Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Aprile 2013 - Dark Confidant reloaded
Articolo del 11-4-2013 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco


Per la seconda volta nella storia di questa rubrica, ci occupiamo di una carta legata a un giocatore in carne e ossa. Questa volta si tratta di Bob Maher, un "pro" dalla lunghissima e proficua carriera, che vincendo gli Invitational del 2004 ha guadagnato il diritto di essere raffigurato su una carta. Si noti anche la maniera sottile in cui il flavor text rimanda al soprannome di Bob ("The Great One").

Il concetto "exchange life for cards" risale agli albori di Magic, ed è sempre appartenuto al nero. Necropotence e Yawgmoth's Bargain, quando erano legali, sono state non usate, ma abusate, e anche Phyrexian Arena ha avuto occasione di dire la propria.

Il Dark Confidant ci fa perdere un ammontare di punti vita pari al costo di mana convertito della carta rivelata, e quindi potenzialmente può essere molto più dannoso delle altre carte menzionate. È pur vero che in un mazzo pieno di CMC bassi, il problema si ridimensiona alquanto, e se proprio ci si trova in pericolo, è sempre possibile disfarsi del Confidant in combattimento o investendo un proprio removal.

Regolamento

Dark Confidant è inesorabile. I punti vita che si perdono per il Dark Confidant non costituiscono "danno", per cui gli effetti che prevengono e/o ridirezionano il danno non hanno alcuna utilità. Anche Worship, che crea un effetto di sostituzione legato al "danno", non ci impedisce di scendere sotto 1 punto vita.

Inoltre, non si può rivelare la carta e compiere un'azione prima di perdere punti vita: se rivelate la carta, significa che state risolvendo l'abilità del Dark Confidant, e prima di poter fare qualunque cosa, dovete prima terminare di risolverla (ovvero perdere i punti vita); poi, se i vostri punti vita non sono sotto lo zero, potete aggiungere magie o abilità alla pila. Per capirci, se intendete guadagnare punti vita (ad esempio togliendo dei segnalini da una Umezawa's Jitte), potete farlo prima di rivelare la carta, oppure dopo aver rivelato la carta e avere perso i punti vita. Non potete farlo dopo aver rivelato la carta, ma prima di perdere i punti vita.

Se stappate con Dark Confidant sul campo di battaglia, di norma non c'è nessun modo di evitare che la sua abilità si inneschi per il turno in corso. Non appena inizia il vostro turno, si attraversa l'untap, durante il quale i giocatori non ricevono priorità, e poi si va nel mantenimento. L'abilità di Dark Confidant va immediatamente in pila, e poi ricevete la priorità. A questo punto, e solo a questo, avete l'opportunità di distruggere il Confidant; ma la sua abilità è ormai sulla pila, e andrà risolta anche se il Confidant non è più sul campo di battaglia.

Un'eccezione è rappresentata da un Confidant avversario controllato con Vedalken Shackles. Se nel vostro untap stappate Vedalken Shackles, il Confidant torna immediatamente al vostro avversario, nella stessa fase di untap, e non raggiunge l'inizio del mantenimento sotto il vostro controllo.

Una classica fonte di incertezza sono le split card. Se un effetto si interessa di una caratteristica di una carta, aspettandosi come risposta un sì o un no (ad esempio, chiede se il costo di mana convertito è pari o inferiore a 2, o se la carta è verde), la risposta di una split card sarà sì se è sì per almeno una delle due metà della split card, presa singolarmente.

Questo non è il caso del Dark Confidant, che non effettua un confronto, ma chiede un valore. In questo caso, vale una regola diversa: l'effetto ottiene due risposte (ad esempio, "2 e 1", o "blu e rosso"). Nel caso del Confidant, rivelare un Fire // Ice causa la perdita di "2 e 2" punti vita, ossia di 4 punti vita.


Penalità - Missed trigger

La recente revisione delle Missed Trigger riguarda molto da vicino il Dark Confidant.

  • L'abilità si considera dimenticata non appena avete pescato di turno senza aver rivelato.
  • L'abilità del Confidant é considerata vantaggiosa per il controllore. (Nove volte su dieci, sarete felici di risolvere l'abilità del Confidant, anche se rischiate di perdere punti vita.)

Questo che conseguenze ha?

Per voi:
È vostra responsabilità ricordarvi delle abilità che controllate, e che sono vantaggiose per voi.
Se dimenticate di rivelare di Dark Confidant, peggio per voi. Non ricevete alcuna penalità, ma l'abilità va persa.
Si noti che dimenticare l'abilità é differente da ricordarsi dell'abilità, e ignorarla intenzionalmente (magari perchè siete a pochi punti vita).
Se non rivelate di Confidant, e un arbitro ritiene che l'abbiate fatto apposta, andate incontro ad una squalifica per Cheating.

Per il vostro avversario:
Il vostro avversario non é responsabile delle abilità che voi controllate, e che sono vantaggiose per voi.
Se dimenticate di rivelare di Dark Confidant, e il vostro avversario lo nota, egli non é tenuto a fare alcunché. Può intenzionalmente stare zitto, lasciando che vi scordiate dell'abilità, e non sta violando nessuna regola.
Se il vostro avversario lo desidera, può ricordarvi l'abilità, e farla andare in pila. Per fare questo ha un tempo limitato, e per la precisione ha un turno di tempo. In pratica, l'avversario ha tempo fino al proprio mantenimento.

Penalità diverse da Missed trigger

Se pesco di Confidant senza rivelare e poi pesco di turno, succede quanto segue:
  • "ho pescato senza rivelare" si considera come "ho dimenticato l'abilità del Confidant, e poi ho pescato di turno"
  • "ho pescato la seconda" si considera come "ho pescato una carta in più senza motivo".
Quindi Drawing Extra Card, game loss.

Se mi dimentico che nell'ultimo turno il mio Confidant è stato distrutto, stappo, rivelo di Confidant (che non c'è più), mi metto la carta in mano, e poi pesco di turno, la situazione cambia in base al momento in cui mi accorgo dell'errore.

Se la seconda carta è già stata aggiunta alle altre che ho in mano, ho commesso Drawing Extra Card, la cui penalità è un Game Loss. Se la partita deve continuare (ad esempio perché l'Head Judge decide di effettuare un downgrade della penalità), la carta pescata non si può più identificare, per cui si rimette una carta a caso dalla mano in cima al mazzo.

Se mi accorgo dell'errore mentre pesco, per cui ho la seconda carta in mano ma non ancora mischiata alle altre, ho commesso un Looking Extra Card. La penalità per la prima infrazione di questo tipo è un Warning, e si rimedia rimescolando nel grimorio la carta che è stata vista. (La seconda penalità di questo tipo comporta un Game Loss).

Se mi accorgo dell'errore prima di prendere una seconda carta dal mazzo, infine, non ho commesso nessuna penalità: ho solo rivelato accidentalmente la mia pescata del turno, cosa che è sempre lecito fare. Il gioco continua.