Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Settembre 2012
Articolo del 14-10-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: Ho qualche dubbio relativo a Epic Experiment. Posso decidere io l'ordine delle magie da lanciare, o devo attenermi all'ordine con cui le ho rivelate? Il mio avversario riceve la priorità tra quando lancio una magia e quando lancio la successiva?

A: Ai fini del gioco, le carte vengono rivelate tutte insieme. Tuttavia, potrai scegliere in che ordine lanciarle. No, tra un lancio e l'altro l'avversario non ottiene la priorità - tecnicamente, le lanci durante la risoluzione di Epic Experiment. Questo non gli impedirà di rispondere con altre magie una volta che quelle lanciate da te saranno in pila, ovviamente. [chronomancer, in data 18/09/2012]




Q: Se lancio Phantasmal Image copiando una creatura con costo di mana convertito quattro e poi attivo l'abilità di Birthing Pod sacrificando la Phantasmal Image, cosa posso andare a cercare? Una creatura con costo di mana convertito tre o cinque?

A: Quando un permanente diventa "una copia" di un altro, considera come l'altra carta, così come stampata. Quindi andrai a prendere una creatura con costo di mana convertito cinque. [chronomancer, in data 16/09/2012]


Tipo 1



Q: Nella modalità di gioco Two-Headed Giant, attaccando i miei avversari con Steel Hellkite e subendo questi il danno come squadra, come potrò usare l'effetto?
  • potrò distruggere permanenti solo al mio diretto avversario? (quello che mi siede di fronte)
  • potrò distruggere i permanenti di tutta la squadra?
  • potrò scegliere l'avversario a cui distruggere i permanenti?

A:
[CR 810.7f]All'inizio della sottofase di danno da combattimento, la squadra attiva dichiara in quale modo ogni creatura attaccante assegnerà il proprio danno da combattimento. Se una creatura attaccante dovrebbe assegnare danno da combattimento alla squadra in difesa, la squadra attiva sceglie solo uno dei giocatori in difesa e quella creatura assegnerà il proprio danno da combattimento a quel giocatore. Quindi la squadra in difesa dichiara in quale modo ogni creatura bloccante assegna il proprio danno da combattimento.
In Two-Headed Giant, per ogni creatura, devi scegliere a quale avversario farà danno (qualora facesse i danni alla squadra in difesa), quindi potrai distruggere solo i suoi permanenti. [lillinux, in data 05/09/2012]



Q: Facciamo caso che io abbia sul terreno Argothian Enchantress. Siamo nella mia main phase, e gioco un incantesimo qualsiasi. L'avversario vuole neutralizzarlo con un counter, diciamo uno Spell Pierce ad esempio. Ora, partendo dal presupposto che, counterato o no, l'aver giocato l'incantesimo mi farà pescare comunque una carta... io quando pesco? Ovvero, visto che Enchantress dice ''when you cast'', io pesco prima ancora che l'avversario possa fare una qualsiasi altra azione (compreso il giocare counter) perchè non c'è passaggio di priorità, oppure non è così?

A: No. Il fatto che l'abilità vada in pila SOPRA la tua stessa spell non vuol dire che si risolva immediatamente. Semplicemente, lui non può mettere una sua spell fra il tuo incantesimo e la tua abilità in pila, perché non riceve priorità nel mezzo. Una volta che l'abilità è in pila, lui può scegliere di rispondere prima (molto probabilmente) o dopo (un po' più svantaggioso) che tu peschi, perché gli oggetti in pila si risolvono uno alla volta. Se non dice nulla, vuol dire che lo sta facendo nel primo momento utile, quindi PRIMA che tu peschi. [chronomancer, in data 16/09/2012]



Q: Il mio avversario controlla Simian Specter e Tidehollow Sculler che aveva rimosso una carta. Attacca con entrambe le creature, io gioco un bloccante con flash e decido di parare il rematore, che dopo i danni morirà. Quando si innesca l'abilità dello shimiano, la carta rimossa con il rematore sarà già tornata in mano oppure no?

A: Sebbene le due triggered ability abbiano trigger events differenti, il primo momento utile ad entrambe per andare in pila si verificherà solamente a seguito del check delle azione basate sullo stato, che si verifica dopo che è stata compiuta l'azione generata dal turno che si svolge come prima parte della sottofase di danno da combattimento, cioè dopo aver assegnato ed inflitto i danni. Poiché entrambe le triggered ability sono sotto il controllo dello stesso giocatore, egli potrà metterle in pila nell'ordine che desidera e, in conseguenza di ciò, si possono delineare due possibili scenari. Nel primo scenario il giocatore ha messo in pila prima l'abilità innescata di uscita dal campo di battaglia del Tidehollow Sculler e poi l'abilità innescata di Simian Specter. In questo caso si risolverà prima l'abilità dello Specter, poi si risolverà la triggered ability del Tidehollow Sculler e la carta esiliata durante la risoluzione della sua prima triggered ability verrà rimessa nella mano del suo proprietario. Qualora le due triggered ability fossero messe in pila nell'ordine inverso, si risolverà prima l'abilità che farà tornare la carta esiliata in mano al suo proprietario e poi l'abilità dello Spettro. [Serrafollower95, in data 17/09/2012]



Q: Io ho in gioco Tidehollow Sculler con carta rimossa, il mio avversario ha zero carte in mano, io lancio Smallpox. Cosa succede? Smallpox fa scartare prima la carta e poi sacrificare creatura, quindi io sacrifico rematore e torna la carta in mano al mio avversario che scarterà, oppure no?
E se io avessi in mano Obstinate Baloth?

A: Tu eseguirai gli effetti nell'ordine descritto dalla carta, prendendo decisioni insieme all'altro giocatore di volta in volta su cosa scartare/sacrificare ecc. Però l'abilità del rematore andrà in pila solo dopo la risoluzione di smallpox, ergo la carta ritornerà in mano dopo la risoluzione di smallpox.
Nel caso di Obstinate Baloth non sei di fronte ad una triggered ability, bensì ad un replacement effect che modifica l'evento che si sta verificando. I replacement effect vengono applicati non appena si verifica l'evento che sostituiscono indipendentemente da quando esso avvenga, se obbligatori come nel caso di Obstinate Baloth, oppure possono essere applicati per modificare un dato evento, se opzionali come nel caso dell'abilità statica Dredge. Nel tuo caso lo Smallpox controllato dal tuo avversario ti farà scartare una carta e qualora tu scegliessi di scartare Obstinate Baloth verrà applicato il suo replacement effect che modificherà l'evento facendotelo mettere sul campo di battaglia invece che farlo finire al cimitero, dopo che ciò sarà avvenuto, continuerete ad eseguire le istruzioni riportate sullo Smallpox che in quel momento si sta ancora risolvendo. [bigonz e Serrafollower95, in data 17/09/2012]



Q: Un avversario controlla un mio permanente (es: Gilded Drake). Se stiamo giocando in multiplayer, e il giocatore che ha il mio drake muore, il drake che fine fa? Torna sotto il mio controllo?

A:
[CR 800.4a]When a player leaves the game, all objects (see rule [CR 109]) owned by that player leave the game, any effects which give that player control of any objects or players end, and all spells and abilities controlled by that player on the stack cease to exist. Then, if there are any objects still controlled by that player, those objects are exiled.
Il drago torna al proprietario, secondo la porzione evidenziata. [Diego C, in data 20/09/2012]


Mtgdb



Q: Ho in gioco un Painter's Servant e ho scelto verde come colore, successivamente gioco un Natural Order per andarmi a cercare un Emrakul, the Aeons Torn che è diventato verde grazie al nostro spaventapasseri. Fin qui niente di strano; il mio dubbio sta qui: con l'Ordine posso sacrificare lo stesso pittore? o una volta sacrificato le creature del mio mazzo tornano del loro colore naturale? (o in questo caso al loro "incolore" naturale)

A: Dovrai sacrificare un'altra creatura, o sennò rinunciare a prendere emrakul...questo perchè non appena il pittore smette di essere in gioco, le carte non saranno più verdi.
Hai quindi 2 possibilità:
  1. sacrificare servo ma puoi andare a prendere solo creature col nel loro costo, oppure
  2. sacrificare una diversa cratura e andare a prendere emrakul (dato che il pittore è ancora vivo e quindi emrakul è verde) [gogetenks, in data 10/09/2012]



Q: Se in gioco ho due creature, poniamo Restoration Angel e Acidic Slime e giocassi Ghostway che si risolve, a fine turno quando le creature rientrano posso bersagliare con Angelo della Restaurazione la mia Melma Acida che entra sul campo di battaglia in contemporanea?

A: Ci sono 2 abilità innescate che controlli e che hanno effetto nello stesso momento. quindi sarai tu a decidere come impilarle. Se vuoi spaccare due terre/artefatti/incantesimi allora metti prima in pila l'abilità dell'angelo, poi quella di melma così che si risolva prima quest'ultima e spacchi. Poi l'angelo la esilia e ritorna, così spacchi un altro permanente.
p.s. potevi anche impilare al contrario che tanto era la stessa cosa [gogetenks, in data 25/09/2012]



Q: Se faccio combattere una creatura con un'altra tramite Ulvenwald Tracker posso usare Mother of Runes per dare protezione alla mia creatura? O il combattimento di "abilità" sta al di fuori del concetto di protezione da un colore usato nel combattimento normale tra creature??

A: Bhè, generalmente funziona, o prima dai protezione o lo fai in risposta all'attivazione di Battitore di Ulvenwald... la creatura con protezione non subirà danni da quella avversaria dato che, fra le altre cose, protezione previene i danni da tutte le fonti del colore scelto.
Nota però che se la protezione che vuoi dare è dal verde non avrai modo di far sì che le creature lottino, perchè o Battitore di Ulvenwald non potrà bersagliarlo o perchè l'abilità non avrà effetto dato che uno dei due bersagli non è valido (non viene proprio neutralizzata in risoluzione, perché uno dei bersagli è ancora valido) [Callido, in data 09/09/2012]



Q: Il mio oppo ha in campo Humility e io decido di lanciare Woodfall Primus; a questo punto cosa succede? Il mio primus diventa da subito un misero 1/1 o "faccio in tempo" a distruggere l'Umiltà? Grazie in anticipo a tutti!

A: Non si innesca. L'innesco delle abilità come quella del Primus viene controllata subito dopo che un permanente entra in gioco.
Dunque il Primus entra, è uno splendido 1/1, dopodichè il gioco controlla se ci sono abilità da far innescare e il nostro umile Primus 1/1 risponde "non so proprio di cosa tu stia parlando". [OMNIPOTENT, in data 03/09/2012]


Metagame



Q: Se utilizzo l'abilità finale di Jace, Architect of Thought (-8: Per ogni giocatore, passa in rassegna il suo grimorio per una carta non terra ed esiliala, poi quel giocatore rimescola il suo grimorio. Puoi lanciare le carte esiliate in questo modo senza pagare il suo costo di mana) se esilio una carta con overload come Mizzium Mortars posso giocarla usando il costo overload, al posto del costo normale?

A: No. Quando giochi una magia, puoi pagarne soltanto un costo alternativo. Overload è un'abilità che ti permette di giocare una magia con un costo alternativo, e il giocare una magia "senza pagarne il costo in mana" è un altro costo alternativo. Dato che Jace ti fa giocare le carte cercate con un costo alternativo, non puoi sfruttarne altri. [Goharoth, in data 28/09/2012]