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Vademecum - Humility e le Manlands
Articolo del 30-10-2012 a cura di D'Amelio Giovanni
D'Amelio Giovanni

da un articolo di Danilo Raineri, L1 Savona
revisione di Giovanni D'Amelio, L1 Telese Terme aggiornata a Ottobre 2011


Attenzione: questo articolo tratta un caso particolare di un argomento più vasto, i layer di effetti continui. Se non sai di cosa si sta parlando, ti conviene prima leggere il breve vademecum sui layer e gli effetti continui. Se invece vuoi approfondire ulteriormente l'argomento, questo articolo contiene una serie di esempi piuttosto cervellotici e ti potrà essere utile consultare un paio di schemini, uno di Zoe Stephenson ed uno di Giuseppe Caggese.


Come certamente tutti sapete l'interazione fra più effetti continui è regolamentata da Livelli, i cosiddetti Layer, che stabiliscono l'ordine di applicazione fra i vari tipi di effetti. All'interno dello stesso Layer (cioè quando due effetti sono dello stesso tipo), si va a controllare il Timestamp, ossia l'ordine con cui i due effetti hanno iniziato ad applicarsi: in parole molto povere, fra due effetti dello stesso tipo l'effetto nato per ultimo è quello che prevale.

Situazione Comprehensive Rules al 1 ottobre 2011
 

613.1. The values of an object’s characteristics are determined by starting with the actual object. For a card, that means the values of the characteristics printed on that card. For a token or a copy of a spell or card, that means the values of the characteristics defined by the effect that created it. Then all applicable continuous effects are applied in a series of layers in the following order:

613.1a Layer 1: Copy effects are applied. See rule 706, “Copying Objects.”

613.1b Layer 2: Control-changing effects are applied.

613.1c Layer 3: Text-changing effects are applied. See rule 612, “Text-Changing Effects.”

613.1d Layer 4: Type-changing effects are applied. These include effects that change an object’s card type, subtype, and/or supertype.

613.1e Layer 5: Color-changing effects are applied.

613.1f Layer 6: Ability-adding and ability-removing effects are applied. 613.1g Layer 7: Power- and/or toughness-changing effects are applied.

613.2. Within layers 1–6, apply effects from characteristic-defining abilities first (see rule 604.3), then all other effects in timestamp order (see rule 613.6). Note that dependency may alter the order in which effects are applied within a layer. (See rule 613.7.)

613.3. Within layer 7, apply effects in a series of sublayers in the order described below. Within each sublayer, apply effects in timestamp order. (See rule 613.6.) Note that dependency may alter the order in which effects are applied within a sublayer. (See rule 613.7.)

613.3a Layer 7a: Effects from characteristic-defining abilities are applied. See rule 604.3. 613.3b Layer 7b: Effects that set power and/or toughness to a specific number or value
are applied.

613.3c Layer 7c: Effects that modify power and/or toughness (but don’t set power and/or toughness to a specific number or value) are applied.

613.3d Layer 7d: Power and/or toughness changes from counters are applied. See rule 121, “Counters.”

613.3e Layer 7e: Effects that switch a creature’s power and toughness are applied. Such effects take the value of power and apply it to the creature’s toughness, and take the value of toughness and apply it to the creature’s power.

Cosa accade ad una Mishra’s Factory sotto Humility?


L’effetto di Humility dev’essere inserito nel Layer 6 in quanto rimuove tutte le abilità delle creature e nel Layer 7b in quanto imposta F/C delle creature ad un valore prestabilito.
L’effetto di Mishra’s Factory va inserito nel Layer 7b per quanto riguarda l’impostazione della F/C, nel Layer 4 per quanto riguarda l’aggiunta del tipo creatura artefatto Assembly- Worker.

I Layers coinvolti, in ordine, sono:

  • Layer 4: Mishra’s Factory diventa una creatura artefatto Assembly-Worker.
  • Layer 6: Tutte le creature perdono le loro abilità.

  • Layer 7b: Tutte le creature sono 1/1. Mishra’s Factory è 2/2.

Come si può vedere, indipendentemente dal Timestamp dei vari effetti, la creatura che ne risulterà sarà sempre una creatura artefatto Assembly-Worker (Layer 4), senza abilità (Layer 6). Rimane da stabilire la sua forza e costituzione.

Per fare ciò, diventa rilevante il concetto di Timestamp, ossia il tempo in cui sono entrati in gioco i due effetti che si applicano nel Layer 7b. Secondo la regola summenzionata, dobbiamo quindi distinguere due casi:

  1. Caso 1: Humility ha Timestamp precedente a Mishra’s Factory
    In questo caso, la regola del Timestamp ci obbligherà ad applicare nel Layer 7b prima l’effetto di Humility e poi quello di Mishra’s Factory, impostando F/C a 2/2. In definitiva la creatura sarà una Creatura Artefatto Assembly-Worker, senza abilità, 2/2.
     
  2. Caso 2: Mishra’s Factory ha Timestamp precedente a Humility
    
In questo caso, al contrario, la regola del Timestamp ci obbligherà ad applicare nel Layer 7b prima l’effetto di Mishra’s Factory e poi quello di Humility, impostando F/C a 1/1. In definitiva la creatura sarà una Creatura Artefatto Assembly-Worker, senza abilità, 1/1.

 

Cenni storici sulle precedenti regolamentazioni e applicazioni dei Layers.

Prima del 1 ottobre 2005, l'ordine di applicazione dei layer era il seguente: 

 

418.5a The values of an object's characteristics are determined by starting with the actual object, then applying continuous effects in a series of layers in the following order: (1) copy effects (see rule 503, "Copying Objects"), (2) control-changing effects, (3) text- changing effects, (4) type-, subtype-, and supertype-changing effects, (5) all other continuous effects, except those that change power or toughness, and (6) power- or toughness-changing effects. 
Inside each layer, apply effects from characteristic-setting abilities first, then effects from all other abilities. For power- or toughness-changing effects, apply changes from counters after changes from characteristic-setting abilities. See also the rules for timestamp order and dependency (rules 418.5b-418.5g). 


418.5b If an effect other than a type-, subtype-, and supertype-changing effect should be applied in different layers, the parts of the effect each apply in their appropriate layers. If a type-, subtype-, and supertype-changing effect should be applied in different layers, all are applied only in layer four (type-, subtype- and supertype changing effects).

Cosa succedeva, quindi, nell'interazione tra la famigerata Humility e Mishra's Factory?

L'effetto di Humility è composto da due parti, una che si applicava al layer 5 ("All creatures lose all abilities") ed uno che si applicava al layer 6 ("All creatures are 1/1") (il testo di Humility, all'epoca, era diverso... ma per non impazzire fermiamoci qui con la ricerca storica ).

L'effetto che anima la Mishra's Factory ("Until end of turn, Mishra's Factory becomes a 2/2 Assembly-Worker artifact creature. It's still a land."), invece, andava applicato tutto al layer 4. Questo per la regola 418.5b: se un effetto cambia sia il tipo, supertipo e sottotipo che qualcos'altro, slitta tutto al layer 4.

Come si determinava forza e costituzione di una Mishra's Factory sotto Humility, quindi?

Semplice:

  • Layer 4:
 Mishra's Factory diventa una creatura artefatto 2/2
  • Layer 5: Mishra's Factory perde tutte le abilità (ma ormai è sotto l'effetto dell'abilità attivata che l'ha trasformata in creatura, quindi al più perde la possibilità di essere ri-animata ma non torna ad essere una terra)
  • Layer 6: Mishra's Factory è un 1/1
Risultato dell'applicazione, in ordine, dei layer? Mishra's Factory è una creatura artefatto 1/1 senza abilità. Questo indipendentemente dall'ordine in cui veniva giocata Humility o veniva animata la terra.

L’aggiornamento del Comprehensive Rules del 1 Maggio 2007, ha cambiato parecchie cose:

418.5a The values of an object's characteristics are determined by starting with the actual object, then applying continuous effects in a series of layers in the following order: (1) copy effects (see rule 503, "Copying Objects"); (2) control-changing effects; (3) text- changing effects; (4) type-, subtype-, and supertype-changing effects; (5) all other continuous effects, except those that change power and/or toughness; and (6) power- and/or toughness-changing effects.

Inside each layer from 1 through 5, apply effects from characteristic-defining abilities first, then all other effects in timestamp order. Inside layer 6, apply effects in a series of sublayers in the following order: (6a) effects from characteristic-setting abilities; (6b) all other effects not specifically applied in 6c, 6d, or 6e; (6c) changes from counters; (6d) effects from static abilities that modify power and/or toughness but don't set power and/or toughness to a specific number or value; and (6e) effects that switch a creature's power and toughness. Within each sublayer, apply effects in timestamp order. Note that dependency may alter the order in which effects are applied within a layer or sublayer. See also the rules for timestamp order and dependency (rules 418.5b-418.5g).

418.5b If an effect should be applied in different layers, the parts of the effect each apply in their appropriate layers. If an effect starts to apply in one layer, it will continue to be applied to the same set of objects in each other applicable layer, even if the ability generating the effect is removed during this process.

Balzano due cose all'occhio: la divisione del layer 6 in sublayer, e la radicale modifica della 418.5b.

La seconda modifica comporta che, l'effetto di Mishra's Factory non era tutto applicato al layer 4; proprio come l'effetto di Humility, era diviso tra più layer (parte al layer 4 e parte al layer 6). La prima modifica comportava un’ulteriore collocazione degli effetti al layer 6: l'effetto di modifica forza e costituzione di Humility è al layer 6b (potete verificarlo da soli leggendo il paragrafo 418.5a), quello di Mishra's Factory... anche.

Vediamo cosa succedeva nel 2007 ad una Mishra's Factory animata con Humility in gioco adesso:

  • Layer 4: 
Mishra's Factory diventa una creatura artefatto

  • Layer 5: 
Mishra's Factory perde tutte le abilità

  • Layer 6b: 
Mishra's Factory è un 1/1 (Humility) - Mishra's Factory è un 2/2 (Mishra's Factory)

Cosa è cambiato? Ci sono due effetti nello stesso sublayer, il 6b. E' pacifico che la Mishra's Factory diventi una creatura artefatto senza abilità, ma come possiamo stabilire se rimane un 1/1 oppure diventa un 2/2?

Ci vengono in aiuto i paragrafi successivi, laddove la parte sulla dipendenza e sul timestamp ci portavano ad una semplice conclusione: gli effetti appartenenti allo stesso sublayer che non sono dipendenti o che formano un "dependency loop" (cioè un circolo vizioso in cui l'effetto A interferisce con il B e viceversa B interferisce con A) vanno applicati in ordine di Timestamp, ossia l'ordine con cui sono entrati in gioco ed hanno iniziato ad applicarsi.

Per questo motivo, la soluzione del nostro dilemma diveniva semplice: se c'era in gioco una Mishra's Factory animata e viene giocata Humility, l'ordine sarà:

  • Layer 4:
 Mishra's Factory diventa una creatura artefatto
  • Layer 5:
 Mishra's Factory perde tutte le abilità

  • Layer 6b:
Mishra's Factory è un 2/2 (Mishra's Factory) Mishra's Factory è un 1/1 (Humility)

e ci ritrovavamo con un Assembly Worker 1/1 senza abilità.

Se, al contrario, veniva giocata Humility e dopo la Mishra's Factory viene animata (e questo è possibile perché conserva tutte le sue abilità, non essendo ancora una creatura) l'ordine sarà:

  • Layer 4:
 Mishra's Factory diventa una creatura artefatto
  • Layer 5: 
Mishra's Factory perde tutte le abilità

  • Layer 6b:
Mishra's Factory è un 1/1 (Humility) - Mishra's Factory è un 2/2 (Mishra's Factory)

e ci ritrovavamo con un Assembly Worker 2/2 senza abilità.