Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Ottobre 2012
Articolo del 14-11-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: Cosa succede alle mie terre non base se ho in gioco contemporaneamente Prismatic Omen e Blood Moon?

A: Vince l'effetto generato dall'ultima fra le due carte entrate in gioco. Poiché si tratta di due effetti continui che si applicano nello stesso layer, si guarda il timestamp - ossia il momento di entrata in gioco. Se è entrata prima in gioco Blood Moon e dopo Prismatic Omen, le terre non base avranno tutti i tipi di terra; in caso contrario, saranno solo montagne. [cherubino, in data 15/10/2012]



Q: Come interagisce Epic Experiment con le carte con l'abilità Storm?

A: Epic Experiment ti fa esiliare le magie contemporaneamente, e poi ti dà la possibilità di lanciarle nell'ordine che preferisci; poiché Storm si innesca e copia la magia originale in funzione delle magie lanciate prima di essa, la cosa più conveniente da fare è generalmente lanciare un'eventuale magia con Storm rivelata tramite Epic Experiment per ultima, in modo da farle "vedere" anche tutte quelle rivelate e lanciate in precedenza. [[oracolo], in data 18/10/2012]



Q: Ho in gioco Tormod's Crypt; durante il suo turno, il mio avversario gioca Unburial Rites. Decido di attivare in risposta l'abilità della mia cripta. Unburial Rites andrà nel cimitero prima o dopo la risoluzione dell'abilità della cripta?

A: Dopo. Una carta ha il suo effetto come magia e, se è un istantaneo o una stregoneria, va al cimitero come ULTIMA PARTE della sua risoluzione. Non è che "l'entità carta" nel cimitero è separata dall' "entità magia" in pila.
Quindi si risolve l'abilità di cripta e il cimitero è esiliato; Unburial non trova il bersaglio, è neutralizzata in risoluzione e diventa la prima carta del cimitero svuotato. [[chronomancer], in data 26/10/2012]



Q: Se il mio avversario controlla Teferi, Mage of Zhalfir ho la possibilità di lanciare uno Snapcaster Mage nel suo turno? E se potessi, potrei lanciare un istantaneo bersagliato nel mio cimitero?

A: No. Una delle "regole d'oro" di Magic specifica che quando una regola o un effetto danno la possibilità a qualcosa di accadere o ti istruiscono a fare qualcosa, ed un'altra regola o effetto ti nega quella stessa possibilità, vince l'effetto che nega. Quindi, con Teferi in gioco, niente magie con Flash se non a "velocità" Stregoneria. [Dark_Schneider, in data 31/10/2012]



Q: Se un Tarmogoyf, in gioco, fosse una creatura ?, quali sarebbero la sua forza e la sua costituzione nel cimitero?

A: Gli stessi: le abilità che definiscono le caratteristiche hanno effetto in tutte le zone. [Dark_Schneider, in data 31/10/2012]



Q: Se l'abilità attivata di un Planeswalker viene neutralizzata da Stifle, i segnalini lealtà necessari all'attivazione vanno rimossi o no?

A: Sì, vanno rimossi. Rimuovere segnalini da un Planeswalker è il costo per attivarne l'abilità; questo indipendentemente dal risolversi o meno della suddetta abilità, proprio come pagare il mana è necessario per lanciare una magia. [Dark_Schneider, in data 31/10/2012]


Tipo 1



Q: Nel mio upkeep gioco Brainstorm, quindi pesco 3 carte e ne metto in cima 2 che alla fine del turno dell'avversario avevo in mano. A questo punto entro in draw phase e impilo l'innescata della Sylvan Library. Pesco 3 ulteriori carte e ne metto in cima due.
La mia domanda è:
Posso scegliere tra le 6 carte (3 di brainstorm + 3 di Library) pescate in questo turno, da mettere in cima al grimorio?
Ma soprattutto:
Come fa l'avversario a capire se io sto concretamente scegliendo tra le carte pescate questo turno oppure ne sto scegliendo altre (cioè, con Sylvan faccio brainstorn in draw)?

A: Puoi rimettere in cima -tramite effetto Library- due carte che hai in mano prese in mantenimento tramite Brainstorm se è questa la domanda.
Ovviamente sto dando per scontato il fatto che sia ben chiaro che 2 delle 3 carte che peschi di Library erano quelle rimesse in cima tramite Brainstorm; per evitare questo dovresti (tipo) usare un Shuffle Effect in mezzo ai due eventi (es.: attivando un Polluted Delta dopo l'utilizzo della Brainstorm).
In ogni caso, il concetto (di base) è semplicissimo.
Se hai Library in gioco, e quindi sai che arriverai al punto della frase da te "incriminata",
deve essere tua massima cura tenere bene distinte le carte che hai pescato di Brainstorm/Library da quelle che tieni fin da inizio turno.
Per il tuo avversario deve essere ben chiaro che stai svolgendo la procedura correttamente.
A tal proposito, se parliamo di partite in torneo, il consiglio di chiamare un Judge è valido e pratico. Ci sarà un "garante" sul fatto che hai svolto la procedura correttamente evitando potenziali rogne tra te e il tuo avversario. [Starman, in data 06/10/2012]



Q: Ho in gioco Elesh Norn, Grand Cenobite, gioco un altro Elesh Norn, muoiono per le legendary rules. Esiste un momento in cui le bestie in campo prendono -4/-4? Ovvero, posso uccidere delle manguste in soglia o tarmo 3/4 con doppio Elesh Norn?

A: Tutto prende -4/-4 nel momento stesso in cui la seconda Elesh Norn entra in campo. Immediatamente dopo, vengono controllate le azioni basate sullo stato che contemporaneamente mettono le creature leggendarie al cimitero e le altre che sono scese a 0 pure. In questo ristretto intervallo temporale, nessuno può agire, perché nessuno riceve priorità. [chronomancer, in data 08/10/2012]



Q: Alla fine del mio turno vado in discard e scarto Emrakul, the Aeons Torn, l'abilità di shuffle va in pila e ho priorità (anche se normalmente non si potrebbero giocare spell dopo la discard)?

A: Sì. Se qualcosa si innesca durante la sottofase di cancellazione (nota ai più come "discard"), allora i giocatori tornano a ricevere priorità e possono giocare roba; quando nessuno fa più niente, viene generata una nuova sottofase di cancellazione. [chronomancer, in data 08/10/2012]



Q: Gioco Spreading Seas su una Urza's Tower. Quel "miniera di urza" nel testo indica il nome della carta (quindi non influenzato dallo spreading seas), o il tipo di terra (che nel qual caso sarebbe sostituito da Isola)?

A: Indica i (sotto)tipi. Fosse riferito al nome sarebbe scritto qualcosa di simile: "Add {1} to your mana pool. If you control a land named Urza's Mine and a land named Urza's Power-Plant, add {3} to your mana pool instead.
Mari Infiniti cambia il sottotipo quindi le altre terre daranno solo un mana incolore. [Starman, in data 07/10/2012]


Mtgdb



Q: Giocando Reap and Sow mi sono ritrovato con un dubbio.
Ho pagato il costo addizionale di intrecciare ed ho scelto entrambe le soluzioni.

Il mio avversario ha fatto un Boomerang sulla terra bersagliata cosi che io non avessi più il bersaglio legale, poi però mi ha detto che non potevo neanche passare in rassegna il grimorio perchè il bersaglio non era più valido.
Io non riesco a capire cosa c'entra il bersaglio della terra da distruggere con il mio passare in rassegna per una carta terra.
Dato che la carta dice "oppure" e non "poi", dovrei poter andare a prendermi questa benedetta terra no?

Potreste spiegarmi meglio questa situazione?

A: Se paghi intrecciare, quell'oppure diventa e.

La magia ti dice fai questo e quest'altro. Solo il primo però ha un bersaglio.

Esiste la regola che dice che, se in risoluzione tutti i bersagli di una magia sono illegali, la magia viene neutralizzata.
Neutralizzata = tolta dalla pila senza risolversi.
Senza risolversi = nessuna parte della della magia avrà effetto.

In sostanza, rendere illegale l'unico bersaglio di una magia farà sì che TUTTA la magia venga neutralizzata. Non avranno quindi effetto nemmeno quelle parti della magia che con il bersaglio non c'entravano nulla.

ES: Elecrolyze da 2 danni su un'unica creatura 2/2 che però viene sacrificata in risposta. Elecrolyze viene neutralizzata e non peschi nemmeno la carta. [Apophis, in data 17/10/2012]



Q: Story Circle può prevenire danno da una fonte con hexproof?

A: Ovviamente, la prevenzione è un effetto di sostituzione che agisce, per così, dire su di te non sulla creatura avversaria
Ancor prima di ciò c'è comunque il fatto che Anti-Malocchio impedisce di divenire bersagli, Story Circle non ha bersagli! (ricorda che un effetto bersaglia solo se è presente la parola "bersaglio" nel suo testo) [Callido, in data 19/10/2012]



Q: Ciao avrei bisogno di chiarimenti su come si comporta la Mimic Vat con creature con immortale:
1- Se una creatura con immortale muore e non aveva segnalini +1/+1 la posso imprimere con il Vat? O ritorna in gioco con i segnalini? Chi decide? Il controllore del Vat o quello della creatura?
2- Se invece una creatura con immortale muore e aveva il segnalino +1/+1 la posso imprimere normalmente?
3- Se ho impresso una creatura con immortale quando uso l'abilità del vet e faccio la copia, quando muore la pedina alla fine del turno, mi ritorna in gioco una la creatura copiata con il segnalino +1/+1 o essendo una pedina quando muore cessa di esistere e non mi ritorna più in gioco?

A: 1) E' un discorso di APNAP, quindi dipende da quando accade l'evento. Se una creatura con immortale muore nel turno del tuo avversario, per la regola entrano in pila tutte le abilità innescate all'evento che il tuo avversario controlla, poi in ordine di gioco quelle di tutti gli altri giocatori.

Es. Young Wolf muore nel turno del tuo avversario e tu controlli Mimic Vat. La pila sarà:
  1. immortale
  2. abilità innescata del Vat
= si risolve prima il Vat quindi il Young Wolf sarà impresso sul Vat. Immortale non si risolve perché il Young Wolf non è nel cimitero in risoluzione.

Al contrario: Young Wolf muore nel tuo turno. La pila sarà:
  1. abilità innescata del tuo Vat
  2. immortale
= si risolve prima immortale, quindi il Wolf torna in campo con un segnalino +1/+1, dopodichè l'abilità del Vat fizzla perché il lupo non si trova più nel cimitero in risoluzione.

2) Certo, niente te lo vieta. L'abilità del Vat entra in pila normalmente e, a meno che accada qualcosa in particolare, imprimerà il lupo in risoluzione.

3) La copia non tornerà in campo per due motivi: prima di tutto la vasca dice espressamente "Esiliala all'inizio della prossima sottofase finale", quindi la copia non passa mai dal cimitero una volta raggiunto l'inizio della prossima sottofase finale. Seconda di poi, anche se lil Vat avesse detto "Sacrificalo all'inizio della prossima sottofase finale", le pedine una volta finite nel cimitero cessano di esistere al check degli SBA, quindi immortale innescherà, ma non risolverà perché "l'oggetto che ha innescato immortale" non esiste più. [MasterDooM, in data 28/10/2012]



Q: Siamo nel turno del mio avversario : ha in campo un centauro 3/3 e 3 mana liberi e decide di attaccare: io dalla mia ho un Nivmagus Elemental 1/2 e un Goblin Electromancer e 3 mana liberi : decido di bloccare con tutti e due, poi dalla mano lancio Downsize sul suo centauro; lui allora in risposta lancia il Selesnya Charm dando +2+2 al centauro; posso io in risposta rimuovere il Downsize con l'Elemental? E' ancora in pila oppure si è già risolto? Inoltre c'è un modo per riuscire a giocare Downsize senza che lui possa rispondere con il talismano? Ad esempio durante l'assegnazione dei danni.

A: Siamo nella sottofase dei bloccanti. Il tuo avversario ha già deciso l'ordine dei bloccanti, dunque gioca il Charm e ti passa priorità, tu rispondi con Downsize. Ora ti si aprono due opzioni:

1- Passi priorità e lasci risolvere il Charm ed il Downsize = il centauro diventa un -1/3 con Selesnya Charm in pila, quindi risolve anche questo ed il centauro diventa 1/5. Se la situazione rimane così nessuno riceve danno letale: a seconda di come l'avversario ha ordinato i bloccanti, l'Elecromancer o il Nivmagus subiscono un danno. Il centauro ne riceve 3.

2- Una volta acquisita priorità (in questo caso ti viene data 2 volte: dopo aver lanciato il Downsize e dopo la sua risoluzione) puoi esiliare il Downsize per mettere 2 segnalini +1/+1 sul Nivmagus (ovviamente il rDownsize non si risolve) = a pila vuota ci saranno un centauro 5/5, un Electromancer 2/2 ed un Nivmagus 3/4. Ora dipende da come il tuo avversario ha ordinato le creature bloccanti:
  1. Se ha messo davanti l'Electromancer, poi il Nivmagus, muore l'Elecromancer e il Nivmagus subisce 3 danni.
  2. Se l'avversario ha messo davanti il Nivmagus e poi l'Elecromancer, il Nivmagus muore e l'Elecromancer subisce 1 danno. Il centauro muore ricevendo 5 danni.


Per quanto riguarda l'ultima domanda: se tu hai modo di poter lanciare una magia, il tuo avversario, a meno ci siano carte che glielo impediscano, può rispondere a quella magia. Quindi NO, non hai un momento nelle sottofasi in cui puoi lanciare il Downsize senza che il tuo avversario possa risponderne. [MasterDooM, in data 28/10/2012]


Metagame



Q: Ho Sorin, Lord of Innistrad con 6 segnalini, attivo l'ultima abilità, spacco i permanenti. Decido di spaccare il Geralf's Messenger dell'avversario. Quest'ultimo rientra sotto il controllo dell'avversario (grazie all'abilità immortale) o sotto il mio?

A: Il Messaggero entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, e senza segnalini +1/+1. Il motivo è semplice: l'abilità immortale utilizza lo stack. Quando utilizzi l'ultimate di Sorin, gli effetti di distruzione e controllo vengono eseguiti contemporaneamente, per cui tu distruggi e prendi possesso dei permanenti durante la risoluzione dell'ultimate stesso. L'abilità immortale del Messaggero si innesca comunque, perché questi finisce nel cimitero, ma quando verrà risolta non troverà il Messaggero nel cimitero da resuscitare, perché è vivo e vegeto sotto il tuo controllo. [Goharoth, in data 31/10/2012]



Q: Se io gioco Epic Experiment con ad esempio x=7, e tra le carte che giro scopro una Increasing Vengeance, posso lanciarla sulla Epic Experiment lanciata prima per "duplicarne" l'abilità, oppure dal momento che stò risolvendo l'esperimento, esso non è più in pila, quindi non avrei il target valido per l'Increasing Vengeance?

A: Qualsiasi spell venga giocata va in pila. Al momento di risolversi segue i passi che troviamo nelle regole al paragrafo 608. Quello che a noi interessa nello specifico è al punto 608.2f. Se una spell si stà risolvendo, ed essa fa si che altre spell vadano in pila, esse vanno in pila, ma non si risolvono subito, prima deve finire di risolversi la spell che si stà risolvendo, e poi si risolvono le altre, a seconda dell'ordine in cui sono state messe in pila. Quando Increasing Vengeance si risolve, Epic Experiment ha già finito di risolversi ed è già beato al cimitero, quindi non potrà essere copiato. [Lambertus, in data 22/10/2012]