Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Novembre 2012
Articolo del 14-12-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: Cosa succede se gioco Emrakul, the Aeons Torn con Windbrisk Heights? Ottengo oppure no il turno addizionale? Il dubbio nasce dalla differenza di parole "cast" e "play" delle 2 carte...

A: Certo, lo stai lanciando, anche se "scontato"; quindi l'abilità si innesca e giochi un turno extra.
"Play", cioè "giocare", ha due significati: lanciare una magia o giocare una terra, e viene usato quando entrambe le azioni sono possibili.
Da sotto Windbrisk puoi giocare una terra, purché sia il tuo turno e tu non abbia giocato già una terra. Prima di M10, "play" indicava anche il campo di battaglia, e "to put into play" non era la stessa cosa di "to play"; per questo la terminologia è stata modificata. [[chronomancer], in data 05/11/2012]



Q: Cosa succede ad usare Windbrisk Heights con Thalia, Guardian of Thraben in gioco? Devo pagare 1W invece di W?

A: Thalia agisce sulle magie non creatura, non sulle abilità. L'attivazione di Windbrisk Heights costa ancora {W}, ma, se vuoi lanciare da sotto la terra una magia non creatura, dovrai pagare {1} addizionale. [[chronomancer], in data 05/11/2012]



Q: Nelle regole addizionali relative a Valakut, the Molten Pinnacle leggo:
10/1/2009: If a Mountain you control leaves the battlefield between the time Valakut's second ability triggers and the time it resolves, be aware if that was the Mountain that caused Valakut's ability to trigger or not. If it was, Valakut's count isn't affected; if it wasn't, Valakut's count goes down by one.
Cosa succede se è valakut stessa a lasciare il gioco tra il momento in cui le abilità vanno in pila e la risoluzione - per esempio a causa di un ghost quarter? Si annullano le innescate di quella terra?

A: Risposta breve: Le innescate non si annullano se la fonte lascia il gioco. Quindi no.

Risposta lunga: Quella regola fa riferimento alla clausola del "se interposto" di Valakut: "se controlli altre cinque montagne". Questo vuol dire che, prima di risolversi, l'abilità di ciascuna Montagna andrà a vedere se ci sono altre cinque Montagne in gioco rispetto a quella che l'ha innescata. Se ci sono, fa danno; se non ci sono, non fa niente.

Caso speciale: C'è Prismatic Omen in gioco. Entra Valakut insieme ad altre cinque terre. Ognuna vede l'altra, quindi altre cinque montagne, e tutte le abilità vanno in pila. In risposta, viene spaccata Valakut.

Quando vanno a risolversi, le abilità delle altre terre contano solo altre quattro montagne, quindi non fanno danno. Solo l'abilità della Valakut che è stata spaccata vede cinque Montagne, quindi, anche se Valakut è morta, si vendica con 3 danni.

Un bell'articolo su Valakut per approfondire, di Daniele Murtas. [[chronomancer], in data 16/11/2012]



Q: Il testo della prima abilità di Jace, Architect of Thought:
+1: Until your next turn, whenever a creature an opponent controls attacks, it gets -1/-0 until end of turn.

Sono ad un torneo a REL competitive (come ad esempio un GP Trial, un PTQ o un Grand Prix) e il mio avversario attiva la prima abilità di Jace.
Durante il mio turno, io attacco e lui non parla dell'abilità di Jace: semplicemente, segna i danni come se le mie creature avessero -1/-0.
Posso appellarmi e dire che in realtà questo turno non Jace non è semplicemente andata in pila?
Dico ciò perchè su MagicOnline noto che bisogna dichiarare esplicitamente le abilità innescate e quindi pensavo fosse ormai obbligatorio anche ai tornei a REL Competitive.

A: Le regole sulle missed trigger sono cambiate spesso negli ultimi tempi, basandosi sul principio che un giocatore non debba essere responsabile delle trigger (e solo delle trigger!) che non controlla.
In questo scenario, nessuno ti può impedire di appellarti, ma dubito che ti sarà data ragione.
La regola sulle missed trigger non dice che il giocatore deve "sempre annunciare verbalmente", ma parla di "non annunciare o non dimostrare consapevolezza".

Se tutto ciò che è successo è che tu hai attaccato, lui ha preso la penna e ha scritto -3 invece di -6 (ad esempio), la considero una chiara consapevolezza.

Magic è un gioco complicato, in cui è richiesta comunicazione fra i giocatori; non è detto che questa comunicazione debba essere verbale, perché potresti giocare con uno che non parla la tua lingua, o con uno che non parla affatto. Non dobbiamo arrivare a confondere la skill con la capziosità.

In altri termini: non provate a tirare troppo la corda, rischiate che si spezzi.

PS: non confondiamo magic online con magic live, Magic Online non definisce le regole da torneo, di comunicazione, le policy, ecc... [[chronomancer], in data 16/11/2012]



Tipo 1



Q: Ho in gioco Tainted Æther e Night of Souls' Betrayal; entra in gioco un Hunted Phantasm. L'avversario potrebbe sacrificare le pedine messe in gioco dall'abilità innescata?

A: L'interazione che descrivi non è complicatissima, ma va gestita con una certa attenzione, perché ci sono un po' di abilità innescate da mettere in pila!
Quando Hunted Phantasm entra sul campo di battaglia (come 3/5), innesca Tainted AEther e la sua stessa abilità di mettere pedine. Tu scegli in che ordine metterle in pila (in questo caso, non fa molta differenza). Supponiamo che in cima alla pila ci sia l'abilità che genera le pedine.
Quando quest'abilità si risolve, mette cinque Goblin (0/0) in gioco sotto il controllo del tuo avversario, quindi, anche se l'abilità che le ha generate è tua, i Goblin sono suoi. Questo innesca cinque volte (!) Tainted AEther per lui.
Tuttavia, subito prima che le cinque abilità innescate vadano in pila, si effettua il controllo delle azioni generate dallo stato. Siccome ci sono cinque 0/0 in campo, vanno tutte al cimitero prima che chiunque possa fare alcunché.
Ora le cinque abilità vanno in pila e costringono il tuo avversario a sacrificare altre cinque creature/terre! (Se non ci fosse stata Night of Souls' Betrayal, allora avrebbe potuto sacrificare le stesse pedine.)
Infine, si risolve l'abilità che era in pila da prima e faceva sacrificare a te una creatura/terra. [[chronomancer], in data 04/11/2012]



Q: Supponiamo che io giochi Bloodbraid Elf e si inneschi quindi l'abilità cascade.
Cosa succede se il mio avversario targhetta immediatamente bloodbraid con una, per esempio, Counterspell, prima che io possa risolvere la cascata?

A: Ti neutralizza l'elfa in risposta alla triggered di cascade, quindi l'elfa va dalla pila al cimitero e cascade è ancora in pila, quindi risolvi cascade e caschi qualcosa che andrà nuovamente in pila. [Noctalor, in data 05/11/2012]



Q: Se io ho giocato carte come Orim's Chant o Silence nel turno dell'avversario, lui/lei può giocare l'abilità suspend di una carta come Rift Bolt e quindi sospenderla anche dopo che io ho giocato carte come silence ed Orim?

A: Sospendere è un'abilità che sostituisce l'atto di giocare. Se non puoi giocare qualcosa, non puoi neanche sospenderla.
Se, in risposta all'abilità innescata che ti farebbe giocare la carta sospesa, si gioca Silence, la carta non può essere giocata e rimane in esilio.
[CR 702.60a] "Suspend N—[cost]" means "If you could begin to cast this card by putting it onto the stack from your hand, you may pay [cost] and exile it with N time counters on it. This action doesn't use the stack"
Infine, se giochi una magia e, in risposta a questa, io faccio Silence, la magia è giocata e si risolverà; solo dopo che si è risolto Silence non si possono più giocare magie.
FAQ
Silence won't affect spells that your opponents cast before you cast Silence. (In other words, it can't be used as a retroactive Cancel.) Silence also won't stop your opponents from casting spells after you cast Silence but before Silence resolves.
[chronomancer, in data 06/11/2012]



Q: La terza abilità di suspend dice che la magia viene giocata senza pagare casting cost. Se non è possibile la magia resta esiliata. Un giocatore può decidere arbitrariamente di non castare la spell o è in qualche modo "costretto" a lanciarla, se possibile?
La situazione di gioco che mi è capitata: Ancestral Vision dell'avversario sospesa. Io casto Trinisphere. Al momento di risolvere Vision, l'avversario decide di lasciarla esiliata di calarmi un bel Jace, The Mind Sculptor...è stata una giocata lecita?

A: E' obbligatorio lanciare la magia se possibile. Tuttavia non c'è nulla che obblighi il giocatore a produrre il mana necessario per lanciarla (tappando terre, rimuovendo ESG, ecc.).
Nella sostanza, il giocatore è obbligato a lanciare la magia solo se in qualche maniera ha già 3 mana in pool, ipotesi piuttosto difficile. Nella maggioranza dei casi,
il giocatore si limiterà a non usare abilità di mana per evitare di lanciare la carta sospesa, per poi attingere mana in fasi successive del turno potendo così lanciare quello che più gradisce (Jace, nel tuo esempio). [Starman, in data 07/11/2012]



Q: E' corretto affermare che Dragon Breath NON può incantare Emrakul, the Aeons Torn, avendo quest'ultima "protezione dalle magie colorate"?
Naturalmente, mi riferisco sia al caso in cui si giochi Dragon Breath dalla mano, sia all'ipotesi in cui, una volta risolta l'abilità di Oath of Druids, essa sia finita nel cimitero prima che Emrakul, the Aeons Torn entri in gioco.

A: Non puoi castare Dragon Breath dalla mano su Emrakul perché è protetto, ma se lo metti al cimitero con Oath puoi farlo rientrare perché quella è un'abilità innescata. Allo stesso modo puoi rimbalzarlo con Jace, The Mind Sculptor. [AndreTheGame, in data 08/11/2012]



Q: Se ho risolto Scapeshift, e mi prendo Valakut, the Molten Pinnacle + Vesuva + 6 montagne, e dico a vesuva di copiarmi la valakut, anche lei si innescherà?

A: Non puoi dire a Vesuva di copiare Valakut. Con Vesuva devi decidere cosa copierà prima della sua entrata in Campo, quindi anche prima della entrata in Campo di Valakut. Nel momento in cui sceglierai cosa copiare Valakut non sarà ancora visibile.
Può funzionare solo se c'è già un Valakut in Campo (e non deve finire tra le terre sacrificate con Scapeshift, giusto per togliere ogni dubbio). In questo caso, con le dovute condizioni che diamo per scontate, il "Vesuva/Valakut" farà i suoi danni. [Starman, in data 21/11/2012]



Mtgdb



Q: Ciao, volevo una conferma su Summoner's Egg. Nel caso avessi impresso una creatura con un 'when comes into play' come ad esempio Testimone Eterna, quando la metto in gioco triggera normalmente o no? (non capisco se il girare a faccia in giù possa cambiare qualcosa in qualche modo).
Un'altra cosa, rimane confermato come nelle FAQ che una volta che imprimo la carta poi non posso più guardarla? e se ad esempio avessi in gioco 3 uova dovrei ricordarmi a memoria cosa cè sotto? (mi sembra una cosa senza senso dato che con le creature morph, oppure le terre nascondiglio tipo Alture di Vento Pungente posso guardare e riguardare la carta sotto. Grazie

A:per quanto riguarda le abilità di entrata, ci sono, perché la creatura dalla zona d'esilio enra nel campo di battaglia.
Anche se "illogico" la regola c'è e dice proprio che le carte normalmente vengono esiliate a faccia in su e sono visibili a chiunque ma se una carta viene esiliata a faccia in giù questa è "nascosta" a chiunque a meno che non sia esplicitato il contrario (vedi Grimoire Thief)
[XmaxX e Callido, in data 06/11/12]



Q: Buonasera. Volevo capire in che modo interagiscono tra loro Cathar's Crusade, Doubling Season e Increasing Deviotion. In buona sostanza, siccome le creature di Devozione Crescente entrano contemporaneamente non riesco a capire se la crociata potenziata dalla stagione mi renderebbe 10 creature aventi tutte di f/c 20/20, oppure se vi è una graduazione crescente (una creatura è 20/20, un'altra 18/18, un'altra ancora 16/16 e cosi' via fino a una 2/2), grazie.

A: le pedine entrano in gioco insieme. premesso questo, vediamo come funzionano le cose: giochi devozione (immagino da 5 dato che nn l'hai specificato) quindi metteresti 5 pedine ma prima stagione "vede" che stanno per entrare delle pedine e quindi le raddoppia, ne metti in gioco 10. adesso dato che sono entrate in gioco delle creature si attiva crociata per ogni creatura entrata in gioco, e quindi metteresti 10 segnalini su ogni creatura. ora però stagione vede i segnalini e li raddoppia. alla fine dei conti avrai dieci 21/21 [gogetenks, in data 05/11/12]



Q: scusate io e i miei amici abbiamo da cpoco iniziato a giocare nella modalità two headed giant, ma abbiamo molti dubbi a riguardo.
Per esempio:
  1. le carte del tipo Mizzium Mortarscon sovraccarico come funzionano? fanno danni anche alle creature del mio compagno oppure si intende che fa danni a tutte le creature che la squadra non controlla?
  2. le carte del tipo Temporal Mastery fanno fare un turno in piu' solo a me o a tutta la mia squadra?
  3. e poi Trapanation Blade o simili devo scegliere io un giocatore bersaglio che scarta dal proprio grimorio o l'avversario bersaglio si intende la squadra avversaria e scelgono i miei avversari chi deve rivelare carte dal grimorio?

A:
  1. fanno danno anche alle creature del tuo compagno di squadra l'unica cosa che condividi con il tuo compagno di squadra sono i pv, le fasi del vostro turno le giocate insieme ad esempio all'acquisizione voi due pescate una carta dai vostri mazzi etc etc.
  2. se tu o un tuo compagno guadagnate un turno extra allora la vostra squadra guadanerà un turno extra lo stesso vale anche per le fasi e sottofasi caso analogo se saltate un turno una fase o sottofase la vostra squadra saltera quel turno, fase o sottofase, e ci tengo a precisare se il tuo avversario prende il controllo di un giocatore bersaglio (in questo caso o tu o il tuo compagno di squadra) ad esempio grazie a Mindslaver allora sarà l'intera squadra ad essere sotto il controllo dell'avversario.
  3. tu attacchi e decidi quale avversario subirà l'effetto. [aviano, in data 18/11/12]



Q: l'incantesimo Training Grounds ha effetto anche sui costi di metamorfosi? nel senso, invece che pagare 3 mana per calare una creatura in metamorfosi se ho in campo l'incantesimo posso pagare solo 1 mana?
nel caso fosse cosi ha lo stesso effetto quando devo rigirare le creature a faccia in su?

A: Il paga 3 a me sembra un costo di lancio alternativo, quindi non affetto da Training Grounds, mentre il costo di morph è un'azione speciale che non passa per la pila. Inoltre non è scritta sottoforma di "costo-due punti", quindi non è un'abilità attivata, dunque non influenzata daTraining Grounds. [MasterDooM], in data 22/11/12]



Metagame



Q: Se utilizzo la seconda abilita di Deathrite Shaman, posso distruggere il Jace, Architect of Thought del mio avversario che ha 2 segnalini fedeltà?

A: No perchè l'abilità di Deathrite Shaman fa perdere punti vita all'avversario, non gli infligge danno, quindi non potrai ridirigere il danno sul planeswalker per distruggerlo.
[Ainer, in data 21/11/2012]



Q: Se ci sono due Rain of Gore in campo, se una magia o abilità fa guadagnare punti vita se ne perdono invece il doppio?

A: L'effetto di sostituzione è lo stesso. Il suo controllore decide in che ordine applicarli. Applichi il primo, invece di far guadagnare vite le fai perdere. Devi applicare il secondo, non c'è niente da guadagnare, non c'è niente da perdere. [Lambertus, in data 05/11/2012]