Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2012 - #20: 14 Maggio (traduzione)
Articolo del 14-5-2012 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: cranial insertion regole ruling







Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
James Bennett, L2 Kansas, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA


The Human League
Ovvero: Gli straordinari Gentlemen


E chi chiamerai?
Bentornati a un altro numero di Cranial Insertion! Avacyn è ritornata e le cose si mettono bene per il piano di Innistrad. Il sole splende un po' più luminoso, gli uccellini cantano e ci sono letteralmente cori Angelici in volo. Finalmente essere Umani non è più una debolezza, ma un vantaggio. Gli Umani di Innistrad, da cibo per Vampiri, sono ascesi al ruolo di ammazza-Vampiri e aiutano gli Angeli a fare demoniata dai Demonî.

Celebriamo il trionfo degli Umani rispondendo ad altre domande sulle regole! A parte un mucchio di Angeli e Demoni, non abbiamo trovato domande sulle regole nell'Helvault, quindi, per favore, aiutateci ad andare avanti inviandoci nuovi quesiti. Potete contattarci cliccando il pulsante "Invia Email", inviando l'e-mail a moko@cranialinsertion.com, o twittandoci @CranialTweet. Riceverete una risposta personale da uno dei nostri autori e la vostra domanda potrebbe apparire in un articolo futuro, possibilmente accompagnata da un terribile gioco di parole o da un oscuro riferimento alla pop culture!



Q: Controllo i Geist Trappers abbinati a un Borderland Ranger ed entrambi bloccano l'aviazione del mio avversario, composta da due pedine Angelo 4/4. Quella bloccata dal mio Ranger brandisce una Moonsilver Spear. Cosa succede?

A: Il tuo Ranger mangia la polvere nella prima sottofase di danno da combattimento, il che spezza il legame che aveva con i Geist Trappers, quindi i Geist Trappers perdono raggiungere. Per fortuna, questo non significa che i Geist Trappers non stiano più bloccando il loro Angelo. La legalità dei blocchi viene controllata solo al momento della dichiarazione dei bloccanti, qualsiasi modifica che renderebbe il blocco impossibile non conta più dopo quel momento. Questo significa che i Geist Trappers impediranno comunque all'Angelo di picchiarti.



Q: Grafdigger's Cage smorza Descendants' Path?

A: Certo. Descendants' Path ti dice di rivelare la prima carta del tuo grimorio e ti dà il permesso di lanciarla se è una carta creatura. Però la carta è ancora nel tuo grimorio, quindi la Gabbia ti impedisce di lanciarla perché le restrizioni vincono sempre sulle concessioni.



Q: Controllo un Runeclaw Bear incantato con Angelic Destiny, mentre il mio avversario, che controlla Thrun, the Last Troll, mi colpisce con Sudden Disappearance. Il mio avversario dice che, quando Angelic Destiny ritorna, deve essere assegnato al suo Troll. E' vero?

A: Mi dispiace, è così. Angelic Destiny e il tuo orsetto ritornano sul campo di battaglia nello stesso momento, e Angelic Destiny deve entrare sul campo di battaglia assegnato a una creatura che sia già lì, quindi il Troll del tuo avversario è la sola scelta possibile. Neanche il fatto che il Troll abbia anti-malocchio ti è d'aiuto, perché Angelic Destiny, in quel momento, non è una magia, quindi non bersaglia Thrun. Può sembrare un'insensata logica da troll, ma è del tutto regolare.



Q: Controllo dieci pedine Umano 1/1. Posso bersagliarle tutte con Blessings of Nature per far innescare Wild Defiance per ciascuna di esse e poi dare solo quattro segnalini +1/+1?

A: E' un'idea carina, ma purtroppo non funziona. La carta non lo dice esplicitamente, ma le regole sì: quando suddividi un effetto tipo quello di Blessings of Nature, ciascun bersaglio deve ricevere almeno un'unità di qualsiasi cosa venga suddivisa. Questo significa che puoi bersagliare al più quattro creature con Blessings of Nature.



Q: Non ho carte in mano e sto fronteggiando un attacco letale. Attivo il mio Desolate Lighthouse e scopro che la carta in cima è Terminus. Posso rivelarla e lanciarla per miracolo, salvandomi?

A: Puoi rivelarla, ma non ti aiuterà. Rivelare la carta innesca un'abilità che, durante la sua risoluzione, ti permette di lanciare la carta, ma quell'abilità deve aspettare che l'abilità del "Loothouse"(1) finisca di risolversi prima di poter andare in pila, figuriamoci quanto deve attendere per risolversi! Ma, nel momento in cui l'abilità di miracolo si risolve, Terminus non è più nella tua mano, quindi non puoi lanciarlo.



Q: Posso lanciare Peel from Reality con una sola creatura in campo?

A: No, non è possibile. Peel from Reality ha bisogno di due bersagli per essere lanciato: una creatura che tu controlli e una creatura che tu non controlli. Dato che la stessa creatura non può mai soddisfare entrambi i criteri nello stesso momento, ci devono essere almeno due creature sul campo di battaglia per lanciare Peel from Reality.



Cosa non possiamo affrontare
se siamo uniti?
Q: Controllo un Hanweir Lancer che è abbinato con una pedina Umano 1/1 e lancio Joint Assault sul Lancer. In risposta, il mio avversario lo uccide con Doom Blade. La mia pedina prende ancora +2/+2?

A: No, spiacente. Joint Assault ha esattamente un bersaglio, il Lancer. Dato che quel bersaglio è andato incontro a una fine tragica e improvvisa, Joint Assault viene neutralizzato in risoluzione e nessuno dei suoi effetti ha luogo.



Q: Se l'unica creatura che il mio avversario possiede ha anti-malocchio, posso costringerlo a darmela con Evangelize?

A: No. Anti-malocchio non bada a chi sceglie il bersaglio, ma a chi controlla la magia. L'Evangelize che vorresti lanciare è una magia che tu controlli, quindi la creatura con anti-malocchio del tuo avversario non può essere bersagliata.



Q: Supponiamo che io abbia Misthollow Griffin impresso su Semblance Anvil e che io voglia lanciarlo dall'esilio. Costa {2}{U}{U} o {U}{U}?

A: Dovrai pagare prezzo pieno. Il primo passo del lanciare il Grifone è prenderlo da dove si trova e metterlo in pila. In quel momento, il Grifone cessa di essere "la carta esiliata" che Semblance Anvil cerca, quindi, quando calcoli il costo totale della tua magia e chiedi lo sconto ad Anvil, quella dice "No, non ho niente".



Q: Torpor Orb impedisce a unione d'anime di funzionare?

A: Certamente! Unione d'anime è una combinazione di abilità innescate "entra sul campo di battaglia", che vengono innescate dalle creature che entrano sul campo di battaglia, cioè esattamente il tipo di cose che Torpor Orb non consente.



Q: Controllo due creature, una Angel's Tomb inanimata e lancio Goldnight Redeemer. Posso scegliere l'ordine delle abilità innescate in modo che la Tomba si animi prima che il Redeemer conti le mie creature?

A: Certo, funziona. Goldnight Redeemer conta quante creature tu controlli solo quando la sua abilità innescata si risolve. Dato che entrambe le abilità si sono innescate nello stesso momento e tu le controlli entrambe, puoi metterle nell'ordine che preferisci, in modo che quella della Tomba si risolva per prima.



Q: Undiscovered Paradise si STAPpa a tutti gli effetti dopo che la sua abilità è stata usata? Il mio Wake Thrasher vuole saperlo.

A: Se si STAPpi effettivamente o meno è una questione filosofica che non toccherei, ma so che l'abilità di Wake Thrasher non si innescherà comunque. L'abilità di Wake Thrasher si innesca quando vede cambiare lo stato del permanente da "TAPpato" a "STAPpato". Nel caso di Undiscovered Paradise, questo torna in mano durante l'azione di STAP, quindi passa da "TAPpato" a "non più qui", il che non innesca l'abilità di Wake Thrasher.



Q: Se il mio avversario lancia la prima magia durante il suo turno, posso rispondere con un istantaneo, cosicché la magia del mio avversario diventi la seconda magia e io possa neutralizzarla con Second Guess?

A: No. Second Guess non bada a quante magie si siano già risolte, né bada a quante magie siano in pila sopra o sotto la magia bersagliata. Guarda all'ordine esatto in cui le magie vengono lanciate, e solo la magia che è stata lanciata per seconda nel turno in corso può essere bersagliata da Second Guess. Se la magia del tuo avversario è stata la prima magia lanciata in quel turno, non c'è nulla da fare per renderla la seconda magia lanciata.



Q: Se lancio Warp World e metto Urabrask the Hidden sul campo di battaglia, tutte le creature del mio avversario entreranno sul campo di battaglia TAPpate?

A: No, entreranno sul campo di battaglia normalmente. Urabrask influisce su creature che entrano sul campo di battaglia solo se lui stesso è già sul campo di battaglia. Dato che Warp World fa entrare tutte le creature nello stesso momento, Urabrask non è ancora sul campo di battaglia mentre le altre creature stanno entrando.



I'm only human,
of flesh and blood I'm made
Q: Allora, controllo Gisela, Blade of Goldnight e attacco con Thraben Militia, che viene bloccata da una pedina Zombie 2/2. Gisela raddoppia la forza della mia Militia a 10, così posso travolgere da 8?

A: No, non è così che funziona. Travolgere definisce delle regole per l'assegnazione del danno, mentre Gisela modifica come il danno viene inflitto. Quando assegni il danno da combattimento, devi assegnare i 5 punti di danno della Militia; travolgere non sa, né gli importa sapere, che il danno dopo sarà raddoppiato. Di quei 5 danni, almeno 2 devono essere assegnati alla bloccante, mentre i rimanenti possono essere assegnati al tuo avversario. Poi, il danno viene raddoppiato e inflitto, quindi infliggerai almeno 4 danni alla bloccante e al più 6 danni al tuo avversario.



Q: Diciamo che controllo cinque pedine Elefante 3/3 e che il mio avversario lancia Slagstorm per sbarazzarsene. Quanto mana devo spendere per salvare tutte le mie pedine con Divine Deflection?

A: Puoi farcela con un minimo di X=5, quindi dovresti spendere {5}{W}. Questo genera un effetto di prevenzione per i prossimi 5 danni che sarebbero inflitti a una combinazione di te e dei tuoi permanenti. Dato che Slagstorm sta per infliggere 15 punti di danno in una volta sola, devi scegliere quali di questi sono i 5 "prossimi" danni che Divine Deflection preverrà. Se scegli 1 ciascuno dei danni destinati alle tue pedine, ciascuna di esse sopravvivrà con 2 danni marcati su di sé.



Q: Sono in una situazione disperata, in corsa contro i danni del mio avversario. Attacco con il mio Geist of Saint Traft e metto la mia pedina Angelo attaccante sul campo. Posso rispondere all'abilità di esilio alla fine del combattimento lanciando Sword to Plowshares sulla pedina, così infliggo comunque danno e prendo anche 4 punti vita?

A: Certo! L'abilità innescata "esilia la pedina" è un'abilità innescata ritardata del tutto normale. Usa la pila, quindi puoi risponderle con Sword to Plowshares per spremere il più possibile dal tuo Angelo.



Q: Hypergenesis si risolve e porta con sé Oblivion Ring, Phyrexian Metamorph e Terastodon, in quest'ordine. Ho sentito che Terastodon e Oblivion Ring possono bersagliarsi l'un l'atro con le loro abilità, ma che Metamorph non può copiare Terastodon. Perché?

A: La differenza fondamentale è che Terastodon e Oblivion Ring hanno abilità innescate "entra sul campo di battaglia", mentre Phyrexian Metamorph ha un'abilità che sostituisce come entra sul campo di battaglia.

Le abilità innescate si innescano durante la risoluzione di Hypergenesis, ma devono attendere che Hypergenesis abbia finito di risolversi prima di poter essere messe in pila. I bersagli vengono scelti in quel momento, quindi sia Terastodon che Oblivion Ring sono sul campo di battaglia e possono essere scelti come bersaglio per le abilità l'uno dell'altro.

D'altra parte, l'abilità di Phyrexian Metamorph si applica nel mezzo della risoluzione di Hypergenesis, proprio mentre Phyrexian Metamorph entra sul campo di battaglia. Se vuole copiare qualcosa, deve copiare qualcosa che è già sul campo di battaglia in quel momento. Terastodon non è ancora lì, quindi non può essere scelto.



Q: Moonsilver Spear può essere inclusa in un mazzo Commander non-bianco?

A: Certo! Le regole del Commander non badano alle parole colore sulla carta. Badano ai simboli di mana colorato e agli indicatori di colore. Dato che non ci sono simboli di mana colorato, né indicatori di colore, in alcuna parte di Moonsilver Spear, questa può andare in qualsiasi mazzo Commander.



Q: Il mio avversario usa la prima abilità di Dark Impostor per esiliare il mio comandante, nella speranza di rubarne la sua abilità attivata. Posso mandare in fumo il suo piano rimettendo il mio comandante nella zona di comando, vero?

A: Assolutamente. L'Impostore prende solo le abilità attivate delle carte che sono davvero in esilio e che sono lì grazie alla sua prima abilità. Il tuo comandante non è nella zona di esilio, quindi non aiuterà l'Impostore neanche un po'.



È terminato tutto il tempo che avevamo a disposizione per questa settimana. Tornate pure la prossima, quando Eli ci porterà buone nuove, o almeno domande sulle regole, da Innistrad. Fino ad allora, possiate godere dell'insostenibile leggerezza dell'essere Umani.

- Carsten Haese

Note del Traduttore
 (1) Le abilità che che fanno pescare e scartare (o viceversa) in sequenza sono dette, in gergo, "looting", cioè "saccheggiare", dalla carta Merfolk Looter.





Traduzione: Donato Del Giudice, L2
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.