Articoli
Arbitrare il Tuo Primo GP Trial
Articolo del 16-8-2012 a cura di Borra Luca
Borra Luca

Tag: DIVENTA L1 tornei regole da torneo GPT IPG REL Competitive



(Aggiornato al 22 Maggio 2014)

 

10

Sono Judge! E ora?
 
   

10.1

Arbitrare per i negozi locali
   

10.2

Come rendere un torneo di Magic un'esperienza grandiosa
   

10.3

Arbitrare il tuo primo GP Trial
   

10.4

Lavorare verso il Livello 2
 
Quest'articolo è rivolto principalmente a tutti i neo judge o a quei judge che non hanno mai avuto l'occasione di arbitrare, gestire e organizzare un torneo da soli e si prefigge come scopo quello di aiutare questi ultimi ad avere le idee chiare riguardo i vari aspetti del torneo.

Per comodità l'articolo è diviso in 3 parti: la fase pre torneo, il torneo e le fasi finali.



Fase pre-torneo

Innanzitutto è consigliabile mettersi d'accordo in anticipo con l'organizzatore riguardo a diversi aspetti del torneo come ad esempio l'ora d'inizio ed eventuale pausa pranzo ed il massimo numero di posti consentiti dal locale che ospiterà l'evento, è opportuno inoltre ricordare all'organizzatore che il torneo (nel caso di un GP trial) è arbitrato a livello Competitive ed i giocatori sono quindi tenuti a presentare una lista del mazzo che giocheranno su di un foglio in formato A4 (minimo 60 carte main deck, massimo 15 carte nella sideboard per i tornei Constructed e l'opportuna lista per i tornei Limited), questo per evitare spiacevoli ritardi o Game Loss al primo turno.

Ricordo inoltre che è opportuno studiare per bene la Infraction Procedure Guide (IPG) e consultare le Regole dei GP Trial, cui dovrete attenervi.

In quanto a materiali, ricordate all'organizzatore che vi serviranno:
  1. nastro adesivo
  2. forbici
  3. lista per i tornei Limited per ogni giocatore
  4. carta A4 in abbondanza
  5. penne ed un pennarellone
  6. un box vuoto o contenitore simile per mettere le slips dei risultati
  7. un computer con installato il WER e una stampante
  8. blocco note dove appuntare i vari deck check
  9. promemoria tascabile da torneo per gli arbitri (o applicazione per smartphone)

Per prima cosa numerate la sala in base ai posti calcolati in precedenza, utilizzando segnaposti o ritagli quadrati di carta, se possibile fatelo fare al TO il giorno prima; dopodiché scegliete un tavolo che fungerà da judge station ed appoggiatevi il box vuoto con attaccato un foglio con scritto "Risultati": prendetevi uno spazio abbondante dato che ci dovrete fare il controllo delle liste ed eventuali deck check.

Una volta fatto ciò, iniziate a far iscrivere i giocatori ricordando anche a loro la necessità della lista, dopodiché, una volta chiuse le iscrizioni, fate una stampa dal WER dei "pairings by player" e delle "result entries for cut machine" (ovvero i foglietti dei risultati).

Se avete un aiutante (ad esempio il negoziante o un suo assistente), fate tagliare a lui le result entries mentre voi appendete i pairings.

Una volta che tutti i giocatori hanno preso posto introducete il torneo con un breve discorso:
  1. Presentatevi.
  2. Ricordate che il GPT è a REL competitive (date magari veloci esempi su cosa non fare per evitare sanzioni, ecc...).
  3. Fate preparare le liste aperte sul tavolo ricordando di scrivere il nome e il cognome.
  4. Comunicate il numero di giocatori, il numero di turni, il tempo per ogni turno (50 min. obbligatori) e la modalità finale di eliminazione diretta (top8 o top4 a seconda dei partecipanti).
  5. Ricordate che siete a loro disposizione per qualsiasi problema e che i risultati andranno messi nell'apposito contenitore.

Molto importante secondo me il secondo punto, in quanto ai GP trial capita spesso che si iscrivano i cosiddetti "casual player", ovvero quei giocatori che considerano il GP trial come un normalissimo torneo domenicale del negozio, rischiando così di prendere penalità che ad un REL Amatoriale non prenderebbero.

Finito il discorso iniziale, date il via e fate partire il cronometro.



Fase torneo

Dopo aver dato il via, passate fra i tavoli a raccogliere le liste, dopodiché consegnate le result entries. In questo primo turno sarebbe ottimale controllare tutte le liste prima dello scadere del tempo, con il seguente procedimento:
  1. In altro a destra mettete le prime 2 iniziali del cognome.
  2. Ordinate alfabeticamente le liste.
  3. Iniziate a controllare le decklist segnando sulla lista il totale delle carte e della SB, annotate sul blocco note eventuali problemi e lasciate le liste in questione da parte.
In questa fase, come per il resto del torneo, le chiamate hanno sempre la priorità ed è importante non lasciare mai "scoperta" la sala per evitare contrattempi o risoluzioni "amatoriali" dei problemi.

Controllate sempre il cronometro e nei momenti morti iniziate a inserire i primi risultati.

Allo scadere del tempo chiamate "fine tempo" e controllate che tutti i tavoli ancora giocanti abbiano sentito.

Finito il primo turno e dopo aver inserito tutti i risultati, stampate i pairings per il turno successivo, segnando i tavoli dei giocatori con errori di lista; dopodiché appendeteli e preparatevi a fermare i tavoli con problemi.

Dopo aver dato il via al secondo turno, prendete da parte i giocatori con errori di lista assicurando all'avversario che verrà concesso tempo addizionale (pari al tempo impiegato per controllare il mazzo, più ulteriori 3 minuti se eseguite un deck check completo).

Segnatevi la penalità, fixate le liste e una volta al tavolo assegnate il Game Loss per errore di lista: ricordate che il giocatore con la penalità decide chi inizia e che non si può utilizzare il sideboard per questo game.

Durante tutto il torneo eseguite un deck check a campione ogni turno nel caso abbiate un aiutante, altrimenti controllate il contenuto di varie sideboard controllando il numero di carte presenti ed eventuali carte in più non listate. Questo lo potete fare in qualsiasi momento; nel caso di un torneo con un numero non eccessivo di giocatori è consigliabile controllare tutte le sideboard ed effettuare ulteriori ricontrolli random nei turni successivi.
 

Fase finale

All'inizio dell'ultimo turno stampate gli standings (classifica) con i tiebreaker.

Appendeteli per qualche minuto, dando modo ai giocatori di prenderne visione, nel frattempo aspettate a fare i pairings dell'ultimo turno. In questo momento è importante che stiate vicino agli standings per controllare che nessuno prenda accordi o proponga concessioni e patte in cambio di qualcosa: nel caso questo accada, si procede con la squalifica del o dei giocatori (ma fate prima partire gli altri con il gioco!).

Staccate gli standings e chiedete se qualcuno vuole droppare, dopodiché procedete a stampare i pairings dell'ultimo turno.

Durante questo turno dovrete prestare particolare attenzione a quei tavoli che giocano per la top 8 (o top 4), ovviamente senza trascurare totalmente gli altri tavoli, per evitare, anche qui, che vengano presi accordi: evitate quindi di procedere con i deck check in questa fase del torneo.

Finto anche quest'ultimo turno, annunciate la classifica finale e procedete con la top 8 (o top 4).

Disponete i tavoli della top 8 (o top 4) sufficientemente distanziati in modo da lasciare spazio per gli spettatori che vorranno assistere alle partite e prestate attenzione che nessun giocatore o spettatore chieda o fornisca aiuto strategico e che non ci sia particolare disturbo ai giocatori (ricordo che in caso di aiuto esterno la penalità è "incontro perso").
 



Conclusioni

Spero che quest'articolo vi sia stato utile così come lo sono stati per me i preziosi consigli di colleghi più esperti e vi auguro che i vostri GP trial vadano al meglio.

Ringrazio in modo particolare Luca Simone e Matteo Callegari per la revisione dell'articolo e per avermi fornito il materiale da cui è tratto in gran parte, e tutti i judge italiani sempre disponibilissimi!
 

- Luca Borra