Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2013 - PTQ San Diego - Catania
Articolo del 19-1-2013 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Ciao a tutti!

Domenica 13 gennaio 136 giocatori si sono dati battaglia a Catania per conquistare un volo e un invito per il Pro Tour Dragon's Maze a San Diego, in un evento organizzato dal sempre affidabile Comics' Collection.

Staff:

Salvatore La Terra, L2 HJ
Michelangelo Riccioletti, L1
Luca Romeo, L0 (volontario)

Una buona gestione dei preiscritti ci permette di essere pronti a partire alle 10:30 in punto, ma nella sua magnanimità l'organizzatore decide di aspettare un paio di macchine che vengono da lontano. Comincio così il mio discorso di benvenuto alle 10:45 e do il via al primo degli otto turni di svizzera alle 11.

L'ultimo turno termina alle 19:45, e alle 23 Alessandro La Porta supera Antonino De Rosa in finale e stacca il biglietto per San Diego!

La giornata è filata via abbastanza tranquilla, e il buon numero di partecipanti va a tutto merito del TO, che ha deciso di aggiungere due box al montepremi, riservandoli a chi avesse giocato con un mazzo Standard: questo ha invogliato anche alcuni giocatori alle prime armi che non avrebbero avuto speranze in un formato veloce e costoso come il Modern.

Nonostante abbia invitato i giocatori a verificare la correttezza della propria lista mazzo durante il discorso iniziale, ben 6 hanno ritenuto superfluo farlo e hanno ricevuto un GL per i loro errori. Nessun problema è stato invece riscontrato durante i deck check - il messaggio di non tenere carte aggiuntive insieme alla side è passato forte e chiaro!

Situazioni Interessanti

1) Gianluca controlla Thalia, Guardian of Thraben, e il suo avversario Walter controlla quattro terre e un Deathrite Shaman. Walter tappa tutte le sue terre per giocare Bloodbraid Elf e casca su un Lightning Bolt, che vorrebbe lanciare bersagliando Thalia. Può farlo? (Assumete che il Deathrite Shaman abbia tutta la benzina che gli serve in un qualche cimitero.)

2) Davide durante il suo turno lancia Vendilion Clique, bersagliando il suo avversario Mirko con la sua innescata. Davide guarda la mano di Mirko e sceglie di mettere in fondo al suo grimorio un Lingering Souls, ma entrambi dimenticano che Mirko deve pescare. Mirko stappa, pesca per il suo turno, gioca una Verdant Catacombs, la attiva, mette in campo una terra e mischia il mazzo. A questo punto i giocatori realizzano di aver dimenticato che Mirko avrebbe dovuto pescare per l'abilità della Vendilion Clique e chiamano un judge.

E se volete guardarci in faccia, accomodatevi pure, ma non aspettatevi troppo: ;)

Foto dell'evento


Salvatore La Terra L2
Catania