Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2013 - #05: 4 Febbraio (traduzione)
Articolo del 4-2-2013 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling Ravnica Boros







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L3 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Rapidi e Spietati
Ovvero: Solo all’inferno troverete riparo dalle nostre fiamme
 



DELLE VARIE FASI CHE 
COMPONGONO UN PIANO 
STRATEGICO L'UNICA
ACCETTABILE È LA FASE
DI COMBATTIMENTO!
 
Salve! È lunedì, il che vuol dire che è il momento di un'altra edizione di Cranial Insertion. Questo è il primo numero dopo l'uscita di Irruzione, il che vuol dire che stiamo per iniziare la nostra abituale serie di cinque-settimane-consecutive di articoli, ognuno dei quali si focalizzerà su una delle gilde di Irruzione. Quando Eli e James mi hanno chiesto di quale gilda mi sarebbe piaciuto trattare, mi sono concentrato intensamente per quasi un nanosecondo prima di scegliere Boros. Il White Weenie è da sempre stato il mio archetipo preferito e la Legione Boros incarna questo stile di gioco meglio di qualsiasi altra gilda, pertanto nella mia scelta non ho avuto alcuna esitazione.

Come sempre, se avete domande sulle regole a cui vi piacerebbe che rispondessimo, vi chiediamo di inviarle a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà direttamente e le vostre domande potrebbero addirittura apparire in una delle nostre edizioni future.

E adesso andiamo avanti e visitiamo la Legione Boros, dove ogni evento ha una rapida e bruciante conclusione!




Q: Cosa succede se equipaggio Aurelia, the Warleader con Illusionist's Bracers?

A: Immagino che i bracciali stiano benissimo se indossati da Aurelia, ma non le sarebbero molto utili. L'abilità che ti assegna una fase di combattimento addizionale è un'abilità innescata, come puoi ben desumere dal fatto che la descrizione dell'abilità inizia con "Ogniqualvolta". Gli Illusionist's Bracers funzionano solo con le abilità attivate, che possono essere riconosciute come tali in quanto scritte nella forma "[costo]: [effetto]".




Q: Posso impedire un miracolo con Aurelia's Fury?

A: Sì, può funzionare. Sebbene Aurelia's Fury non possa neutralizzare una magia che sia già stata lanciata, potrai sempre impedire al tuo avversario di lanciare ulteriori magie. Con miracolo la carta viene lanciata durante la risoluzione di un'abilità innescata e tu potrai rispondere a quest'abilità per mettere a tacere il tuo avversario. Quando l'abilità di miracolo si risolverà, il tuo avversario diventerà improvvisamente incapace di lanciare la carta, che quindi rimarrà nella sua mano.




Q: Il mio avversario sta attaccando con Alms Beast e io la blocco con una pedina Angelo 4/4. Se volessi lanciare Smite su Alms Beast, dovrei farlo immediatamente o posso prima risolvere i danni da combattimento per guadagnare i 4 punti vita di legame vitale?

A: Non è necessario usare immediatamente Smite su Alms Beast. Una creatura bloccata rimane bloccata fintanto che un effetto non la rende non-bloccata, oppure fino alla fine della fase di combattimento, pertanto Alms Beast rimarrà bloccata anche dopo che il tuo Angelo sarà stato calpestato a morte.




Q: Controllo Boros Reckoner e il mio avversario lancia Blasphemous Act. Quanti danni infliggerà Reckoner con la sua abilità, 3 oppure 13?

A: Infliggerà 13 ustionanti danni! Blasphemous Act non sa (né comunque gli importerebbe) che 3 danni sono sufficienti per uccidere Boros Reckoner. Quindi infliggerà interamente i 13 danni a Boros Reckoner e successivamente l'abilità del Reckoner infliggerà "altrettanti danni" (13!) a una creatura o a un giocatore bersaglio che tu sceglierai.




Q: Attacco con Boros Reckoner e il mio avversario lo blocca con due creature 2/2. Potrò infliggere 2 danni a un bersaglio e 2 danni a un altro?

A: No, dovrai infliggere 4 danni a un unico bersaglio. Tutto il danno da combattimento viene inflitto nello stesso istante e, sebbene le due creature bloccanti siano due distinte fonti di danno, l'abilità di Reckoner non fa alcuna distinzione tra le due fonti. Semplicemente l'abilità si innesca una volta sola per tutto il danno che è stato inflitto a Reckoner in un'unica soluzione, pertanto otterrai un unico colpo da 4 danni.




Q: Se il mio avversario blocca Boros Reckoner con Lotleth Troll e rigenera il Troll, posso ucciderlo con l'abilità innescata di Boros Reckoner?

A: Direi proprio di sì. Nella sottofase di danno da combattimento il Troll infligge 2 danni a Reckoner (il che innesca l'abilità di Reckoner) e nel contempo Reckoner infligge 3 danni al Troll. Le azioni generate dallo stato vedono che è stato inflitto danno letale al Troll e provano a distruggerlo, il che fa utilizzare lo scudo di rigenerazione del Troll. A questo punto l'abilità di Reckoner va in pila e successivamente si risolve, infliggendo 2 danni al Troll. Questo è danno letale, quindi il Troll verrà distrutto, a meno che il tuo avversario non spenda ulteriore mana per rigenerarlo un'altra volta.




Q: Posso utilizzare Boros Charm per rendere un planeswalker indistruttibile?

A: Puoi farlo, ma non ti sarà di grande aiuto. Il fatto di essere indistruttibile lo salverà dagli effetti che vorrebbero distruggerlo, come Dreadbore, ma non preverrà in alcun modo il danno che gli verrebbe inflitto. Qualsiasi danno che verrà inflitto al tuo planeswalker comporterà comunque la perdita di segnalini fedeltà e il tuo planeswalker verrà messo nel cimitero una volta esauriti i segnalini fedeltà; il fatto di rimanere senza di essi non è un effetto di distruzione.




È INUTILE SCAPPARE…
ORMAI TI HO IN PUGNO!
 
Q: Se uso Boros Charm per rendere indistruttibili le mie creature e successivamente, durante il mio turno, gioco un'altra creatura, quest'ultima sarà anch'essa indistruttibile, vero?

A: Già! Boros Charm, anziché cambiare le caratteristiche degli oggetti, crea un effetto che cambia le regole del gioco. In quanto tale, l'effetto "i permanenti che controlli sono indistruttibili questo turno" si applica a tutti i permanenti che controlli, anche se non li controllavi nel momento in cui l'effetto è stato creato.




Q: Che tipo di parola chiave è battaglione?

A: Per essere proprio precisi, non è neanche una parola chiave. È una parola-abilità. Una parola-abilità è un'etichetta che identifica abilità che sono simili tra di loro ma che non hanno di per sé alcun significato regolamentare; per questo sono stampate in carattere italico, come il testo di richiamo. Nel caso di battaglione, tutte le abilità di battaglione sono abilità innescate che si innescano quando una creatura con quell'abilità attacca con almeno altre due creature.




Q: Il mio avversario può uccidere una delle mie creature attaccanti per annullare battaglione?

A: Assolutamente no. Nel momento stesso in cui tu attacchi con una creatura battagliera e altre due creature, battaglione si innesca e va in pila. L'abilità innescata non verifica quante creature stanno ancora attaccando quando si risolve, pertanto uccidere una delle creature non impedisce al battaglione innescato di risolversi.

Q: E va bene, ma ho sentito che il bonus del Goblin Piledriver diminuisce quando un goblin attaccante viene ucciso in risposta all'innesco dell'abilità. È vero? In cosa è differente da battaglione?

A: Sì, è vero. La differenza consiste nel fatto che l'abilità del Goblin Piledriver necessita di informazioni da parte del gioco (precisamente di quanti siano i goblin attaccanti) nel momento in cui l'abilità si risolve, in modo che possa creare il suo effetto. Quest'informazione viene determinata una sola volta, proprio quando l'abilità si risolve, pertanto l'effetto può essere influenzato dal rimuovere un Goblin attaccante prima che l'abilità stessa si risolva. Nel caso di battaglione il numero di attaccanti è parte della condizione di innesco, quindi viene verificata solo quando l'abilità deve innescarsi.




Q: L'abilità innescata di battaglione si attiva una seconda volta se ottengo una seconda fase di combattimento grazie ad Aurelia, the Warleader?

A: Yu-huu! Come tutte le abilità innescate, battaglione si innesca ogni volta che la condizione di innesco si verifica. Non c'è una restrizione di "una volta per turno" nell'abilità, pertanto si innescherà più volte se riuscirai ad attaccare più di una volta con la tua creatura battaglione insieme ad altre due.




Q: Supponiamo che io controlli Aurelia, the Warleader e Firemane Avenger e che io attacchi con queste due creature. Nella seconda fase di combattimento attacco di nuovo con queste due creature: a questo punto l'abilità di battaglione del Firemane Avenger si innescherà?

A: No, questo non funziona. L'abilità innescata di battaglione non conta quante creature hanno attaccato complessivamente nel turno in corso; ogni dichiarazione di attacco viene conteggiata separatamente e nessuno dei due attacchi effettuati nell'esempio soddisfa la condizione di innesco "Ogniqualvolta Firemane Avenger e almeno altre due creature attaccano".




Q: Se attacco con tre creature con battaglione, quale abilità di battaglione verrà innescata?

A: Tutte quanteeee! Ogni creatura con battaglione vede che lei e altre due creature stanno attaccando, quindi tutte e tre le abilità si innescano. Non c'è ragione che una qualsiasi di esse non si voglia innescare o che tu debba scegliere di far innescare soltanto una di esse.




Q: Se attacco con Firemane Avenger e altre quattro creature, l'abilità battaglione si innescherà due volte?

A: Sarebbe sicuramente utile, ma l'abilità non funziona in questo modo. La condizione di innesco è "Ogniqualvolta Firemane Avenger e almeno altre due creature attaccano". Fintanto che almeno altre due creature attaccano, otterrai un solo innesco dell'abilità, indipendentemente dall'effettivo numero di attaccanti.




Q: Come funziona battaglione in Two-Headed Giant?

A: Funziona molto bene! L'abilità innescata verifica solo quante creature stanno attaccando e non chi le controlla, quindi nel conteggio entreranno anche le creature del tuo compagno di squadra. Naturalmente devi stare attento, in quanto i bonus di creature come Legion Loyalist si applicano solo alle creature che tu controlli, quindi non si applicheranno alle creature del tuo compagno di squadra.




PER AMMINISTRARE LA
GIUSTIZIA CI VUOLE
PUGNO DI FERRO!
 
Q: Gideon, Champion of Justice può attaccare il turno stesso in cui l'ho messo in campo, se lo trasformo in una creatura?

A: No, non può. Nel momento stesso in cui diviene una creatura diviene automaticamente soggetto alla regola della debolezza da evocazione. Siccome non avevi il controllo di Gideon dall'inizio del tuo turno, non puoi utilizzarlo per attaccare. Nei turni successivi, invece, sarai in grado di attaccare, in quanto era sotto il tuo controllo dall'inizio del tuo turno. Il fatto che non fosse una creatura all'inizio del tuo turno non ha alcuna importanza: il regolamento verifica solo da quanto ne avevi il controllo e non se fosse o meno una creatura.




Q: Se Thespian's Stage copia Cavern of Souls, può produrre mana colorato?

A: Sì, può farlo, ma il mana non sarebbe molto utile, perché avrebbe la restrizione di essere legato a un tipo di creatura indefinito. Siccome non puoi in alcun modo soddisfare questo requisito, non potrai spendere questo mana in alcun modo. Potresti duplicare questo mana con Doubling Cube, se tu avessi il mana extra necessario per attivare l'abilità del Doubling Cube, il che copierebbe il mana rimuovendo la limitazione… ma credo che sarebbe un modo terribile per produrre un singolo mana colorato.




Q: Controllo Pyromancer Ascension con due segnalini ricerca sopra e lancio tre Grapeshot di seguito. Quanto danno infliggerò?

A: Sicuramente non tanti quanti ne vorresti. Tempesta si innesca solamente quando lanci Grapeshot e nel conteggio rientrano solamente le magie che sono state lanciate in precedenza. Le copie create da Pyromancer Ascension non sono lanciate, quindi non andranno a incrementare il numero delle magie conteggiate da tempesta, né creeranno ulteriori copie a loro volta. Il primo Grapeshot ottiene una sola copia da Pyromancer Ascension e nessuna copia da tempesta. Il secondo Grapeshot ottiene una copia da Pyromancer Ascension e una copia da tempesta. Il terzo Grapeshot ottiene una copia da Pyromancer Ascension e due copie da tempesta. Quando il fuoco si sarà estinto, avrai ottenuto tre Grapeshot originali e sei copie: un totale finale di 9 danni.




Q: Se in un draft prendo cinque copie della stessa carta, posso giocarle tutte?

A: Ceeerto! La regola del limite di quattro carte si applica solo nei tornei Constructed. Nei tornei Limited puoi utilizzare tutte le copie di una carta che riesci ad ottenere dal draft o dal tuo pool di carte.


E per questa settimana è tutto. Vi prego di tornare la settimana prossima, quando James risponderà a tutte le vostre domande sugli Orzhov… ovviamente per un modico prezzo.

Carsten Haese

 


Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.