Articoli
Come Arrivare a un Grand Prix
Articolo del 7-3-2013 a cura di Laurenzi Alberto
Laurenzi Alberto



Aggiornato al 13-06-2014


Sei stanco di fare i soliti tornei nel tuo negozio e hai voglia di entrare nel mondo competitivo di Magic? Hai sentito tanto parlare dei Gran Prix ma non sai come funzionano?

In questo caso questa breve guida potrebbe fare per te!

Cosa sono i Grand Prix?

I Grand Prix sono i più grandi tornei a cui tutti possono partecipare e che si svolgono in tutto il mondo!

Sono eventi molto impegnativi, e spesso si presentano i migliori giocatori del mondo, attratti dai premi e dalla gloria che si guadagna vincendone uno. Accanto al main event, un vasto programma di eventi secondari che inizia il venerdì e corre per tutto il week-end offre una vasta gamma di tornei su scala ridotta, dando a tutti la possibilità di giocare il proprio formato preferito... Ma non c'è bisogno di essere un professionista per giocare, i Grand Prix sono aperti ai giocatori di tutte le età e non è necessario l'invito per potervi partecipare, in più ogni partecipante riceve un'esclusiva carta promo!

Come se questo non bastasse all'interno della sala torneo c'è la possibilità di incontrare uno o più artisti dai quali è possibile (probabilmente facendo un po' di fila) farsi firmare e/o alterare le proprie carte!


Ogni Gran Prix mette in palio una somma in denaro variabile (minimo 35.000 $) in base al numero di partecipantipanti, così suddivisa:
 

Posizione Premio Pro Points
4.000 $ 8
2.700 $ 6
3°-4° 1.500 $ 5
5°-8° 1.000 $ 4
9°-12° 600 $ 3
13°-16° 550 $ 3
17°-23° 500 $ 2
24°-32° 400 $ 2
33°-64° 300 $ 1
65°-100° 250 $* 0
101°-150° 200 $* 0
*Se il numero di partecipanti al GP è compreso tra 1.200 e 2.399 allora verranno premiati i primi 100 giocatori; mentre in caso di 2400+ partecipanti il premio in denaro verrà distribuito fino alla 150esima posizione.


I primi 8 classificati guadagnano inoltre il biglietto aereo e l'invito a partecipare al successivo Pro Tour (l'invito a partecipare viene dato anche a tutti quelli che concludono il torneo con almeno 39 punti) se il numero di partecipanti al Gran Prix è maggiore di 1200 giocatori, altrimenti solo i primi 4 prenderanno sia l'invito che il biglietto aereo, ottenendo così l'esclusiva possibilità di scontrarsi con i più forti giocatori di sempre.

Giocare ai Grand Prix permettere di conoscere
giocatori da tutto il Mondo!!
Ora non resta solo che iniziare a guardarsi intorno per vedere quando ricapita un evento del genere, qui puoi consultare l'elenco di tutti i Gran Prix programmati per quest'anno.


Bye per i Grand Prix

Per avere successo in un Gran Prix servono abilità, determinazione, strategia e un pizzico di fortuna... Giocare bene è quindi tutto quello che conta, ma iniziare il torneo con tre vittorie di certo aiuta! Per ogni bye che possiedi per un Grand Prix, inizierai il torneo con altrettante vittorie. Per esempio, se hai tre bye vincerai automaticamente i primi tre turni del torneo.

Ecco illustrati i modi che hai per ottenere dei bye per un Gran Prix:

1) Punti Planeswalker

Il sistema dei Punti Planeswalker include anche un punteggio totale per i punti ottenuti negli eventi agonistici di Magic chiamato Totale Agonistico. Il Totale Agonistico viene costruito lungo un periodo di tempo definito stagione agonistica. Ogni stagione agonistica dura approssimativamente tre mesi.
Al termine di una stagione, il totale Agonistico viene utilizzato per stabilire se un giocatore debba ricevere uno o più bye per gli eventi Grand Prix. Infine, il totale Agonistico viene azzerato e la gara ai punti riprende nella nuova stagione.

Formula del punteggio totale Agonistico (Valido fino al 24 agosto 2014):

Il totale Agonistico viene calcolato sommando tutti i punti ottenuti negli eventi agonistici di Magic (ossia eventi sanzionati che non siano amatoriali).
Durante ogni stagione agonistica, vengono calcolati i punteggi del totale Agonistico di ogni giocatore. E appena vengono superati i punti necessari ad ottenere uno o più bye potrai subito usufruirne partecipando a qualche GP. Alla fine di ogni stagione, vengono assegnati i bye utilizzando la seguente tabella:

Punti Planeswalker Numero di bye
400-749 1
750- 1499 2
>=1500 3

Vorrei inoltre ricordare che vincere un Pro Tour Qualifier (PTQ) fa guadagnare 1000 punti planeswalker extra, utili proprio a guadagnare dei bye ai GP!


Formula del punteggio totale Annuale (Valido dal 25 agosto 2014):

Il sistema del totale agonistico appena illustrato, dato l'aumento del numero di Pro Tour (PT) da 3 a 4 avvenuto quest'anno ha causato una riduzione nella durata della stagione agonistica, quindi i giocatori più competitivi erano continuamente spinti a partecipare ai tornei poichè ogni 3 mesi il loro punteggio veniva azzerato.
La soluzione adottata, a partire da fine agosto, è stata quella di utilizzare il totale Annuale anzichè quello stagionale; il numero di bye guadagnati saranno impostati in base al numero di Punti Planeswalker ottenuti nella stagione Annuale del 2014 (che comprende i tornei effettuati dal 18 Marzo del 2013 al 1 Giugno del 2014); mentre la stagione in corso (quella del 2015) si svolgerà dal 2 Giugno 2014 fino al 31 Maggio 2015
I giocatori riceveranno i bye per ogni Grand Prix a seconda del numero di Punti Planeswalker della stagione annuale secondo queste nuove soglie:

1 Bye: 1.300 Punti Planeswalker
2 Bye: 2.250 Punti Planeswalker

Poichè il sistema comprende un periodo di 12 mesi, grazie al quale ora i giocatori possono guadagnare punti al proprio ritmo e tenere i loro bye più a lungo è stato deciso di eliminare, a partire dal 30 agosto, il bonus di 1.000 punti che veniva assegnato a chi vinceva un PTQ.

Al fine di facilitare questo passaggio al nuovo sistema del calcolo dei bye, è stato deciso di prorogare l'utilizzo del vecchio sistema dei punti stagionali fino al 30 novembre 2014, con la differenza che verranno eliminati i 3 bye per chi ha 1.500 punti planeswalker o più.
Nel periodo di transizione che và dal 25 Agosto al 30 Novembre si potranno utilizzare i bye guadagnati sia per punti stagionali che per punti annuali (ovviamente i bye non si sommano ma si utilizza il numero più alto conquistato :-) )

tabella riassuntiva creata da Mark McGovern


Dopo aver determinato quanti bye vanno assegnati ad ogni giocatore fino al termine della stagione successiva, questi giocatori inizieranno ogni Grand Prix a cui partecipano con il numero di vittorie corrispondente. Proprio così, potrai utilizzare i tuoi bye in ogni Grand Prix fino al termine della stagione successiva. E con più eventi Grand Prix che mai, aumentano le tue possibilità di ottenere punti.
Utilizzando il tuo numero DCI, puoi visitare la pagina del sito dei punti planeswalker per visualizzare i tuoi punti, la tua classifica nel gioco agonistico e il tuo livello attuale.
Mentre questo link può esserti utile per visualizzare quanti bye hai accumulato nella passata stagione, e che quindi valgono per i Gran Prix che giocherai nei prossimi mesi.

Anche durante i Grand Prix, vedrete gli arbitri
girare per la sala, solo per aiutarvi!!

2) Gran Prix Trial

I Gran Prix Trial (GPT) sono eventi agonistici che si possono svolgere in ogni negozio di livello advanced, ma a differenza degli eventi amatoriali quali gli FNM o i Pre release questi richiedono la conoscenza da parte di tutti i giocatori delle Magic Tournament Rules che puoi trovare qui.
In tutti questi tornei puoi sempre trovare un arbitro pronto a rispondere ad ogni tuo dubbio, sia riguardo ad una situazione di gioco che riguardo a qualsiasi altra domanda inerente al mondo di Magic.

Ecco alcuni punti, magari banali, ma che possono aiutare a prepararti al meglio al torneo:
  1. In tutti i GPT la lista del mazzo è obbligatoria quindi preparala sempre a casa (se il GPT è costruito) in modo da evitare di prendere un Game Loss nel caso arrivassi tardi al torneo e non avessi il tempo di farla sul posto.
  2. Ricordati di portare sempre carta, penna e segnalini. In questo modo eviterai di creare situazioni non ricostruibili come un disaccordo sui punti vita, ecc...
  3. Nel porta mazzo ci devono essere SOLO il mazzo e la side, ricorda sempre di togliere carte extra, magari quelle che hai appena scambiato o quelle che eri indeciso se mettere o meno.
  4. Se hai già finito di giocare e stai guardando un'altra partita ricordati di non parlare con i giocatori o con altri spettatori, se vedi un'errore l'unica cosa che puoi fare è chiedere loro di fermarsi mentre vai a chiamare un arbitro, senza dare informazioni.
  5. Se pensi che il tuo avversario vada troppo lento chiama subito il judge e non a fine partita o negli ultimi due minuti perchè a quel punto sarà tutto inutile.

Ogni negozio può chiedere di organizzare un GPT per ogni Gran Prix, e al vincitore del GPT andranno i 2 bye in palio.

Ora spero che sia tutto più chiaro, se è così non ti resta che provarne uno!
Buona fortuna!