Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Gennaio 2013 - Lotus Cobra
Articolo del 13-1-2013 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco


La stagione Modern appena iniziata ci presenta un formato decisamente in salute: numerosi archetipi si possono considerare competitivi, la scelta è vasta.

E' altrettanto vero però che alcuni mazzi sono senza dubbio una spanna sopra a tutti gli altri. Jund, in particolare, è sicuramente un mazzo da battere (o un mazzo da giocare).

Willy Edel, vincitore del GP Toronto, apparentemente ha deciso di fare entrambe le cose; ha cioè giocato un Jund studiato per battere gli altri Jund. Le principali innovazioni apportate al mazzo sono state:
  1. L'introduzione dei Thundermaw Hellkite. Forti in astratto, eccellenti se l'avversario gioca Lingering Souls
  2. Al posto dei 4 Dark Confidant usuali, 2 Dark Confidant e 2 Lotus Cobra
Deathrite Shaman e Cobra, alimentati dalle fetchland, forniscono un boost di mana che si traduce in un sensibile vantaggio sia nel mirror che contro i mazzi combo.

Dal punto di vista delle regole, l'abilità del Cobra è apparentemente semplice. In realtà, essa può dare origine a fraintendimenti con una certa facilità. Vediamo perché.

L'abilità del Cobra non è una abilità di mana

"A triggered ability without a target that triggers from activating a mana ability and could put
mana into a player's mana pool when it resolves is a mana ability." [CR605.1b]

L'abilità del Cobra si innesca quando una terra entra in campo sotto il nostro controllo, e non quando attiviamo una abilità di mana. Di conseguenza, essa non si qualifica come "abilità di mana".
Appena due mesi fa, trattando il Deathrite Shaman, abbiamo visto un caso analogo, quindi ci limitiamo a ricapitolare velocemente:
  1. L'abilità usa la pila, ad essa si può rispondere, può essere neutralizzata da Stifle.
  2. Il colore del mana da aggiungere si sceglie in risoluzione. Se lo dichiarate quando l'abilità va in pila, e l'avversario non risponde, non potete cambiare la scelta in risoluzione. Se lo dichiarate quando l'abilità va in pila, e l'avversario risponde all'abilità, potete cambiare la scelta
  3. Chiedere al vostro avversario "di che colore è il mana?" implica che lasciate risolvere l'abilità, senza rispondere.

L'abilità del Cobra va dichiarata

Secondo la nuova policy sulle missed trigger, quando una vostra abilità innescata dovrebbe risolversi, dovete dimostrare consapevolezza dell'innesco, altrimenti si assume che non abbiate risolto l'abilità.
Cosa significa "dimostrare consapevolezza"?
  1. Giocate terra e dite "il Cobra mi dà un mana". Così è il massimo, ma vanno bene anche dichiarazioni meno esplicite.
  2. Giocate terra, e indicate il Cobra col dito indice. Va benissimo.
  3. Giocate la terza terra, tappate immediatamente le terre, e lanciate Bloodbraid Elf, sottintendendo che usate il mana del Cobra. Se tutto avviene in maniera ininterrotta, è accettabile.
  4. Giocate Wooded Foothills come terza terra, la sacrificate per andare a prendere una montagna, poi tappate tutto e lanciate Fireball da quattro. E' già una situazione dibattibile. Un avversario in vena di cavilli potrebbe dire che quando avete giocato Wooded Foothills, non avete detto nulla, dopodiché avete attivato e risolto un'altra abilità, e quindi la innescata del Cobra è persa. Dato che la consapevolezza va dimostrata quando l'abilità si risolverebbe, potete uscirne rispondendo "ho sfetchato in risposta alla prima abilità del Cobra", ma sarete d'accordo che certi battibecchi si possono evitare. E' molto meglio giocare Foothills e dire "prendo mana dal Cobra".

L'abilità usa la pila, ma giocare terra no

L'abilità del Cobra, come tutte le innescate associate a landfall, é piuttosto particolare: l' abilità si innesca e va in pila. L'evento innescante (giocare una terra) è invece una azione speciale, che non usa la pila, e a cui non si può rispondere.

Se chiedete ad un arbitro "Il mio avversario gioca terra, posso rispondere?", lui vi dirà che no, non si può rispondere all'azione "giocare una terra".

Se invece gli chiedete "Il mio avversario gioca terra, si innesca questa abilità, posso rispondere all'abilità?", la risposta sarà che potete farlo.

Come spesso accade, l'importante è fare la domanda giusta.

Quando si cede priorità, va dichiarato se si ha del mana in riserva

Una regola molto poco nota è la seguente:

Comprehensive Rules
106.4a If a player passes priority (see rule 116) while there is mana in his or her mana pool, that
player announces what mana is there. If any mana remains in a player's mana pool after he or
she spends mana to pay a cost, that player announces what mana is still there.

Ad esempio, se col Cobra in campo, giocate la quarta terra e tappate due terre per lanciare Dark Confidant, dovete dichiarare che avete ancora un mana in pool. Il vostro avversario ha diritto a saperlo, prima di decidere se rispondere con Mana Leak o meno.