Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Aprile 2012
Articolo del 14-5-2012 a cura di Bonacchi Gianluca Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: Se lancio Gigadrowse e replico tre volte l'abilità, quante volte si innesca l'abilità del Kiln Fiend che controllo?

A: Una volta sola. Le copie generate da Replicate non vengono lanciate, ma messe direttamente in pila. [Roberto, in data 02/04/2012]



Q: Controllo uno Stormtide Leviathan. Il fatto che tutte le mie terre siano isole in aggiunta ai loro altri tipi implica che io possa attingere mana nero o blu quando le tappo?

A: Esatto, puoi scegliere. I Tipi di Terra Base portano con sé l'abilità "{TAP}: Aggiungi {mana colorato associato} alla tua riserva di mana". Ovviamente se usi un'abilità non puoi usare l'altra. [chronomancer, in data 04/04/2012]



Q: Cosa si intende per "danno da combattimento"? Solo quello inflitto dalle creature alle creature, o anche quello inflitto al giocatore in difesa?

A: Il danno da combattimento è quello inflitto dalle creature durante la fase di combattimento, indipendentemente da chi lo subisce.
Nota la differenza fra Sword of Body and Mind e Neko-Te. La prima funzionerebbe con Grim Lavamancer solo se questo attaccasse e non venisse bloccato; il secondo funzionerebbe anche con i 2 danni sparati dall'abilità del Lavamante. [chronomancer, in data 06/04/2012]



Q: Controllo due Vault Skirge ed un Memnite. Se lancio Glint Hawk ed il mio avversario, dopo che ho "scelto" Memnito, vuole toglierlo dal campo di battaglia in qualche modo cosa succede?

A: L'abilità di Glint Hawk non bersaglia, è una scelta compiuta in risoluzione.
Se ti ha esplicitamente lasciato scegliere, pensando che bersagliasse, la giocata è illegale. La scelta è fatta in risoluzione e lui non può agire mentre l'abilità si sta risolvendo. Né deve per forza bersagliare altro perché ormai ha rivelato Doom Blade (questa è una leggenda).
Se tu hai annunciato la scelta mentre lanciavi Memnito o subito dopo che lui ti ha detto che la creatura si risolveva, lui ha diritto a rispondere, ma tu puoi scegliere un'altra cosa o sacrificare glint hawk. [chronomancer, in data 09/04/2012]



Q: Ho sentito dire che se gioco Black Sun's Zenith su una creatura immortale che è già "tornata", quindi con segnalini sopra, quest'ultima non torna in gioco perché immortale non si innesca. E' vero? Ha a che fare con la keword "Dies"?

A: Sì. I segnalini +1/+1 e -1/-1 si elidono a vicenda, ma il punto è che non puoi impedire che una creatura muoia in questo modo.
Sia l'azione di mettere una creatura nel cimitero perché ha costituzione 0, sia quella di elidere i segnalini avvengono contemporaneamente. Se preferisci, i segnalini si elidono "mentre la creatura va al cimitero", anche se non esiste in realtà una zona intermedia.
Quando la creatura muore, undying va a vedere com'era la creatura sul campo di battaglia, subito prima di morire. Aveva segnalini? Sì, perché non c'è mai stato un momento in cui fosse viva e senza segnalini. Quindi undying non si innesca.
"Dies" non rappresenta un'abilità innescata e il fatto che la terminologia sia cambiata non c'entra nulla. E' così dai tempi di shadowmoor, solo che era meno frequente all'epoca. [chronomancer, in data 09/04/2012]



Tipo 1



Q: Controllo un Batterskull, equipaggiato al segnalino Germe da lui generato. Pago {5} per spostarlo su un'altra creatura. Se il mio avversario, in risposta, distrugge la creatura su cui sto spostando l'equipaggiamento, che ne è del Batterskull?

A: Rimane sul segnalino Germe. L'abilità equip si trova senza bersaglio in risoluzione e viene quindi neutralizzata. [mofo, in data 04/04/2012]



Q: Sia io che il mio avversario controlliamo Huntmaster of the Fells, non girato. Inizia un turno nel quale dovrebbero entrambi girarsi: quale si gira per primo? Uno dei due ha la possibilità di infliggere due danni all'altro, uccidendolo?

A: L'ordine in cui si attivano i capocaccia è APNAP. In questo caso andrà in pila il tuo capocaccia per primo, e quello avversario verrà messo in pila sopra di esso. non si risolvono contemporaneamente dato che flip è un'abilità innescata, quindi il primo huntmaster avrà la possibilità di sparare 2 danni al secondo non ancora trasformato, dato che l'innescata della trasformazione verrà messa in pila sull'abilità di flip del secondo. [Dreg, in data 06/04/2012]



Q: Controllo Kitchen Finks e Mikaeus, the Unhallowed. Cosa succede se sacrifico i crumiri?

A: Se Finks non ha segnalini sopra, quando muore decidi l'ordine delle innescate e, di conseguenza, deciderai se Finks rientrerà con un segnalino +1/+1 o con un segnalino -1/-1.
Se, al contrario, Finks ha segnalini sopra non è più una tua scelta;
se, al momento della morte, ne aveva di positivi rientrerà in Campo con un segnalino -1/-1 (Persist)
se, al momento della morte, ne aveva di negativi rientrerà in Campo con un segnalino +1/+1 (Undying).
Giusto per completezza (per quanto non propriamente richiesto dal tuo esempio):
nel raro caso in cui Finks muoia sia con segnalini +1/+1 che con segnalini -1/-1, la nostra creatura rimarrà in cimitero e non farà più ritorno. [Dreg, in data 15/04/2012]



Q: Se ho in campo Knight Exemplar ed altri cavalieri, chi rimarrà in campo dopo un Day of Judgment?

A: Il Knight Exemplar andrà nel cimitero ma si immolerà per gli altri che, essendo indistruttibili nel momento in cui è stato lanciato il Giorno del Giudizio, rimarranno in campo. [Shaden, in data 17/04/2012]



Q: Con Grafdigger's Cage e Crucible of Worlds in gioco, posso giocare terre dal mio cimitero?

A: Sì. La gabbia ti impedisce di lanciare magie dal cimitero, ma le terre non vengono mai lanciate: sono semplicemente giocate. [Forno Ramone, in data 28/04/2012]



Magic Style



Q: Stavo giocando su mws e un tipo mi casta una phantasmal image quando ha in campo heartless summoning e copia un mio strangleroot geist e quindi la sua immagine morirebbe ma lui asserisce che essendo una copia del geist tornerebbe a causa di undying e io invece sostengo che non torna perchè appena lascia il campo di battaglia non è più una copia del geist e muore e basta. quindi, chi ha ragione?

A: Quando l'immagine muore è un geist con undying, quindi undying si innesca, quando rientra può scegliere un'altra creatura se vuole, o anche il geist stesso [sedobrengocce, in data 14/04/2012]



Mtgdb



Q: Ciao a tutti , ho un dubbio sul funzionamento di Gargoyle di Bloccapietra, o meglio sulla sua abilità innescata; parto con la spiegazione:
il giocatore A gioca Gargoyle di Bloccapietra nominando come carta Da Spade, a Spighe!.
A questo punto, può il giocatore B interagire in qualche modo con una Da Spade, a Spighe! ed eliminare il Gargoyle di Bloccapietra prima che il suo effetto entri in gioco?

A: Vale lo stesso principio che trovi nelle FAQ di Iona, Scudo di Emeria: quella non è un'abilità innescata ma statica che ti impone di fare una scelta mentre il permanente non è ancora fisicamente sul campo di battaglia.
Non passando per la pila non c'è nemmeno modo di rispondervi [Callido, in data 30/04/2012]



Q: Se ho un Tiratore Scelto Goblin non in debolezza d'evocazione e in un combattimento muoiono tipo 3 o 4 creature. L' effetto di stap va in pila una sola volta perche vanno tutti al cimitero in contemporanea o 1 volta per creatura?
Se ho giu due tiratori con una creatura morta si stappano entrambi o solo uno?

A: L'evento innescante è "Ogniqualvolta UNA creatura muore": se ne muoiono 4, innesca 4 volte (e in risposta a ognuna puoi sparare un danno).
Ogni Sharpshooter ha quest'abilità che è innescata, e quindi ognuno innescherà indipentemente per ogni creatura che muore. [OMNIPOTENT, in data 27/04/2012]



Q: Con un Tutore Illuminato posso andare a prendere Erayo, Antenata di Soratami???
in fondo quando viene girato diventa un incantesimo...
il mio dubbio di fondo è questo: conta solo la parte "dritta" o posso contare pure sulla parte flippata????

A: Le caratteritiche stampate sulla parte inferiore della flip sono prese in considerazione dal gioco solo se la carta e' un permanente sul campo di battaglia e solo se e' flippata.
In ogni altra situazione o zona e' come se la parte inferiore non esistesse.
Non puoi tutorare Erayo, Antenata di Soratami con un Tutore Illuminato. Puoi tutorarla pero' con un Tutore Terreno. [Apophis, in data 16/04/2012]



Q: Se con un Immagine Fantasma copio una Metamorfosi Phyrexian, che a sua volta ha copiato un Macchina dei Wurm Attorcigliati, l'Immagine Fantasma cosa diventa?
Diventa semplicemente un Macchina dei Wurm Attorcigliati illusione che si sacrifica se viene bersagliato, oppure, diventando un Metamorfosi Phyrexian posso farlo diventare a sua volta copia di altro (per esempio di un artefatto) mantenendo ovviamente la particolarità di sacrificarsi se viene bersagliato?

A: Copiare un'oggetto fa assumere alla copia tutti i suoi valori copiabili, che diventano i nuovi valori copiabili per quella copia.
Quando copi una copia ottieni una copia di quello che la copia originaria stava copiando.
Se B copia A, e C poi copia B, alla fine ti ritrovi con tre A.
In parole semplici: ottieni una Macchina dei Wurm Attorcigliati (solo che e' pure un'illusione e ha l'abilita' di essere sacrificato se bersagliato). [Apophis, in data 16/04/2012]



Q: Salve a tutti. Avrei due domande:
  1. ho in campo un Annientatore di Phyrexia e lo incanto con un Pariah...se l'oppo mi spara in faccia un fulmine, i danni vanno alla bestiolina, ma l'effetto dell'annientatore bersaglia il mio nemico in quanto è stato lui a lanciare il fulmine, oppure bersaglia me visto che i danni vengono inflitti a lui a causa del mio pariah?
  2. ho una Parsimonia in campo e uso per esempio, una Contromagia e mettiamo che in risposta l'oppo usi a sua volta una Contromagia...la mia domanda è: se per assurdo, dopo aver usato il mio counter, dovessi pescare una force o simili grazie a Parsimonia posso usarla per neutralizzare la Contromagia del mio avversario prima che esca dalla pila?

A:
  1. Pariah non cambia la fonte del danno dunque è l'avversario a dover sacrificare

  2. Quando tu giochi Contromagia si innesca Parsimonia e va in pila, se l'avversario non dorme giocherà a questo punto la sua Contromagia che dunque si risolverà prima della tua pescata
Se l'avversario lascia prima risolvere Parsimonia (quindi prima peschi) e poi gioca Contromagia allora potrai rispondere a tua volta con la carta che hai appena pescato [Callido, in data 13/04/2012]



Q: In una partita EDH (rubandomi l'idea xD) mi sono trovato di fronte a Marcia delle Macchine + Traliccio di Micosinti + 1 planes + Kraj Sperimentale.
ora, l'oppo mi tappa kraj e mette il segnalino sul planes.
  1. con quanti segnalini fedeltà diventa il mio kraj?
  2. quando arriva a 0 segnalini muore?
  3. se ho 2 planes con 2 segnalini +1/+1, posso attivare 2 volte le loro abilità con kraj? (sarebbe bomba così xD)
grazie per i chiarimenti

A:
  1. Zero. Non vedo perche' dovrebbe partire da un numero diverso...
  2. Il Kraj non diventa mica un planeswalker, ne acquisisce solo le abilita'. Solo i planeswalkers senza segnalini fedelta' muoiono.
  3. Se hai gia' attivato l'abilita' di fedelta' di un permanente (il Kraj in questo caso, ma solitamente un planeswalker) non puoi attivarne un'altra. Il fatto che provengano da due planeswalker differenti e' irrilevante.
In pratica il Kraj ruba le abilita' di fedelta' ma ha 0 segnalini. All'inizio puoi attivare solo quelle positive o costo 0 (o X) per aggiungere segnalini. Quando ne hai un numero sufficiente, puoi attivare anche quelle a costo negativo.
Ne puoi attivare sempre solo una per turno per ogni permanente (una per il Kraj e una per ogni planeswalker che controlli, come sempre).
Quando il Kraj arriva a 0 segnalini fedelta', NON muore perche' non e' un planeswalker. [Apophis, in data 09/04/2012]



Q: Chiedo scusa per la domanda banale e stupida ma volevo delle delucidazioni.
E' possibile avere mana infinito grazie alla combo tra melira, reietta sylvok e druido devoto?
Tappo druido, un mana, lo stappo, dovrei dargli segnalino ma con melira in campo teoricamente non dovrebbe prenderli, lo ritappo e così via?

A: Non puoi perchè mettere il segnalino è il costo di attivazione: niente segnalino, niente attivazione, niente mana... [edicolante, in data 08/04/2012]



Q: Con una Metamorfosi Phyrexian copio un Esplosivi Ingegnerizzati.
La Metamorfosi Phyrexian è stata pagata con 3 mana incolori e 2 punti vita.
Il mana blu phyrexiano pagato con punti vita, conta come mana colorato usato per giocare la magia ai fini della solarizzazione?

A: Solarizzazione: entra con un segnalino carica su di esso per ogni colore di mana usato per pagare il suo costo.

Gli Esplosivi entrano con un ammontare di segnalini completamente svincolato dal valore di X. NON entrano con X segnalini: se X=3 ma pago [g][g][g], entreranno con un solo segnalino.
A seconda dei colori spesi per pagare il [3], la Metamorfosi avrà dunque 0,1,2 o 3 colori. I 2 punti vita non contano come mana colorato (come ovvio). [OMNIPOTENT, in data 06/04/2012]



Q: Ciao a tutti, se io ho in gioco una vasca del mimic e con attacco a sorpesa metto in gioco un Colosso di Darksteel o un colosso di blightsteel alla fine del turno il colosso viene sacrificato la mia domnada e si innesca l'abiltà della vasca del mimic cosi da potermi dare una copia del colosso al prossimo turno o si applicca l'effetto di sostituzione del colosso?

A: Si applica l'effetto di sostituzione (che tu lo voglia o meno) per cui i Colossi non entrano mai nel cimitero e la Vasca del Mimic non si innesca [Callido, in data, 03/04/2012]



Metagame



Q: Sabato in torneo ero contro ANT io giocavo affinity. Lui nel cimitero aveva Duress, nel suo turno mi fa un'altra Duress io avevo in mano Cranial Plating e Surgical Extraction. Se in risposta alla sua Duress faccio Surgical Extraction su Duress mi scarta comunque Cranial Plating?

A: Quando hai lanciato la tua Surgical Extacrion "in risposta" alla Duress del tuo avversario, quest'ultima era ancora in pila in attesa di risolversi. Quindi anche se tu hai eseguito correttamente l'ordine delle istruzioni dell'Estrazione, guardando mano, cimitero e libreria del tuo avversario ed esiliando tutte le copie della carta scelta (la Duress del cimitero), nulla ha toccato ciò che era in Pila. A:
In altre parole, la Duress in Pila non è stata toccata dall'effetto dell'Estrazione, ma era ancora in attesa di risolversi!

[Scabbia, in data 5/04/2012]



Q: Ho in campo Endless Whispers e in mano un Cruel Edict. Se l'avversario gioca Emrakul, the aeons torn, e io dopo che si è risolto casto il Cruel edict, cosa succede? Emrakul viene rimescolato nel mazzo o viene messo in campo sotto il mio controllo?

A: Cruel edict è una stregoneria, quindi suppongo venga giocata nel tuo turno (salvo eccezioni). Dato che le abilità si innescano nello stesso momento, il loro controllore (quindi il tuo avversario) sceglie in che ordine metterle in pila (questo perché Endless Whispers conferisce l'abilità ad Emrakul). A prescindere da come le mette in pila, però, il risultato sarà sempre lo stesso, perché l'effetto della nuova abilità che Emrakul ha a causa di Endless Whispers, genera un'abilità innescata ritardata che si innescherà all'inizio della sottofase finale. Quindi, in poche parole, tu giochi l'editto, Emrakul finisce al cimitero, si innescano le due abilità di Emrakul, quindi vediamo il cimitero mescolarsi nel grimorio dell'avversario, Emrakul compreso, e verrà generata l'abilità innescata ritardata (o viceversa, in base a come sono state impilate). All'inizio della sottofase finale, quando si innescherà l'abilità ritardata, non avrà effetto. Con la priorità calza a pennello l'esempio della Mimic vat. Cosa succede se tu e l'oppo(entrambi dunque) ne avete una? Chi imprinta la creatura morta?
E qui subentra la "priorità" ,e l'ordine APNAP,appunto. Dunque,muore una creatura random, chi la ruba? Tutto dipende dal turno in cui essa muore:
  1. se tu sei il player attivo, la ruba l'oppo.
  2. se tu non sei il player attivo, la rubi tu.
[Piero Nicolli, in data 02/04/2012]