Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Dicembre 2012
Articolo del 14-1-2013 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: Domanda riguardo l'iterazione fra Enchanted Evening and Veiled Sentry. Una delle abilità di cambio di tipo dipende dall'altra oppure l'abilità innescata della Sentry la trasforma in una creatura che non è più un incantesimo?

A: Diventerà una creatura che non è più un incantesimo.
Non c'è dipendenza fra questi 2 effetti in quanto:
1) L'effetto di Veiled Sentry, una volta creato, non controlla più che sia un incantesimo. Questa è una condizione per innescare l'abilità e per risolverla ma, una volta risolta,l'effetto è semplicemente
"Veiled Sentry becomes a creature with power and toughness equal to *" dove * è il costo di mana convertito della magia che ha fatto innescare l'abilità. Di conseguenza l'effetto non dipende dal fatto che l'oggetto sia un incantesimo per Enchanted Evening e quindi non c'è dipendenza fra i due.
2) Enchanted Evening non dipende dall'effetto di Veiled Sentry, perché influenza tutti gli oggetti indipendentemente da ciò che sono e li influenza tutti allo stesso modo.

Non essendoci dipendenza, gli effetti vengono applicati in ordine di timestamp. L'ultimo creato vince. Se l'ultimo creato è Enchanted Evening, l'oggetto sarà una creatura incantesimo, altrimenti soltanto creatura.



Q: La creatura A è una creatura qualunque. La creatura B ha Soulbond.
Se la creatura B è incantata da Teferi's Curse, la creatura A mantiene l'abilità della creatura abbinata quando B è phased out? Se invece non mantiene l'abilità, è comunque considerata abbinata?
Al contrario, se è la creatura A ad essere fasata, B è ancora considerata abbinata?

A: La creatura non è abbinata in nessun caso quando l'altra va phase out. E non lo sarà una volta che rientra.

Quando un oggetto va phases out, tutti gli effetti con durata ("as long as") che lo influenzano si fermano e non riprendono quando l'oggetto rientra.
Poichè con soulbond il legame è creato "as long as you control both creatures", quando una creatura
phases out l'effetto finisce e la creatura non è più abbinata. Di conseguenza l'altra creatura non avrà più l'abilità garantita dal legame.



Q: Ho 5 domande relative a Experiment Kraj. Per tutte le domande, consideriamo che tutte le creature sul campo di battaglia abbiano un segnalino +1/+1.

1) Experiment Kraj è sul campo di battaglia, Necrotic Ooze è sul campo di battaglia. Experiment Kraj ha tutte le abilità attivate di tutte le creature din tutti i cimiteri?

2) Experiment Kraj è in mano ad un giocatore, Pride of the Clouds è sul campo di battaglia. Experiment Kraj ha l'abilità Forecast?

3) Facendo riferimento alle domande 1 e 2: Necrotic Ooze è sul campo di battaglia, Experiment Kraj è in mano a un giocatore e un Krosan Tusker è nel cimitero. Experiment Kraj può essere ciclato?

4) Experiment Kraj è nel cimitero, Dregscape Zombie è sul campo di battaglia. Experiment Kraj può essere unearthed? Cosa succede se in gioco c'è Reassembling Skeleton?

5) Se sul campo di battaglia si trova anche un Yixlid Jailer, il Kraj non guadagna abilità in quanto l'abilità dell'Ooze dipende dal Jailer, l'ooze non ha abilità e di conseguenza neanche il Kraj.

A:
1) Sì.
Gli effetti di Experimental Kraj e Necrotic Ooze sono dello stesso tupo e si applicano nello stesso layer (6, gaining and losing abilities).
L'abilità di Experimental Kraj dipende da quella di Necrotic Ooze, poiché per guadagnare abilità è necessario prima sapere quali devono essere guadagnate.
L'effetto indipendente, quello della Necrotic, si applica prima e, in seguito, quella del Kraj che guadagna le abilità attivate di tutte le creature in tutti i cimiteri.

2) No.
3) No.
4) No.
Per 2), 3), e 4), Experimental Kraj non guadagna nessuna abilità poiché la sua abilità funziona solo sul campo di battaglia. Questo è il comportamento standard per tutte le abilità che non sono characteristic-setting (come per esempio il Tarmogoyf) oppure quelle che funzionano in una zona specifica. L'abilità di Experimental Kraj non ha nulla di particolare quindi funziona solo sul campo di battaglia.

5) Il Kraj non avrà nessuna abilità. L'Ooze non avrà abilità in quanto il Jailer le rimuove e di conseguenza il Kraj non avrà nulla da guadagnare dall'Ooze.



Q: La regola 188.9 dice che se più fonti provocano il guadagnare punti vita nello stesso momento, come per esempio più creature con lifelink durante un combattimento, queste abilità sono considerate come eventi di lifegain differenti allo scopo di innescare abilità relative al guadagnare vite.
C'è una regola equivalente per le abilità che fanno perdere vite? Per esempio se controllo Lich's Tomb e 2 Storm Crow mi stanno attaccando, se ci sono 2 abilità distinte in pila, posso sacrificare la Tomba per la prima e usare Time Stop per evitare di sacrificare altro?

A: La ragione principale per cui questa regola non esiste è che, come hai detto, tutti gli effetti che fanno perdere vite usano il numero di vite perse per il loro effetto.

Il motivo principale è che spesso la perdita di vite è causata dal danno, mentre non esiste un equivalente nel guadagnare vite. Perciò, ogni volta che una carta è pensata con una trigger sulla perdita di vite, spesso sarà una trigger sul danno.



Q: A gioca la combo Helm of Obedience e Leyline of the Void. B ha un Progenitus nel mazzo.
Quando la combo colpisce Progenitus, B vorrebbe creare uno shortcut per rimescolare Progenitus nel mazzo ogni volta che viene trovato.
Nell'ottica di B, il gioco finirebbe in una patta; nell'ottica di A, B non può scegliere di pattare in questo modo e A dovrebbe essere il vincitore.

Le domande sono:
1) lo Shortcut di B è legale?
2) Indipendentemente dalla legalità o no dello shortcut, B è obbligato a scegliere in modo diverso per la regola 716.3?

A: A vince la partita. B può proporre uno shortcut in cui Progenitus è l'unica carta rimasta nel mazzo ( o carte in caso abbia 2 o+ copie); comunque, una volta che questa condizione è raggiunta, abbiamo un loop che contiene azioni opzionali.

CR 616.1 viene applicata e nessuno di questi "must choose" sembra applicabile. In questo modo il controllore del Progenitus può decidere se rimescolarlo o esiliarlo.

In questo caso, siamo in un loop e applichiamo CR 716.
716.4 (azioni obbligatorie = patta) non si applica; Una delle azioni del loop ha una decisione, applicare il Leyline invece del Progenitus. E 716.6 non è la scappatoia per questo scenario.
A questo punto, il loop termina con il Progenitus esiliato dal Leyline e il giocatore attivo può passare con B senza carte nel grimorio.



Q: L'assegnazione dei danni è sequenziale o simultanea? Se ho due 3/3 trample bloccati da una Palace Guard, posso assegnare i danni nel seguente modo per ogni 3/3: 2 alla Palace Guard e 1 al giocatore in difesa? Oppure devo assegnare tutti i danni del primo 3/3 e 1 del secondo 3/3 alla guardia e gli altri 2 al giocatore in difesa?
La domanda nasce da Edric, Spymaster of Trest.

A: E' possibile dividere il danno in modo che ogni 3/3 infligga 1 danno di Trample al giocatore in difesa.

La legalità dell'assegnazione del danno è verificata soltanto dopo che l'assegnazione è finita.
Per la valutazione del danno letale a una creatura bloccante, si prende in considerazione il danno già "marcato" su quella creatura come se il danno fosse stato assegnato da altre creature.



Q: Se controllo un Alchemist's Refuge e gioco una magia con Epic come Endless Swarm, posso tenere la priorità e giocare Enduring Ideal in modo da lasciar risolvere legalmente entrambi? Avrò entrambe le innescate durante i miei prossimi turni?

A: Si e Si.

Epic non considera nulla fino a quando la magia non risolve. Si può giocare un istantaneo ouna magia con flash in risposta ad una magia con Epic.
Poiché Epic crea copie che vengono messe direttamente in pila, ci saranno entrambe le innescate e nessuna magia verrà giocata.



Q: Se controllo Trinisphere e gioco Chalice of void con X=3, tutte le magie che costano 3 per l'effettodella trinisphere sononeutralizzate?

A: Il calice neutralizzerà soltanto le magie con costo di mana convertito 3. La Trinisphere non modifica il costo di mana convertito.



Q: Gioco Animate Dead bersagliando Kitchen Finks nel mio cimitero.
Dopo la sua risoluzione, il mio avversario gioca Stifle sull'innescata dell'aura, lasciandolo attaccato al Finks nel cimitero. Animare i morti darà -1/-0 alla creatura nel cimitero?

A: La creatura non avrà -1/-0.
L'abilità di Animate Dead fa riferimento alla creatura incantata e avrà quindi effetto solo se è attaccato a una creatura, ma non è questo il caso. Le creature esistono solo sul campo di battaglia, in tutte le altre zone sono carte creatura.



Q: Se in gioco c'è un Niv-Mizzet, Dracogenius e qualcuno gioca Niv-Mizzet, the Firemind, la regola delle leggende si applica?

A: La regola delle leggende non sia applica. Per poterla applicare, entrambe le creature devono avere lo stesso nome. Il nome include tutto ciò che si trova nel box del nome quindi "Dracogenius" e "the Firemind" fanno parte del nome.

I planeswalker funzionano in modo differente. Si controlla il tipo di planeswalker scritto nella linea del tipo e non il nome.



Q: Cosa succede se bersaglio Fire // Ice con l'abilità di Snapcaster Mage?
In particolare, poiché l'effetto è congelato nel momento in cui l'abilità risolve, la carta guadagna
"Flashback {1U} or {1R}", permettendomi di pagare fire con {1U}?

A: No, è necessario pagare 1U per giocare Ice.
Il costo di flashback della carta non è realmente determinato quando è nel cimitero. Nel momento in cui si inizia a giocare la magia,si decide quale metà della split card vuole essere giocata e l'altra viene ignorata. La carta continua ad avere flashback in pila, aiutandoci a capire qual è il costo da pagare. Sappiamo che equivale al costo di mana della carta quindi, se decidiamo di giocare Ice, sarà 1U.