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Raccomandazioni per i Candidati L1: inizio 2013 (traduzione)
Articolo del 21-2-2013 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: certificazione esame livello 1


Raccomandazioni per i Candidati al Livello 1
 


Benvenuti a una nuova edizione delle raccomandazioni per coloro interessati a diventare judge di Livello 1! Dato che ci siamo lasciati il 2012 alle spalle, voglio parlare un po' dei risultati complessivi dell'esame da Livello 1 e elencare dieci argomenti che potete studiare per migliorare di molto il vostro risultato all'esame.

Come nota a margine, queste raccomandazioni sono considerate informazioni pubbliche, che potete usare e diffondere come meglio credete. Se siete judge certificati, condividetele con i candidati che state seguendo. Se non siete judge certificati, usatele per voi stessi. Oppure condividetele con i vostri amici. I contenuti dell'esame sono strettamente riservati e quindi non potete discutere affatto di ciò che avete letto nell'esame, ma questo è solo un messaggio generale sulle cose che potete studiare e che vi aiuteranno sia all'esame, sia una volta divenuti judge.

Prima di cominciare, parlo un po' dei risultati dell'esame dello scorso anno. In base ai risultati riportati, ci sono stati 1243 nuovi judge di Livello 1 entrati a far parte della comunità. La percentuale di esami passati con successo è stata 84,3%. Il punteggio medio degli esami passati con successo è stato 85,5%. Il che indica una preparazione molto buona dei candidati. Continuate così! Tuttavia, il punteggio medio degli esami falliti è stato 58.5%, il che indica una certa debolezza sia nelle regole di base che nelle policy. Passare l'esame non dipende dalla conoscenza delle interazioni "toste"… ma da quella delle basi!

Ed ecco ciò di cui mi preme parlare, ossia i miei consigli su cosa studiare per migliorare il vostro esame da Livello 1.



  1. Iniziamo dal Two-Headed Giant. Tutti i judge L1 devono avere qualche conoscenza del formato. Bastano le basi, come i punti vita iniziali, come funziona il combattimento (attacco e difesa come squadra), o come gestire alcune parole chiave che si presentano in Limited. Anche quanti turni addizionali si giocano una volta chiamato il tempo. Queste non sono nozioni esoteriche, come lo scambio di punti vita o il funzionamento di fasi e sottofasi addizionali. Dovete saperne abbastanza da poter rispondere ad alcune domande funzionali su tale formato.

  2. Poi ci sono i Problemi Seri. Tutti i judge di Livello 1 dovrebbero essere potenzialmente capaci di gestire un Problema Serio a un evento a REL Amatoriale. Che sia imbrogliare, rubare o determinare casualmente il risultato di un incontro. Di sicuro tutti i judge possono e devono educare o redarguire i giocatori su questo tipo di comportamenti. Ma, se capita, dovete comprendere la necessità di squalificare il giocatore che ha commesso l'infrazione. Vedetela al contrario e pensate al danno che potrebbe causare la "diminuzione" della squalifica e al messaggio che riceverebbero gli altri giocatori.

  3. Poi ci sono le parole chiave di Ritorno di Avacyn: miracolo e unione d'anime. I judge di Livello 1 dovrebbero conoscere le tempistiche dei miracoli, specialmente come i giocatori possano rispondere all'abilità innescata che permette di lanciare la magia. I judge di Livello 1 dovrebbero anche sapere quando i giocatori scelgono di unire due creature e quali creature possono essere abbinate legalmente. La maggior parte di queste informazioni si trova nelle FAQ di Avacyn Restored, quindi cercate di leggere le FAQ dei set recenti.

  4. Comprendere come determinare le caratteristiche di una creatura di solito si riduce a due cose: abilità e F/C. Per quanto riguarda le abilità, la maggior parte funziona in ordine temporale. Per F/C, bisogna comprendere i vari sottolayer. Questa è una delle poche cose non trattate nel Libretto Base, ma potete di sicuro impararle con l'esperienza e dalla Judge Wiki.

  5. Sapere quanto tempo i giocatori hanno in un evento. Che sia l'ammontare di tempo per la costruzione in Limited o quello a disposizione per giocare il round. Questo si trova nell'Appendice B delle Regole da Torneo di Magic, quindi ci si aspetta che la leggiate.

  6. Come gestire le abilità innescate. Come minimo, i judge di Livello 1 devono saper distinguere le scelte fatte quando l'abilità viene messa in pila da quelle fatte quando l'abilità si risolve. Questo è importante per capire che l'avversario deve conoscere il bersaglio di un'abilità innescata per poter agire in risposta. Se arrivate a comprendere come il processo di mettere le abilità innescate in pila somigli a quello di lanciare una magia, dovreste riuscire bene.

  7. Poi ci sono le abilità attivate, specialmente il fatto che un'abilità attivata non cessa di esistere se la fonte viene distrutta in risposta. Sebbene i candidati Livello 1 debbano capire che attivare un'abilità sia molto simile a lanciare una spell per quanto riguarda i passi da compiere, devono anche capire che distruggerne la fonte non influenza affatto l'abilità. Una volta che un'abilità è attivata, si risolve indipendentemente dalla fonte (userà le ultime informazioni note, se la fonte è stata distrutta.)

  8. Il combattimento è un altro aspetto del gioco che i Livelli 1 devono conoscere. Oltre a conoscere le varie sottofasi della fase di combattimento e cosa succede in ciascuna di esse, i Livelli 1 devono anche capire come alcune parole chiave agiscano sulla fase di combattimento. Tocco letale, travolgere, attacco improvviso… Dato che il gioco è sempre più orientato al combattimento, specialmente in Limited, i giocatori avranno più domande su come funzionano alcune abilità e su quando possano compiere determinate azioni. Ci si aspetta che conosciate quest'area delle regole piuttosto bene.

  9. I judge di Livello 1 devono anche capire come gestire gli Errori Comuni. Se un giocatore commette un errore nel lanciare una magia, il judge deve sapere che tutte le azioni illegali vanno riavvolte. Se l'errore viene notato troppo tardi, allora lo stato del gioco va lasciato così com'è. Ancora più importante, situazioni che risulterebbero in una Partita Persa a REL Agonistico non sono gestite nella stessa maniera a REL Amatoriale. A tal proposito, notate la differenza fra i due REL e cercate di vedere il REL Amatoriale come un'opportunità per aiutare i giocatori, anziché penalizzarli (fatta eccezione per i Problemi Seri).

  10. Infine, la pila. I Livelli 1 devono sapere come funziona la pila, che magie e abilità "si mettono in pila" e che si risolvono una alla volta "dalla cima verso il fondo". Dovrebbe essere facile comprenderlo visivamente, mettendo un oggetto sopra il precedente e rimuovendo quello in cima prima che il successivo possa essere rimosso dalla pila. Dato che magie e abilità si risolvono una alla volta, i giocatori possono lanciare una magia in risposta a un'altra, farla risolvere, poi ancora lanciare un'altra magia prima che la magia iniziale si sia risolta.



... e questo è tutto in uno spazio piccolo come un fazzoletto. Be' un fazzoletto piuttosto grosso! Dato che il punteggio per passare l'esame è 70%, l'elenco dei dieci argomenti citati dovrebbe essere più che sufficiente per aiutarvi a passare con un buon punteggio. Non è di sicuro una lista onnicomprensiva di tutto ciò che c'è da studiare, ma dovrebbe costituire una solida base da cui partire a sviluppare una conoscenza superiore di regole e policy. Appropriatevi di questi concetti fondamentali, poi passate a quelli più complessi.

Voglio ancora ripetere che dovreste usare l'esame di Pratica – Facile e quello di Pratica – Livello 1 per arrivare preparati. Se la vostra certificazione da Esperto di Regole è scaduta, potreste non essere in grado di generare da voi l'esame di Pratica – Livello 1, ma potete di sicuro chiedere a un judge di Livello 2+ di crearne uno per voi. Questo è qualcosa che dovreste tenere in considerazione nel prepararvi per il test, perché c'è un alto grado di correlazione fra i candidati che passano l'esame vero e quelli che hanno sostenuto la Pratica.


Buona fortuna e buon arbitraggio!

Brian Schenck

 


Traduzione: Donato Del Giudice, L2