Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Grand Prix Trial: the First Competitive Step (traduzione)
Articolo del 25-6-2013 a cura di Franco Lamberto
Franco Lamberto

Tag: GPT WPN organizzatori

 
Grand Prix Trial: Il primo passo Competitivo



La maggior parte di voi sanno già che grossi cambiamenti stanno accadendo al gioco organizzato di Magic: The Gathering. A livello mondiale, i Grand Prix hanno superato ogni limite di adesioni, richiedendo chiaramente una maggiore enfasi per questi Eventi. Il Gioco Organizzato prevede di incrementare enormemente il numero dei Grand Prix a partire dal 2012. Questo è un enorme sviluppo del Gioco Organizzato ed è anche utile in un momento in cui la Wizards Play Network (WPN) sta spingendo per offire ai negozi opportunità di gioco più significative per le comunità locali. Più Grand Prix significa più Grand Prix Trial (GPT). Un GPT svolto in negozio è una grande opportunità per i negozi WPN di proporre un collegamento locale al Gioco Organizzato. L'incremento del numero di eventi e una maggiore focalizzazione sul programma dei GPT significano che adesso è il momento migliore di sempre per organizzare un GPT nel vostro Negozio!


Cos'è un GPT?

I Grand Prix Trial (GPT) non sono molto diversi dai vostri soliti tornei del fine settimana, ma ci sono due importanti differenze: il livello di applicazione delle regole e i premi. I GPT sono tornei di Magic che danno almeno due bye per il Grand Prix associato(*). La lista completa delle informazioni sui GPT può essere trovata qui.

Diversamente dal diffuso programma Friday Night Magic, gli eventi GPT si svolgono ad un livello più competitivo e formale. Giocando in questi tornei competitivi, i giocatori ottengono un'importante esperienza di torneo, nel luogo vicino e sicuro dove giocano i loro amici: il tuo negozio.

Giocando nei tuoi eventi GPT, i giocatori hanno la possibilità di testare i loro mazzi e le loro strategie prima del Grand Prix, ma i 2 bye sono il vero premio di ogni GPT. Avere 2 Bye significa che il tuo vincitore ha un vantaggio prossimo a quello dei migliori giocatori professionisti nel mondo: cominciare il GP al turno 3, avendo vinto i 2 turni precedenti! I migliori giocatori del Grand Prix vincono premi in denaro e inviti al Pro Tour di Magic. Questo è il vero valore di ogni GPT!


Perché organizzare un GPT?

Organizzare un GPT è una cosa molto buona per i vostri giocatori. Ogni GPT può essere giocato in un formato fra Standard, Modern, Legacy o Sealed; organizzando GPT, proporrete ai vostri giocatori una grande varietà di eventi. Questo offre ai giocatori locali nuove sfide per migliorare le loro abilità e vivere Magic: The Gathering in maniera sempre nuova. I GPT sono una connessione ai Grand Prix, dove i vostri giocatori possono scoprire una grande comunità di Magic, che è veramente mondiale.

Quello che è buono per i vostri giocatori lo è anche per il vostro negozio. Se la vostra comunità di giocatori di Magic cresce, crescerete anche voi. Gli eventi GPT portano ad un incremento dei giocatori nel vostro negozio. Eventi diversi attirano giocatori diversi. Un grande evento, come un GPT, sicuramente attirerà giocatori che sono troppo lontani per venire regolarmente al vostro negozio. Fra i partecipanti al GPT potrebbero esserci giocatori completamente nuovi nel vostro negozio.

Dare ai giocatori una ragione per uscire e passare il tempo nel vostro negozio è una buona cosa, non si discute, ma la ragione più importante per cui svolgere un GPT è il miglioramento che dà alla vostra reputazione come negozio di Magic. Formare un programma locale di partecipazione al Gioco Organizzato distingue un buon negozio da un semplice venditore. Investire il vostro tempo e la vostra energia nella comunità di Magic migliora la vostra visibilità ed identità come negozio di Magic dove svolgere tornei. I negozi WPN che svolgono eventi GPT godono di un livello di sostegno e fedeltà dei loro giocatori che è già abbastanza soddisfacente di per sé. Con il tempo, i benefici al vostro business saranno ovvi e inestimabili.


Come organizzare il vostro Grand Prix Trial?

Organizzare un GPT nel vostro negozio è più semplice di quanto crediate. Se organizzate già eventi nel vostro negozio, il vostro negozio deve essere già di livello WPN Advanced, quindi tutto quello che vi serve è un arbitro certificato. I requisiti per il livello Advanced sono ragionevoli, ma riflettono un impegno serio verso la crescita di una comunità di Magic. I requisiti per i livelli WPN possono essere trovati qui.

La vostra rappresentanza locale WPN è una valida fonte di informazioni e può aiutarvi e guidarvi attraverso il processo di preparazione per organizzare un GPT. La rappresentanza WPN vuole aiutarvi a organizzare il miglior evento possibile, e lavorerà con voi per trarre il massimo dal WPN per il vostro negozio. Per la maggior parte delle domande, potete trovare le risposte nelle FAQ qui.

Un arbitro certificato DCI deve essere presente a ogni GPT. Gli arbitri certificati DCI sono tra le persone più esperte sul programma WPN e sullo svolgimento degli eventi. Gli arbitri sono giocatori di Magic che donano il loro tempo per far sì che gli altri si divertano giocando a Magic. La certificazione DCI verte tanto sul servizio ai clienti e le relazioni con la comunità quanto sulle regole. Coinvolgere una di queste persone all'interno del vostro negozio può dare un grande valore aggiunto ai vostri eventi. Se non conoscete un arbitro certificato DCI, potete trovarlo contattando il vostro Coordinatore Regionale DCI, o usando i link al Judge Locator che trovate nelle FAQ.

La certificazione è uno dei modi con cui si riconosce il duro lavoro e la competenza degli arbitri, quindi se siete voi la persona a cui i giocatori locali si rivolgono per risolvere le loro questioni e rispondere a domande sulle regole, potreste essere interessati alla certificazione voi stessi. Contattate il Coordinatore Regionale DCI della vostra zona qui per maggiori informazioni.


Il più grande dei viaggi comincia con…

Il vostro primo passo Competitivo: il Grand Prix Trial. Con un GPT potete offrire nuove ed interessanti opzioni di gioco per la vostra comunità. I vostri giocatori e il vostro negozio continueranno a crescere insieme. Avete solo bisogno di un locale e di un arbitro per cominciare questa nuova grande esperienza. Diventate parte del nuovo programma WPN Grand Prix Trial. Interessatevi oggi!





Traduzione: Lamberto Franco, L1
Revisione: George Gavrilita, L2
Articolo originale qui.