Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Speciale 2013 - Meddling Mage reloaded!
Articolo del 24-1-2013 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Per festeggiare i 5 anni della rubrica "Carta del Mese", ripubblichiamo il primissimo articolo rivisto e aggiornato ad oggi.


Il Meddling Mage, per chi ancora non lo sapesse, è la carta dedicata a Chris Pikula, vincitore degli Invitational del 2000. Chris è raffigurato nell'illustrazione, e ha collaborato con la Wizards alla ideazione e realizzazione della creatura.
Aspetti positivi di questa carta:

* ha l'interessante abilità di "bandire" una carta dal game in corso;
* è un "warm body" 2/2 per due mana.

Aspetti negativi:

* richiede due mana di diverso colore per essere lanciata;
* come tutte le creature, è intrinsecamente vulnerabile.

L'insieme di queste caratteristiche restituisce una carta molto forte, giocabile e giocata in più formati e archetipi, ma non sbilanciata o da bandire.
Dal punto di vista prettamente regolamentare, sole due righe di testo contengono una quantità sorprendente di sottigliezze e "casi particolari", cui va dedicata attenzione.
Il testo completo della carta è:

"Mentre il Mago Intrigante entra nel campo di battaglia, nomina una carta non terra.
La carta nominata non può essere lanciata".

(Si noti che questo é il testo ufficiale Oracle, con la terminologia aggiornata a dopo M10. In realtà, tutte le versioni di questa carta attualmente risalgono a prima di M10, e riportano un testo diverso).

Vale la pena di analizzarlo spezzettandolo:

1) "Mentre il Mago Intrigante entra nel campo di battaglia..."
La carta va scelta non "quando", ma "mentre" entra nel campo di battaglia (in inglese: as enters the battlefield).
Le abilità che usano il più comune template "quando questo entra nel campo di battaglia" (es. Flametongue Kavu) sono delle abilità innescate, che usano la pila, e a cui si può rispondere.
Le abilità che usano il template "mentre questo entra nel campo di battaglia" sono invece statiche; non usano la pila, non si può rispondere ad esse. Ovviamente potete rispondere alla carta stessa, mentre è ancora sulla pila, ma non potete lasciar entrare la creatura in campo e rispondere all'abilità.
Ad esempio:

Giocatore A: "lancio Meddling Mage"
Giocatore B: "in risposta Shock"

È perfettamente regolare, mentre

Giocatore A: "lancio Meddling Mage"
Giocatore B: "ok, cosa nomini?"
Giocatore A: "Shock"
Giocatore B: "in risposta all'abilità, shock" NO!

Una volta nominata la carta, essa è già "vietata". Non c'è nessun momento della partita in cui conoscete la carta nominata, ma potete lanciarla.

Similmente, non c'è nessun momento della partita in cui il Meddling Mage è in campo, ma la carta non è stata ancora nominata:

Giocatore A: "lancio Meddling Mage"
Giocatore B: "ok, il mago entra, ma prima che nomini lancio Shock su di lui" NO!

Trattandosi di un'abilità statica, non attivata né innescata, non potete rispondere con Stifle o Trickbind, e Pithing Needle non serve a nulla.

2) "...nomina una carta non terra".
Nominare una carta non significa conoscerne il nome esatto, ma fornire sufficienti elementi per identificarla univocamente. Se volete nominare Char, ma non siete sicuri del nome, va benissimo dire "la magia rossa che fa quattro danni a un bersaglio e due a chi la gioca", oppure "la Psionic Blast rossa". Non andrebbe bene dire "la magia che fa quattro danni a un bersaglio e due a chi la gioca", perché almeno due carte (Char e Psionic Blast) rispondono alla descrizione.

Se volete "bandire" una split card, dovete nominare entrambe le metà, e nessuna delle due si potrà giocare.

Se nominate una carta con metamorfosi, quella carta potrà comunque essere lanciata a faccia in giù, e successivamente girata pagando il costo di metamorfosi.

Le carte bifronte di Innistrad hanno due lati, ma solo uno dei due ha un costo di mana.
Queste carte si possono lanciare solo con quest'ultimo lato all'insù.
Nominare uno qualunque dei due lati implica identificare univocamente la carta, che non potrà essere lanciata.
Se volete "bandire" Huntmaster of the Fells, potete farlo sia nominando Huntmaster, sia nominando Ravager. In entrambi i casi, non si potrà lanciare Huntmaster.

Le flip cards del blocco Kamigawa entrano in campo sempre non ruotate, e poi eventualmente ruotano in seguito ad un evento innescante. Sostanzialmente, vale lo stesso discorso delle carte bifronte: per bandire Erayo, Soratami Ascendant, va bene nominare sia Erayo, Soratami Ascendant, che Erayo's Essence.

3) "La carta nominata..."
Quello che non può essere lanciato è "la carta nominata", non "la magia nominata".
Ciò ha importanza, ad esempio, nel caso dello Isochron Scepter. Quando attiviamo l'abilità dello Scettro, creiamo una copia della carta impressa. La copia è a tutti gli effetti una magia, ma non è sicuramente una carta, quindi potrà essere lanciata anche se è stata "vietata" proprio la carta impressa.

4) "...non può essere lanciata".
Una carta che "non può essere lanciata" può comunque "entrare nel campo di battaglia" (prima di M10 si parlava di "giocata" e "messa in gioco", e le due frasi non hanno lo stesso significato). Nominare una creatura non impedisce di metterla in campo, ad esempio, con Tooth and Nail o con Reanimate.
Dire che una carta "non può essere lanciata" significa che la carta non può essere messa sulla pila; non significa che, se è già in pila, non possa risolversi.
Supponiamo che voi abbiate Teferi, Mage of Zhalfir in campo, e che il vostro avversario lanci Shock. Se in risposta lanciate Meddling Mage nominando Shock, avete fatto una giocata regolare, ma lo Shock non viene neutralizzato; si risolverà comunque. Il Meddling Mage non è una contromagia.

Infine, anche se sembra strano, a volte il Meddling Mage entra in campo, e, nella foga della partita, entrambi i giocatori dimenticano che va nominata una carta. Come abbiamo detto, l'abilità di Meddling Mage non é innescata, e quindi la responsabilità di mantenere uno stato del gioco corretto è di entrambi i giocatori; se il vostro avversario lancia Meddling Mage e non nomina nulla, stare intenzionalmente zitti e fare finta di niente "perché la carta è sua, e deve ricordarsi lui come funziona", è una scorrettezza molto grave, che può portare alla squalifica.
Se, a distanza di tempo, realizzate che c'è un Meddling Mage in campo senza alcuna carta nominata, allora la scelta andrà fatta nel momento in cui si scopre l'errore, ed entrambi i giocatori riceveranno una penalità.