Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Mail del mese - Febbraio 2006
Articolo del 1-2-2006 a cura di Dionisio Cristiana
Dionisio Cristiana

Cristiana Dionisio
[IMJUDGES] Arbitri
4 febbraio 2006
Ragazzi,
qui stiamo un po’ uscendo dai limiti della decenza.
Cos’è tutta questa ingratitudine????Non riesco a credere che il LAVORO di chi da mesi sta facendo per voi tutto il possibile affinché le cose vadano sempre al meglio, venga gettato nella vergogna in questo modo.
La comunità arbitrale è riconosciuta come,se non la migliore, una delle migliori del MONDO,ci viene chiesto spesso dagli arbitri stranieri come siamo arrivati a tanto , Tex,su richiesta dell’Ufficio americano,sta scrivendo un articolo che parla solo degli arbitri italiani,del sito,della comunità, Diego Fasciolo ha creato un nuovo test e sta per partire per Honolulu per rappresentare gli arbitri d’Italia.Di continuo veniamo convocati a Pro Tour e Gran Prix ovunque.Tutto ciò non capita a chiunque,ci sono arbitri stranieri che pregano di andare a un torneo all’estero almeno una volta per partecipare ai famosi seminari e acquisire quelle conoscenze che caratterizzano molti arbitri italiani.
Qual è il nocciolo della questione?
Girolami è stato sospeso nonostante sia una brava persona?E allora?Non stava vendendo l’anima per fame,stava GIOCANDO e da giocatore si è comportato male.Noi non dobbiamo interpretare le regole/penalità e capire se in quel momento possiamo agire o meno,noi dobbiamo applicarle,sempre e comunque e se,per qualsiasi motivo usciamo fuori da esse, dobbiamo GIUSTIFICARE il motivo,convincendo chi fa le regole e chi giudica gli arbitri, che noi abbiamo deciso come applicarle meglio di lui.
L’indagine che ha portato alla squalifica dal PTQ, condotta dagli arbitri presenti al torneo, è stata impeccabile e state sicuri che i metodi per arrivarci sono stati testati,discussi e approvati dall’America più volte e non si è mai tentato, né in quella né in altre occasioni di fregare nessuno.Ma come vi viene in mente? Perché dovremmo farlo?Una squalifica rovina il torneo e a fine giornata lascia una macchia nera,non è piacevole per nessuno e mai un arbitro dice che è stato un bel torneo quando accade,né si sente soddisfatto,semmai deluso.
Tali metodi,per ovvie ragioni non devono (ma neanche possono) essere rivelati e commentati con i giocatori.
E ora basta con queste sciocchezze infantili e vittimistiche che lasciano intendere sotterfugi inesistenti e raggiri ridicoli.

Lo Moro è stato declassato a primo livello,poi decertificato? Ebbene,il secondo livello gli è stato tolto perché,COME TUTTI NOI ha ritestato nel 2005 con le stesse identiche modalità e,come tutti quelli che hanno fatto più o meno lo stesso insufficiente punteggio,non lo ha superato (anche se con modi decisamente duri,Tex ha scritto che lo aveva preso con i punti perché non ha mai fatto il test da secondo,ma gli era stato regalato nel lontano passato dalla precedente amministrazione).Successivamente gli è stato tolto il primo livello dall’UFFICIO WIZARDS ITALIA (con conoscenza dell’America),per i continui attacchi alla classe arbitrale, fino ad arrivare al termine “leccaculo” considerato da loro esplicitamente offensivo e indegno per tutti gli arbitri (più che offesa, sono dispiaciuta che Raffaele pensi questo di me).
Questa è tutta la verità,non c’è niente di oscuro,non c’è niente da aggiungere.

Questo è l’indirizzo mail per lagnarsi della sospensione di Girolami :
dcireports@hasbro.it
Questo è il numero dell’ufficio italiano per indignarsi della
decertificazione di Lo Moro: 0289216370
Altro non potete fare.E prendersela con gli arbitri è veramente triste.

Ora vi chiedo: cosa pensate di ottenere con queste sterili polemiche e continui attacchi per niente propositivi?
Pensate davvero che la prossima volta che uno tenterà di comprare una partita non sarà squalificato?Tempo sprecato.
Credete che un arbitro possa sputare nel piatto in cui mangia senza il consequenziale e ovvio disappunto di chi dovrebbe invece rappresentare con passione?

Aspiranti arbitri fate molto,molto bene a farvi venire i dubbi,pensateci davvero tanto se volete essere ARBITRI,quelli con tutto maiuscolo,perché non è un’attività che può fare chiunque.Se dentro siete pieni di INTEGRITA’ e voglia di dimostrarlo bene,altrimenti non ci provate neanche. Se pensate di poter cambiare il regolamento o applicarlo solo quando in gioco non ci sono i vostri amici per poi criticare un sistema in continuo miglioramento ,senza sapere niente di come funziona,statene ben lontano perché non fa per voi.
Tanto perché sia chiaro:l’Italia ha 160 arbitri, (più di tutti gli altri paesi e seconda per numero solo agli Stati Uniti dove l’area geografica è nettamente superiore),pertanto la nostra comunità non ha bisogno di pregare nessuno e soprattutto non necessita di questo tipo di arbitri.

Gli Arbitri studiano,si impegnano e consumano un sacco di tempo discutendo tra loro e con gli alti livelli americani per Magic,per i tornei,per il rispetto e l’applicazione delle regole,per l’ordine e la sicurezza dell’evento.Spesso anche a noi non piacciono alcune scelte (soprattutto organizzative)dell’Ufficio e glielo facciamo presente,NON GUADAGNAMO QUASI NIENTE, perciò non pensiamo solo ai soldi come dice Raffaele,quello che guadagna la Wizards non ci riguarda e non coinvolge in nessun senso gli arbitri.
Chiedo,quindi,di non essere superficiali e di non credere a tutto ciò che viene scritto o detto,ma di pensare con la vostra testa.Ogni categoria in questo gioco che ci appassiona,lavora per aiutarvi a far andare le cose bene,non per andare contro di voi e ultimamente sembra incredibile,ma pare che lo stiamo facendo per ottenere merda in cambio.

2 ultime cose:
- Quando raccontate che un arbitro si è comportato male,ha favorito un bambino,che qualcuno vi ha detto cose segrete,che in un torneo un judge ha trattato ingiustamente il cugino di un vostro amico e accuse del genere,FATE NOMI COGNOMI DI PROTAGONISTI E EVENTI,altrimenti vi crede solo chi è debole o non ha personalità,inoltre in questo modo possiamo capire,parlarne con gli interessati e eventualmente allinearli.
- La lista IMJ è una lista PRIVATA ed è nata per discutere e raccontare questioni arbitrali.Chi vi si iscrive lo fa per SCELTA e,prima di entrare a farne parte,riceve una mail di presentazione nella quale si AVVISA CHIARAMENTE che le polemiche non sono ammesse. Chi dice che non è stato avvisato MENTE e cerca di farvi vedere le cose in modo distorto .Quanto volte bisogna ripetervelo?Quante volte volete fare polemica prima di dare il consenso a bannarvi?Equivale a quando l’HJ di un torneo vi avvisa di NON parlare durante la costruzione di un torneo limited,vi dà Warning quando lo fate lo stesso e poi vi lamentate.

In tanti mesi in questo ambiente,niente è stato più deludente e demotivante dei pensieri contenuti nelle ultime mail.

Cristiana Dionisio L3