Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #45: 5 Novembre (traduzione)
Articolo del 5-11-2012 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: cranial insertion regole ruling Ravnica Izzet ROOOOARRRR



 


Thijs van Omnen


Sovraccarico2
 



Vi presento la vostra guida
per la gita turistica di
oggi!
 
Banditore Goblin: Turisti provenienti da tutto il Multiverso, benvenuti a questa struttura per esperimenti magici! Questo è il posto dove il brillante Niv-Mizzet, Dracogenius ha scoperto molte delle nuove magie che avete iniziato ad utilizzare recentemente. In quanto lettori di Cranial Insertion, il nostro venerabile ed eminente Maestro di Gilda ha munificamente acconsentito ad accompagnarvi personalmente in una visita guidata. Per non mettere a rischio la vostra incolumità vi chiedo di non toccare nulla di quello che vedrete, in quanto alcuni esperimenti potrebbero essere… be', un po' suscettibili. E adesso, senza frapporre ulteriore indugio, ecco a voi il possente Niv-Mizzet!

Niv-Mizzet: Benvenuti a tutti quanti! Permettetemi di presentarmi: Sono Niv-Mizzet, Dracogenius, ho 15273 anni, i miei colori preferiti sono il rosso ed il blu e nel mio tempo libero mi piace ideare nuovi sistemi per incendiare e far esplodere le cose. In effetti è anche quello che faccio per vivere! Alcuni di voi potrebbero avermi visto in precedenza in questa rubrica, quando ho rilasciato un'intervista quasi sette anni fa (Secondo il vostro calendario terrestre). Penso che l'ultima volta l'intervista sia stata divertente, pertanto questa volta ho deciso di invitarvi tutti quanti! Quelli di voi che non erano nei paraggi probabilmente mi conoscono come il drago dall'aria intelligente che potete ammirare sulle confezioni.

Sarà un vero piacere per me mostrarvi tutte le magie che ho inventato e rispondere alle vostre domande su di esse fin nei minimi dettagli. Mi ricordo che siete degli auditori molto attenti, pertanto sono sicuro che presterete una grande attenzione a tutto ciò che dirò.

Questa visita sarà strutturata come segue: Per iniziare risponderò ad una serie di domande, ogni tanto permetterò che le mie emozioni (o qualcos'altro) mi sopraffacciano, quindi risponderò di nuovo ad un'altra serie di domande.



Lasciamo quindi che la visita cominci in questo luogo dove attualmente è in corso un'esperimento. Come per tutti gli esperimenti condotti qui non si può prevedere quale sarà il risultato… eccetto che probabilmente implicherà un'esplosione di qualche sorta. Ma, a differenza di molti altri esperimenti, questo sarà Epico! Ah, vedo che già molti di voi hanno alzato una mano, per cui proseguiamo e… sparate pure le vostre domande!

Q: Se controllo Goblin Electromancer e lancio Epic Experiment con X=4 (e in totale pago {3}{U}{R}), potrò lanciare dal mio grimorio magie che normalmente costerebbero cinque mana?

A: No, ho paura di no. Ad Epic Experiment interessa solo quale sia il costo di mana convertito delle carte nel tuo grimorio. L'Electromancer fa pagare meno mana per il lancio dei tuoi istantanei e delle tue stregonerie, ma questo non influisce per nulla sul loro costo di mana convertito.




Q: Se rivelo Blustersquall con Epic Experiment, posso scegliere di pagarne invece il costo di sovraccarico?

A: Hmmm, neanche questo funziona. Non puoi sovraccaricare queste magie gratuite: siccome non stai pagando il loro costo di mana, non puoi neanche scegliere di pagare in alternativa il costo di sovraccarico, in quanto entrambi sono costi di lancio alternativi. C'è stato un bel dilemma mentre stavo creando l'Experiment, ma alla fine ho deciso di prendere la via delle magie gratuite. Vi assicuro che questo esperimento in questa versione è sicuramente epico!




Q: Se rivelo Epic Experiment con Epic Experiment, qual è il valore di X del secondo Experiment?

A: Okay, ci sono state abbastanza domande su Epic Experiment

Q: Ehi Niv, non stai rispondendo alla domanda!

A: *Roar* *Snap* *Munch ciomp munch ciomp* *Gulp*
Okay, come stavo dicendo prima di essere interrotto, ci sono state abbastanza domande su Epic Experiment, quindi andiamo avanti con i miei altri esperimenti epici! O avete altre domande su Epic Experiment?

(Silenzio assoluto)



Bene, adesso passiamo alla più grande delle mie ultime invenzioni: il sovraccaric-o-tron! Tramite l'applicazione della più elevata magifisica, ho scoperto che, accelerando le particelle di mana di una magia in un campo magimagnetico, la forma delle onde bersaglianti collassa, influenzando tutto ciò che è nelle immediate vicinanze. Non credo di essermi mai divertito tanto nella mia vita quanto mi sono divertito nell'eseguire questi esperimenti. Di quelli che mi stavano vicino non è rimasta alcuna traccia, ma sono sicuro che si sono divertiti moltissimo anche loro.

Q: Se uso Reverberate per copiare un Mizzium Mortars sovraccaricato, la copia sarà sovraccaricata anch'essa?

A: Non sono favolosi questi Mortars? Credetemi, ho dovuto fare un bel po' di sperimentazione per racchiudere una tale potenza esplosiva in un così piccolo spazio! E comunque sì, tutte le magie con sovraccarico funzionano alla grande con Reverberate. Quando Reverberate crea la copia di una magia, non copia il cambio di testo della magia da "bersaglio" a "ogni". Naturalmente viene tenuta traccia del fatto che sia stato pagato il costo di sovraccarico invece del costo normale della magia, pertanto l'abilità di sovraccarico della copia della magia cambierà di nuovo "bersaglio" in "ogni"!




Q: Cosa accade quando lancio una magia che ha sia sovraccarico che replicare (A causa di Djinn Illuminatus)?

A: Questa è un'idea eccellente che porterà ad un pacco regalo veramente esplosivo! Come funziona il tutto è un po' complicato, ma in pratica accade questo: il Djinn verifica il costo di mana della tua magia, che è semplicemente il costo indicato nell'angolo in alto a destra, anche quando potresti stare pagando qualcos'altro mentre stai lanciando la magia. Quindi l'abilità di replicare conferita dal Djinn avrà il costo più basso e, quando lancerai la magia, potrai decidere in maniera indipendente se utilizzare o meno sovraccarico e quante volte utilizzare replicare. Per ogni volta che utilizzerai replicare otterrai una copia della magia. Se opterai per il sovraccarico, come per il caso precedente del Reverberate, anche queste copie saranno sovraccaricate con ogni ben di sovraccarico. Il solo fatto di pensare a questo mi fa pescare un po' di carte!




Q: E cosa accade se la magia che lancio è Street Spasm con X=2?

A: Quindi adesso aggiungiamo una bella X all'equazione… sebbene ti suggerirei un X=3 per un migliore effetto… o, ancora meglio, un bell'X=1337. Sebbene non credo che tu saresti mai in grado di generare una tale quantità di mana, come invece posso fare io in questa infrastruttura. Ad ogni modo, l'esito di aggiungere X all'equazione è che dovrai scegliere il valore di X mentre lanci la magia originale, indipendentemente dal fatto che tu intenda pagarlo con il costo normale o con quello di sovraccarico. Questa scelta determina il valore di tutte le [mana]X[/mana], ovunque appaiano: nei costi di mana, di sovraccarico e di replicare.



Io penso (come incendiare le
cose), quindi esisto.
 
A parte le domande che potete farmi su tutte le meravigliose cose che potete vedere qui attorno, sono sicuro che avete anche delle domande riguardo a come conduco le mie ricerche… VERO? Vi prego quindi di esprimere liberamente i vostri dubbi, avete il mio permesso. Sì, tu laggiù in fondo?

Q: Lancio Firemind's Foresight , ma dopo aver trovato gli istantanei a 3 e 2 mana scopro che il Blustersquall che intendevo prendere non è più nel mio grimorio. Se lo avessi saputo, avrei scelto altri istantanei al posto di quelli che ho preso adesso. Lo posso ancora fare?

A: Questo è quello che farei io. Quando Foresight si risolve, prenderei in mano il mio grimorio e assumerei una delle mie famose ed innumerevoli espressioni intelligenti. Proprio come quella evidenziata a sinistra. Quindi, mentre sto esaminando il mio grimorio, mi farei cogliere dall'ispirazione. Penserei di poter agevolare un po' l'ispirazione estraendo alcune delle carte dal mio grimorio e iniziando ad osservarle intensamente. Ma, una volta arrivata l'ispirazione, saprei esattamente quali delle carte che ho estratto siano in effetti le carte di cui ho bisogno… ed adesso viene la parte divertente! Prenderei la carta che costa 3, direi "TRE!" e la rivelerei, dopodichè ripeterei il processo con "DUE!" ed "UNO!". A questo punto mescolerei il mio grimorio e procederei nel vincere la partita. Sebbene sono sicuro che tu non possa neanche lontanamente eguagliare la profondità della mia ispirazione, sono certo che seguendo il mio metodo sarai in grado di raggiungere il miglior risultato possibile per il tuo limitato intelletto.

Se invece scegli di non seguire la mia raccomandazione e scegli le carte e le metti direttamente in mano prima di guardare con attenzione tutto il grimorio e decidere quali siano le migliori tre carte, allora sei bloccato con le tue scelte.



Stiamo per entrare nella sala di ingegneria meccanica. E' stato scoperto che gli artefatti possono anch'essi avere una tendenza tipicamente Izzet nell'esplodere più o meno casualmente. Questa creatura artefatto che vedete qui si adatta in particolar modo a questa descrizione. In particolare, durante la progettazione, vi potrebbe capitare di dover bilanciare in qualche modo affidabilità ed esplosività… ma, se fosse data la scelta, chi sarebbe così pazzo da propendere per l'affidabilità?

Q: Quando Volatile Rig muore e si perde il lancio della moneta, posso lanciare Safe Passage per prevenire il danno inflitto a me ed alle mie creature?

A: La risposta a questa domanda è di pertinenza delle regole della tempistica. I giocatori possono rispondere a magie ed abilità, ma solo prima che si incomincino a risolvere. Per entrambe le abilità del Rig la risoluzione incomincia dal lancio della moneta, che può quindi proseguire o meno con il lancio di schegge di metallo tutt'intorno. Ma una volta che la moneta è stata lanciata è troppo tardi per rispondere. Se vuoi utilizzare Safe Passage lo devi fare prima di effettuare il primo lancio della moneta.



Oh! Guardate, ho trovato un vecchio ritratto su questa mensola del caminetto. Ah, Utvara Hellkite... Eravamo soliti andare a caccia assieme e creare piccole pedine Drago. Quelli erano bei tempi! Ed è andato tutto bene fintanto che non mi ha lasciato per Hypersonic Dragon… non riesco ad immaginare che cosa abbia visto in lui! Quando l'ho inseguito, mi ha distanziato andando a velocità ipersonica! Se per caso dovessimo di nuovo incrociare i nostri sguardi, io saprei per certo chi sarebbe a pescare un bel po' di carte! Ma voi non siete qui per ascoltarmi rivangare il passato: siete qui per ricevere risposte alle vostre domande!

Q: Se attacco con Utvara Hellkite ed una pedina Drago creata il turno precedente, otterrò una o due nuove pedine?

A: L'abilità innescata dell'Hellkite si innesca una volta per ogni Drago attaccante e questo include ogni Drago, comprese le pedine. O me. O quell'Hypersonic PSEUDODrago. RAWRRRRRRRRRRRRRR!

Banditore Goblin: Adesso sospenderemo brevemente la visita. La vostra Guida tornerà tra pochi minuti.

(Passano alcuni minuti…)



A volte un esperimento
prende vita da solo.
 
Okay, sono tornato. A volte devo semplicemente andare in giro ad incendiare qualcosa… o qualcuno. Ma non preoccupatevi, questo è perfettamente normale per la mia specie. Continueremo immediatamente la nostra visita e la nostra prossima meta sarà quella gabbia di impenetrabile mizzium, che contiene il primo esemplare della specie dei Nivmagus Elemental. Stavo cercando di creare una Bizzarria, ma alla fine è venuto fuori un Elementale… ma non un Elementale qualsiasi, uno che si mangia tutte le mie magie! L'ho lasciato giocherellare per un po' qui intorno, ma alla fine mi sono scocciato di vedere tutte le mie magie divorate e l'ho intrappolato. Adesso potete vedere il primo di loro intrappolato qui, mentre gli ulteriori Nivmagus Elemental vengono ora prodotti in una fabbrica situata lontano da ogni centro di elevata attività magica, ed in particolare da quello in cui ci troviamo adesso. Sono sicuro che avete molte domande sul come prendersi cura e nutrire questi piccoli ragazzacci!

Q: Il mio avversario sta giocando Nivmagus Elemental e lo vorrebbe nutrire con alcuni istantanei a basso costo. Vorrei impedire all'Elementale di crescere troppo neutralizzando un istantaneo, ma il mio avversario mi dice che non posso farlo.

A: No, non puoi impedire a questo microscopico Elementale di crescere fino a dimensioni epiche neutralizzandogli il cibo. Siamo incorsi nello stesso problema quando il primo esemplare si è liberato. Se il tuo avversario vuole nutrire il suo Elementale, lancerà una magia ed attiverà immediatamente l'abilità dell'Elementale, senza prima passare la priorità. Siccome esiliare la magia è parte del costo di attivazione dell'abilità, la magia sarà sparita molto prima che tu abbia la possibilità di rispondere: a quel punto, infatti, ci sarà solo l'abilità in pila. Presumo che tu potresti neutralizzarla solo se avessi qualcosa tipo Vizzumslime. Ad ogni modo, lo stesso accadrebbe per le stregonerie, che, anche se hanno un gusto più insipido, sono ugualmente nutrienti.




Q: Cosa succede se il mio avversario con il Nivmagus Elemental vuole aspettare per vedere se io provo a neutralizzare la sua magia prima di utilizzare l'abilità del suo Elementale?

A: Può farlo, ma c'è una cosa che deve tenere bene a mente: se lancia una magia e non nutre immediatamente il suo piccolo pargoletto, passando invece priorità, quello che succederà dipenderà esclusivamente da te. Se tu deciderai di neutralizzare la sua magia, allora potrà rispondere mangiando la sua magia prima che venga neutralizzata. Ma se non fa nulla, a quel punto entrambi avrete passato la priorità l'uno dopo l'altro e la magia si risolverà senza possibilità di appello… e l'Elementale non riceverà il suo spuntino. Perciò, a seconda di come il tuo avversario voglia che finisca la sua magia, questa potrebbe non essere una mossa saggia da parte sua.



Nella prossima stanza vedremo Jace, Architect of Thought. Okay, non è che abbia realmente Jace qui. Si tratta piuttosto di una sagoma di cartone con la faccia di Jace sopra. Non ho ancora trovato un metodo soddisfacente per intrappolare il planeswalker qui per poterlo studiare adeguatamente. Oh, probabilmente non dovrei dirvi queste cose. Allora… altre domande?

Q: Quando utilizzo l'abilità di Jace +1 e successivamente il mio avversario mi attacca con un Geist of Saint Traft, l'abilità di Jace ridimensiona sia il Geist che la pedina Angelo?

A: L'abilità funziona perfettamente contro il Geist, in quanto l'abilità non bersaglia, quindi anti-malocchio non serve a nulla; d'altro canto l'Angelo non si ridimensiona affatto. Jace ha un'abilità innescata e questa si innesca quando una creatura viene dichiarata come attaccante. La pedina Angelo non diventa una creatura attaccante nella maniera convenzionale, ma semplicemente sbuca fuori dal nulla già attaccante e non viene mai dichiarata come creatura attaccante. Pertanto l'abilità di Jace lo ignora e lascia che l'Angelo ti picchi per 4 danni.



Ho sentito che ci sono ancora alcune domande su sovraccarico e pertanto ritorniamo al sovraccaric-o-tron prima di concludere la nostra visita. Purtroppo temo di non potervi dare una dimostrazione pratica di quest'artefatto in funzione; le energie che rilascia sono per loro natura estremamente difficili da controllare e se dovessero sfuggire al controllo durante la nostra visita, potrebbero cambiare tutte le parole "bersaglio" di questo articolo in "ogni". Questo renderebbe l'articolo estremamente difficile da leggere, quindi ho promesso allo staff di Cranial Insertion di non permettere che ciò accada. Altre domande?

Q: Che dire di Goblin Electromancer e sovraccarico? Come funzionano assieme?

A: Funzionano assieme come fulmine e parafulmine! In parole povere, l'Electromancer riduce il costo di lancio della magia, qualunque sia il costo. Quindi se il costo interessato è quello di sovraccarico, anche questo viene ridotto.




Q: Il mio avversario mi attacca con Oak Street Innkeeper mentre sono ancora a 7 punti vita e io non blocco. A questo punto gioca due Giant Growth su di esso: posso neutralizzarle entrambe con Counterflux?

A: Probabilmente no. A meno che il tuo avversario non specifichi altrimenti, probabilmente intendeva giocare la seconda Giant Growth dopo aver risolto la prima. Un Counterflux lanciato con sovraccarico è efficace in particolar modo contro carte che effettuano copie di magie. Se una magia viene copiata, allora sia la magia originale che la copia saranno sulla pila nello stesso momento e Counterflux potrà neutralizzarle contemporaneamente. Questa manovra è particolarmente efficace contro Reverberate, Nivix Guildmage, o contro l'abilità replicare. E anche contro Epic Experiment. Beh, la ragione per cui ho disegnato Counterflux è ovviamente quella di mantenere sotto scacco questi Maghetti della Gilda e gli altri burattini che utilizzo nei miei esperimenti. Occasionalmente uno di loro si mette in testa di reclamare come propria una delle mie invenzioni... e questo Noi non possiamo permetterlo.



E questo conclude la visita! E' stato stupendo avervi qui e sono sicuro che avete trovato questa vostra visita interessante. Spero che continuerete ad utilizzare le mie magie Izzet per incendiare, provocare esplosioni e contribuire al divertimento nel Multiverso. Possiate infliggere danni su danni e pescare innumerevoli carte!

- Thijs van Ommen





Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.