Assicuratevi che tutti gli arbitri utilizzino lo stesso metodo per segnare le liste (iniziali degli arbitri, numero di carte/sideboard nella stessa posizione del foglio, nomi troncati delle carte)
- Una volta terminato, controllate le liste problematiche con il vostro team leader o con l'Head Judge
- Terminato il conteggio delle liste, queste necessitano di essere ordinate per essere conservate come riferimento
- Come per il conteggio, ognuno troverà il proprio metodo di ordinamento
-Generalmente, un buon metodo per cominciare consiste nel dividere le liste in insiemi più piccoli: A-H, I-P, Q-Z (o qualcosa di analogo)
- Una volta suddivise le liste in questi gruppi più piccoli, potete ordinarle alfabeticamente o creare gruppi ancora più piccoli
-P.e. A-D, E-H, I-L, M-P, Q-S, T-Z.
- Ad un certo punto i gruppi saranno abbastanza piccoli (circa 15-20 liste) e l'ordinamento alfabetico sarà estremamente semplice
- Ordinate le liste, prima di archiviarle, eseguite un conteggio dei giocatori e verificarlo con l'elenco dei giocatori (vedere la sezione 4 qui sotto)
- Finito l'ordinamento delle liste, voi ed un altro arbitro dovete fare un conteggio ufficiale dei giocatori e controllarlo con la lista delle iscrizioni.
- Recuperate una lista in ordine alfabetico dei giocatori.
-NOTA : A volte può essere utile avere una seconda lista ordinata per numero DCI dei giocatori; in alcune nazioni i giocatori hanno molti nomi diversi e particolarmente lunghi, quindi i giocatori potrebbero non utilizzare sulle liste lo stesso nome presente nel database DCI.
- Controllate ogni lista, verificando che il nome di ogni persona sia presente sull'elenco mentre controllate la loro lista. Questo serve a verificare che ogni giocatore abbia compilato una lista e che non ci sia un giocatore senza lista.
- Appena controllato ogni giocatore, segnate il totale e archiviate le liste.
Pulizia
- Finito l'ordinamento, assicuratevi che l'archivio delle liste sia in un'area interdetta ai giocatori (solitamente la judge station o tenuto dall'organizzatore del torneo).
- Assicuratevi di aver ripulito la vostra postazione, siete responsabili della pulizia del locale tanto quanto i giocatori!
- Fate un ultimo controllo per essere sicuri di non aver tralasciato alcuna lista.
Gestire le penalità assegnate
- Se avete trovato una lista con un errore di Mazzo o Lista o un errore di Lista Irregolare, e la lista è stata controllata anche da un altro arbitro, voi dovrete (nella maggior parte dei casi) assegnare una penalità.
- Normalmente questo capiterà all'inizio del secondo turno; comunque se ci sono molti giocatori o se il torneo è iniziato in ritardo, l'assegnazione delle penalità potrebbe avvenire nei turni successivi.
- Dovete sempre pianificare il processo affinchè il controllo sia terminato entro l'inizio del secondo turno.
- Convocate i giocatori in esame alla judge station,o prima che i giocatori si siedano cercateli uno per uno e fatevi seguire alla judge station.
- Domandate al giocatore dell'errore commesso.
-P.e. Se il giocatore ha segnato 3 Ajani Goldmane sulla propria lista e quindi ha solo 59 carte nel totale della sua lista, chiedetegli: "Quanti Ajani usi oggi?"
- Confermate il contenuto del mazzo del giocatore se necessario, questo potrebbe richiedere di ordinare il mazzo sul tavolo (vedere l'articolo sull'ordinamento del mazzo).
- Vorrete fare ai giocatori domande per determinare se si è trattato di un onesto errore o di qualcosa di più "oscuro".
- Determinata la penalità, assegnatela e e spiegate cosa succede all'inizio del turno (rimanete sull'essenziale, senza abbellire).
- Se un giocatore ha commesso un errore di Mazzo/Lista o errori di Lista Irregolare spiegate i seguenti punti:
-Si tratta di un Game Loss.
-Il mazzo e/o la lista saranno corretti.
-I giocatori avranno tempo addizionale questo turno.
-Quando ritorneranno al loro tavolo, cominceranno la seconda partita, avendo perso la prima.
-Il giocatore (quello che ha commesso l'infrazione) sceglie se giocare o pescare per primo.
-I giocatori non possono usare il sideboard.
- Completata la spiegazione, assiccuratevi che il giocatore abbia capito e segnate la correzione sulla lista, segnalando l'errore e una breve spiegazione della correzione, poi firmatela.
- Quando il giocatore è tornato al proprio tavolo, assicuratevi di annotare sulla slip dell'incontro la penalità e informate il suo avversario di cosa è successo (di nuovo, rimanete sull'essenziale senza abbellire).
- Infine, ricordate ai giocatori di mescolare bene e augurate loro buona fortuna.
- The Magic: the Gathering Infraction Procedure Guide
- The Magic: the Gathering Tournament Rules
- Magic: The Gathering Homepage
Traduzione: Lorenzo Santomo, L1
Revisione: Enrico Riccardi, L2
Articolo originale qui.