Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Giugno 2012
Articolo del 14-7-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: Se controllo Wild Defiance e Spellskite posso bersagliare una mia creatura, o lo stesso Spellskite, con Mutagenic Growth e poi cambiare il bersaglio (ad esempio) 5 volte, pagando 10 vite, per ottenere un bonus di +15/+15?

A: No. Il bersaglio deve effettivamente cambiare perché la creatura "diventi bersaglio". Dopo che un'abilità di Spellskite si risolve, cambiando il bersaglio dalla tua creaturina a Spellskite, Wild Defiance si innesca per Spellskite e Mutagenic Growth è ancora in pila, bersagliando appunto Spellskite.

Le successive istanze di Spellskite non cambiano il bersaglio, perché vedono che è sempre lo stesso Spellskite. Tuttavia, se tu avessi due Spellskite, potrebbero diventare entrambi enormi fintanto che hai punti vita, facendo cambiare il bersaglio da uno all'altro. [chronomancer, in data 05/06/2012]



Q: Se prendo il controllo di un Wurmcoil Engine dell'avversario, a chi andranno le pedine nel caso muoia?

A: L'abilità si innesca sotto il tuo controllo: il Wurmcoil Engine andrà nel cimitero del suo proprietario, ma le pedine entreranno nel campo di battaglia sotto il tuo controllo. [oracolo, in data 08/06/2012]



Q: Se rivelo grazie all'abilità Cascata una carta con X nel costo di mana, come mi devo comportare? Quanto vale X? Posso deciderlo?

A: Quando riveli una carta con Cascata, la stai esiliando. Mentre è in esilio, X vale zero. Quindi cascata vede un costo di mana convertito inferiore e ti dice che puoi lanciarla; se lo fai, non ne paghi il costo di mana, perché l'abilità te lo impedisce.
Quindi puoi mettere in pila la magia ed effettuare tutte le scelte per essa (modi, bersagli, costi addizionali), tranne scegliere un X diverso da zero, perché altrimenti saresti impossibilitato a pagarlo.
Tuttavia, altri costi addizionali possono essere pagati, perché per costo di mana si intende solo quello in alto a destra nella carta. Quindi puoi cascare Emblazoned Golem e mettergli dei segnalini sopra con kicker. [chronomancer, in data 09/06/2012]



Q: Se attivo l'abilità finale di Tamiyo, the Moon Sage mentre questa ha esattamente otto segnalini fedeltà, tornerà in mano per effetto dell'emblema oppure no?

A: No. Tamiyo andrà nel cimitero a causa di un'azione di stato subito dopo che avrai attivato l'abilità, ma prima della sua risoluzione e quindi prima di avere in gioco l'emblema. [oracolo, in data 14/06/2012]



Q: Lancio Deadly Allure bersagliando Perilous Myr. Quando quest'ultimo muore, i due danni che infliggerà andando nel cimitero saranno danni letali oppure no?

A: Sì. La fonte del danno è il Myr così com'era sul campo di battaglia.
Le abilità "quando muore" si innescano dal campo di battaglia e vanno a vedere le informazioni sulla fonte quando era lì, non dopo che è andata al cimitero. [chronomancer, in data 15/06/2012]


Tipo 1



Q: Se voglio lanciare una creatura a costo zero posso in qualche modo renderla incounterabile con la Cavern of Souls?
E se la creatura a costo 0 viene giocata ad esempio quando in gioco c'e' unaSphere of Resistance che accade? Posso spendere mana per pagare il costo aggiuntivo di sfera e renderla inconterabile?

A: Se una creatura costa 0 non spendi mana per castarla e non c'è interazione con la caverna.
Se ci sono sfere:
Ruling di Cavern of Souls
5/1/2012: The spell can't be countered if the mana produced by Cavern of Souls is spent to cover any cost of the spell, even an additional cost such as a kicker cost. This is true even if you use the mana to pay an additional cost while casting a spell "without paying its mana cost."
[Diego C, in data 04/06/2012]



Q: Attacco con Geist of Saint Traft. C'è un momento in cui io, rimuovendo dal gioco geist(con ninjitsu o blink per esempio), riesco a tenere in gioco l'angelo per i prossimi turni?
Se copio la pedina, ad esempio con Sakashima's Student,
la copia rimane?

A: L'abilità "Exile this token at end of combat." viene creata quando crei la pedina angelo, ossia dall'abilità innescata del Geist, e andrà in pila alla fine del combattimento indipendentemente dalla sorte della pedina o del Geist. Per poterla far sopravvivere più a lungo, puoi Stiflearla oppure saltare in qualche modo la fine del combattimento.
Se copi la pedina, non si crea l'abilità di esilio, quindi la copia rimane. [Kalle, in data 14/06/2012]



Q: Se l'oppo mi attacca con due Grizzly Bear, e io attivo Protective Sphere pagando mana verde, posso pagare 2 mana incolori per copiare l'effetto tramite Rings of Brightheart, e prevenire il danno di entrambi gli orsi (pagando quindi un solo punto vita a causa della sfera, invece che due)?

A: No, la copia non ha memoria del colore del mana speso dalla spell o dall'abilità originale. [lillinux, in data 18/06/2012]



Q: Sto girando tra i tavoli, mi fermo a vedere un game. Il giocatore A lancia Lightning Bolt, l'avversario countera con Red Elemental Blast, il giocatore A mette Lightning Bolt nel cimitero. Posso/devo intervenire/chiamare un judge?

A: Se si assiste a un GRV, aka Game Rule Violation o errore di gioco (molto comuni), si deve chiamare un Judge. Intervenire personalmente, oltre a essere controproduttivo dato che non si fa parte dello staff arbitrale, puo' in alcuni casi portarvi a un Match Loss per outside assistance qualora il vostro intervento sia particolarmente a sproposito.
Quanto alla sanzione:
  • se si stabilisce che non vi e' intenzionalita' e il giocatore si e' confuso o ha evidenti problemi di daltonismo, la penalita' e' appunto Warning per GPE - GRV a chi ha tirato la REB e warning per GPE - "Failure to maintain the game state" all'avversario.
  • se si stabilisce che e' intenzionale, il simpatico rebbatore si becca una DQ (Disqualification) per Cheating - Fraud e a casa. [Morgothian, in data 20/06/2012]



Q: La situazione di gioco è la seguente: in campo ci sono Martyr of Sands e Ajani's Pridemate e ho 2 carte bianche in mano. Decido di utiliazzare l'abilità della martire per guadagnare 6 punti vita. Il compagno di ajani riceverà 1 o 3 segnalini +1/+1?

A: L'abilita' attivata di Martyr of Sands ti permettera' di guadagnare vite tutte in una volta sola.
Siccome su Ajani's Pridemate c'è scritto che: "Whenever you gain life, you may put a +1/+1 counter on Ajani's Pridemate. (For example, if an effect causes you to gain 3 life, you may put one +1/+1 counter on this creature.)" Metterai un solo segnalino. [Mentos88, in data 25/06/2012]


Magic Style



Q: Ho in gioco Sundial of the Infinite e una creatura 2/2. Gioco Fatal Frenzy sulla creatura che diventa 4/2.
Ora, se non ho capito male, la meridiana funziona bene con gli effetti "at the beginning of the next end step" quindi alla end step, dopo che si è messo in pila il sacrificio io gioco l'abilità della meridiana e non devo sacrificare la creatura. Quindi la mia creatura rimarrà un 4/2?

A: Se attivi Meridiana con la Delayed Trigger di Fatal Frenzy in pila, non la dovrai sacrificare, perchè l'abilità verrà rimossa dalla pila perchè non si innesca ad ogni fine turno, ma solo nella "Prossima end step".
Perderà comunque il bonus di +X/+0 perchè il turno comunque finisce.
E' una cosa completamente diversa da Ball Lightning che si innesca ad OGNI fine turno quindi salvarlo nel proprio turno significa solo vederlo morire nel turno dell'altro. [Jiaozy, in data 05/07/2012]



Q: L'avversario controlla due Phantasmal Bear io uso Echoing Decay su un suo orso, la mia spell fizzla e uccide un solo orso o li targhetta entrambi insieme e quindi muoiono tutti e due gli orsi?

A: Muore solo l'orsetto bersagliato. Quando bersaglio, l'abilità dell'orsetto si innesca e lo fa morire, poi quando il decay tenta di risolversi, non ha bersagli legali e fizzla. [sedobrengocce, in data 14/07/2012]


Mtgdb



Q: Io controllo un Garruk's Companion e ci attacco,il mio oppo para il compagno con una pedina spirito 1/1,qua di norma succede che la 3/2 con trample infligge 1 danno alla creatura e il restante al giocatore in difesa,a questo punto durante l'assegnamento dei danni il mio oppo lancia una Divine Deflection fatta a 1 per prevenire il danno alla 1/1,che succede la creatura si salva ho quella con trample è obbligata a infliggerle il danno finche non riesce a distrugerla?
Stessa domanda la rivolgo sul fatto di protezione sempre spiegandola con un esempio:
Ho sempre Garruk's Companion e ci attacco, l'oppo para con un Order of the Stars che ha protezione dal verde,siccome protezione dice che ogni volta una fonte del colore scelto infligge danno quel danno viene prevenuto,che succede se blocca una con trample,il danno passa come di norma oppure e come il discorso di prima che la creatura con trample e costretta a infliggere danno da combattimento finche non riesce a distruggerla,e quindi il danno non passa?

A: In entrambi i casi (che alla fine si riducono comunque allo stesso principio) il Garruk's Companion deve assegnare danno letale alle creature in difesa, il calcolo di tale danno però non considera effetti di prevenzione per cui, nel caso ad esempio che la creatura bloccante sia una 1/1 o una 1/2 con un danno già segnato sopra basterà assegnare 1 danno alla creatura e il resto al giocatore in difesa indipendentemente dal fatto che tale danno venga poi prevenuto o meno [Callido, in data 02/06/2012]



Q: Il mio avversario attiva per tre volte l'abiltà di Ezuri, Renegade Leader se io uso Ego Erasure i suoi potenziamenti vanno a farsi benedire giusto? La stessa cosa vale anche con Coat of Arms

A: Coat of Arms non darà bonus perché le creature non condivideranno più alcun tipo di creatura
Con l'abilità di Ezuri, Renegade Leader invece ci si comporta diversamente perché si tratta di un effetto "one shot" non di un'abilità statica, il suo effetto infatti si applica agli Elfi che sono tali durante la risoluzione, dopo di che non si controlla più se la creatura è ancora Elfo o meno e il bonus permane fino a fine turno... Quindi dovresti far perdere la caratteristica di Elfo prima che l'abilità si sia risolta se vuoi far sì che non prendano bonus [Callido, in data 08/06/2012]



Q: Io ho una creatura incantata con Vanishing. Durante il turno dell'avversario uso la sua abilità.
Nel mio turno, posso attaccare con quella creatura? Io ritengo di sì, dal momento che la creatura sparita con "Fase" dovrebbe rientrare in gioco prima della fase di STAP del giocatore.
L'Aura Vanishing, che fine fa? Finisce nel Cimitero, oppure riaccompagna la creatura incantata in gioco?

A: E' esattamente come dici tu, un oggetto fuori fase rientra all'inizio della sottofase di STAP, prima di stappare i permanenti.
In più quando una carta va fuori fase, si porta con sè tutte le aure e gli equipaggiamenti, che ritornano assegnata ad essa. [Meltazar, in data 12/06/2012]



Q: Ho in gioco un Llanowar elves e 3 foreste: gioco una Chord of Calling pagando i 3 mana per il suo costo: posso tappare i Llanowar Elves SIA per aggiungere mana SIA per ridurre il costo della chord?

A: No. Mentre lanci la magia, subito PRIMA di pagare i costi, è l'ultimo momento buono per attivare le abilità di mana.
Indi per cui, l'elfo sarà già stato tappato per al momento di pagare i costi (tra cui rientra il tappare le creature).[OMNIPOTENT, in data 12/06/2012]



Q: Se in gioco c'è una Defense Grid carte come Force of Will, Abolish eccetera come funzionano? devo comunque pagare 3 anche se le lancio col costo alternativo?

A: Se non è il tuo turno sì. Il costo alternativo sostituisce il costo di mana (quello in alto a destra), non il costo totale. [OMNIPOTENT, in data 02/06/2012]



Q: Se ho Geist di San Traft e Ardent Plea in campo, quando attacco col Geist, prenderà esso il +1/+1 di esaltato? Anche la pedina prende esaltato? O nessuno dei due?

A: Solo il Geist prende il bonus.
Esaltato si innesca quando un'unica creatura viene dichiarata attaccante. Dopo che si e' innescato, darà il bonus a quella creatura anche se gli attaccanti sono diventati di più. E il bonus non si toglie fino alla fine del turno.
Non importa quindi che poi entra l'Angelo, il Geist prende comunque il +1/+1 fino alla fine del turno. [Apophis, in data 22/06/2012]


Metagame



Q: Lancio Pillar of Flame ed ammazzo un Runeclaw Bear che di conseguenza finisce esiliato. Subito dopo lancio Brimstone Volley bersagliando il mio avversario. In questo caso, la Brimstone Volley infliggerà 3 o 5 danni?

A: Farà solo 3 danni perchè il Pillar of Flame non ucciderà la creatura, ma invece la esilierà, e l'abilità Morbid si attiva solamente se è morta una creatura precedentemente nel turno.
[Croatoan, in data 12/06/2012 ]



Q: Posso uccidere il Delver of Secrets del mio avversario dopo che lui ha guardato la prima carta del mazzo, ma prima che possa flipparsi, con un Gut Shot?

A: Quando una magia o un'abilità si risolve devi lasciarla risolvere completamente prima che tu possa fare qualcosa. Quindi quando l'abilità innescata del Delver of Secrets si risolve, il giocatore guarda la prima carda del mazzo ed ha l'opzione di rivelarla se è una carta sorcery o stregoneria, per trasformare Delver of Secrets. Questo significa che non puoi lanciare Gut Shot sul Delver dopo che il tuo avversario ha guardato la prima carta ma prima che il Delver si trasformi in un 3/2, perchè queste sono due parti di una singola abilità che si stà risolvendo. Se vuoi uccidere questo Delver, dovrai lanciare il tuo Gut Shot prima che il tuo avversario guardi la prima carta.
[Croatoan, in data 22/06/2012 ]