Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Febbraio 2013
Articolo del 4-4-2013 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero

Tipo 1



Q: Io ho in gioco 3 terre, il mio avversario anche. Una di queste 3 lande del mio avversario e' incantata da Spreading Seas. Gioco Crack the Earth. Se la scelta va fatta "nello stesso istante", posso scegliere di sacrificare spreading seas?

A: Durante la risoluzione di Crack the Earth la scelta del permanente da sacrificare va fatta seguendo l'ordine APNAP, una volta che entrambi i giocatori avranno scelto il permanente da sacrificare, entrambi i permanenti verranno sacrificati contemporaneamente. Anche se i permanenti da sacrificare fossero stati sacrificati in momenti differenti della risoluzione della magia, non è questo il caso, avreste comunque potuto scegliere di sacrificare l'Aura in quanto non sarebbe stata messa al cimitero prima del check delle azioni basate sullo stato poiché un'Aura sul campo di battaglia che non sta incantando nulla non viene messa al cimitero immediatamente ma solamente durante il check delle azioni basate sullo stato che in questo caso non si svolgerà prima che la magia che si sta correntemente risolvendo, abbia terminato di risolversi. [Serrafollower95, in data 10/02/2013]



Q: Ho in gioco Melira, Sylvok Outcast e una creatura con persistere, il mio avversario ha in gioco l'incantesimo Everlasting Torment. Una creatura mi attacca e blocco con la creatura persistere, la creatura mi ritorna per la sua abilità o muore,calcolando che melira dice che le mie creature non possono avere segnalini?

A: Se Melira è in gioco assieme ad Everlasting Torment, il danno di wither verrà inflitto ma non avrà effetto. non avendo la possibilità di mettere segnalini -1\-1 sulla creatura, il danno si trasforma in un nulla di fatto. E' un caso un po' strano, la creatura prende danno ma non subisce danni. Benchè possa sembrare che la creatura non abbia effettivamente preso danno, in realtà il danno viene inflitto. Questo conta per carte come Needle Drop o Orzhov Euthanist, ad esempio.

Il ruling più appropriato che son riuscito a trovare riguardo a wither più impossibilità di segnalini è quello di Tatterkite.

5/1/2008: If Tatterkite is dealt damage by a creature with wither, that damage has no effect. It's not prevented; it just doesn't do anything. Abilities that trigger on damage being dealt will still trigger.

Quindi, se una creatura con persist + melira + torment subisce danno, non persiste. Semplicemente perchè non muore. [Dreg, in data 18/02/2013]



Q: Se io ho in gioco Thespian's Stage e , ad esempio, Mutavault, pago {1} e trasformo mutavault, dopodichè attivo l'abilità del palcoscenico, bersagliando mutavault.. Ora mutavault dice "it's still a land" quindi il mio stage diventa una creatura-terra 2/2 per il resto della partita? Oppure fino alla fine del turno e poi ritorna una Mutavault a tutti gli effetti che devo tappare {1} per trasformare?

A: No, diventa una Mutavault inanimata.

[CR 503.2] When copying an object, the copy acquires the copiable values of the original object's characteristics (name, mana cost, color, card type, supertype, subtype, expansion symbol, rules text, power, toughness, loyalty) and, for an object on the stack, choices made when playing it (mode, targets, the value of X, whether a kicker cost was paid, how it will affect multiple targets, and so on). The "copiable values" are the values that are printed on the object, as modified by other copy effects, by "as . . . comes into play" and "as . . . is turned face up" abilities that set characteristics, and by abilities that caused the object to be face down. Other effects (including type-changing and text-changing effects), status, and counters are not copied.
[Thrasher, in data 01/02/2013]



Metagame



Q: Usando Goryo's Vengeance su una creatura leggendaria nel nostro cimitero, una volta arrivati alla fine del nostro turno, prima che si risolva l'innescata ritardata che mi fa esiliare la creatura, è possibile tramite qualche blink esiliare la nostra creatura e farla tornare in campo senza che venga rimossa dal gioco?

A: Certamente. Se in risposta al trigger "di sacrificio" di Goryo's Vengeance usi una carta come Momentary Blink per blinkare la creatura resuscitata, questa tornerà in campo come una "creatura nuova". A quel punto, quando si risolverà il trigger della Vengeance, questa non troverà più la "creatura originale" che doveva sacrificare, e non farà niente. [Goharoth, in data 03/02/2013]



Q: Cosa succede se uso ad esempio un Momentary Blink su di una carta morphata ???
essa ritornerà in campo come 2/2 girata a faccia in giù o magicamente tornerà in campo come creatura vera e propria?


A: Tornerà in campo "a faccia in su". Ricordati però che se blinki una creatura che ha un'abilità che triggera quando viene messa a faccia in su (tipo la Brine Elemental), questa non avviene, perché la creatura è messa dall'esilio sul campo di battaglia a faccia in su, mentre l'abilità per triggerare richiede che la creatura sia già sul campo di battaglia e venga quindi messa a faccia in su - piccola ma sostanziale differenza. [Goharoth, in data 04/02/2013]