Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Agosto 2012
Articolo del 14-9-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: E' possibile, in qualche modo, bloccare una creatura che è entrata nel campo di battaglia grazie all'abilità ninjutsu?

A: Una creatura che entra con ninjutsu prende il posto di una "attaccante non bloccata", il che vuol dire che deve essere già passato il momento in cui si dichiarano i bloccanti (l'inizio della sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti).

Pertanto, solo un trucco all'altezza di un ninja può rendere quest'ultimo bloccato!
A memoria, non ricordo altre carte oltre a Flash Foliage... ma magari qualcun'altra dimenticata dalla Godhead of Awe esiste... [chronomancer, in data 01/08/2012]



Q: Il mio avversario controlla Arms Dealer e un altro goblin.
Lancio Encrust sul secondo goblin, lui in risposta attiva l'abilità dell'Arms Dealer sacrificando il goblin bersaglio di Encrust, io in risposta lancio Murder sull'Arms Dealer. La creatura bersagliata dall'Arms Dealer subisce danni o no?

A: Sì. Una volta che l'abilità è in pila, non si risolve solo se viene neutralizzata da una magia come Stifle (cosa piuttosto rara) o se il bersaglio non c'è più o è diventato illegale.

Nulla di tutto ciò avviene in questo caso: distruggere la fonte dell'abilità non impedisce all'abilità di risolversi. Il classico esempio è: un Prodigal Pyromancer ti lancia una palla di fuoco, tu gli spari, ma la palla di fuoco è ormai in viaggio verso di te e ti colpisce lo stesso. [chronomancer, in data 02/08/2012]



Q: Ho in gioco una Bloodthrone Vampire e gioco una Disciple of Bolas bersagliando la vampira ancora 1/1; in risposta vorrei sacrificare la discepola alla vampira.
E' possibile farlo e quante carte pesco e punti vita guadagno?

A: Come prima cosa, ti ricordo che l'abilità di Disciple of Bolas non bersaglia: non devi specificare un bersaglio quando la giochi, ma solo quando l'abilità si risolve.
Quest'abilità è un'abilità innescata, e si innesca nel momento in cui essa entra in gioco (la bestiolina è quindi a tutti gli effetti in gioco!), e come tutte le abilità non di mana va in pila. Questo è il momento giusto per sacrificare la Discepola, quindi utilizzare l'abilità attivata della Vampira del Trono insanguinato, che si risolverà per prima in quanto è in cima alla pila. A questo punto si incrementerà la forza della tua Vampira, e, lasciando risolvere l'abilità innescata dalla Discepola (che durante tutto questo percorso era ancora in pila), scegliendo come vittima sacrificale la buona Vampira, guadagnerai 3 vite e pescherai 3 carte. [rojo, in data 02/09/2012]



Q: Ho in campo solo una Ratchet Bomb, il mio avversario solo una creatura.
Lui gioca Oblivion Ring ed io in risposta attivo la bomba distruggendo il mio unico permanente. L'anello finirà sulla sua creatura avversaria?

A: Dipende; se lo fai in risposta alla messa in pila di Oblivion Ring, si, perchè a quel punto l'innescata dell'anello lo obbliga a scegliere un bersaglio - e l'unico bersaglio valido è la sua creatura. Se invece attivi la bomba quando l'anello è già entrato in gioco, l'avversario avrà la possibilità di scegliere prima un altro bersaglio (ad esempio la bomba), e se in risoluzione dell'innescata dell'anello la bomba non ci sarà più, l'anello rimarrà in gioco senza aver rimosso nulla. [TDA, in data 29/08/2012]


Tipo 1



Q: Gioco Show and Tell. Io metto giù Omniscience e il mio avversario una tra Sphere of Resistance o Thalia, Guardian of Thraben. A quel punto le mie spell soffriranno di questi effetti o per merito di Onniscienza costano lo stesso 0?

A: Devi pagare i costi aggiuntivi.
7/1/2012: If you cast a card "without paying its mana cost," you can't pay any alternative costs. You can pay additional costs such as kicker costs. If the card has mandatory additional costs, you must pay those.
[ZIO_PAPERONE, in data 03/08/2012]



Q: Gioco Show and Tell. Io metto giù Griselbrand e il mio avversario Phyrexian Metamorph. Puo copiare Griselbrand con Metamorph, in quanto l'effetto di target lo fa quando viene appoggiato a terra e non in fase di casting?

A: Non può, perché entrano contemporaneamente per via di Show and Tell.
6/1/2011: If Phyrexian Metamorph somehow enters the battlefield at the same time as another permanent (due to Mass Polymorph or Liliana Vess's third ability, for example), Phyrexian Metamorph can't become a copy of that permanent. You may only choose a permanent that's already on the battlefield.
[RuggeroDeCeglie, in data 03/08/2012]



Q: Mettiamo il caso che io casti Life From the Loam e chiedo solamente: "Entra?" L'avversario dice ok. Ora,io sono obbligato a prendere 0 terre (dovendole targhettare nel momento in cui lancio la spell) oppure posso cmq riprendermene su 3? Sono obbligato a dichiarare il target al momento del lancio, oppure l'omissione equivale a dichiarare come target 0 terre?

A: Se fai life from the loam non dichiarando i bersagli, non implica che tu abbia scelto che i bersagli siano zero.
Quando scegli il numero di bersagli devi annunciarlo, se non lo fai stai commettendo una Game Rule Violation, prendi un warning, e facciamo un backup fino al momento in cui stai lanciando life from the loam. [Drakoo, in data 15/08/2012]



Q: Se ho in gioco Soul of the Harvest insieme a 5 creature vanilla e gioco Ghostway, quante carte pesco quando rientrano all'inizio della fase di fine turno? Perché?

A: Le creature rientrano nello stesso momento. Soul of the harvest "vede" le altre creature entrate in Campo assieme a lui. Ci sono 5 innescate che "bussano" nello stesso momento. Sono queste abilità -tutte controllate da te- che puoi mettere (in pila) nell'ordine che desideri. [Starman, in data 25/08/2012]


Mtgdb



Q: I Piani del Planechase sono neutralizzabili in qualche maniera? Le rules dicono che le abilità dei Piani passano per la pila. Ma allora ad esempio è possibile neutralizzare l'abilità innescata di un'accademia di Tolaria Ovest (o l'abilità del bonus di chi fa simbolo del caos) a un giocatore bersaglio con un Stifle ,Voidslime o Trickbind? O i Plane, essendo nella zona di comando, funzionano come gli emblemi e i comandanti, e cioè sono in una zona, diciamo, "sacra" dove nessun giocatore può interferire con le proprie regolari magie e abilità? grazie in anticipo.

A: I Piani stanno nella zona di comando, e infatti non puoi interagire con essi.
Però alcuni hanno abilità innescate, che quando si innescano vanno in pila come tutte le abilità (è pur sempre Magic).
L'abilità in pila è come tutte le altre, e la puoi neutralizzare.

Notare che lo puoi fare solo con quelle innescate (o attivate, ma non credo ce ne siano sui piani). Con le abilità statiche non puoi interagire in alcun modo.[Apophis, in data 02/08/2012]



Q: Se una removal globale (come Akroma's Vengeance) fa fuori il Prince of Thralls o la Karmic Justice, si risolveranno comunque i loro effetti? In particolare, nel caso del Principe, dopo la removal, i giocatori se non pagano i punti vita mi daranno i loro permamenti per l'effetto del demone o i permamenti non gli avrò per via della distruzione globale? E la giustizia mi farà distruggere un permanente a mia scelta per ogni altro permamente non creatura che si è distrutto contemporaneamente alla Karmic?

A: Sì, si risolvono comunque i loro effetti. [OMNIPOTENT, in data 08/08/2012]



Q: Io ho in gioco Leyline of Singularity e una creatura a faccia in giù, se gioco un'altra creatura a faccia in giù dalla mano che succede visto che le creature a faccia in giù non hanno nome?

A: Le creature morphate non hanno nome (a meno che magari diventino copia di qualcosa con un nome), e quindi non possono avere nome in comune con nulla. Non soccombono alla regola leggendaria se diventano tutte leggendarie.

Le pedine solitamente hanno il nome identico al loro tipo, se non specificato diversamente.
Es: le pedine del Siege-Gang Commander sono 3 creature di tipo goblin e di nome "Goblin". Se diventano tutti leggendari, muoiono.
Altri effetti creano pedine che hanno un nome e anche loro, ovviamente, morirebbero se leggendarie (es: Nacatl War-Pride che crea copie di se' e quindi con lo stesso nome, o Marit Lage creato da Dark Depths). [Apophis, in data 20/08/2012]


Metagame



Q: Se ho in gioco un Necroskitter e gioco un Black Sun's Zenith con X >=4, prendo il controllo delle creature morte dell'avversario? Oppure quando vanno al cimitero il necroide non è più in campo quindi non si innesca l'abilità?

A: Necroskitter, se la X del Black Sun's Zenith è maggiore o uguale a 4, è già nel cimitero e la sua abilità non potrà attivarsi. Questo accade perchè tutte le creature sono messe contemporaneamente nei cimiteri per effetto basato sullo stato ( per costituzione pari o inferiore a zero). [Diablo, in data 30/08/2012]



Q: Se ho in gioco un Flourishing Defenses e lancio un Black Sun's Zenith metto una pedina per ogni segnalino messo? Ad esempio se lo lancio con x=3 e ci sono in campo 5 creature metto 15 pedine?

A: Esatto. Flourishing Defenses si attiva tante volte quanti sono i segnalini messi su ogni creatura. Zenit da X = X pedine moltiplicato per il numero di creature. [Diablo, in data 30/08/2012]