Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2012 - GPT Udine per Bilbao
Articolo del 25-12-2012 a cura di Pellegrini Miani Mattia
Pellegrini Miani Mattia

Cari Judges,
Domenica 23 Dicembre si è svolto al Games Academy Udine un GPTrial per Bilbao.
22 Parteciparti alla partenza, 5 turni Top 8!

Scelte organizzative han deciso di far iniziare il torneo alle 14.00, perciò ero psicologicamente pronto per tornare a casa a ore imprecisate.
Un sacco di chiamate e di penalità nel corso della giornata!

Solo un piccolo problema di lista, 13 carte di side segnate.

Chiamate o problemi più interessanti:

Q1: Un giocatore mi chiede dove sarebbe finito il suo Terminate oppure il suo Lightning Bolt, se avesse bersagliato la Dryad Militant del suo avversario.

Q2: Un partecipante al torneo, guardando una partita ancora in corso, punta il dito contro una carta la cui abilità attivata non veniva usata da 4 turni, in questo modo la ricorda al suo possessore. Il risultato della partita verrà alterato in questo modo.

Q3: Durante i quarti di finale un giocatore attacca per 4 turni di fila con una terra animata, mentre Blood Moon era sul campo di battaglia. Vengo chiamato da uno spettatore e arrivo allo Stap di quel giocatore. Lui mi conferma l'accaduto.

Q4: Dove andrà Rest in Peace dopo la sua distruzione?

Q5: Due giocatori molto amici (a cui piace scherzare ma vincere!), si incontrano durante i quarti. Il Giocatore A riesce a completare la combo KiKi Jiki, Mirror Breaker-Restoration Angel, che porta il loro controllore ad avere quanti 3/4 volanti e rapidi preferisce. Il giocatore B, sapendo come funzionava, chiede al suo avversario la spiegazione della combo e con un po' di trash talking lo porta a dire di avere infiniti pezzi. Poi lancia un Rakdos Charm. Allora si mettono a discutere sul fatto che solo 3 o 4 angeli sarebbero bastati per avere danni letali, e che infinito non si può dichiarare. A quel punto vengo chiamato al tavolo da un giocatore esterno.

Le ultime 3 situazioni vengono commesse al torneo dallo stesso giocatore.

Q6: Questo giocatore, finita la prima partita e dopo aver sidato esclama con me che passavo affianco: "Uff, sono arrabbiato perché qualcuno mi ha toccato il mazzo, e ho giocato con 58 carte di main e 17 di side nella prima partita!"

Q7: Sempre lui, lanciando una Bloodbraid Elf, casca uno Slaughter Games. Lo lancia e dopo aver chiamato la carta, guarda la mano dell'avversario per togliere la carta chiamata. Poi dal tavolo affianco gli viene detto che Slaughter Game non poteva venire cascato.

Prima dell'ultimo esempio parlo con uno spettatore di questa persona e mi dice che spesso ai Friday o ad altri piccoli eventi, succedono delle giocate irregolari che lo coinvolgono.
Così lo seguo un po' più da vicino e dopo avergli ricordato di perdere un punto vita per avere sfetchato, succede una cosa abbastanza strana.

Q8: Molto basso di vite, lancia una Lingering Souls con la terza terra appena pescata al sesto turno. Tappa le terre, mette la carta al cimitero, prende due segnalini e li posiziona in campo come pedine. Poi prende due delle sue lande e le impacchetta, in modo che quella sottostante non si veda. Il gesto mi insospettisce un po' e arrivato al tavolo guarda cosa aveva "nascosto". Scopro l'assenza di mana bianco e faccio partire una piccola investigation. Anche se il gesto mi sembrava platealmente un modo di nascondere la mancanza di un colore, le sue dichiarazione delineavano solo le azioni di un giocatore molto frettoloso e impulsivo. Capace di fare un sacco di giocate scorrette per distrazione.

Alle 21.30 finisce il torneo, reso più veloce dallo split in finale.
Fortunatamente il clima natalizio e l'allegria delle persone ha reso il torneo un ambiente amichevole nonostante le diverse penalità che ho dovuto assegnare!

P.S.: Ma cosa facevo tutto questo tempo prima di fare il Judge?