Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole - Marzo 2006
Articolo del 9-3-2006 a cura di Scialpi Francesco Tessitori Riccardo
Scialpi Francesco
Tessitori Riccardo

Regolamento

Per approfondimenti, vedere i rimandi alle regole.

Magie/abilità e bersagli illegali

I bersagli di una magia/abilità sono controllati sia in fase d’annuncio, sia in risoluzione (409.1c, 413.2a); nel caso risultino illegali in annuncio la magia/abilità non potrà essere giocata, nel caso risultino legali in annuncio e illegali in risoluzione verrà neutralizzata sulla risoluzione; è importante sottolineare che per giocare una magia devono essere presenti tutti i bersagli necessari (quindi sei creature per giocare Hex), mentre in risoluzione basta che almeno uno dei bersagli sia legale (quindi, per Hex basterà che ci sia almeno uno dei bersagli dichiarati).
Nel caso la magia venga neutralizzata in risoluzione nessuno dei suoi effetti verrà applicato (per esempio, se in risoluzione il bersaglio di Accelerate fosse illegale non si pescherebbe la carta).
Nota: di una magia neutralizzata in risoluzione, si dice a volte (impropriamente) che “fizzla” (dall’inglese to fizzle). Si tratta di un termine obsoleto, e il suo utilizzo da parte degli arbitri è sconsigliato. Lo si riporta esclusivamente perchè, se un giocatore si servisse di questo sinonimo, è bene che lo si conosca.

Tallowisp e Aure

Il testo di Tallowisp specifica che si possono cercare unicamente Aure con incanta creatura, non Aure generiche; inoltre, è bene sottolineare che l’Aura cercata deve avere esattamente l’abilità “incanta creatura”, varianti come Threads of Disloyalty o Wurmweaver Coil non potranno essere cercate, avendo una diversa abilità (voce Enchant nel Glossario)
Mail iniziale di Davide Farina
Mail di Mauro Labate

All’inizio/alla fine: abilità innescate condizionali

Le abilità innescate del tipo “All’inizio/alla fine, se [condizione], [effetto]” costituiscono un sottoinsieme delle abilità innescate, che prende il nome di triggered conditional abilities (abilità innescate condizionali – 404.3). Tali abilità verificano che la condizione riportata sia vera:
- sia all’inizio/fine della fase o sottofase specificata, prima che il giocatore riceva priorità (410.2); se la condizione non è rispettata, l’abilità non si innesca e non va in pila.
- sia nel momento in cui l’abilità si risolve. Se la condizione non è rispettata, l’abilità non fa nulla.
Quindi, Ebony Owl Netsuke si innescherà unicamente se all’inizio del suo mantenimento l’avversario avrà almeno sette carte in mano, in caso contrario fargliene pescare durante il mantenimento non farà innescare l’abilità. Inoltre, se con l'abilità in pila il giocatore riuscisse a scendere sotto le sette carte, l'abilità si risolverebbe senza effetto.
Articolo di Mauro Ghibaudo

Curiosando

"Curiosando" di Giuseppe Caggese
Risposte