Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Dicembre 2012
Articolo del 14-1-2013 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: Se imprimo Cyclonic Rift su Isochron Scepter, posso lanciare la copia pagando il costo di Overload o sono obbligato a lanciare la magia normalmente, con un bersaglio singolo?

A: Non puoi sovraccaricare la magia. Sia "lanciare senza pagare il costo di mana" che "lanciare pagando il costo di Overload" sono costi alternativi. Le alternative sono mutuamente esclusive e, in questo caso, stai giocando la magia via scettro, quindi l'alternativa non sussiste nemmeno.
Ciò che puoi (talvolta devi) fare è pagare costi addizionali, come kicker o "come costo addizionale per lanciare..." [chronomancer, in data 17/12/2012]



Tipo 1



Q: Cosa succede quando si gioca Talara's Bane con bersaglio un avversario che ha in mano Tarmogoyf e si vuole far scartare quella creatura? Ammesso che ci siano carte nei cimiteri, si guadagna *+1 punti vita, o solo 1 punto vita? Inoltre, fosse il 1° caso descritto sopra, essendo il Talara's Bane una stregoneria, ipotizzando che fino a quel momento del gioco non ci siano carte stregoneria in nessun cimitero, conta per il calcolo della costituzione di Tarmogoyf?

A: Segui l'ordine messo nel testo della carta e, a cose ultimate, Talara's Bane finisce in cimitero. Quindi:
  • L'avversario rivela la mano.
  • Scegli Tarmogoyf.
  • Guadagni vite pari alla costituzione. Visto che Talara/Tarmogoyf non sono ancora in cimitero, queste due carte *non* conteranno per la determinazione della costituzione. L'abilità del Tarmogoyf è una Characteristic Defining Ability e funziona a prescindere dalla zona in cui si trova.
  • L'avversario scarta Tarmogoyf.
  • Metti in cimitero Talara's Bane.
[Starman, in data 01/12/2012]



Q: Il mio avversario si è incantato con Wheel of Sun and Moon e io ho in gioco Rest in Peace. Se tento di macinarlo con Helm of Obedience che cosa succede e come mai?

A: Rest in Peace e Wheel sono entrambi due effetti di sostituzione, quindi il controllore dell'oggetto che sta per subire molteplici effetti di sostituzione sceglie l'ordine in cui risolverli. Quindi il tuo avversario, per ogni carta, sceglierà se applicare l'esilio o la messa in fondo al grimorio.
Se sceglie il tuo rest in peace la carta va esiliata, le condizioni per far interrompere Helm of Obedience non ci sono, e si macina un altra carta e via così finché non finisce il grimorio e perde la partita (alla sua prossima pescata).
Se scegliesse Wheel, si creerebbe un loop infinito, ma non è patta. Siccome c'è una scelta che può fare per interrompere il loop, il gioco lo obbligherà a fare quella scelta (ovvero applicare prima Rest in Peace, e poi Wheel of Sun and Moon) obbligandolo in sostanza a macinarsi il mazzo. [empio, in data 08/12/2012]



Q: Se Etched Champion ha protezione da tutti i colori e quindi non può essere bersaglio di magie e/o abilità da fonti colorate, può comunque essere sacrificato per pagare un costo per lanciare una magia colorata, per esempio Fling?

A: Certo. Protezione vuol dire (tra l'altro) che non può essere il bersaglio di una magia rossa, può invece essere usato per pagare un costo addizionale. [erdjinn, in data 10/12/2012]



Q: Ho in gioco Forcefield e l'avversario ha una creatura. Nella sua 1° fase principale mi spacca l'artefatto. Posso in risposta usare la sua abilità per prevenire i danni nel caso mi attaccasse?

A: No. Anche se l'abilità di Forcefield non bersaglia, devi comunque scegliere un oggetto legale durante la sua risoluzione. Quindi durante la Pre-Combat Main Phase del tuo avversario difficilmente ci saranno delle creature "unblocked". Unblocked è una qualità, ma si acquisisce solo dopo l'inizio della "Declare Blockers Step" e solo se la creatura non bloccata sta attaccando. E solo fino alla fine della End of Combat Step. [empio, in data 10/12/2012]



Q: Rimetto in gioco Hellspark Elemental usando la sua abilità Unearth. Se uso Ghostly Flicker bersagliando l'elementale cosa succede?

A: Giochi Flicker su Hellspark (e un altro target che non ci interessa). Hellspark viene esiliato e rientra in campo. E' a tutti gli effetti un oggetto nuovo che non ha ricordo alcuno del passato e a fine turno verrà messo in Cimitero.

Unearth
Unearth is an activated ability that functions while the card with unearth is in a graveyard. "Unearth [cost]" means "[Cost]: Return this card from your graveyard to the battlefield. It gains haste. Exile it at the beginning of the next end step. If it would leave the battlefield, exile it instead of putting it anywhere else. Activate this ability only any time you could cast a sorcery.

Qui c'è un effetto di sostituzione. Invece di metterlo in qualunque altra zona di gioco (cimitero, mano, ecc.) andrà messo nell'esilio. E' un abilità che non si limita a guardare la creatura che lascia il campo ma che osserva anche dove sta per andare. Se va in "altra zona", allora si applica Unearth. Il punto è che il Flicker non manda in "altra zona", manda in esilio.
La "clausola" di Unearth non avrà motivo di entrare all'opera e l'effetto di Flicker non subirà interferenza alcuna. [Starman, in data 13/12/2012]



Mtgdb



Q: Se in campo ho sia Rest in Peace che Wheel of Sun and Moon (che incanta me) sotto il mio controllo,
decido io se far esiliare la carta o metterla in fondo al mazzo giusto?

A: Esattamente perché tu sei il controllore delle carte e quindi decidi l'ordine in cui impilare le abilità innescate. [Pikachu, in data 01/12/2012]



Q: Ho un dubbio: tempesta sepolcrale di Bitter Ordeal conta anche le pedine come permanenti o no? Mi spiego, ho 3 pedine, le sacrifico all' Phyrexian Altar e gioco Bitter Ordeal. Quante copie ho dell'Ordeal? 1 o 4? Grazie.

A: Le pedine sono permanenti e vanno al cimitero. quello che hanno di diverso dai permanenti normali è che le pedine spariscono subito dopo essere arrivate al cimitero, ma questo non interessa a tempesta sepolcrale. Quindi avrai 4 copie [XmaxX, in data 01/12/2013]



Metagame



Q: Cosa succede se dopo che le creature attaccanti sono state dichiarate il giocatore in difesa, per bloccare, casta una creatura con flash (o la mette con Æther Vial), e questa viene rimossa istantaneamente? Il danno passa o la creatura è stata comunque bloccata?
Quali sono le giocate corrette che i giocatori devono fare in questo caso? (chi attacca per far passare il danno, chi difende per evitarlo)

A: Ti devono essere chiare le sottofasi della fase di combattimento:
  1. Sottofase di Inizio Combattimento
  2. Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti
  3. Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti
  4. Sottofase di Danno da Combattimento
  5. Sottofase di Fine Combattimento
All'inizio di ognuna prima di fare quello che ti dice la "sottofase" hai la priorità è puoi attivare abilità o lanciare magie, se fai qualcosa tu o il tuo avversario alla risoluzione si riottiene la priorità. Quindi se casti la creatura con flash o tramite fiala, il tuo avversario potrà distruggerla PRIMA che essa possa essere stata dichiarata bloccante... una volta dichiarata bloccante, però, l'attaccante non farà danno a te se la bloccante viene rimossa (a meno che non abbia travolgere) in quanto risulta bloccata. Una creatura bloccata può fare danno solo ai suoi bloccanti, e se non ci sono, non farà danno. [Diablo, in data 10/12/2012]



Q: Se io gioco Farseek e vado a prendere ad esempio una Watery Grave, pagando 2 punti vita, posso farla entrare STAPpata oppure no?! Il dubbio mi viene perchè su Farseek dice che la landa ricercata va giocata per forza tappata, ma credo che con l'abilitá del pagamento di punti vita della Shockland io possa farla entrare stappata ugualmente.

A: Puoi pagare due punti vita se proprio vuoi... ma questo non cambia nulla. Sulle "shocklands" c'è scritto che la terra entrerà tappata se non paghi punti vita; non c'è scritto però nulla riguardo al fatto di farla entrare stappata se decidi di pagare. Nel momento in cui paghi i punti vita, stai semplicemente eliminando una delle condizioni che ti costringono ad avere la carta tappata; rimarrà valida qualunque altra condizione, come quella imposta da Farseek, e ciò ti obbligherà a mettere in gioco la shockland tappata. [Diablo, in data 29/12/2012]