Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Marzo 2012
Articolo del 14-4-2012 a cura di Bonacchi Gianluca D'Amelio Giovanni Franco Lamberto Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William Tufo Giuseppe
Bonacchi Gianluca
D'Amelio Giovanni
Franco Lamberto
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William
Tufo Giuseppe

Magic Friends



Q: Posso bersagliare con Boom/Bust una terra dell'avversario ed una mia Windswept Heath, per poi attivare l'abilità della mia terra ed andarne a prendere un'altra, distruggendo comunque la terra dell'avversario?

A: Sì. Una magia viene neutralizzata in risoluzione se tutti i suoi bersagli non sono validi; nel caso di Boom/Bust, i bersagli sono due. Anche se uno non è più valido in risoluzione - Windswepth Heath non c'è più - l'effetto di Boom si risolverà come riesce sull'altro, distruggendo la terra. [oracolo, in data 05/03/2012]



Q: Gli effetti degli emblemi sono cumulativi?

A: Certamente; se riesci ad ottenere due degli emblemi generati da Sorin, Lord of Innistrad, ad esempio, le tue creature avranno +2/+0. La confusione deriva, probabilmente, dal fatto che l'effetto di altri emblemi (come quello generato da Elspeth, Knight-Errant, ad esempio) è ridondante ed ottenere più emblemi uguali non dà nessun vantaggio particolare. [chronomancer, in data 19/03/2012]



Q: Grazie alle mie Vedalken Shackles ho preso il controllo del Dark Confidant del mio avversario. Se scelgo di stappare le catene durante la mia sottofase di stap, l'abilità del Dark Confidant andrà in pila?

A: No. Se il testo delle catene fosse stato del tipo "Quando le catene vengono stappate, perdi il controllo della creatura", l'abilità del Dark Confidant avrebbe fatto in tempo ad innescarsi; le abilità che si innescano durante la sottofase di stap, infatti, non vanno in pila che all'inizio del successivo mantenimento. Poiché, invece, il testo delle catene recita "fintanto che", l'abilità non è innescata ma statica; non appena le catene vengono stappate, l'effetto continuo che genera il cambio di controllore cessa ed il controllo del Dark Confidant passa immediatamente all'avversario. Questo succede durante la sottofase di stap, prima che l'abilità del Confidant si inneschi. [chronomancer, in data 22/03/2012]



Q: Nel mio cimitero c'è un Gravecrawler; io lancio dalla mia mano un altro zombie qualsiasi, e questo zombie entra regolarmente in gioco. Il mio avversario può distruggere questo zombie, non appena entra in gioco, per impedirmi di lanciare il Gravecrawler dal cimitero?

A: No. Non appena il tuo altro zombie sarà entrato in gioco, essendo tu il giocatore attivo avrai la priorità; sarai tu, quindi, a poter dire per primo cosa fare, e potrai annunciare la volontà di lanciare il Gravecrawler dal tuo cimitero. Per distruggere l'altro zombie, appena entrato in gioco, l'avversario dovrà aspettare che tu gli ceda la priorità - il che accadrà, come minimo, dopo che il Gravecrawler sarà già in pila. [chronomancer, in data 31/03/2012]


Tipo 1



Q: Cosa succede se con Windbrisk Heights nascondo una terra? Ad esempio gioco la terra del turno, attacco con tre creature e attivo Windbrisk Heights che rivela una terra...posso giocarla anche se ne ho già giocata una?

A: No. L'abilità Hideaway ti permette di giocare la carta quando nemmeno avresti la priorità (sei ancora in piena risoluzione effetto) ma nulla può fare con le restrizioni imposte dal gioco o da altre carte. Nel caso della terra, sempre solo una a turno si può giocare (e solo nel proprio turno). [Starman, in data 01/03/2012]



Q: Ho in campo Trinisphere e l'avversario Mosswort Bridge. Dopo aver pagato un mana verde per l'attivazione deve pagare 3 aggiuntivi?

A: Col mana verde si attiva l'abilità. L'abilità permette di giocare la carta senza pagare il costo dietro opportune condizioni (che diamo per scontate). Senza pagare il costo = pagare zero. A Trinisfera non sta bene; farà pagare 3 mana. (Ovviamente la carta che si gioca deve essere sotto forma di magia; es. se è stato rimosso tramite Hideaway una terra il discorso Trinisfera viene meno) [Starman, in data 01/03/2012]



Q: Gioco Duplicant ed esilio Insetto Aberrante (lo Scopritore di Segreti flippato) cosa succede? E che succede se imprimo una Mishra's Factory animata?

A: Duplicant è 1/1. Nell'Esilio esiste solo il Scopritore di Segreti. Duplicant è 2/4. Nell'Esilio la Mishra è una terra. [Starman, in data 04/03/2012]



Q: Se faccio un Devastating Dream da 5 e ho 5 terre, il mio Countryside Crusher muore o prende i segnalini prima dei danni? E se scarto terre per il costo aggiuntivo i segnalini invece?

A: Nel primo caso il Crusher morirà. Durante la risoluzione della spell le terre vengono sacrificate e idanni inflitti, e l'abilità del Crusher va in pila. Prima che essa risolva, vengono però controllati gli effetti di stato, che vedranno il Crusher con 5 danni su di esso, distruggendolo prima che l'abilità possa pomparlo.
Caso differente se scarti delle terre come costo di Dreams. Esse vengono scartate come costo, quindi prima che la magia abbia il tempo di risolvere. Le terre messe nel cimitero in questo modo faranno triggerare l'abilità del Crusher, che andrà a mettersi in pila sopra i Dreams. Risolvendo, il crusher prenderà prima i segnalini per le carte scartate, e poi si risolverà la spell. [Dreg, in data 08/03/2012]



Q: Ho comprato delle bustine protettive, mi sono accorto però, dopo averle messe, che il retro della carta traspare leggermente, si vede facendo attenzione e con una luce diretta la scritta Magic e il pallino bianco dei 5 simboli di mana. Secondo voi in torneo potrebbero esserci dei problemi? Ho dato una scorsa al regolamento, ma in summa dice che spetta al judge la decisione, e che ci sono problemi solo se le bustine sono deteriorate e non permettono un agile shuffling o sono riconoscibili, ma niente sulla trasparenza.

A: La cosa fondamentale è che non si possano riconoscere le carte dal retro. Se non giochi carte dal retro o forma particolari (es. double-faces cards, carte della Alpha, ...) e le carte non hanno segni o pieghe visibili attraverso le bustine, allora vai tranquillo. [Kalle, in data 19/03/2012]



Q: Una volta che a terra si hanno 2 Myr Galvanizer e un Palladium Myr posso fare la combo con la Myr Battlesphere? Attacco con la sfera e tappo x myr che poi stappo e ritappo fino alla fine, oppure funziona solo per avere mana infinito?

A: Non funziona, perchè gli X myr stappati che tappi fanno parte di una e una sola abilità innescata. Decidi quanti myr tappare, appena li hai tappati, l'abilità innescata segue il suo corso. [TheIgne, in data 29/03/2012]


Mtgdb



Q: Un avversario usa la magia Repeal sul mio Howlpack Alpha utilizzando due mana per pagare l'X, il licantropo me lo riprendo in mano perchè il Mayor of Avabruck ha tale costo, oppure (come ho letto io) il licantropo non ha costo di mana e quindi l'avversario nn può utilizzare quella carta?

A: Può giocare Repeal, ma dovrà scegliere X=0. Le carte bifronte quando sono "trasformate" (con il retro a faccia in su) NON hanno alcun costo di mana stampato nell'angolino in altro a destra, e perciò il loro costo di mana convertito è pari a 0. Il costo di mana della faccia frontale è irrilevante se quel lato non sta a faccia in su. [Apophis, in data 01/03/12]



Q: Ho Thalia, Guardian of Thraben sul campo di battaglia e lancio una magia con Cascade (ex. Bloodbraid Elf), rivelando una magia non creatura. Devo pagare un mana in più per lanciare quella magia?

A: Sì. Il costo totale per lanciare una spell è (costo di mana oppure costo alternativo) + (incrementi del costo e costi addizionali) - (riduzioni). Cascata permette di lanciare la spell senza pagarne il costo di mana. Questa è una forma di costo alternativo. A questo costo alternativo vanno aggiunti gli incrementi e i costi addizionali che vanno comunque pagati (non fanno parte del "costo di mana", che è solo quella cosa stampata in alto a destra sulla carta). [Apophis, in data 06/03/12]



Q: Se il mio opponent controlla un Blazing Archon io posso attaccare i suoi Planeswalker?

A: Sì. Se il giocatore in difesa controlla almeno un planeswalker, chi attacca deve dichiarare per ogni creatura attaccante quale giocatore o planeswalker la creatura sta attaccando: se sceglie di attaccare un planeswalker, non sta attaccando te. [XmaxX, in data 02/03/12]



Q: Ho un dubbio riguardo a Gaddock Teeg e Thalia, Guardian of Thraben: se ho in gioco Gaddock e lei e il mio avversario ha in mano Blightning lo può lanciare?

A: Sì. Il costo di mana convertito di Blightning è sempre 3 e nulla lo può cambiare, anche se Thalia porta a 4 il costo di mana totale che paghi. [Apophis, in data 18/03/12]



Q: Se ho in gioco sia un Sorin Markov che un Wound Reflection e attivo la seconda abilità di Sorin sul mio oppo che è a 20pv che succede? I punti vita dell' avversario scendono a 10, si attiverà riflesso di ferita?

A: Sì. Questo perché gli effetti che impostano i punti vita ad un valore specifico lo fanno facendo perdere o guadagnare la differenza. Quindi se il tuo avversario ha 16 punti vita e tu attivi l'abilità di Sorin che lo manda a 10, in realtà l'ablilità gli fa perdere 6 punti vita (è quindi gliene fa perdere altri 6 a fine turno). [Apophis, in data 20/03/12]



Q: Mi è venuto un dubbio improvviso: se avessi un deck di 60 carte, in g2 potrei mettere carte dalla side così da farlo arrivare a 61 o più?

A: Dipende. In constructed no, se scambi carte dalla side devi farlo "1 to 1", cioè una la metti e una la togli. La tua side (se ne usi una) deve sempre avere 15 carte esatte all'inizio di ogni partita. In limited invece puoi cambiarne quante ne vuoi, purchè all'inizio del game il mazzo abbia sempre almeno 40 carte. [Apophis, in data 24/03/12



Q: Ho in campo Celestial Colonnade, animo la terra e diventa una creatura. Gioco Phantasmal Image, copiando la terra animata. L'Image rimarrà 4/4 con Flying e Vigilance, o si trasforma in una terra?

A: La seconda. Quando con un effetto tipo Clone copi un permanente animato, ottieni come risultato uno NON ANIMATO. Se copi quindi Colonnade che è creatura 4/4, ottieni un Colonnade NON creatura e che per giunta entra tappato. Avrà la tutte le abilità della terra non animata (sia quelle di mana che quella di animarsi), e per animarla dovrai pagare il relativo costo come faresti con l'originale. [Apophis, in data 28/03/12]






Q: Posso lanciare un Combust su Kira, Great Glass-Spinner?

A: Il testo di Combust dice che non può essere neutralizzato da magie o abilità, la negazione vince sempre sull'affermazione, quindi non può essere neutralizzato e colpisce con successo il suo bersaglio

[Roberto, in data 05/03/2012]



Q: Controllo un Geralf Messenger e gioco una Phantasmal Image copiandolo. Quando la Phantasmal Image muore, cosa succede? Rientra in campo come immortale con il +1/+1, rientra in campo e scelgo una nuova creatura da copiare o rimane nel cimitero sola soletta? Se muore ed è l'unica creatura in campo, quando ritorna, cosa succede?

A: La phantasmal image rientrerà in campo con un segnalino +1/+1 e potrà copiare una nuova creatura. Se non c'è nessuna creatura da copiare, rimane come è, 0/0 con un segnalino +1/1, e non ha l'abilità che la fà morire quando bersagliata :)

[Roberto, in data 07/03/2012]



Q: Ciao! Poichè sto studiando per diventare Judge avrei bisogno di un paio di chiarimenti in relazione all'interazione fra l'abilità statica di Teferi, Mage of Zhalfir e l'abilità Cascata. Normalmente con cascata si può aggirare il timing legato al tipo delle carte (se non ho capito male, questo accade perche cascata è un'abilità oneshot, e il lancio della magia è parte della risoluzione dell'abilità stessa). Ma come mai con Teferi il timing non può piu essere aggirato? Rientra nella regola del "se un'abilità ti dice che puoi fare qualcosa e un'altra dice il contrario, allora la negazione sovrasta l'affermazione"? Oppure c'è altro? Grazie mille in anticipo

A: Cascade ti permette di lanciare una magia senza pagare il costo di mana. Ossia, il punto non è che ti permette di lanciarla, ma che ti permette di farlo senza pagarne il relativo costo.
La seconda abilità di Teferi, invece, comporta che si possano lanciare magie soltanto quando potrebbero lanciare stregonerie.
In pratica, una ti dice "lancia senza pagare il costo", l'altra ti dice "lancia soltanto come stregoneria".
Da questa strana equazione, viene fuori che dalla Cascata puoi lanciare magie senza pagare il costo di lancio, ma come se fossero stregonerie. Essendo che l'abilità Cascata ha solitamente un'altra magia in pila che l'ha generata (es. Bloodbraid Elf), capisci bene che i requisiti per lanciare una stregoneria non sono rispettati (proprio turno, pila vuota e priorità). Ne deriva, che la magia "cascata" no potrà essere giocata.