Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Come Scrivere un'Application per un GP
Articolo del 23-5-2013 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: Judge GP application REL Competitive



(Aggiornato al 15 Aprile 2014)


 

Ciao a tutti!
Con l'aumento del numero di GP e la crescita della nostra comunità arbitrale, molti di voi hanno chiesto di spiegare come si applica per un GP. I GP sono i tornei più grandi a cui potreste trovarvi a partecipare, come giocatori, ma anche come arbitri, quindi sono decisamente un'esperienza affascinante!

In questo articolo risponderò alle domande più frequenti sulle modalità di domanda e cercherò di fornire uno schema di massima, visto che non esiste un vero e proprio modulo da compilare, ma ci sono delle informazioni che vanno incluse sempre.




Q: Come vengo a sapere di poter fare domanda?

A: Le comunicazioni sull'apertura delle finestre di applicazione vengono postate sul forum Judge Apps – Un-official Announcements: http://apps.magicjudges.org/forum/72/ e spesso sono girate sulla pagina Facebook IMJ, quindi verificate di essere presenti su almeno uno di questi canali e di riceverne le notifiche.




Le domande non devono farvi paura!
 
Q: Dove invio la domanda?

A: Per prima cosa, dovete essere registrati a Judge Apps:

http://apps.magicjudges.org

Una volta eseguita questa procedura, dovrete attendere la conferma (potrebbero volerci un paio di giorni).

Nel comunicato dell'apertura della finestra è incluso il link alla pagina di application su Judge Apps. In alternativa, dovreste trovare l'evento che vi interessa su 

http://apps.magicjudges.org/events/

In testa alla pagina dell'evento, un link "Apply now!" vi conduce alla finestra dove inserire l'application. Consiglio di scrivere la lettera a parte e poi incollarla nella finestra.




Q: Cosa includo nella domanda?

A: Alcune informazioni vengono richieste esplicitamente nella descrizione dell'application: dove e con chi (altri Judge, TO) arbitrate, quali eventi avete arbitrato, lingue che conoscete, quali giorni volete lavorare (minimo due consecutivi) e se richiedete sponsorizzazione per la camera o da volontari. Nome, livello, DCI e Paese vengono inclusi automaticamente dal sistema di Judge Apps.




Q: Cosa vuol dire lavorare minimo due giorni consecutivi?

A: Sabato e Domenica c'è il GP con i side event, il Venerdì i GP Trial a rotazione. Potete scegliere Venerdì e Sabato, Sabato e Domenica, o anche tutti i tre giorni. Se non siete minimo L2, è improbabile che siate assegnati come staff al Main Event.

Ricordatevi che si tratta di lavoro, quindi, prima di applicare, accertatevi delle coincidenze fra viaggio e orari del GP: comunicare a posteriori che non si potrà essere presenti per gli orari stabiliti è molto poco professionale. Se pensate che un giorno arrivereste troppo tardi o che potreste essere costretti a partire prima, non applicate per quella data.




Q: Cosa vuol dire ricevere una sponsorship?

A: La "sponsorship" è un supporto che viene accordato agli arbitri selezionati per il proprio lavoro. Si può scegliere di essere Volontari, cioè provvedere da sé a viaggio e alloggio; si può anche richiedere Room Sponsorship, cioè ricevere l'alloggio pagato come parte dello staff. Di solito si può fare applicazione richiedendo entrambe, ma difficilmente sarà assegnata una Room Sponsorship a chi non è mai stato volontario prima.

A tutti gli arbitri che vengono selezionati viene poi riconosciuto un compenso in forma di prodotto e carte Judge Foil, in base al livello e ai giorni di lavoro. La tabella dei compensi è pubblicata con l'annuncio del GP.




Q: Tra le voci leggo "Standby Judge"… Che significa?

A: Di recente, ad alcuni GP viene data la possibilità di applicare come "Standby Judge", cioè come judge che lavorerà solo se il GP avrà un'affluenza superiore al previsto. Se pensate di andare al GP a giocare, ma che 2000 avversari potrebbero essere troppi, potete optare per questa scelta. Se verrete selezionati come standby e poi non sarete richiesti, avrete l'iscrizione all'evento gratis!




Q: C'è altro da indicare?

A: Queste sono le informazioni essenziali: l'ideale è aggiungere le proprie motivazioni per partecipare al GP ed eventuali ulteriori attività, come la partecipazione a progetti per la comunità.




Q: Qual è lo stile migliore per scrivere la lettera?

A: Dato che si tratta di una lettera di presentazione, direi che l'ideale è uno stile discorsivo, educato, ma non eccessivamente formale. Anche se le informazioni personali sono incluse nel sistema, è bene inserirle come forma di presentazione.

Ricordo che l'application va scritta in Inglese, non importa se non è perfetto, ma includete tutte le informazioni richieste e suggerite finora!




Q: Quanto tempo ho per inviare la domanda?

A: La finestra di applicazione viene aperta circa 3 mesi prima dell'evento e può rimanere aperta per un tempo variabile, ma la chiusura avviene molto prima della data del GP: controllate bene i termini dell'annuncio e pianificate i vostri impegni, perché lo staff deve essere definito con più di un mese di anticipo!




Posso mostrarvi come scrivere,
ma non cosa scrivere!
 
Q: Un esempio di lettera?

A: Non voglio scrivere una lettera completa, c'è il rischio che diventi un "timbrone" da copia-incollare, togliendo personalità all'application; però, posso indicare uno schema di massima!

1. Presentazione

Salutare e presentarsi con proprio nome, numero DCI, livello e città di origine.

2. Attività arbitrale

Indicare da quanto tempo si arbitra, dove si arbitra di solito, quali tornei e con quali altri Judge e TO. Includere tornei importanti arbitrati di recente (PTQ, WCQ, altri GP...).

3. Attività extra per la comunità

Descrivere eventuali progetti in cui si è coinvolti, sia locali che internazionali (es.: traduzioni per IMJ), se possibile.

4. Motivazioni a partecipare

Questa è la parte più personale! Possono essere molte, ma cercate di essere sinceri e far trasparire bene le vostre motivazioni! Magari includete qui la capacità di parlare altre lingue (in particolare, si richiede sempre l' Inglese e in più la lingua del luogo del GP).

5. Disponibilità

Infine, indicate quando vorreste arbitrare (ricordate, minimo due giorni consecutivi). Aggiungete se richiedete Room Sponsorship e/o siete disposti a partecipare da volontari. Queste sono informazioni necessarie.
Se siete L1, dovreste essere pronti a testare durante il GP per il L2 per essere accettati, quindi specificatelo.


6. Altre informazioni, Saluti finali

Necessità particolari (es: divisa), ringraziamenti e saluti (siamo educati)!




Q: Finito?

A: Praticamente sì! Avete la possibilità di modificare ulteriormente la vostra lettera entro la finestra di applicazione. Inviate e... in bocca al lupo!




Q: Ho sentito parlare di una conference…

A: Il venerdì del GP (o, talvolta, il lunedì seguente) potrebbe esserci una Judge Conference, in cui si tengono dei seminari per gli arbitri su vari argomenti. L'annuncio viene postato, di solito, insieme a quello del GP, mentre l'applicazione è distinta e chiude più tardi, perché serve come prenotazione per avere idea del numero di partecipanti: tutti gli arbitri sono invitati!




Che sia giunta o meno la vostra
occasione, tenetevi sempre pronti!
 
Q: Cosa faccio se non vengo accettato al GP?

A: Succede a tutti, anche ai più esperti. I posti sono limitati da molti fattori. L'importante è non scoraggiarsi e continuare a dimostrare passione e impegno! Ora ci sono più GP all'anno, arriverà l'occasione propizia! Se avete perplessità o domande sul processo di selezione, la cosa migliore è contattare il Coordinatore Regionale.




Q: Sono stato accettato! E ora?

Congratulazioni! Per prima cosa, conviene che prenotiate volo e alloggio: accordatevi con gli altri connazionali selezionati per maggior risparmio e divertimento! Secondo, tenete d'occhio il forum del GP su Judge Apps o la vostra casella e-mail per aggiornamenti da parte dei Capi Arbitri: spesso sarà richiesto di esprimere se avete preferenze per qualche ruolo, prima che venga stilato il programma definitivo.




Ci vediamo al GP! :)

- Donato Del Giudice, L2