Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Maggio 2013
Articolo del 21-6-2013 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: Come interagiscono Possibility Storm e Zoetic Cavern giocata con morph?
Credo che il controllore di Possibility Storm riceva una creatura in quanto fa riferimento alla magia e non alla carta. Di conseguenza vengono usate le last known information.

A: Il giocatore cercherà una creatura.
Muovere un oggetto e fare qualche azione basata su tale oggetto è un'operazione frequente.
In questi casi la regola è che si sta guardando l'oggetto com'era nella zona precedente, a meno che non abbia senso.



Q: Ho una domanda sul testo dell'abilità di Varolz, the Scar-Striped che da scavenge a tutte le creature nel cimitero. Se ho un Boneyard Wurm nel cimitero e uso l'abilità di Varolz con altre 3 creature nel cimitero, riceverò 4 segnalini oppure 3? Credo 3 in quanto, nel momento in cui calcolo tale numero, lui non è più nel cimitero.

A: Avrai 4 segnalini.
Quando un'abilità muove un oggetto e fa riferimento all'oggetto stesso, usa le caratteristiche dell'oggetto nella zona di origine a meno che ciò non abbia senso. In questo caso, si utilizza la forza del Wurm prima di spostarlo, quindi mentre era ancora nel cimitero. La sua forza, in quel momento, era 4.




Q: Ho ricevuto un ruling strano riguardo l'iterazione fra Sylvan Library e Chains of Mephistopheles.

Nel mio drawstep ho pescato 3 carte tenendole separate dal resto della mia mano come shortcut della Sylvan. Uno spettatore ha chiamato un arbitro e il ruling è stato il seguente:
Quando entro nel mio drawstep, pesco la prima carta di turno che non è influenzata dalle Chains.
Poi attivo la Sylvan. A questo punto, devo scartare una carta a causa dell'effetto di sostituzione delle Chains e poi pescare una carta. Stesso procedimento per la seconda carta di Sylvan e relativo effetto di sostituzione (scarto 1 e pesco 1).

A questo punto la seconda parte della Sylvan dice di scegliere 2 carte fra quelle pescate questo turno e, per ognuna di esse, pagare 4 vite o rimetterla in cima al grimorio.

L'ultimo ruling che mi è stato dato è che non devo pagare vite in quanto non ho pescato carte per l'abilità della Sylvan questo turno poiché si è applicato l'effetto di sostituzione delle Chains. Ha accennato ad un'iterazione simile a quella fra Sylvan Library e Abundance, anche se Abundance dice di aggiungere le carte alla mano e non pescare.


Secondo me, poiché la Sylvan dice "drawn this turn", non ha importanza se le carte fra cui scegliere siano quelle pescate con la sua abilità o altro, ne tantomeno se sono stati applicati effetti di sostituzione che comunque fanno pescare. Nel mio scenario ho comunque pescato 3 carte, una nel mio drawstep e 2 per le Chains.


A: Le carte pescate per l'effetto di sostituzione delle Chains of Mephistopheles sono in tutti i casi carte pescate e quindi possono essere scelte per l'abilità della Sylvan. Questo è differente dal caso di Abundance che sostituisce la pescata con un'altra azione.

Quando l'abilità della Sylvan Library risolve, una volta che hai pescato delle carte, controlla fra le carte pescate in quel turno. Con le Chains of Mephistopheles, questo numero può essere da 1 a 3.
Devi sceglierne 2 e, per ognuna, scegliere di pagare 4 vite o rimetterle in cima. Stesso discorso se ne hai pescato solo 1. Per quella carta sceglierai se pagare 4 vite o rimetterla in cima.




Q: Io controllo un Goblin Test Pilot e un Suppression Field. Attivo l'abilità del goblin o meglio, inizio il procedimento di attivazione. Il bersaglio casuale viene scelto e solo a quel punto arrivo a pagare i costi. A seconda del bersaglio, decido di non attivare abilità di mana e di non pagare il field. A questo punto il gioco ritorna all'inizio della dichiarazione dell'abilità e posso ripetere il procedimento fino a quando non ottengo un bersaglio a me gradito. Solo in tal caso, pagherò i 2 mana del field.

Funziona?

A: Nonostante il regolamento ti permetta questa sequenza di azioni, tale comportamento porterebbe a una DQ per Cheating in quanto stai intenzionalmente cercando di trarre un vantaggio da un'azione illegale.



Q: Uso Karn's Touch per trasformare un artefatto del mio avversario in una creatura. A questo punto prendo il controllo della creatura usando Merieke Ri Berit. Cosa succede quando l'artefatto termina di essere una creatura alla fine del turno? Cosa succede quando Merieke viene stappata?


Io credo che non abbia importanza il tipo attuale della carta. Il gioco manterrà il link fra Merieke e l'oggetto controllato anche quando non è più creatura. Questo vuol dire che non torna al proprietario quando smette di essere una creatura e sarà distrutta quando Merieke si stappa o lascia il gioco.

A: Corretto.

L'abilità di Merieke controlla il tipo della carta solo in 2 momenti: quando l'abilità viene attivata e quando risolve. In tutti gli altri momenti, non importa quale sia il tipo dell'oggetto. La parte che dice "Detroy that creature" significa "destroy that object" che fa riferimento all'oggetto bersaglio della prima parte dell'abilità. E' scritto in questo modo in quanto è più facile da capire.