Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #30: 23 Luglio (traduzione)
Articolo del 24-7-2012 a cura di Capasso Pasquale
Capasso Pasquale

Tag: cranial insertion regole ruling M13 Magic 2013 anelli







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


Un ciclo di anelli!


Il GP Ghent ha causato un ritardo nella pubblicazione di questa settimana, ci scusiamo con i nostri affezionati lettori! Ne approfittiamo per salutare Pasquale, anche lui, come Giovanni, colto da "vitarealitite". Speriamo che possano tornare a collaborare con il nostro Team, ma nel frattempo non disperate, Cranial Translation non si ferma! ;)



UZZIDETE QVEL KONIVGLIO!
 
Sin dall'annuncio degli "Anelli" di M13, sono andato in giro canticchiando Wagner e pensando a come starei indossando un elmo cornuto. Ahimé, la risposta è "non così figo come avrei sperato", per cui mi son dovuto accontentare rispondendo ad un'altra manciata di quesiti sulle regole nell'episodio di Cranial Insertion di questa settimana.

Come sempre, se avete domande, o anelli magici donativi da qualche nano, siete pregati di inviarceli usando l'elegante tasto "Invia Email", inviando una email a moko@cranialinsertion.com, o via twitter sul canale @CranialTweet.



Q: Ho un Ring of Thune equipaggiato su una delle mie creature… che non è bianca. Se controllo anche un Eight-and-a-Half-Tails, c'è modo di trasformare la mia creatura in bianca nel mantenimento in tempo per farle prendere il segnalino +1/+1?

A: Certo. Le abilità innescate del ciclo degli Anelli di M13 verificano il colore della creatura in risoluzione, quindi all'inizio del mantenimento puoi aspettare che l'abilità innescata vada in pila e rispondere con l'abilità di Eight-and-a-Half-Tails, così che il Ring of Thune veda la creatura come bianca quando verifica se assegnare il segnalino +1/+1.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con un Emrakul, the Aeons Torn, e io ho uno Stifle in mano per neutralizzare l'abilità annientatore. Il mio avversario dice che non posso farlo perché Emrakul ha protezione; ha ragione?

A: Benché Emmy abbia protezione dalle magie colorate, le sue abilità non ce l'hanno; in pila ogni abilità è indipendente dalla sua fonte, e non eredita automaticamente caratteristiche come la protezione. Pertanto, vedrai comunque i tuoi eoni fatti a pezzi per un totale di 15 danni, ma Stifle ti eviterà di vederli completamente distrutti dall'annientatore 6.



Q: Controllo una Bruna, Light of Alabaster, chiaramente con una manciata di bellissime Aure ad incantarla. Il mio avversario lancia una Wrath of God e l'unico modo che ho per salvarla è facendola scomparire con un Reality Ripple. Cosa succede alle Aure? Finiscono nel cimitero perché lei non è più sul campo di battaglia?

A: Fase è un'abilità strana, ma, fortunatamente, in un modo che risulta molto utile in questo caso! Ogni volta che un permanente scompare, tutto ciò che vi è assegaton scompare con lui (si dice che "scompare indirettamente"). Quindi Bruna porterà tutte le Aure con sé, dovunque vadano i permanenti scomparsi (in realtà da nessuna parte: essa viene trattata come se non fosse più sul campo di battaglia, anche se tecnicamente è ancora lì), e le riporterà indietro quando apparirà nella tua prossima fase di stap.



Q: Se scarto una Basking Rootwalla e la lancio per il suo costo di follia, si innesca Burning Vengeance?

A: Anche se è follia, non è follia incendiaria: follia esilia la carta, quindi ti permette di lanciarla per il costo di follia dalla zona di esilio. Ciò significa che non la stai lanciando dal cimitero, per cui Burning Vengeance non si innescherà.



Con la mia lancia...
 
 
Q: Se il mio avversario controlla dei Mogg Flunkies e un'altra creatura, e io bersaglio i Flunkies con Courtly Provocateur per farli attaccare, cosa succede? Deve attaccare anche con l'altra creatura, in modo da poter attaccare con i Flunkies?

A: Benché sembri strano, sì, deve farlo! Perché sia legale, una dichiarazione di attaccanti deve rispettare quanti più requisiti possibile (cose che dicano che qualcosa deve attaccare) senza violare alcuna restrizione (cose che dicano che qualcosa non può attaccare, o non può attaccare a meno che non siano soddisfatte certe condizioni). L'unica eccezione a tale regola è costituita da quegli effetti che richiedono di pagare un costo per effettuare un attacco, tipo Propaganda; non sei mai obbligato a pagare quei costi per soddisfare i requisiti per un attacco. Poiché i Mogg Flunkies non richiedono di pagare costi, non fanno eccezione, e il tuo avversario dovrà attaccare con essi e la sua altra creatura in modo da soddisfare quanti più requisiti sia possibile.



Q: Se gioco Cloudshift sul mio Void Stalker in risposta alla sua stessa abilità, sarà comunque rimischiato nel mio grimorio? o rimarrà sul campo di battaglia sì che io possa riutilizzarlo il turno seguente?

A: Una volta ritornato dal vuoto in cui l'hai nubiscartato, continuerà a fare stalking in giro. Ogni volta che una carta cambia zona, diventa un nuovo oggetto; non ha memoria della sua precedente esistenza, e tutto ciò che ne stesse tenendo le tracce (inclusa la sua stessa abilità), le perderà. Chiaramente, soffrirà di un nuovo caso di debolezza di evocazione, ma aspettare un turno per poterlo riutilizzare è meglio che aspettare di pescarlo di nuovo.



Q: Poiché l'abilità di Food Chain non ha costi di mana, posso nominarlo con Pithing Needle, giusto?

A: Beh, ci sono un po' di problemi nella tua domanda. Innanzitutto, la definizione di abilità di mana non è ‘abilità che costa mana'; è piuttosto ‘abilità che produce mana' (e non bersaglia nulla, e non è un'abilità di fedeltà di un planeswalker, tipo Koth of the Hammer). Quindi l'abilità attivata di Food Chain è decisamente un'abilità di mana, e non sarà fermata da Pithing Needle. Come seconda cosa, e più importante se giochi in tornei di livello competitivo: la risposta a "posso nominare questa cosa con Pithing Needle?" è quasi sempre affermativa! Tecnicamente, tutto ciò che Pithing Needle richiede è che tu nomini una carta realmente esistente e legale nel formato che stai giocando. In genere, però, quel che a te interessa sapere è se la carta ha abilità attivate e se queste siano abilità di mana, ma un arbitro può solo rispondere alla domanda che hai fatto (rispondere a "posso nominare questa?" con "sì, ma Pithing Needle non fermerà le sue abilità" diventa un suggerimento di gioco non richiesto), per cui, se hai dubbi al riguardo, ricordati di chiedere sempre se la carta che vuoi nominare ha abilità attivate, e se esse sono abilità di mana.



Q: Il mio avversario ha un Ichorid nel suo cimitero e una carta creatura nera, e io voglio aspettare che lui esili la creatura nera prima di lanciare Surgical Extraction sull'Ichorid. In che momento devo annunciare la giocata?

A: Purtroppo, non puoi. Entrambe le azioni, esiliare la creatura nera e rimettere sul campo di battaglia l'Ichorid, sono parte di una stessa abilità innescata, che, una volta che comincia a risolversi, deve risolversi completamente prima che tu possa giocare qualcosa. Dunque, non c'è modo di fargli esiliare la carta creatura e colpire l'Ichorid con l'Extraction, ma questo è un piccolo prezzo da pagare per sbarazzarsi per sempre delle Ichorid di un avversario!



Q: Controllo Humility e il mio avversario lancia un Angel of Despair per distruggerlo. Riesce Humility a rimuoverne l'abilità in tempo per salvarsi, o l'innescata va in pila prima che Humility venga applicata?

A: L'Angel sarà così umiliato da non riuscire a distruggere proprio niente. Humility ha quel che si chiama "effetto continuo": esso non aspetta per applicarsi, è sempre in funzione a far le sue cose. La maggior parte delle volte, il gioco guarda alla situazione immediatamente precedente un evento per controllare se quell'evento inneschi in effetti qualcosa; poiché l'Angel non è mai sul campo di battaglia con le sue abilità, il gioco non vede niente che si debba innescare, sicché l'umilissimo Angel non potrà che sedersi lì e chiedersi se si sia dimenticato qualcosa.



Q: Se ho un Jace's Phantasm e il mio avversario ha nove carte nel cimitero, cosa succede se lui lancia un Bonfire of the Damned bersagliandomi con X=1?

A: Il tuo Phantasm sopravvivrà. Le azioni basate sullo stato sono le responsabili della distruzione delle creature con danni letali, ed esse non vengono controllare mentre una magia si risolve. Quindi il Bonfire andrà completamente risolto, includendo l'esser messo nel cimitero, e quando, subito dopo, le azioni basate sullo stato saranno controllate, il Phantasm sarà una 5/5 che ha subito 1 danno e sopravvivrà.



Q: Se ho una creatura a faccia in giù che ho lanciato usando metamorfosi, e la bersaglio con l'abilità innescata di un Restoration Angel, essa ritorna a faccia in giù?

A: A meno che qualcosa dica altrimenti, i permanenti entrano sempre sul campo di battaglia stappati, non ruotati, in fase, a faccia in su, e dal lato frontale (per le carte bifronte). Quando hai lanciato la tua creatura, l'abilità metamorfosi ha fatto sì che essa entrasse a faccia in giù, ma ora non c'è nulla che lo imponga, per cui essa rientrerà a faccia in su (e se ha abilità innescate dall'ingresso sul campo di battaglia, esse si innescheranno, mentre abilità del tipo "quando questa viene girata a faccia in su" no).



Q: Controllo sia una Zealous Conscripts, sia un Conjurer's Closet, e uso il Closet per "blinkare" i miei Conscript; quando devo restituire l'oggetto di cui ho preso il controllo? alla fine di quel turno o di quello successivo?

A: Conjurer's Closet si innesca all'inizio della sottofase finale; l'effetto cambia-il-controllo dei Zealous Conscripts termina alla "fine del turno", ovvero in sottofase di cancellazione. Questa viene dopo la sottofase finale, per cui in sostanza puoi prendere il controllo di qualcosa, tenerlo per tutta la fase finale, quindi restituirlo durante la sottofase di cancellazione di quello stesso turno.



Q: Se sacrifico una delle mie terre all'abilità annientatore dell'Eldrazi del mio avversario, si innescherà il mio Sacred Ground? Posso sfruttare la cosa e sacrificare la stessa terra per il numero di volte necessario a soddisfare annientatore?

A: Sì e no. Anche se sei tu a scegliere quali permanenti sacrificare, l'abilità annientatore è comunque controllata dal tuo avversario, per cui ogni terra che sacrificherai lo innescherà. Ma l'abilità annientatore deve risolversi completamente, e ciò comprende che tu sacrifichi un numero sufficiente di permanenti, prima che l'innescata di Sacred Ground possa essere messa in pila, per cui dovrai sacrificare un numero sufficiente di permanenti per soddisfare annientatore prima che tu possa riavere indietro la tua terra da Sacred Ground.



...e il MAGICO ELMO!
 
Q: Se ho una Quirion Dryad e lancio un Huntmaster of the Fells, ottengo un segnalino per la magia rossa? oppure no perché la magia è verde?

A: Sicuramente riesci a far crescere la tua Dryad con un segnalino. Tutto ciò che essa vuole sapere è se tu possa rispondere "sì" a "è una magia bianca, blu, nera o rossa?". Non le interessa nient'altro, non le importa se quella magia è anche verde.



Q: In un draft ho un Gloom Surgeon, ma restano poche carte nel grimorio. Il Surgeon preverrà comunque il danno, anche se non ho abbastanza carte? Perdo la partita se non ne ho abbastanza?

A: L'abilità di prevenzione del danno del Gloom Surgeon non richiede che tu abbia abbastanza carte da esiliare nel grimorio (in effetti, non ne richiede alcuna), per cui continuerà a prevenire. Tu non perdi immediatamente quando il tuo grimorio è vuoto; tu perdi quando provi a pescare una carta da un grimorio vuoto, per cui in genere avrai tempo fino alla tua prossima sottofase di acquisizione per trovare un modo per eliminare il tuo avversario, prima che quel grimorio vuoto ti raggiunga.



Q: Il mio avversario, giocatore di Dredge, ha un Bridge from Below nel suo cimitero... e ha un Leyline of the Void. Io ho un Batterskull attaccato a una pedina Microbo e rimbalzo Batterskull con la sua abilità; la pedina andrà nel cimitero o sarà esiliata? o semplicemente smetterà di esistere perché pedina?

A: Le pedine possono essere messe in un cimitero, anche se non accade spesso: esse smettono di esistere subito dopo. A Leyline of the Void interessa solo delle carte che stanno per esser messe nel cimitero; le pedine non sono e non possono mai essere carte, quindi essa non interferirà. Ciò significa che il tuo Microbo andrà (molto brevemente) dal campo di battaglia al cimitero, innescando l'"esilio" del Bridge from Below.



Q: Urborg, Tomb of Yawgmoth mi permette di andare a prendere una terra qualsiasi dal mio grimorio con l'abilità Liliana of the Dark Realms?

A: Magari stai pensando ad una vecchia interazione: Teferi, Mage of Zhalfir e Mystical Teachings, che funzionava, ma questa non funziona. Il trucchetto con Teferi funzionava perché egli influenzava esplicitamente anche le carte che non erano sul campo di battaglia. Urborg non ha la stessa proprietà, per cui le tue terre nel grimorio non hanno alcun tipo addizionale, e Liliana non potrà recuperarle a meno che esse non abbiano già il sottotipo di terra Palude.



Q: So che girare a faccia in su una creatura con metamorfosi può avvenire anche quando non posso normalmente giocare una magia o usare una abilità (come con battibaleno). Ma fino a che punto ci si può spingere? Posso aspettare che il mio avversario indichi di voler infliggere danno con il suo Lightning Bolt al mio planeswalker, quindi girare a faccia in su il mio Willbender e ridirigere il Bolt da qualche altra parte?

A: Girare a faccia in su una creatura a faccia in giù per il suo costo di metamorfosi è un'azione speciale; ciò significa che non usa la pila e non puoi rispondere ad essa, e anche che non è un'abilità, per cui battibaleno non può evitarla. Ma tu puoi eseguire quell'azione solo quando hai priorità, e durante la risoluzione di un Lightning Bolt (ovvero quando si decide se ridirigerlo o meno) non ce l'hai. Tuttavia, considera che molti giocatori in queste situazioni abbreviano l'interazione dicendo "Bolt sul tuo planeswalker" mentre lanciano la magia; in questo caso, puoi rispondere alla magia; ma se lo fai, e la magia finisce con il bersagliare un giocatore, il controllore può cambiare la sua decisione di redirigere il danno.



Q: Se ho qualche creatura in gioco, inclusa una Stuffy Doll, e gioco Infinite Reflection sulla Stuffy Doll, le mie altre creature faranno danno allo stesso giocatore? Posso effettuare nuovamente la scelta per ciascuna di esse?

A: Il giocatore scelto quando è entrata la Stuffy Doll sul campo di battaglia non viene copiato, e nulla ti dà adesso l'opportunità di cosa scegliere per le copie della Stuffy Doll che già sono sul campo di battaglia. Quindi esse non faranno danno a nessun giocatore. Comunque, ogni nuova creatura entrerà come Stuffy Doll e tu potrai effettuare una nuova scelta per ciascuna di esse mentre entrano sul campo di battaglia.



Q: Voglio davvero giocare Duress nel mio mazzo Standard ora che è stata ristampata, ma le uniche copie in mio possesso sono di Magic 2011. Devo comprare delle versioni di Magic 2013 per poterle giocare?

A: No, puoi giocare qualsiasi versione di Duress tu abbia intorno. Il fatto che una carta sia legale in Standard non dipende dal simbolo di espansione su quel particolare pezzo di cartone, ma solo sul fatto che una carta con lo stesso nome (in Inglese) sia contenuta in una espansione legale in Standard. Quindi, se vuoi, nello Standard di oggi puoi anche giocare una copia della Duress originale stampata nella Saga di Urza!



Alcune donne ben armate su cavalli alati mi sono appena volate sulla testa, quindi sono costretto a chiudere qui e assicurarmi che il mondo non stia finendo (Magic 2012 è legale ancora per qualche mese in Standard, per cui possiamo sperare di avere ancora un po' di tempo). Se la settimana prossima saremo ancora tutti qui, Eli tornerà con una nuova puntata di Cranial Insertion!
 

James Bennett




Traduzione: Pasquale Capasso, L1
Revisione: Donato Del Giudice, L2
Articolo originale qui.