Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #11: 18 Marzo (traduzione)
Articolo del 18-3-2013 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Cose di Primavera
Ovvero: in quest'articolo non si parla assolutamente di serpenti!
 
 


Ci siamo di nuovo!
 
Bentornati! Qui negli Stati Uniti la festa di San Patrizio terminerà nel momento in cui verrà pubblicato quest'articolo, ma abbiamo comunque deciso di celebrare questa penuria di serpenti... il che è quantomeno particolare, poiché i serpenti sono decisamente eleganti. E dal momento che vogliamo mantenere un certo profilo, proseguiremo senza fare altre domande sui serpenti. Momenti di alto giornalismo, fate bene attenzione!

Se avete altre domande da farci, che riguardino o meno dei serpenti, scrivetecele pure a @CranialTweet su Twitter, o a moko@cranialinsertion.com se preferite leggere più di 140 caratteri nella vostra risposta. Vi risponderemo sicuramente, e la vostra domanda potrebbe addirittura essere pubblicata in un futuro articolo!

E adesso, passiamo alla serie di domande di questa settimana.




Q: Sono a 3 punti vita, e mi stanno attaccando due creature 3/3. Se ne blocco una con Vampire Nighthawk riuscirò a sopravvivere all'attacco?

A: Certamente! I punti vita guadagnati dall'abilità legame vitale sono un risultato del danno da combattimento, e vengono guadagnati nel momento stesso in cui vengono persi i punti vita a causa dello stesso danno da combattimento. Guadagnerai 2 punti vita e ne perderai 3 nello stesso momento, dunque riuscirai a sopravvivere con 2 punti vita.




Q: Sto lanciando Mutilate mentre controllo cinque Paludi, ne gioco una sesta e subito dopo lancio Desecration Demon: la mia creatura morirà?

A: La tua creatura rimarrà in vita senza grandi problemi. Mutilate agisce solo su oggetti che si trovano sul campo di battaglia mentre si sta risolvendo, tutte le creature che entreranno in gioco in un momento successivo non saranno influenzate da questa magia. Anche il valore della X nella magia è ben definito nel momento in cui essa viene lanciata, e per questo una creatura che era 6/6 prima del lancio di Mutilate continuerà a rimanere 1/1 anche dopo che hai giocato la tua sesta Palude.




Q: Controllo Gyre Sage non ancora evoluta, e lancio Elvish Archdruid. Riuscirò a mettere un segnalino +1/+1 sulla Sage?

A: Non ce la farai. Ricorda il sacro ordine di ciò che si verifica quando qualcosa entra in gioco: applica gli effetti di sostituzione, applica gli effetti continui e subito dopo controlla se si sono innescate delle abilità. Applicherai quindi l'effetto continuo dell'Archdruid, che farà sì che la Gyre Sage entri come una creatura 2/3, e poi confronterai il valore 2/2 con il valore 2/3; dal momento che la Sage ha passato l'esame di matematica elementare (ma non di algebra, è una creatura troppo verde anche per quello), scoprirai che né 2 né 3 sono numeri maggiori di 2, e l'abilità di evolvere non potrà dunque innescarsi.




È tempo di agitare quei
bastoncini!
 
Q: Se esilio una magia per mezzo dell'abilità cifrare su di una Dimir Keyrune animata, essa continuerà a rimanere legata a questa carta una volta che finirà di essere una creatura?

A: L'abilità cifrare controlla solo che la carta a cui la magia con quest'abilità si lega rimanga sul campo di battaglia, non che rimanga una creatura. La tua Keyrune rimarrà quindi cifrata con quella magia finché non verrà distrutta in qualche modo.




Q: Spreading Seas su Urza's Tower riesce ad impedire che Urza's Mine e Urza's Power Plant producano 2 mana incolori?

A: Certamente; come abbiamo tutti imparato dal disastro di Fukushima, le acque del mare dovrebbero entrare all'interno delle centrali energetiche per la produzione di energia, non dentro alle torri, distruggendo qualunque cosa al loro interno. Perlomeno non sono andati perduti degli inestimabili pezzi d'arte, ma solamente dei cimeli di famiglia comunque insostituibili.

Le terre dell'Urzatron non controllano i nomi delle diverse terre (il nome dell'ormai allagata Urza's Tower non cambia), bensì i sottotipi delle stesse; e sì, "di Urza" rientra in questa categoria ed è anche un sottotipo alquanto particolare. Spreading Seas toglie questo sottotipo quando trasforma la Tower in Isola, e per questo motivo le altre due terre non si accorgeranno della presenza di una Urza's Tower, ovvero una terra con i sottotipi "di Urza" e "Torre".




Q: Uno dei miei avversari ha in gioco Sterling Grove e Privileged Position. Posso lanciare Sylvan Primordial e distruggere almeno un permanente agli altri giocatori?

A: Il tuo povero Primordial non sarà in grado di fare alcunché. Se non puoi scegliere tutti i bersagli legali richiesti da un'abilità innescata, essa viene direttamente tolta dalla pila; diversamente dagli altri Primordial il cui testo recita "fino ad un bersaglio", Sylvan Primordial si aspetta che ogni giocatore abbia almeno un permanente che può essere bersagliato per essere distrutto, e nel caso limite in cui un giocatore non ne abbia, l'abilità della tua carta verrà eliminata del tutto.




Q: Se uso Bioshift per spostare due segnalini +1/+1 su Corpsejack Menace, otterrò quattro segnalini?

A: Per muovere dei segnalini devi prima levarne da un oggetto, e poi metterli su un secondo oggetto. Attenzione, ho detto "metterli", e non si è trattato di un caso, perché questo è esattamento quello che stai facendo: Corpsejack Menace sarà un fungo molto contento.




Q: Posso giocare Springleaf Drum, giocare poi Memnite, e TAPpare questa stessa creatura per attivare subito l'abilità del Drum?

A: La regola della "debolezza da evocazione" impedisce solamente tre cose: l'attacco di una creatura, attivare un'abilità della creatura che ne richieda il TAP, ed attivarne una che richieda lo STAP della stessa. TAPpare una creatura per pagare un costo di un'altra carta non è compreso tra questi, e per questo motivo potrai TAPpare Memnite senza alcun problema.




Q: Esiste un modo in cui possa sacrificare Vexing Devil ad Altar's Reap dopo aver visto se il mio avversario ha intenzione di pagare i 4 punti vita?

A: No. Il tuo avversario non può fare alcuna scelta finché un'abilità non si risolve completamente, ed a quel punto nessun giocatore avrà priorità per fare alcunché.




Q: Posso guadagnare infiniti punti vita, ma il mio avversario può allo stesso tempo infliggermi danni infiniti: se iniziamo entrambi queste operazioni, chi riuscirà ad avere la meglio?

A: In uno scontro fra loop, perdiamo tutti. Ma temporaneamente è il giocatore non attivo a vincere lo scontro, potendo effettuare più iterazioni del suo loop. Far ricominciare il loop senza un cambio sostanziale del suo esito non è consentito: quindi, se è il suo turno, il giocatore che può infliggere i danni deve solo aspettare il turno seguente per vincere.




Q: Mi ricordo di aver letto da voi che le creature sono obbligate a prendere a pugni completamente un'altra creatura (nell'esempio si parlava di una creatura 5/5 con legame vitale che colpiva un'altra creatura 3/3). Cosa succede però se quella creatura bloccante è un Boros Reckoner ed io voglio che la mia creatura in qualche modo si trattenga?

A: La tua è una richiesta alquanto inusuale, ma non è comunque un buon motivo per cambiare le regole del gioco; essa assegnerà e quindi infliggerà sempre danni pari alla sua forza.




Q: Lancio Prime Speaker Zegana per togliere di mezzo la stessa creatura leggendaria del mio avversario. Avrò modo di pescare le carte della sua abilità innescata?

A: Certamente! La tua creatura deve entrare sul campo di battaglia affinché la regola delle leggende obliteri entrambe le Zegana. Nel momento in cui essa entra in gioco, si innesca la sua abilità: quando si risolverà, si terrà conto del valore di forza che aveva la tua Zegana prima di morire, e potrai pescare quel numero di carte.




Q: Lancio Tragic Slip in risposta all'abilità innescata di Prime Speaker Zegana del mio avversario, portando la sua forza ad un valore negativo. Deve scartare qualche carta?

A: No, in quanto pescare un numero negativo di carte non è qualcosa che può ragionevolmente accadere; piuttosto che immaginare la situazione opposta (scartare un certo numero di carte), non succederà assolutamente nulla, ed il tuo avversario non pescherà alcuna carta.




Q: Il mio avversario dà al mio Archon of Redemption -20/-20 in risposta alla sua abilità che si innesca quando entra sul campo di battaglia. Quanto posso esser triste per questo?

A: Dipende da quanto desideravi avere in gioco il tuo Archon. Nel momento in cui dovresti guadagnare punti vita in virtù dell'abilità innescata dell'Archon, il gioco non trova alcuna creatura, e per questo motivo tiene in considerazione le ultime informazioni note prima che essa lasciasse improvvisamente il campo di battaglia; in quel momento, la forza dell'Archon era -17, e visto che non puoi guadagnare un numero negativo di punti vita, guadagnerai 0 punti vita, e il tuo totale di punti vita non sarà causa di estrema infelicità.




La vergogna dell'Irlanda.
 
Q: Il mio avversario ha in gioco Tree of Redemption, subisce un Tragic Slip morboso in risposta alla sua abilità attivata. Vincerò la partita?

A: Aggiungeremo sicuramente gli alberi alla lista di quelle cose che non ha senso scivolino in maniera tragica. Comunque sia, quest'albero morto presenta un altro problema: non puoi mai scambiare qualcosa che non c'è; dal momento che questa creatura non ha più costituzione (stiamo parlando di un albero ormai morto), la sua costituzione non può essere scambiata con i punti vita del tuo avversario, e dunque non accadrà proprio nulla.




Q: Se ho in gioco due Undead Alchemist, riuscirò a mettere il doppio delle carte nel cimitero del mio avversario, permettendomi di creare così tantissimi Zombie?

A: Non riuscirai a mettere nel cimitero un numero maggiore di carte, ma sicuramente essi ti aiuteranno a trovare più amici Zombie. La prima abilità di Undead Alchemist crea un effetto di sostituzione (te ne puoi accorgere notando le magiche paroline "se... invece" nel testo della carta); una volta che applichi uno di questi effetti di sostituzione, il secondo non potrà essere applicato, in quanto non ci sarà più danno che potrai sostituire. Comunque, la seconda abilità dell'Undead Alchemist è un'abilità innescata (notare la parolina "quando" nel testo), ed ogni istanza di quest'abilità si innescherà in maniera indipendente, producendo in totale due pedine Zombie per carta creatura messa nel cimitero.




Q: Le Aure richiedono un bersaglio?

A: Le Aure richiedono un bersaglio nel momento in cui vengono lanciate, e sono le uniche magie permanenti che posso avere un bersaglio quando vengono lanciate. Una volta che si sono risolte, o vengono rimesse in qualche modo sul campo di battaglia, non hanno più bisogno di un bersaglio valido.




Q: Vampire Nighthawk mi ha inflitto 2 danni, ma il mio avversario si è dimenticato di aggiungersi 2 punti vita: devo ricordargli questa cosa, secondo il nuovo regolamento delle abilità innescate?

A: I lettori più attenti ricorderanno una domanda precedente, in cui descrivevamo i punti vita guadagnati dall'abilità legame vitale come un risultato del danno; non stiamo parlando di un'abilità che si innesca, e per questo non possiamo applicare in nessun modo il regolamento relativo alle abilità innescate. Ignorare i punti vita guadagnati dal tuo avversario rappresenta solo un modo per barare; non ci pensate nemmeno! :(




Q: Il mio avversario ha TAPpato due Cancelli per potenziare la sua Gateway Shade in un unico momento. Posso rispondere ad entrambe le abilità sparando un danno a questa creatura con Cinder Elemental?

A: In questo caso ci stiamo addentrando nel nebuloso mondo della gestione delle scorciatoie. Bisogna notare innanzitutto una cosa: se un giocatore lancia due magie o attiva due abilità, e non è assolutamente necessario lanciare o attivare la seconda mentre la prima è ancora in pila (consideriamo Reverberate ad esempio), si assume che il giocatore abbia passato priorità tra le due attivazioni, ed abbia risolto la prima risolvendo in seguito la seconda. Considerato questo, potrai fare qualcosa dopo che è stata attivata la prima abilità (ed un Gate è ancora STAPpato), o dopo che entrambe sono state attivate e solo una si è risolta.




Q: Un amico mi sta prestando delle carte per poter giocare il mio mazzo. Posso disegnare un piccolo puntino sul fronte delle bustine protettive per ricordarmi quali sono queste carte?

A: Fintanto che non riesci a riconoscere queste carte dal resto senza guardarne il fronte, è tutto a posto; segnare le carte in questo modo non dà informazioni utili ai fini del gioco, e perciò non dovrebbe creare grossi problemi. Usa un piccolo pennino per segnare le bustine, non un pennarellone!




Q: Ho una lista perfetta per il mazzo che porterò al PTQ questo fine settimana. Posso stamparla prima di presentarmi per il torneo?

A: Non posso parlare a nome di ogni Capo Arbitro, ma per quel che mi riguarda sarebbe fantastico se tutti i miei giocatori presentassero le liste dei loro mazzi stampate, revisionate e contate per bene. Stampare la lista e controllarla prima dell'inizio di un torneo riduce drasticamente le possibilità di incorrere in una penalità per errori di lista, e con una tastiera e del tempo a disposizione diventa sicuramente difficile scrivere nomi ambigui come "Liliana" intendendo una specifica carta.

Ecco, se fai questo in un torneo Limited...




Q: Un amico mi ha prestato il suo mazzo per giocare un PTQ. Posso portare con me delle note su come inserire le carte della sideboard, nel caso in cui fossi troppo stanco e mi dimenticassi come e cosa fare?

A: Tra le varie partite, i giocatori possono fare riferimento ad alcune note, come ad esempio una lista delle carte della sideboard che potrebbero inserire nel mazzo. La definizione di "note" è lasciata al capo arbitro, ma se ti mantieni in un foglio di dimensioni ragionevoli non dovresti incontrare problemi; come sempre, controlla con il Capo Arbitro prima dell'inizio del torneo, per verificare che queste note non presentino alcun problema.


È tutto per questa settimana, non dimenticate di tornare la prossima per il nostro ottavo anniversario, il primo festeggiato sul nostro sito! Sono sicuro che James preparerà qualcosa di speciale per l'occasione, molto probabilmente una torta.

Alla prossima allora, e godetevi la primavera (a meno che non vi troviate nell'emisfero australe, in tal caso godetevi il vostro inverno)!

Eli Shiffrin

 


Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.