Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Luglio 2006
Articolo del 9-7-2006 a cura di Scialpi Francesco Tessitori Riccardo
Scialpi Francesco
Tessitori Riccardo

Regolamento

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

Giocare carte rimosse dal gioco

Le stregonerie e i permanenti rimossi dal gioco con Muse Vessel o Psychic Theft possono essere giocati solo nella propria main phase e con la pila vuota, mentre le copie create con Eye of the Storm o Panoptic Mirror possono essere giocate in qualunque momento, indipendentemente dal loro tipo. Le prime due carte seguono il template You may play that card…, senza dare alcuna indicazione sul momento in cui giocarle; di conseguenza, si applicheranno le limitazioni del tipo di carta. Diversamente, Panoptic Mirror specifica che l’abilità va giocata all’inizio dell’upkeep, ed Eye of the Storm permette di giocare le copie durante la risoluzione della propria abilità. In entrambi i casi, è specificato un momento preciso in cui è possibile giocare le carte; in tal caso, le limitazioni dettate dal tipo di carta non valgono.
Mail di Danilo Raineri

Evermind e Mana Maze

Il testo Evermind is blue rende blu anche eventuali magie arcane cui Evermind verrà unita, quindi è possibile, ad esempio, giocare Glacial Ray, unirvi Evermind, e bersagliare una creatura protetta dal rosso (409.1b e 409.1c). Attenzione però a un particolare: quando il Glacial Ray viene giocato, esso è inizialmente rosso, e va in pila come tale (409.1a), diventando blu solo successivamente (409.1b). Per questo, un Mana Maze impostato su rosso ci impedirà di giocare Glacial Ray, indipendentemente dalla nostra volontà di unire Evermind (409.4).
Specularmente, con Mana Maze impostato su blu sarà possibile giocare Glacial Ray e unirvi Evermind (Mana Maze si imposterà nuovamente su blu).

Counterbalance, rivelo una terra

La carta Counterbalance confronta il costo di mana convertito di una magia sulla pila con quello di una carta rivelata. Una terra, pur non essendo una magia, è comunque una carta, e ha un costo di mana convertito pari a zero (203.3a). Ne consegue che, se viene giocato una magia a costo zero, rivelare una terra per effetto di Counterbalance comporta la neutralizzazione della magia.

Cytoshape

La carta Cytoshape bersaglia solo la creatura che “diventa una copia”, mentre la creatura che viene copiata viene scelta in risoluzione, e non bersagliata (quest’ultima può dunque essere una creatura imbersagliabile).

Magnivore 2/2 e Pyroclasm

Con due stregonerie già presenti nel cimitero, Pyroclasm non uccide un Magnivore. Perché il Magnivore muoia, è necessario che i danni inflitti siano pari alla sua costituzione nel momento in cui viene fatto il controllo degli SBE. In risoluzione del Pyroclasm, prima il Magnivore riceve due danni, poi Pyroclasm va nel cimitero come ultimo passo della propria risoluzione (401.7). Ora (e solo ora), prima che il giocatore attivo riceva priorità, avviene il controllo degli SBE (420.3), e Pyroclasm è un 3/3 con due danni inflitti. Pertanto non muore.
Analogo discorso vale per il caso “Magnivore 4/4 e Wildfire”.