Articoli
Cosa sono i tornei Costruiti?
Articolo del 16-5-2013 a cura di Riccardi Enrico
Riccardi Enrico

Tag: DIVENTA L1 tornei regole da torneo constructed blocco standard modern legacy vintage

 

(Aggiornato al 9 Aprile 2014)





Cosa sono i Tornei Constructed?


 

 

8

Le meccaniche dei tornei
 
   

8.1

La struttura dei tornei
   

8.2

I tornei Constructed
   

8.3

I tornei Limited
   

8.4

I tornei a squadre
I tornei constructed sono tornei per cui è necessario portarsi carte da casa. Dovrai quindi portare un mazzo di almeno 60 carte, e potrai anche avere un sideboard, cioè carte che potrai utilizzare per migliorare il tuo mazzo a seconda dell'avversario. Il sideboard dovrà essere formato da non più di 15 carte.

Non c'è un limite massimo al numero di carte nel mazzo, ma fra mazzo e sideboard non potrai avere più di 4 copie di una stessa carta, ad eccezion fatta delle terre base.

Le carte utilizzabili per costruire un mazzo sono solo quelle presenti nelle espansioni consentite nel formato. Per identificare le carte conta il nome, quindi potrai usare anche versioni di edizioni differenti, se sono presenti in una delle espansioni legali. Ad esempio, le terre base delle Unglued e Unhinged sono legali in tutti i formati.

I formati si dividono in 2 grandi categorie:
  • i formati a rotazione, in cui le carte di una espansione sono legali solo per un certo periodo di tempo (1 o 2 anni): Block e Standard;
     
  • i formati "eternal", in cui le carte non ruotano, ma una volta che un'espansione è diventata legale lo rimane per sempre: Vintage, Legacy.
Manca il Modern, che è a metà tra le 2 categorie, perché, se da una parte può essere considerato eternal perché non ruota, dall'altra non può essere considerato eternal, perché non contiene tutte le espansioni, e neppure i set speciali, i supplementi e le stampe promozionali rilasciate dalla Wizards of the Coast.



Block (Blocco)

Come suggerisce il nome, in questo formato sono legali le carte delle 3 espansioni che costituiscono il blocco.

Con un massimo di sole 3 espansioni legali, il Blocco è il formato con il numero più ridotto di carte a disposizione per costruire un mazzo. Se da una parte questo limita le opzioni e la fantasia degli inventori di mazzi, dall'altra riduce sensibilmente la difficoltà di recuperare le carte, perché di norma troverai tutte le espansioni in vendita dal tuo negoziante di fiducia.

L'altro elemento tipico del formato è che le carte ruotano molto rapidamente, infatti la quasi totalità delle carte non sarà più legale nel Blocco dell'anno successivo. Rinnovando il parco carte ad ogni nuovo blocco di espansioni, il Blocco è quindi il formato che cambia più frequentemente.

Per il blocco "Theros" sono legali queste espansioni:
  • Theros;
  • Born of the Gods (Figli degli Dei)
  • Journey into Nyx (Viaggio verso Nyx).
Non ci sono carte bandite in questo blocco.

In generale è raro che ci siano carte bandite in Blocco, ma qualche volta è successo, il record spetta al blocco Mirrodin, con ben 10 carte bandite.

Qui potete trovare la lista delle carte bandite



Standard (Tipo 2)

In questo formato sono legali il blocco corrente, quello precedente, più i relativi set base.

Avrai quindi un numero maggiore di carte cui attingere per costruire il tuo mazzo, anche se si mantiene un'elevata rotazione, perché ogni anno si rinnova metà delle carte. Lo Standard è stato per anni il formato costruito più giocato dai giocatori "seri" e probabilmente lo è tuttora.

Da notare che un set base è legato al blocco che lo ha preceduto: quando uscirà Magic 2015, Magic 2014 sarà ancora legale. All'uscita dell'espansione successiva, usciranno dallo Standard sia il blocco Ritorno a Ravnica che Magic 2014.

Qui potete trovare la lista completa delle espansioni legali, insieme alla lista lista delle carte bandite



Modern (Moderno, ma nessuno lo chiama così)

In questo formato sono legali tutte le espansioni pubblicate da quando è stato adottato il "nuovo layout", quindi a partire da 8th Edition e Mirrodin (anno 2003). Questo talvolta confonde i giocatori, perché edizioni promozionali come Commander e i Duel Decks propongono spesso ristampe di vecchie carte, non legali in Modern, con il nuovo layout (Propaganda). Non per questo sono legali nel formato!

È il più giovane tra i formati "eternal", anche se formalmente non è considerato tale, perché esclude le espansioni più vecchie. È il solo formato senza rotazione in cui non ci sono vincoli di ristampa carte, la famosa "reserved list", che tanti difendono strenuamente e che tanti altri vorrebbero fosse abolita.

Essendo un formato con tante carte, ma relativamente giovane, presenta numerose tipologie di mazzi. Inoltre è tenuto strettamente monitorato dalla Wizard, che non esita a bandire carte, spesso per i mazzi combo, ma non solo.

Qui potete trovare la lista delle carte bandite



Legacy (Tipo 1,5)

In questo formato sono legali tutte le espansioni e i set base, e non solo, anche i set speciali, i supplementi e le stampe promozionali rilasciate dalla Wizards of the Coast. In sintesi, questo formato (insieme al Vintage) contiene tutte le carte di Magic mai stampate.

Con un bacino di carte così ampio, il numero di mazzi realizzabili è altissimo. In più, ogni espansione può far nascere interazioni forti tra carte vecchie e nuove. Giusto per citarne un paio: Painter's Servant e Grindstone, Rest in Peace (o Leyline of the Void) e Helm of Obedience.

Il Legacy è il formato delle "terre doppie", delle Force of Will e delle Wasteland. O, se preferite carte più recenti, di Sensei's Divining Top, con o senza Counterbalance. Ovviamente reperire le carte più vecchie non è sempre semplice, né economico.

È un formato che non ha mai avuto un grande supporto ufficiale da parte della Wizards, anche se negli ultimi anni ci sono stati alcuni GP Legacy, che hanno ottenuto un buon successo.

Ci sono numerose carte bandite in Legacy, in particolare tutte quelle che si riferiscono alla "posta", concetto con cui era nato il gioco ma che poi è stato abbandonato, più diverse carte giudicate poco equilibrate.

Qui potete trovare la lista delle carte bandite



Vintage (Tipo 1)

Il bacino di carte del Vintage è lo stesso del Legacy. La differenza principale è nella lista delle carte bandite, che è molto più ridotta e contiene essenzialmente solo le carte con la posta e poco altro (ad esempio Shahrazad e Chas Orb). Questo formato è l'unico con il concetto delle carte limitate, cioè giocabili in solo una copia nel mazzo.

In questo formato è quindi possibile giocare tutte le carte più forti mai stampate, tra cui il Time Vault e le famose Power Nine (P9): il Black Lotus, i cinque Moxen (Mox Emerald, Mox Jet, Mox Pearl, Mox Ruby e Mox Sapphire) e le tre "Big Blues" (Ancestral Recall, Time Walk e Timetwister). Ovviamente reperire queste carte non è molto semplice, ma neppure impossibile.

È un formato ormai prettamente amatoriale, perché da parecchi anni non ha più alcun supporto ufficiale da parte della Wizards.

Qui potete trovare la lista delle carte bandite o limitate



- Enrico Riccardi