Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Gennaio 2013
Articolo del 21-2-2013 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero

Tipo 1



Q: Il mio avversario ha un Nyxathid 3/3 in gioco. Io ho 4 carte in mano. Voglio ucciderlo con un Lightning Bolt. Posso farlo, o nel momento in cui gioco il fulmine, il Nyxathid diventa 4/4 e non è possibile? Oppure ci riesco, perché quando il fulmine finisce nel cimitero, si è risolto è il Nyxathid è morto?

A: Quando il fulmine finisce nel cimitero si è risolto, ma quando lo giochi lascia la tua mano, e va nella zona di gioco chiamata "pila" dove stanno le magie in attesa di risolvere. Quindi, nel momento in cui lo giochi, il Nyxathid è già un 4/4, prima ancora che il fulmine risolva. [DevilOfTheStorm, in data 07/01/2013]



Q: Supponiamo che il campo di battaglia sia vuoto. L'avversario gioca Show and Tell. Entrambi mettiamo le nostre scelte coperte sul tavolo. Lui gira Omniscence, io Confusion in the Ranks. Confusion in the ranks triggera due volte (una volta per confusion in the ranks, una volta per omniscence) permettendo all'avversario di tenersi omniscence (vanno in pila le due innescate, risolve la mia in quanto non active player e sono costretto a switchare confusion in the ranks con omniscence, poi risolve la sua e si riprende omniscence)?

A: Innanzitutto sì, Confusion fa triggerare se stesso. Seguendo il tuo esempio:
  • Risolve Show & Tell: scegliete le due carte coperte da scoprire, le scoprite (questo gesto "non esiste" ai fini del gioco)
  • Omniscence e Confusion vengono messi sul campo di battaglia.
  • Confusion si innesca per Confusion e per Omniscence.
  • Show and Tell finisce di risolversi, va nel cimitero.
  • Mettiamo i trigger sulla pila in APNAP Order: chi lancia S&T è il giocatore attivo e mette sulla pila la seguente abilità: "its controller chooses target permanent another player controls (= Confusion) that shares a card type with it. Exchange control of those permanents". Il giocatore non attivo a sua volta mette l'abilità sulla pila, simile ma diversa, che dunque risolverà per primo: "its controller chooses target permanent another player controls (= Omniscence) that shares a card type with it. Exchange control of those permanents."
  • Ora che abbiamo messo le abilità in pila, il giocatore attivo riceve priorità.

A questo punto idealmente tutti i giocatori passano priorità e si risolve tutta la pila:
  • risolve la prima abilità, controllata dal giocatore non attivo: controllo dei bersagli = tutto regolare = abilità risolve, si scambiano i permanenti.
  • risolverebbe la seconda abilità, controllata dal giocatore attivo: controllo dei bersagli = NON va bene; tu controlli già Confusion, il target è specificato chiaramente: "target permanent another player controls that shares a card type with it" il tuo target NON si qualifica più come legale = l'abilità viene neutralizzata in risoluzione (aka fizzla). [empio, in data 14/01/2013]



Q: Controllo un Pithing Needle e un Tezzeret, Agent of Bolas e utilizzo la seconda abilità di Tezzeret per rendere l'Ago un 5/5. Se lancio un Phantasmal Image dichiarando che copio l'Ago Spinale cosa succede? Entra come creatura 5/5 con le abilità dell'Ago Spinale o entra come Ago Spinale senza essere creatura? Stessa situazione, solo che la carta animata da Tezzeret, Agent of Bolas sono degli Engineered Explosives. Dalla dicitura dell'abilità Sunburst, pagando un bianco e un blu per giocare l'Immagine Fantasma, essa avrà due segnalini carica su di essa, ho ragione?

A: Entra come Ago Spinale senza essere una creatura. Da notare che "l'abilità sacrificio" di Image è comunque "impressa" sulla copia-Ago ed è funzionante anche se non ha lo stato di creatura. Esatta la risposta sugli Esplosivi. [Starman e Dreg, in data 16/01/2013]



Q: Se controllo Rain of Gore e il mio avversario mi attacca con una creatura con lifelink, perde o guadagna punti vita?

A: Avrebbe potuto funzionare all'epoca in cui Rain of Gore è stata stampata, ma ora che lifelink modifica l'effetto del danno, Rain of Gore è assolutamente inutile: la causa del guadagno di punti vita è il danno da combattimento, non "la risoluzione di lifelink". [chronomancer, in data 10/01/2013]



Metagame



Q: Se copio una magia con cifrare, come mi devo comportare? Posso cifrare la copia su un'altra creatura o due volte sulla stessa?

A: Leggendo la definizione di Cipher (Then you may exile this spell card encoded on a creature you control. Whenever that creature deals combat damage to a player, its controller may cast a copy of this card without paying its mana cost.) si deduce che non puoi farlo, visto che la copia di una magia non è rappresentata da una carta, non può essere cifrata. [Joneleth Irenicus, in data 25/01/2013]



Q: Se il mio avversario attiva l'ultima abilità di Soul Ransom, scartando le due carte, e io in risposta sacrifico la creatura, pescherò le due carte oppure no?

A: Certo che pescherai le due carte, ecco perchè:
  1. L'avversario attiva l'abilità di Soul Ransom, scartando due carte come costo, e l'abilità va in pila
  2. Io sacrifico la creatura incantata in risposta. Ovviamente stiamo supponendo che io abbia a disposizione qualcosa che me la fa sacrificare come costo o come effetto (che sia un costo o un effetto qualcosa andrà in pila e si risolverà)
  3. Come azione di stato Soul Ransom viene messa nel cimitero perché non assegnata
  4. Si risolve l'abilità attivata di Soul Ransom, non sacrifico l'aura perché non è più sul campo di battaglia ma pesco due carte visto che l'abilità non ha nessun bersaglio, non fizzlerà e farà quello che può fare. [Joneleth Irenicus, in data 24/01/2013]